BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non capisco più niente. Cioè, con questo non voglio dire per niente che hai(avete) torto, ma si come ho cercato su internet le tabelle/formule per la taglia tutte dicono al meno la 58 come taglia. Si non ricordo male, la formula e cavalo x 0,70. 87x0,70=60,9. Poi, ho guardato anche le tabelle di altri marchi, perché BMC non ha la guida taglia, tipo Trek(Domane) sarei una 58, la stesa cosa per la mia ex bici(una gravel Norco Search). Questa cosa mi fa pensare, magari, vuoi state cercando una posizione più aero(racing)? Perché io, sto cercando una posizione più comoda. Mi potete chiarire le idee per favore?
Alego 2 photo per farsi una idee, da tenere in conto che ho 3 spessori sotto l'attacco manubrio.

allora la formula è cavallo X 0,885 .
Vedendoti in foto a mio avviso sei troppo lungo le braccia dovrebbero avere un angolo di 72° (se ricordo bene) ma cmq in tutti i casi andrebbero piu morbide e non cosi rigide...
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
allora la formula è cavallo X 0,885 .
Vedendoti in foto a mio avviso sei troppo lungo le braccia dovrebbero avere un angolo di 72° (se ricordo bene) ma cmq in tutti i casi andrebbero piu morbide e non cosi rigide...

Io stavo dicendo la formula che ho trovato per calcolare la taglia del telaio non per la posizione della sella.

Angolo del gomito di 72? A me sembra pazzesco come avere un angolo più piccolo di 90. Sei sicuro?!
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io stavo dicendo la formula che ho trovato per calcolare la taglia del telaio non per la posizione della sella.

Angolo del gomito di 72? A me sembra pazzesco come avere un angolo più piccolo di 90. Sei sicuro?!



Io con cavallo 89, secondo quella formula sarei da 62 🤣

Sono a metà tra 56 e 58.

Ma la lunghezza delle pedivelle come è stata calcolata?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
vedendo cosi mi sembra buono , forse un po basso, ma da verificare appunto con formula 0,885 x altezza sella

La altezza della sella e stata calcolata proprio con quella formula. Può darsi lo rivenditore non mi ha bene calcolato il cavolo, chi sa, questa cosa andrò a un biomeccanico bravo per prendere le misure e mettermi in sella come si deve.

La mia paura era che ho sbagliato taglia, visto che ho speso una fortuna per questa bici.

Dopo, mi pare che molti preferiscono una posizione abbastanza aggressiva/racing, e può darsi pure che su una TM le geometrie cambiano e anche le misure. Ma io ho sempre ribadito, per il momento sto cercando una posizione rilassata. Dopo chi sa, levando i spessori, cambiando lo stack/reach visto che su la 01 e possible potrei avere una posizione molto più aggressiva.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Io con cavallo 89, secondo quella formula sarei da 62 🤣

Sono a metà tra 56 e 58.

Ma la lunghezza delle pedivelle come è stata calcolata?

E cosa ti sei preso come taglia? ;nonzo%

La lunghezza delle pedivelle, boh, chi sa, mi sono trovato con quella da 175 anche se, sul sito BMC per la taglia 58 doveva essere 172,5. Tu che altezza hai e che lunghezza di pedivelle hai?

E richiedo, non e che cambiano le cose da un modello ad altro? Vedo che molti avete la TM, non e che la RM e diversa e cambiano anche le taglie?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
E cosa ti sei preso come taglia? ;nonzo%



La lunghezza delle pedivelle, boh, chi sa, mi sono trovato con quella da 175 anche se, sul sito BMC per la taglia 58 doveva essere 172,5. Tu che altezza hai e che lunghezza di pedivelle hai?



E richiedo, non e che cambiano le cose da un modello ad altro? Vedo che molti avete la TM, non e che la RM e diversa e cambiano anche le taglie?



Io sono alto 1.83 circa e viaggio su 56.

Ma tu hai scelto un modello comodo, quindi ci sta la scelta del telaio 58. Ora però devi sistemare tutti i punti. Non ultimo la pedivella, se risultasse troppo lunga
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Io sono alto 1.83 circa e viaggio su 56.

Ma tu hai scelto un modello comodo, quindi ci sta la scelta del telaio 58. Ora però devi sistemare tutti i punti. Non ultimo la pedivella, se risultasse troppo lunga

Ah, se hai un cavallo da 89, vuol dire che un tronco corto, e ci sta una taglia più piccolo, ho sbaglio?:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La altezza della sella e stata calcolata proprio con quella formula. Può darsi lo rivenditore non mi ha bene calcolato il cavolo, chi sa, questa cosa andrò a un biomeccanico bravo per prendere le misure e mettermi in sella come si deve.

La mia paura era che ho sbagliato taglia, visto che ho speso una fortuna per questa bici.

Dopo, mi pare che molti preferiscono una posizione abbastanza aggressiva/racing, e può darsi pure che su una TM le geometrie cambiano e anche le misure. Ma io ho sempre ribadito, per il momento sto cercando una posizione rilassata. Dopo chi sa, levando i spessori, cambiando lo stack/reach visto che su la 01 e possible potrei avere una posizione molto più aggressiva.
guarda rivedendo tutto al pc di casa... prima cosa con le scarpe da ginnastica non so darti un idea (te possino...) poi se entrambi le gambe stai a meta non si capisce al punto morto inf come stai messo.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
guarda rivedendo tutto al pc di casa... prima cosa con le scarpe da ginnastica non so darti un idea (te possino...) poi se entrambi le gambe stai a meta non si capisce al punto morto inf come stai messo.

Si, e vero, non ho scarpe da bici, ho detto che ho paura per il momento passare a clipless. :)

Da non dimenticare ho 3 spessori sotto il manubrio.

Metto altre 2 foto:
 

Allegati

  • P11.jpg
    P11.jpg
    150,2 KB · Visite: 86
  • P22.jpg
    P22.jpg
    151 KB · Visite: 82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, e vero, non ho scarpe da bici, ho detto che ho paura per il momento passare a clipless. :)

Da non dimenticare ho 3 spessori sotto il manubrio.

Metto altre 2 foto:

non si possno prendere misure con le scarpe da ginnastica, direi è come provare una camicia avendo un maglione sotto....

ci ballano 3 4 cm....che sono una enormità in bici

davanti si forse sei un po alto, ma avendo comprato una bici simile vuol dire che preferisci la comodità e il confort.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
non si possno prendere misure con le scarpe da ginnastica, direi è come provare una camicia avendo un maglione sotto....

ci ballano 3 4 cm....che sono una enormità in bici

davanti si forse sei un po alto, ma avendo comprato una bici simile vuol dire che preferisci la comodità e il confort.

Forse non capisco io, pero cosa cambierà di tanto le scarpe? Se dici che ballano 3, 4 cm, vuoi dire che sarò più alto sulle pedale con 3, 4 cm? Allora di sicuro una taglia più piccola non era per me. E per la comodità, ho sempre detto che e questo quello che sto cercando!
 

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
Ciao whiplash, io ho la 58 sono alto 190 e 89 di cavallo.
Ho voluto una posizione COMODA... e la 56 non me la permetteva.
Le tue misure le hai prese da solo? lo avevo fatto anch'io... erano sbagliate!!
Torna da chi ti ha venduto la bici e se non lo ha fatto... fatti misurare per bene.
Oppure cerca un buon biomeccanico. Sono pochi euro e spesi bene!!
Vedrai che con pochi aggiustamenti ti mette in sella, con le scarpe da bici .
impara ad usarle, ti cambia completamente la pedalata.
sarò in zona Tolone x le vacanze di Natale, magari ci facciamo una uscita insieme!!
:mrgreen::mrgreen:
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao whiplash, io ho la 58 sono alto 190 e 89 di cavallo.
Ho voluto una posizione COMODA... e la 56 non me la permetteva.
Le tue misure le hai prese da solo? lo avevo fatto anch'io... erano sbagliate!!
Torna da chi ti ha venduto la bici e se non lo ha fatto... fatti misurare per bene.
Oppure cerca un buon biomeccanico. Sono pochi euro e spesi bene!!
Vedrai che con pochi aggiustamenti ti mette in sella, con le scarpe da bici .
impara ad usarle, ti cambia completamente la pedalata.
sarò in zona Tolone x le vacanze di Natale, magari ci facciamo una uscita insieme!!
:mrgreen::mrgreen:

E vero che l'unica presa dal rivenditore e stato il cavallo :mrgreen: Con le scarpe da ginnastica mi ha detto 87. Ma come ho detto non sto cercando qualcuno che mi mette in sella, solo capire si ho sbagliato la taglia o no.
Pero penso che tutti mi dicono che e grande perché loro cercano una posizione troppo aggressiva/racing, quella per la gara, ma io sto cercando una comoda.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E vero che l'unica presa dal rivenditore e stato il cavallo :mrgreen: Con le scarpe da ginnastica mi ha detto 87. Ma come ho detto non sto cercando qualcuno che mi mette in sella, solo capire si ho sbagliato la taglia o no.
Pero penso che tutti mi dicono che e grande perché loro cercano una posizione troppo aggressiva/racing, quella per la gara, ma io sto cercando una comoda.

la bici a vederti cosi sembrarebbe la tua... ma di colito quando si è nell'idecisione tra due misure meglio prendere la piu piccola, puoi allungare la pipa o alzare la sella, su una piu rgande insomma.. (almeno io ragiono cosi)

avendo poi una pipa da 12 , resta ancora piu strano aver preso una 58.....

dunque meglio se fai una visita biomeccanica, magari non sei un normotipo
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
la bici a vederti cosi sembrarebbe la tua... ma di colito quando si è nell'idecisione tra due misure meglio prendere la piu piccola, puoi allungare la pipa o alzare la sella, su una piu rgande insomma.. (almeno io ragiono cosi)

avendo poi una pipa da 12 , resta ancora piu strano aver preso una 58.....

dunque meglio se fai una visita biomeccanica, magari non sei un normotipo

Pero si sulla 58 prendo la pipa più piccolo, tipo da 10/11, cosa cambia?
Magari uno mi spiega che "male" c'e se si prende la misura più grande quando sei tra due misure? E che avvantaggi avevo se prendevo quella più piccola? Non e che su una bici più piccola il peso sarebbe troppo avanzato?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pero si sulla 58 prendo la pipa più piccolo, tipo da 10/11, cosa cambia?
Magari uno mi spiega che "male" c'e se si prende la misura più grande quando sei tra due misure? E che avvantaggi avevo se prendevo quella più piccola? Non e che su una bici più piccola il peso sarebbe troppo avanzato?

partendo dal fatto che uno dovrebbe prendere la bici delle misura sua...e fin qua OK...

se al limite si è in mezzo a due misure, la piu piccola ti permette piu agevolemente di arrivare alle tue quote, e avresti una bici piu guidabile e "scattante".

la bici grande devi tenere bassa la sella , cosa orribile soprattto nelle bici del XXI secolo e accorciare troppo l'attacco manubrio,
che di solito è 10 lo si puo allungare fino a 13 ...14 esageraimo, metre accorciarlo lo puoi accorciare a 9...8 è gia una esagerazione al pari del 14, x capirsci.

se la prendi grandi rischi di "cadere" troppo sulla sella perche davanti piu di tanto non la potresti abbassare (potresti andare con attacco negativo (ma stiamo fuori dal mondo)

la tendenza di questi ultimi 10 15 anni è essere piu raccolti appunto braccia comode piegate, si pedalava 30 anni fa con le braccia tese in avanti.
appunto una attacco piu consono 10/11 si dovrebbe raggiungere questa posizione raccolta, potendo cosi lavorare piu di reggisella alzandolo a dovere, cosi da "cadere" piu sul manubrio che sulla sella, tradotto piu peso sulle braccia che sulla schiena, a al limite nelle bici endurance piu equilibrato in entrambi braccia e schiena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.