Titanio o acciaio? Cosa scegliere?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Appunto, i watt sono quelli, l'unica differenza prestazionale (in termini cronometrici)sarà quella data dal peso, per il resto le differenze possono esserci a livello di guidabilità in discesa, dovuta a flessioni, ma Doriano sa i fatto suo.
Fermo restando che le differenze tra acciaio e titanio possono essere grandi o nulle a dipendenza da come sono fatti i telai (geometrie, spessori, etc.)

Come appena detto, a me interesserebbe un bel mix di prestazioni e piacere di guida. Ho deciso di affidarmi a lui anche per questo, soluzioni più economiche ed altrettanto valide ce ne sarebbero state (vedi Barco). Capisco non sia semplice accontentarmi visto che sono un amante sia della tradizione che della tecnologia (andrò a breve al Mapei per biomeccanica + posizionamento tacchette) o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quello che forse non sono riuscito a trasmettere dai miei precedenti post è che io sia alla ricerca di un telaio che mi dia il giusto mix tra piacere di guida e conseguenti sensazioni e prestazione. Il carbonio è sicuramente più prestante, ma le sensazioni? Le emozioni? A me non convincono dopo un Tarmac e uno LTK118 (direi due telai mooolto buoni).
Sensazioni: ciò che tu provi
Prestazioni: ciò che tu produci
...come vedi, la bici non c'entra nulla!:mrgreen:

Quando pedali su una bici di cui sei innamorato, esci più volentieri e vai pure più forte. Discorso opposto se la bici che hai non ti piace. Della bellezza te ne accorgerai sempre, del "+/- mezzo kg"... mai!o-o
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Sensazioni: ciò che tu provi
Prestazioni: ciò che tu produci
...come vedi, la bici non c'entra nulla!:mrgreen:

Quando pedali su una bici di cui sei innamorato, esci più volentieri e vai pure più forte. Discorso opposto se la bici che hai non ti piace.o-o

Ma la mia cinesina mi piace! :mrgreen:

Però non potrò mai amarla come quella che riceverò cucita sulle mie richieste e della mia taglia perfetta :sbavon:
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sensazioni: ciò che tu provi
Prestazioni: ciò che tu produci
...come vedi, la bici non c'entra nulla!:mrgreen:

Quando pedali su una bici di cui sei innamorato, esci più volentieri e vai pure più forte. Discorso opposto se la bici che hai non ti piace. Della bellezza te ne accorgerai sempre, del "+/- mezzo kg"... mai!o-o

Parole sante!!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quello che mi chiedo è quale dei due telai può essere meglio per me?

Secondo me l'acciaio ti permette di variare il montaggio un po' di più del titanio.

Non ho mai avuto un titanio mio, ma ne ho provati alcuni, la sensazione che ne ho avuto è sempre stata la stessa, ossia "fragilità e poca consistenza". Magari era una sensazione totalmente ingiustificata, forse era indotta dal diverso rumore che fa sulla strada, ad esempio l'acciaio è muto, mentre il titanio un po' suona, vibra, non so come dire.

Secondo me il titanio se vuoi comunque non rinunciare alle prestazioni vuole un montaggio molto spinto, direi trittico e ruote in carbonio.

Con l'acciaio invece non è necessario, un buon telaio reattivo puoi montarlo con trittico in alu e ruote top di gamma in alu e hai una bici da corsa vera, magari non sarà adatta a vincere una volata in una gara a circuito, ma di sicuro è adatta a ben figurare in una Maratona o altra GF, gareggiata con velleità di classifica.

In generale comunque penso che la scelta del materiale debba essere fatta solo in base all'istinto, al cuore, al naso, insomma qualunque sia il materiale, riesci sempre con tutto il resto dei componenti del sistema ad ottenere la bici che vuoi, dal punto di vista tecnico.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Secondo me l'acciaio ti permette di variare il montaggio un po' di più del titanio.

Non ho mai avuto un titanio mio, ma ne ho provati alcuni, la sensazione che ne ho avuto è sempre stata la stessa, ossia "fragilità e poca consistenza". Magari era una sensazione totalmente ingiustificata, forse era indotta dal diverso rumore che fa sulla strada, ad esempio l'acciaio è muto, mentre il titanio un po' suona, vibra, non so come dire.

Secondo me il titanio se vuoi comunque non rinunciare alle prestazioni vuole un montaggio molto spinto, direi trittico e ruote in carbonio.

Con l'acciaio invece non è necessario, un buon telaio reattivo puoi montarlo con trittico in alu e ruote top di gamma in alu e hai una bici da corsa vera, magari non sarà adatta a vincere una volata in una gara a circuito, ma di sicuro è adatta a ben figurare in una Maratona o altra GF, gareggiata con velleità di classifica.

In generale comunque penso che la scelta del materiale debba essere fatta solo in base all'istinto, al cuore, al naso, insomma qualunque sia il materiale, riesci sempre con tutto il resto dei componenti del sistema ad ottenere la bici che vuoi, dal punto di vista tecnico.

La Bixxis la monterei con pipa e piega Deda zero100 (dovrò rivendere il reggi Superleggero visto il diametro diverso), Campy Chorus e ruote Stiletto. Sono molto indeciso se passare a delle Bora One 35, ma ho ancora tempo fortunatamente.

Sono fissato da qualche anno con il titanio, il pensiero dell'acciaio mi è venuto ultimamente seguendo i vari thread qui (sapevo già che con il titanio non ti eri trovato bene :mrgreen:)

Da quanto letto fino ad ora, le sensazioni e le prestazioni dei due materiali non sono così lontane...
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
da quel che so, il titanio per molti aspetti è il materiale definitivo per il telaio della bicicletta: ha una bassa curva di flessibilità (quindi non disperde le forze), non sente la fatica (dei cicli di lavoro del materiale) ed è leggero. le uniche pecche sono il costo e la difficoltà nella saldatura, ma chi lo produce ha anche il posto dove saldalro a dovere.
io per il resto ti capisco a pieno, sul gusto per il metalli e l'artigianalità di una volta nel fare le bici, ma avendo meno risorse ed essendo anche alla mia prima bici seria, mi sono fatto fare un telaio in alluminio su misura. il gusto che ti dà nell'ultilizzarla e anche solo nel guardarla da ferma, avendo visto prima i tubi, poi i tubi in maschera, poi il telaio grezzo e infine verniciato, è impagabile.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
da quel che so, il titanio per molti aspetti è il materiale definitivo per il telaio della bicicletta: ha una bassa curva di flessibilità (quindi non disperde le forze), non sente la fatica (dei cicli di lavoro del materiale) ed è leggero. le uniche pecche sono il costo e la difficoltà nella saldatura, ma chi lo produce ha anche il posto dove saldalro a dovere.
io per il resto ti capisco a pieno, sul gusto per il metalli e l'artigianalità di una volta nel fare le bici, ma avendo meno risorse ed essendo anche alla mia prima bici seria, mi sono fatto fare un telaio in alluminio su misura. il gusto che ti dà nell'ultilizzarla e anche solo nel guardarla da ferma, avendo visto prima i tubi, poi i tubi in maschera, poi il telaio grezzo e infine verniciato, è impagabile.

Ehhh esatto! Quello dico io! o-o

Ero abbastanza certo sul titanio, poi qualche intervento di Mardot mi ha confuso :mrgreen:
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Prova a leggerti ,nella sezione titanio, il post di Walterlugs sulla bici fatta dal Texano, dev'essere alla pagina 3 o 4. Ti chiarirà un poco le idee su cosa può fare un Telaista (con T maiuscola ) col titanio.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Prova a leggerti ,nella sezione titanio, il post di Walterlugs sulla bici fatta dal Texano, dev'essere alla pagina 3 o 4. Ti chiarirà un poco le idee su cosa può fare un Telaista (con T maiuscola ) col titanio.

Corro subito! Strano che me la sia persa. Ma walterlugs non si espone, quando gli hanno chiesto meglio la Pego o la Crisp ha fatto il vago :mrgreen:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
dico la mia:
titanio "ammerigano" - acciaio italiano...
boh la sento cosìo-o

Se parli di Darren, sicuramente è il top tra i titani. Ma penso che pure Doriano qualcosa ne sappia. Leggendo la descrizione della sua Crisp di walterlugs mi sa che le probabilità di un titanio aumentano o-o
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Penso che nessuno abbia provato una bici in titanio e un'altra in acciaio con le stesse identiche geometrie.....
Perché questo sarebbe il confronto esatto
Io ho avuto un acciaio storico con cui non mi sono mai trovato, ho provato per un giorno un titanio con cui non mi sono divertito (flessioni, poco feeling in discesa), poi con acciaio moderno ho trovato la pace dei sensi, sia ciclocross che strada.
Che dire , quella da strada é una De Rosa Corum
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Penso che nessuno abbia provato una bici in titanio e un'altra in acciaio con le stesse identiche geometrie.....
Perché questo sarebbe il confronto esatto
Io ho avuto un acciaio storico con cui non mi sono mai trovato, ho provato per un giorno un titanio con cui non mi sono divertito (flessioni, poco feeling in discesa), poi con acciaio moderno ho trovato la pace dei sensi, sia ciclocross che strada.
Che dire , quella da strada é una De Rosa Corum

Quindi un Bixxis con meno innovazione o-o (senza nulla togliere al Corum che è un grande telaio!)