Mezza Maratona nel 2018

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti,
L'off season e relativo riposo é appena iniziato, ma sto già guardando un pò come impostare il prossimo anno, in attesa dei vari calendari.
La stagione sarà incentrata principalmente su triathlon sprint e olimpici, con due gare obiettivo a Luglio e Settembre...

Detto questo vorrei preparare una mezza maratona (a dire la verità, la mia prima mezza, visto che non ne ho mai fatte) al massimo delle mie potenzialità, come obiettivo extra triathlon.

Quando consigliate di farla? Inizio primavera o in autunno inoltrato tipo Novembre? L'obiettivo é prepararla al meglio senza compromettere la preparazione per le gare di triathlon..



Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
Ciao a tutti,
L'off season e relativo riposo é appena iniziato, ma sto già guardando un pò come impostare il prossimo anno, in attesa dei vari calendari.
La stagione sarà incentrata principalmente su triathlon sprint e olimpici, con due gare obiettivo a Luglio e Settembre...

Detto questo vorrei preparare una mezza maratona (a dire la verità, la mia prima mezza, visto che non ne ho mai fatte) al massimo delle mie potenzialità, come obiettivo extra triathlon.

Quando consigliate di farla? Inizio primavera o in autunno inoltrato tipo Novembre? L'obiettivo é prepararla al meglio senza compromettere la preparazione per le gare di triathlon..



Sent from my LG-K220 using Tapatalk
ciao,
io sono più incentrato sulle lunghe distanze ma farò una mezza a febbraio ( Vittuone) giusto per darmi un obbiettivo non troppo faticoso, allenare un pò la velocità e divertirmi.
utile anche per tappare i buchi dovuti al minor tempo in bici per l inverno.

tra due settimane sono a fare la 50km a Salsomaggiore, con allenamento di "rendita" dell 'Elbaman
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per me la mezza maratona sembra già infinita :mrgreen:

Ma devo ammettere che sono 7 anni che mi alleno, prima da podista e poi da triatleta, quindi è quasi ora di farne una :mrgreen:
A dire il vero vorrei anche provare ad abbassare il mio record sui 10K, (per ora ufficialmente sono fermo a 40'07", ma penso ora di fare molto meno visto che una volta in allenamento ho fatto 39'), ma vediamo se ci sto, i miei obiettivi principali nel 2018 saranno comunque sul triathlono-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
la mezza è compatibile con l'allenamento di chi prepara triathlon dall'olimpico in su, l'ideale è farla nel periodo pre agonistico, diciamo da metà febbraio a metà aprile
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie Gipsy,
in effetti per me che per il 2018 sarò principalmente focalizzato sugli sprint (e all'occorrenza qualche olimpico, che ne so, obiettivo di squadra) sarebbe più logico preparare una 10K fatta bene.

Detto questo, mi piacerebbe comunque mettermi alla prova sulla mezza, per vedere un pò dove posso arrivare.

Per il periodo invece, da una parte sono d'accordo nel farla nel periodo pre agonistico, da fine inverno a metà primavera, perchè solitamente d'inverno pedalo poco e invece corro e nuoto abbastanza; con la corsa in inverno lavoro molto sulla resistenza e sulla forza (collinari anche trail sopra l'ora, salite ecc...) e la maggior parte del km a piedi lo faccio in quella stagione...

L'unico dubbio è uno solo: se preparo una mezza per Marzo (esempio), il nuoto come lo si gestisce? Non è che poi ne risente, visto che è anche la mia disciplina debole?
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Grazie Gipsy,
in effetti per me che per il 2018 sarò principalmente focalizzato sugli sprint (e all'occorrenza qualche olimpico, che ne so, obiettivo di squadra) sarebbe più logico preparare una 10K fatta bene.

Detto questo, mi piacerebbe comunque mettermi alla prova sulla mezza, per vedere un pò dove posso arrivare.

Per il periodo invece, da una parte sono d'accordo nel farla nel periodo pre agonistico, da fine inverno a metà primavera, perchè solitamente d'inverno pedalo poco e invece corro e nuoto abbastanza; con la corsa in inverno lavoro molto sulla resistenza e sulla forza (collinari anche trail sopra l'ora, salite ecc...) e la maggior parte del km a piedi lo faccio in quella stagione...

L'unico dubbio è uno solo: se preparo una mezza per Marzo (esempio), il nuoto come lo si gestisce? Non è che poi ne risente, visto che è anche la mia disciplina debole?
Preparare una mezza maratona non può che farti bene, per la corsa di sicuro ma anche a livello generale. Programmare uno sforzo da gestire in un tempo che, di solito, si aggira intorno all'ora è mezzo (dieci meno, dieci più) porta degli aggiustamenti, in meglio, del tuo corpo che ritroverai anche nelle altre discipline. Come periodo, in base a quelli che saranno i tuoi impegni, secondo me la puoi mettere più o meno quando vuoi, evitando magari il mese antecedente alle tue gare target.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Grazie Gipsy,
in effetti per me che per il 2018 sarò principalmente focalizzato sugli sprint (e all'occorrenza qualche olimpico, che ne so, obiettivo di squadra) sarebbe più logico preparare una 10K fatta bene.

Detto questo, mi piacerebbe comunque mettermi alla prova sulla mezza, per vedere un pò dove posso arrivare.

Per il periodo invece, da una parte sono d'accordo nel farla nel periodo pre agonistico, da fine inverno a metà primavera, perchè solitamente d'inverno pedalo poco e invece corro e nuoto abbastanza; con la corsa in inverno lavoro molto sulla resistenza e sulla forza (collinari anche trail sopra l'ora, salite ecc...) e la maggior parte del km a piedi lo faccio in quella stagione...

L'unico dubbio è uno solo: se preparo una mezza per Marzo (esempio), il nuoto come lo si gestisce? Non è che poi ne risente, visto che è anche la mia disciplina debole?

Una Mezza preparara al meglio , x correrla al max, nel periodo giusto puo farti solo bene. Velocita e resistenza ti rimangono dentro x tutta stagione del tri.
Re nuoto, chiaro avere le gambe piene, nn rende le cose più facili, ma credo che alla base ci sia da fare una costruzione aerobica forte, per poi cercare di trovare tempi più spinti sotto le gare.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie mille per le risposte, ho deciso, cercherò di farla a metà/fine Marzo...

Sono un pò combattuto però sul ritmo da tenere, provare a farla in 1h e 25' dite sia troppo aggressivo? meglio stare un pò più comodi e stare sotto i 90' ?

Fate conto che ho la SAN a 3'50" (più o meno, comunque prima di iniziare la preparazione farò un test), ma pensare di correre 21K a 4' /km mi turba un pochetto :wacko:
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Grazie mille per le risposte, ho deciso, cercherò di farla a metà/fine Marzo...

Sono un pò combattuto però sul ritmo da tenere, provare a farla in 1h e 25' dite sia troppo aggressivo? meglio stare un pò più comodi e stare sotto i 90' ?

Fate conto che ho la SAN a 3'50" (più o meno, comunque prima di iniziare la preparazione farò un test), ma pensare di correre 21K a 4' /km mi turba un pochetto :wacko:
Mi sembra davvero presto per ragionare sul pace... di mezzo ci sono troppi allenamenti e, magari, sedute di potenziamento, per poter intuire a che livello sarai tra 5 mesi