Stabilità e prese...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prendi un manubrio con meno drop o alza il manubrio. E' inutile avere una presa bassa poco utilizzabile. E' meglio avere una presa alta un po' più alta ed una presa bassa comoda.
sulla gravel è così, la presa bassa è più comoda, ma la situazione non cambia.
In presa bassa, devi portare per forza il collo in estensione che non hai in presa alta.
E tenendolo in estensione ti stanchi di più e senti di più le buche, soprattutto se non sei più un giovincello e magari hai anche qualche problemino alla cervicale.

Quindi per me poter vedere con anticipo conta di più che avere la presa più salda, e preferisco rallentare perchè ho visto una buca (o una macchina che ha invaso la curva) piuttosto che centrarle con una presa saldissima...

Tra l'altro non facendo gare né avendo interessi competitivi (al limite mi può interessare migliorare qualche segmento in salita, se li miglioro in discesa nemmeno li guardo) meglio andare più piano perchè non si ha la presa più efficiente possibile.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perdonatemi però senza nulla togliere, ne tantomeno voler sminuire o urtare la suscettibilità di nessunoe la sua esperienza in bici..che comunque ha certamente un peso..
Ma accostare paragoni con Contador che va in discesa in presa bassa onestamente mi sembra un tantino inopportuno.
Lui è un professionista...Noi no.
Inoltre, ragionando sempre sulla discesa, e a condizione ovviamente di avere una distanza corretta che ne agevola l utilizzo,
Credo che l azione frenante abbia tutt altra modulabilità ed indubbia maggiore e totale efficienza se effettuata con indice o medio in presa bassa.
E un fatto di sensibilità.
I confronti con i prof si fanno solo per individuare il "punto" massimo di arrivo in una situazione, non certo per imitazione spero.
Si fa anche tanto per parlare e continuare a stupirci! [emoji30]
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sulla gravel è così, la presa bassa è più comoda, ma la situazione non cambia.
In presa bassa, devi portare per forza il collo in estensione che non hai in presa alta.
E tenendolo in estensione ti stanchi di più e senti di più le buche, soprattutto se non sei più un giovincello e magari hai anche qualche problemino alla cervicale.

Quindi per me poter vedere con anticipo conta di più che avere la presa più salda, e preferisco rallentare perchè ho visto una buca (o una macchina che ha invaso la curva) piuttosto che centrarle con una presa saldissima...

Tra l'altro non facendo gare né avendo interessi competitivi (al limite mi può interessare migliorare qualche segmento in salita, se li miglioro in discesa nemmeno li guardo) meglio andare più piano perchè non si ha la presa più efficiente possibile.
Anche io quando la strada è bucata preferisco rallentare, vederle prima e scansarle in presa sui comandi che vederle all'ultimo o peggio prenderle in presa bassa.
Per rendere l'idea qui i video delle mie discese in bdc
https://www.youtube.com/channel/UC9cNre8DKMrbpAArGNU-11w
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sulla gravel è così, la presa bassa è più comoda, ma la situazione non cambia.
In presa bassa, devi portare per forza il collo in estensione che non hai in presa alta.
E tenendolo in estensione ti stanchi di più e senti di più le buche, soprattutto se non sei più un giovincello e magari hai anche qualche problemino alla cervicale.

Quindi per me poter vedere con anticipo conta di più che avere la presa più salda, e preferisco rallentare perchè ho visto una buca (o una macchina che ha invaso la curva) piuttosto che centrarle con una presa saldissima...

Tra l'altro non facendo gare né avendo interessi competitivi (al limite mi può interessare migliorare qualche segmento in salita, se li miglioro in discesa nemmeno li guardo) meglio andare più piano perchè non si ha la presa più efficiente possibile.

E allora alza ancora di più. Se la presa bassa è scomoda, molto probabilmente ora hai le braccia distese in presa alta e non con i gomiti piegati. Se alzi un po' potrai avere una posizione migliore: in presa alta sarai alto uguale, ma avrai i gomiti piegati e in presa bassa ci starai "bene".

Poi ok, magari non riuscirai a starci comodo per un ora, ma i 10' di una discesa sono il minimo proprio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E allora alza ancora di più. Se la presa bassa è scomoda, molto probabilmente ora hai le braccia distese in presa alta e non con i gomiti piegati. Se alzi un po' potrai avere una posizione migliore: in presa alta sarai alto uguale, ma avrai i gomiti piegati e in presa bassa ci starai "bene".

Poi ok, magari non riuscirai a starci comodo per un ora, ma i 10' di una discesa sono il minimo proprio.
facciamo a non capirci...
la posizione è comoda (tra l'altro dopo visita biomeccanica), le braccia sono flesse ed il controllo ottimo. Sulla gravel è ancora più alta.
Ma il mio collo è quello è e in presa bassa, per forza di cose la testa è protesa più in avanti ed il collo più disteso.
Ripeto, me ne faccio una ragione, non ho la presa migliore, quindi vado più piano, ma così vedo le buche e le evito e se non le evito non mi si ripercuotono sulla cervicale.
Non sto mica dicendo che la presa bassa non sia la migliore, dico che me ne fotto perchè non è adatta alla mia flessibilità ed alla mia cervicale, quindi la tengo più volentieri in piano con asfalto in buono stato che in discesa, soprattutto se l'asfalto non è perfetto o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ognuno ha le proprie preferenze e molto probabilmente molti trovano un posizionamento di compromesso...

Ora anche io vengo dal mondo mtb e pur non essendo un fenomeno qualche discesa impegnativa l'ho fatta anche a velocità poco igeniche in sterrato ma grazie alla posizione della mtb ed al manubrio largo non ho mai avuto perdita di presa o mancanza di controllo.
In discesa con il mio 29 sui medesimi percorsi asfaltati (con gomme 35 da afalto) riesco spesso a superare con maggior disinvoltura e sicurezza le velocità che faccio in bdc.

Diverso sulla bdc dove personalmete devo rivedere qualcosa nel posizionamento perchè non son soddisfatto della situazione...
Ma bisogna distinguere di quale presa alta si parla...tanto per distinguere le 3 principali sull'orizzontale del manubrio, ai lati sulla curva e sui comandi...
personalmente trovo salda anche su sterrato (compatibile con bdc) quella sulla curva ai lati del manubrio (massima larghezza) buona ma un poco avanzata sui comandi e la peggiore è quella sull'orizzontale del manubrio dove per altro mi sembra nel ciclo cross vengano piazzati i doppi comandi freno...quindi non deve essere alla fine poco salda manco quella.

Ribadisco che molto probabilmente non son posizionato in modo ottimale ma riporto le mie impressioni
In presa bassa sull'orizzontale del manubrio sento che posso spingere di più faccio più forza sui pedali ma la bici francamente fatico a dirigerla sul dritto o ampi curvoni ok ma sul lento stretto non la trovo migliore delle prese in alto...
Con la mano in verticale per afferrare i freni è un poco meglio di quella bassa sull'orizzontale ma non la trovo "Ideale" nemmeno in discesa...o meglio devono esser discese molto rettilinee e con curvoni...ampi

E mi associo al discorso minor visibilità...

Attualmente ho trovato una posizione di compromesso per scendere in discesa stando in presa alta sui comandi e riuscendo ad azionare i freni ed il cambio con relativa facilità...senza aver problemi di presa salda...come ho testato sul grappa in discesa controllando la bici (non sò come) su una curva stretta piena di scivolosissimi "ricordini" lasciati dalle quadrupedi da latte...

Tutto a posto così quindi? No o almeno non per me perché dato che ho mezzo fatto per sfruttare tale posizione vorrei poter utilizzare anche questa possibilità...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
facciamo a non capirci...
la posizione è comoda (tra l'altro dopo visita biomeccanica), le braccia sono flesse ed il controllo ottimo. Sulla gravel è ancora più alta.
Ma il mio collo è quello è e in presa bassa, per forza di cose la testa è protesa più in avanti ed il collo più disteso.
Ripeto, me ne faccio una ragione, non ho la presa migliore, quindi vado più piano, ma così vedo le buche e le evito e se non le evito non mi si ripercuotono sulla cervicale.
Non sto mica dicendo che la presa bassa non sia la migliore, dico che me ne fotto perchè non è adatta alla mia flessibilità ed alla mia cervicale, quindi la tengo più volentieri in piano con asfalto in buono stato che in discesa, soprattutto se l'asfalto non è perfetto o-o
Però [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] diceva che dalla posizione in presa alta a quella in presa bassa cambiava solo la posizione delle mani perché il tronco e il collo hanno la stessa posizione. Poi chiaro che se parli di presa alta con braccia quasi tese e schiena dritta allora è un altro paio di maniche

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Però [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] diceva che dalla posizione in presa alta a quella in presa bassa cambiava solo la posizione delle mani perché il tronco e il collo hanno la stessa posizione.
ma dai, non parliamo di 3-4 cm ma di 15-20 cm, quindi è "fisiologico" compensare in parte con le braccia ed in parte con il busto.
Le braccia mica sono sospensioni pneumatiche, e comunque la compensazione funziona solo in un certo range di flessione delle braccia stesse.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma dai, non parliamo di 3-4 cm ma di 15-20 cm, quindi è "fisiologico" compensare in parte con le braccia ed in parte con il busto.
Le braccia mica sono sospensioni pneumatiche, e comunque la compensazione funziona solo in un certo range di flessione delle braccia stesse.
Dipende, se in presa alta stai con le mani sulle "corna" delle leve gli avambracci li fletti quasi a toccare il manubrio. Quindi sei già piegato praticamente in presa bassa, devi solo appoggiare le mani sulla presa bassa. Almeno, io in.presa bassa sto così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dipende, se in presa alta stai con le mani sulle "corna" delle leve gli avambracci li fletti quasi a toccare il manubrio. Quindi sei già piegato praticamente in presa bassa, devi solo appoggiare le mani sulla presa bassa. Almeno, io in.presa bassa sto così
beato te...
io per stare come dici dovrei in alternativa:
1) avere 10 anni di meno :mrgreen:
2) avere il manubrio alto manco fosse un chopper...:cry:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dipende, se in presa alta stai con le mani sulle "corna" delle leve gli avambracci li fletti quasi a toccare il manubrio. Quindi sei già piegato praticamente in presa bassa, devi solo appoggiare le mani sulla presa bassa. Almeno, io in.presa bassa sto così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sugli avambracci flessi quasi a toccare il manubrio avrei qualcosa da obiettare, visto quanti se ne vedono in giro.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Intendevo dire che bisognerebbe si stare nella posizione che dici tu, ma di fatto in giro se ne vedono molto pochi.
Ah ok, beh dipende anche dal tipo di pedalata che si sta facendo, se sei tipo gita tra amici allora nemmeno io sto così ma molto più alto, se invece sono da solo sto.quasi sempre così è la posizione che fa rendere la.pedalata più efficace.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un buon bilanciamento prevede una ripartizione del peso del 60% sul posteriore e del 40% sull'anteriore.
Non cambia tra presa alta e bassa, se sei messo bene in bici lo sei in tutte le posizioni.

Ma forse [MENTION=56530]dagos[/MENTION] intendeva il bilanciamento anteriore/posteriore della frenata.

Si mi riferivo appunto al momento della frenata dove c'è un netto sbilanciamento verso l'anteriore e a questo di deve ovviare con una tecnica di frenata opportunamente dosata anteriore-posteriore oltre a determinati movimenti del nostro corpo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se non è comoda, sei posizionato male. (certo quella alta è "più" comoda).
Intendevo non è comoda la presa per frenare perchè la mano è verticale... non a caso si ha maggiore padronanza della frenata con freni tipo mtb.
la presa bassa è quella col bilanciamento e col baricentro migliore.
se per baricentro intendi abbassare il peso verso il suolo sono d'accordo in parte perchè anche in presa alta se fletti le braccia ci manca poco... come bilanciamento anteriore posteriore... neanche a pensarci, uno che sa andare se ben gommata con una mtb su tornati e curve strettissime neanche lo vedi tanto di dà metri... così anche in moto, parlo di tornanti o curve cieche e strette a chiudere.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
facciamo a non capirci...
la posizione è comoda (tra l'altro dopo visita biomeccanica), le braccia sono flesse ed il controllo ottimo. Sulla gravel è ancora più alta.
Ma il mio collo è quello è e in presa bassa, per forza di cose la testa è protesa più in avanti ed il collo più disteso.
Ripeto, me ne faccio una ragione, non ho la presa migliore, quindi vado più piano, ma così vedo le buche e le evito e se non le evito non mi si ripercuotono sulla cervicale.
Non sto mica dicendo che la presa bassa non sia la migliore, dico che me ne fotto perchè non è adatta alla mia flessibilità ed alla mia cervicale, quindi la tengo più volentieri in piano con asfalto in buono stato che in discesa, soprattutto se l'asfalto non è perfetto o-o

Concordo anche sulle virgole !!!!!! o-oo-oo-o