Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sarebbe anche il caso di entrare nel dettaglio sul significato di quel "torque effectiveness" che misurano alcuni pm, che c'entra con l'efficienza meccanica... ma non è la stessa cosa.

La TE indica quanta potenza viene sottratta dalla gamba "inattiva" e basta.
La TE non tiene conto dell'angolo di applicazione della forza sul pedale e per questo non è una misura dell'efficienza meccanica.

Nel dettaglio: solo la componente di forza perpendicolare alla pedivella si trasforma in coppia, la componente di forza parallela è "sprecata" e, sebbene sia misurata dai pm a pedale, viene scartata in fase di elaborazione.

A mio modo di vedere le cose, l'efficienza meccanica è solo il rapporto fra forza efficace (che produce coppia) e forza totale (che non produce coppia) e non la TE: il rapporto fra la coppia attiva (gamba che spinge) e quella passiva (gamba che risale).

Messo questo da parte, che è una visione "fisica" del problema, si può discutere del significato della TE.
Un 100% significa che c'è solo coppia attiva, cioè che la gamba che risale viene attivamente sollevata e sostiene almeno il suo peso. Ci sono varie ricerche che mostrano come questo non sia il modo più efficace di pedalare, un modo semplice di capire il perchè è considerare che il limite della prestazione non è quasi mai dato da una eccessiva forza che i muscoli devono applicare.

Il limite della prestazione è praticamente sempre "metabolico" e quindi avere 120 w di spinta attiva e 20 rubati dalla gamba passiva =100w prodotti non è peggio di avere 100w di spinta attiva e 0 watt rubati dalla gamba passiva... che però ne produce 20w per sostenere il suo peso. Perchè comunque metabolicamente sono 120w totali da produrre... watt che però sono più efficienti da produrre con i muscoli in spinta.
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
buonasera
in cosa consiste il lactate test effettuato da Robert Gesink oggi visualizzabile tramite il suo giro su strava?

Il test sul lattato è l'analisi di una goccia di sangue per vedere ad un determinato sforzo quanto lattato viene prodotto. Serve principalmente per individuare la soglia (4 mmol/L)
 
Ultima modifica:

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Quindi dici che è quello che hanno fatto? In bici su strada?

Perché io l'ho fatto ed era un incrementale (+40 w ogni 4') ma su rullo

Lui invece ha fatto 6 intervalli da 6' ma con recupero
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi dici che è quello che hanno fatto? In bici su strada?

Perché io l'ho fatto ed era un incrementale (+40 w ogni 4') ma su rullo

Lui invece ha fatto 6 intervalli da 6' ma con recupero

E' molto simile al test di Mader "adattato" che normalmente facciamo con i corridori (atletica leggera).
In pratica, analogamente a chi corre a piedi, di eseguono delle prove a carico costante di durata appunto intorno ai 6'. La prova successiva dovrà avere un carico superiore al precedente.
Per cui, in bici, sceglierai una salita il più regolare possibile, andrai in cadenza "self selected" (si presume stessa cadenza per ogni prova) ed a intensità (watt) costanti. Ad esempio immaginando che potresti avere una soglia alle 4 mMol di 350 W, parti a 230 W --> 270 W --> 310 W --> 350 W --> 390 W --> 430 W.
Costruisci un grafico Potenza/Lattato e della curva stimi il valore a 2 mMol e 4 mMol.
Richiede un lattacidometro ed una discreta manualità dell'operatore.

E' un ottimo test in quanto sottomassimale quindi mentalmente non impegna troppo.
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Qualche giorno fa ha fatto il test dei 20 minuti mi pare ha fatto 437 w quindi = ftp superiore ai 400-410 watt .........

Grazie per le delucidazioni

Già che ci siamo il 'mio' tester o preparatore che dir si voglia con la prova di cui vi ho detto individua la soglia in base al lattato ma per il suo metodo la soglia non è automaticamente ai classici 4 mmol ma può variare da atleta ad atleta.. per esempio nel mio caso era leggermente maggiore
Cosa ne pensate?
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti,
domanda: sul libro dice che se ATL è maggiore di ATL per troppo tempo, allora ci potrebbe essere sovrallenamento
in un PMC come questo, si è ancora il linea?
PMC.jpg
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a tutti,
domanda: sul libro dice che se ATL è maggiore di ATL per troppo tempo, allora ci potrebbe essere sovrallenamento
in un PMC come questo, si è ancora il linea?

Probabilmente intendevi dire CTL non ATL la seconda volta che l'hai scritta.
Secondo me è abbastanza normale visto che hai iniziato a caricare dati da soli due mesi. Ho appena guardato il mio della stagione 2016 e per i primi 3 mesi ho avuto lo stesso risultato. Poi la mia CTL ha iniziato a stabilizzarsi e ATL è calata. Poi dipende da quanto ci dai dentro. Se continui a forzare fatti qualche giorno di recupero e vedi. o-o
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Probabilmente intendevi dire CTL non ATL la seconda volta che l'hai scritta.
Secondo me è abbastanza normale visto che hai iniziato a caricare dati da soli due mesi. Ho appena guardato il mio della stagione 2016 e per i primi 3 mesi ho avuto lo stesso risultato. Poi la mia CTL ha iniziato a stabilizzarsi e ATL è calata. Poi dipende da quanto ci dai dentro. Se continui a forzare fatti qualche giorno di recupero e vedi. o-o

Ottimo grazie o-o
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Una domanda inerente all'allenamento con PM.
Voi nella schermata principale del vostro ciclocomputer che dati avete inserito relativamente alla Potenza?
Potenza istantanea?Potenza sui 3s? O altro?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie della risposta, se posso chiederti per curiosità, perchè quella su 10s e non quella istantanea o su 3s?
Deduco che sia per avere un valore di precisione maggiore rispetto alla istantanea a quella su 3s giusto?
Anche io ho impostato quella a 10s. L'istantanea e la 3s cono troppo "ballerine" ed è difficile poi ritrovarsi o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
impostare a 3s puoi verificarllo d persona è inutile considera che giustamente ogni spinta di pedale è un valore diffrente anche di pochi watt e dunque poco indicativo, penso che a 10s sia la via di mezzo per un lavoro e per un minimo di Ego :) :) .....
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
impostare a 3s puoi verificarllo d persona è inutile considera che giustamente ogni spinta di pedale è un valore diffrente anche di pochi watt e dunque poco indicativo, penso che a 10s sia la via di mezzo per un lavoro e per un minimo di Ego :) :) .....



Per me 10s è un riferimento troppo lento di come si sta spingendo .
Ovviamente è meno volatile ma richiede anche più tempo per avere l'effetto della variazione di intensità e potersi regolare.
Per me meglio il 3s.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Per me 10s è un riferimento troppo lento di come si sta spingendo .
Ovviamente è meno volatile ma richiede anche più tempo per avere l'effetto della variazione di intensità e potersi regolare.
Per me meglio il 3s.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app



Ho iniziato (e pedalato un lungo periodo) visualizzando la potenza 10s perché venendo dal solo cardio frequenzimetro la potenza istantanea o a 3s mi sembrava troppo ballerina (la FC è molto meno variabile).
Poi mi sono accorto che per fare gli esercizi in una certa zona di potenza e centrare il target [emoji457] dovevo visualizzarla a 3s: altrimenti non mi accorgevo di sforare sopra o sotto zona. Inoltre con 3s è più facile prevenire deficit o surplus immediatamente.
Ora mi sono abituato e non ho problemi con 3s, anche se in realtà mi interessa maggiormente la potenza media del Lap.
In sintesi, iniziare con 10s e poi passare a 3s


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.