Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: io non mi fiderei completamente di copertoni tubeless che vanno su a mano e senza fatica...opinione personale s'intende

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
no no, la fatica l'ho fatta!
ma come ho detto non più che con i veloflex.
anche io diffido dei copertoni o tubeless troppo facili ;-) ma non è questo delle zonda il caso.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
A me mancano pochi km ai 4000 percorsi quest'anno con Schwalbe pro one. L'anteriore è come nuovo in centro e solo leggermente consumato a lato. Il posteriore spiattellato ma senza evidenti cedimenti, però se già dopo i 3000 sul bagnato avevo notato un decadimento prestazionale ora anche sull'asciutto secondo me le caratteristiche di aderenza sono andate. Tra sabato e oggi discese abbastanza veloci su strade strette ma assolate e ben asciutte e ogni tornante se non stavo più che attento ero di traverso. Ora proverò a montare i performance presi da un pó, ma salvo sorprese tornerò ai ProOne perché sono troppo soddisfatto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A me mancano pochi km ai 4000 percorsi quest'anno con Schwalbe pro one. L'anteriore è come nuovo in centro e solo leggermente consumato a lato. Il posteriore spiattellato ma senza evidenti cedimenti, però se già dopo i 3000 sul bagnato avevo notato un decadimento prestazionale ora anche sull'asciutto secondo me le caratteristiche di aderenza sono andate. Tra sabato e oggi discese abbastanza veloci su strade strette ma assolate e ben asciutte e ogni tornante se non stavo più che attento ero di traverso. Ora proverò a montare i performance presi da un pó, ma salvo sorprese tornerò ai ProOne perché sono troppo soddisfatto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quanto pesi?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In questi 4000 km variabile tra 80 e 76

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Peso 76 kg quindi avrei una durata simile alla tua, che significa per me cambiare treno di gomme ogni 2,5 mesi, un pò troppo come spesa per una semplice attività di formazione, i tubeless one mi duravano il doppio spendendo quindi la metà, l'incremento di prezzo annuo arriverebbe a 335 euro non poco se pensi che con 455 trovi il powermeter stages per ultegra nuovo.
Magari su un secondo set di ruote performanti i pro one il potrei mettere, ma per tutti i giorni una gomma da gara estrema la vedo uno spreco.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io di km ne faccio dai 4000 ai 5000 annui quindi la spesa mi va più che bene. Certo che pneumatici più o meno performanti a prezzi inferiori non ce ne sono un granché...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo pensando una cosa....ma attendo vostre opinioni perchè non vorrei essere ridondante.

avendo ormai 4 set di ruote montate tubeless PRO ONE 25, credo di essermi fatto una discreta esperienza sul tubeless, e su come reagiscono i vari tipi di ruota su cui le ho montate (in tutto una decina, di cui 6 le ho testate per benino).
tra le ruote che ho montato tubeless ci sono anche delle FULL CARBON.

perciò mi chiedevo e vi chiedo che cosa ne pensate se apro una discussione specifica per un test su strada dei PRO ONE E dei vari modelli di ruote su cui li ho utilizzati.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
stavo pensando una cosa....ma attendo vostre opinioni perchè non vorrei essere ridondante.

avendo ormai 4 set di ruote montate tubeless PRO ONE 25, credo di essermi fatto una discreta esperienza sul tubeless, e su come reagiscono i vari tipi di ruota su cui le ho montate (in tutto una decina, di cui 6 le ho testate per benino).
tra le ruote che ho montato tubeless ci sono anche delle FULL CARBON.

perciò mi chiedevo e vi chiedo che cosa ne pensate se apro una discussione specifica per un test su strada dei PRO ONE E dei vari modelli di ruote su cui li ho utilizzati.

Ti risponderà meglio uno degli moderatori su dove postarlo, ma io sono molto interessato al tuo test. Vorrei intanto fare alcune domande.
Ho usato con molta soddisfazione gli Schwalbe ONE tubeless da 25 sia sui Fulcrum RACING ZERO (modello 2015 fatti circa 5000 a cavallo di 2 anni) che sulle RED WIND xlr 50 (modello 2016 USB fatti poco meno di 4000 ma ancora in buone condizioni). Ho recentemente sotituito gli ONE con i ONE PRO sulle R0 perché da circa 1000 km hanno iniziato ad avere il battistrada segnato come da unghiate (mancano pezzi di battistada di alcuni mm, penso strappati dalle sconnessioni dell'asfato in discesa) e alla GF di Roma ho forato al posteriore. Nel montare i PRO (non li ho ancora usati) ho visto quanto questi ultimi siano più sottili dei precedenti e non faccio fatica a credere che dureranno molto meno (spero non troppo visto il prezzo).
Nella prossima stagione vorrei acquistare delle ruote full carbon leggere e polivalenti come le Fulcrum SPEED 40, il dubbio è C o T? ha senso continuare con i Tubeless o meglio i Tubolari? Dei tubeless mi piace la facilità d'uso, latticizzati non ho mai forato sino a che non erano molto usurati e non scoppiano come i copertoncini con camera d'aria, sono scorrevoli e tengono bene la strada, il fatto che in caso di foratura si monta camera d'aria e via, però sono più pesanti (in accoppiata coi relativi cerchi) rispetto ai tubolari che dicono essere ancora più confortevoli e scorrevoli, di questi però mi preoccupano le forature e il relativo costo per cambiarli. Con i PRO quanti km hai fatto prima di doverli cambiare? Sono polivalenti come i vecchi ONE o sono più da gara?

Grazie delle risposte e buone pedalate
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti risponderà meglio uno degli moderatori su dove postarlo, ma io sono molto interessato al tuo test. Vorrei intanto fare alcune domande.
Ho usato con molta soddisfazione gli Schwalbe ONE tubeless sia sui Fulcrum RACING ZERO (modello 2015 fatti circa 5000 a cavallo di 2 anni) che sulle RED WIND xlr 50 (modello 2016 USB fatti poco meno di 4000 ma ancora in buone condizioni). Ho recentemente sotituito gli ONE con i ONE PRO sulle R0 perché da circa 1000 km hanno iniziato ad avere il battistrada segnato come da unghiate (mancano pezzi di battistada di alcuni mm, penso strappati dalle sconnessioni dell'asfato in discesa) e alla GF di Roma ho forato al posteriore. Nel montare i PRO (non li ho ancora usati) ho visto quanto questi ultimi siano più sottili dei precedenti e non faccio fatica a credere che dureranno molto meno (spero non troppo visto il prezzo).
Nella prossima stagione vorrei acquistare delle ruote full carbon leggere e polivalenti come le Fulcrum SPEED 40, il dubbio è C o T? ha senso continuare con i Tubeless o meglio i Tubolari? Dei tubeless mi piace la facilità d'uso, latticizzati non ho mai forato sino a che non erano molto usurati e non scoppiano come i copertoncini con camera d'aria, sono scorrevoli e tengono bene la strada, il fatto che in caso di foratura si monta camera d'aria e via, però sono più pesanti (in accoppiata coi relativi cerchi) rispetto ai tubolari che dicono essere ancora più confortevoli e scorrevoli, di questi però mi preoccupano le forature e il relativo costo per cambiarli. Con i PRO quanti km hai fatto prima di doverli cambiare? Sono polivalenti come i vecchi ONE o sono più da gara?

Grazie delle risposte e buone pedalate
i PRO ONE di "seconda generazione" non ho ancora dovuto cambiarli, perchè la coppia che ho su da più km ne ha scarsi 3000 e stanno ancora bene.
i primi tubeless che ho avuto furono ONE da 25, andavano benone, ma erano pesanti e avevano meno grip dei PRO.
secondo me il PRO ONE è al momento una scelta perfetta sia per chi si affaccia al mondo del tubeless sia per chi, non badando a fare kilometraggi esagerati, vuole scorrevolezza da gara, tenuta anche sul bagnato e leggerezza.
per quanto riguarda il discorso tubolari, io ho due set di ruote da tubolare full carbon.
ma credo che rimarranno due, nel senso che per il futuro prevedo una sempre maggiore diffusione e impiego da parte mia dei tubeless.
secondo me è il sistema del futuro e prenderà sempre più piede, sia come ruote che come coperture.
inoltre sono convintissimo che le prestazioni che si possono ottenere dai tubeless, siano superiori persino a quelle dei tubolari, il che unitamente alla facilità di installazione e alla maggiore resistenza alle forature, ormali pone il tubeless in una categoria a sè.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
stavo pensando una cosa....ma attendo vostre opinioni perchè non vorrei essere ridondante.

avendo ormai 4 set di ruote montate tubeless PRO ONE 25, credo di essermi fatto una discreta esperienza sul tubeless, e su come reagiscono i vari tipi di ruota su cui le ho montate (in tutto una decina, di cui 6 le ho testate per benino).
tra le ruote che ho montato tubeless ci sono anche delle FULL CARBON.

perciò mi chiedevo e vi chiedo che cosa ne pensate se apro una discussione specifica per un test su strada dei PRO ONE E dei vari modelli di ruote su cui li ho utilizzati.

A mio avviso è una bella idea!!!!

Mi interessa molto il tuo giudizio sulle DT RR21 e magari su di una full carbon
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
i PRO ONE di "seconda generazione" non ho ancora dovuto cambiarli, perchè la coppia che ho su da più km ne ha scarsi 3000 e stanno ancora bene.
i primi tubeless che ho avuto furono ONE da 25, andavano benone, ma erano pesanti e avevano meno grip dei PRO.
secondo me il PRO ONE è al momento una scelta perfetta sia per chi si affaccia al mondo del tubeless sia per chi, non badando a fare kilometraggi esagerati, vuole scorrevolezza da gara, tenuta anche sul bagnato e leggerezza.
per quanto riguarda il discorso tubolari, io ho due set di ruote da tubolare full carbon.
ma credo che rimarranno due, nel senso che per il futuro prevedo una sempre maggiore diffusione e impiego da parte mia dei tubeless.
secondo me è il sistema del futuro e prenderà sempre più piede, sia come ruote che come coperture.
inoltre sono convintissimo che le prestazioni che si possono ottenere dai tubeless, siano superiori persino a quelle dei tubolari, il che unitamente alla facilità di installazione e alla maggiore resistenza alle forature, ormali pone il tubeless in una categoria a sè.

Grazie per la risposta attendo con ansia tua recensione, specialmente sulle full carbon!
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ciao, ho recentemente acquistato una coppia di ruote Mavic Ksyrium Elite mod. 2016 con relativi copertoncini di serie da 25.
Se non sbaglio dovrebbero essere nativamente trasformabili in tubeless.
Ora le sto usando con camere, volevo sapete se qualcuno le ha testate in modalità tubeless e come si é trovato.
Secondo voi per me che peso 80kg, a che pressioni potrei scendere?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
superato i 4100km e zero forature con i tubeless fusion5 performance, per ora molto ma molto soddisfatto, spero ancora in un migliaio di km prima di eseguire la sostituzione con un paio nuovi, da valutare se rimanere su questa marca o provare i panaracer che sono anche piu' economici
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
superato i 4100km e zero forature con i tubeless fusion5 performance, per ora molto ma molto soddisfatto, spero ancora in un migliaio di km prima di eseguire la sostituzione con un paio nuovi, da valutare se rimanere su questa marca o provare i panaracer che sono anche piu' economici

Snowbike ti consiglio di provare i panaracer hanno una tenuta fantastica nelle curve in discesa che le affronti rilassato :eek:
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Salve a tutti!
Volendo convertire dei copertoncini a camera d'aria, in tubeless, su quali marche dovrei fare affidamento? Mi riferisco all'acquisto del lattice, della valvola e del nastro biadesivo. Ho capito che la caratteristica di un buon lattice deve essere quella di essiccare il più tardi possibile, rimanendo liquido\schiumoso. Per il nastro biadesivo e valvola, posso arrivarci col beneficio dell'intuito:sborone:
E' una spesa che dovrò fare in tempi brevi, poichè ho appreso che il livello di sicurezza sarebbe più elevato, con un piccolo aumento anche delle prestazioni! Per informazione monto delle ruote in carbonio.
Come al solito vi ringrazio, chiedendo il vostro consiglioo-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.