Scelta Bici Cyclocross

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Ciao a tutti :)
Sono Matteo e sono nuovo del forum

Uso la mia mtb nel tempo libero ma ora vorrei passare a qualcosa di piu' serio.
Siccome mi piace andare su strade asfaltate ma anche su sterrati avevo pensato a una bici da cyclocross.

Ho visto la ROSE PRO DX CROSS-2000 che mi piace molto a livello estetico.

Sono alto 1.86 e peso 76 kg, che taglia di bici devo acquistare?

Per quanto riguarda la configurazione:

1) Mi consigliate di acquistare un cambio Shimano migliore rispetto a quello di serie (105-FC5800 50/34)?
2) Sono un amatore, quale gradazione di pignone mi consigliate?
3) Mi consigliate un particolare tipo di manubrio?
4) Che misura di distanziale mi consigliate?

Se avete altri suggerimenti o cose da tenere in conto fatemi sapere o-o

Grazie mille!! :?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti :)
Sono Matteo e sono nuovo del forum

Uso la mia mtb nel tempo libero ma ora vorrei passare a qualcosa di piu' serio.
Siccome mi piace andare su strade asfaltate ma anche su sterrati avevo pensato a una bici da cyclocross.

Ho visto la ROSE PRO DX CROSS-2000 che mi piace molto a livello estetico.

Sono alto 1.86 e peso 76 kg, che taglia di bici devo acquistare?

Per quanto riguarda la configurazione:

1) Mi consigliate di acquistare un cambio Shimano migliore rispetto a quello di serie (105-FC5800 50/34)?
2) Sono un amatore, quale gradazione di pignone mi consigliate?
3) Mi consigliate un particolare tipo di manubrio?
4) Che misura di distanziale mi consigliate?

Se avete altri suggerimenti o cose da tenere in conto fatemi sapere o-o

Grazie mille!! :?
-------
il 50x34 non e' propriamente specifica per ciclocross . in genere sono 46x36 .
non so quanto costa la rose che hai visto , ma ti invito a dare un'occhiata a queste ciclocross fatte in italia e su misura. eventualmente manda msg privato a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION].
http://www.ferrobiciclette.it/ferro-corse/
ciao
 

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
-------
il 50x34 non e' propriamente specifica per ciclocross . in genere sono 46x36 .
non so quanto costa la rose che hai visto , ma ti invito a dare un'occhiata a queste ciclocross fatte in italia e su misura. eventualmente manda msg privato a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION].
http://www.ferrobiciclette.it/ferro-corse/
ciao

Grazie per la risposta.
La Rose che ho visto costa sui 1300 euro ... do' anche un'occhiata alle Ferro! THANKS!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Qualcuno può aiutarmi e rispondere alle altre domande?:cry

Grazie :-x

per risponderti in modo chiaro dovresti dire anche cosa ci vuoi fare in futuro
con la bici da ciclocross .....
cmq secondo me guardando le geometrie rose :mrgreen:
per te ci vuole la almeno la 58 che ha un orizzontale di 55 ;nonzo%
per il gruppo il 105 va benissimo ed i pignoni almeno un 46/36 abbinati da un 12/28-12/32...anche se il monocorona per il vero cx è l'ottimale :-x

importante nel cx è sono i passaggi ruote nel telaio....

io guardarei anche altre marche ..esempio su quel prezzo ce la giant tcx e
la specy crux.... poi credo la focus; che sono bei telai.
puoi dare anche un occhio all'usato sui 1500 trovi le specy crux in carbonio....e anche le focus mares o-o
 

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
per risponderti in modo chiaro dovresti dire anche cosa ci vuoi fare in futuro
con la bici da ciclocross .....
cmq secondo me guardando le geometrie rose :mrgreen:
per te ci vuole la almeno la 58 che ha un orizzontale di 55 ;nonzo%
per il gruppo il 105 va benissimo ed i pignoni almeno un 46/36 abbinati da un 12/28-12/32...anche se il monocorona per il vero cx è l'ottimale :-x

importante nel cx è sono i passaggi ruote nel telaio....

io guardarei anche altre marche ..esempio su quel prezzo ce la giant tcx e
la specy crux.... poi credo la focus; che sono bei telai.
puoi dare anche un occhio all'usato sui 1500 trovi le specy crux in carbonio....e anche le focus mares o-o

Grazie mille della risposta Marcus!! o-o

Con la bici voglio andare su sterrati ma qualche volta anche su strada normale.
Ho parecchi parchi naturali nelle vicinanze .. per questo motivo sto puntando su una CX.
Comunque do un'occhiata anche alle altre marche anche se la Rose con il suo stile piuttosto classico mi piace molto :sbavon:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie mille della risposta Marcus!! o-o

Con la bici voglio andare su sterrati ma qualche volta anche su strada normale.
Ho parecchi parchi naturali nelle vicinanze .. per questo motivo sto puntando su una CX.
Comunque do un'occhiata anche alle altre marche anche se la Rose con il suo stile piuttosto classico mi piace molto :sbavon:

va dove ti porta il cuore :mrgreen: bella la rose solo che le geometrie...
alquanto strane...la 60 ha orizzontale di 56 ;nonzo%
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Per quello che vuoi fare una cross pura è troppo corta e nervosa, meglio una gravel. Dai un occhio alle nuove Crossrip Trek, 105 con dischi idraulici.

sarà ma sta storia delle gravel non la capisco... mi sembra una mezza via
come la "slate":mrgreen:

io con la crux (e le altre bici da cx) spazio dalle gare di cx in stagione
alle uscite su percorsi per mtb .. alle gare in circuito e adesso alle gf su strada
senza alcun problema o-o
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
sarà ma sta storia delle gravel non la capisco... mi sembra una mezza via
come la "slate":mrgreen:

io con la crux (e le altre bici da cx) spazio dalle gare di cx in stagione
alle uscite su percorsi per mtb .. alle gare in circuito e adesso alle gf su strada
senza alcun problema o-o

cambiando le ruote ovviamente giusto?

è una cosa che ho sempre pensato si potesse fare. in fondo una ciclocross è a parte qualche piccola differenza nelle geometrie, una bici da corsa con ruote più grosse.

perchè anche io ero stufo di avere tante bici ma ne volevo solo una una e versatile. l'ho fatta fare da Vetta a ottobre scorso. però su strada è parecchio più lenta ( ma ho ruote da 35 non lisce) . devo provare con un secondo set di ruote e vedere che succede ( ho dei michelin da 28 lisci che penso possono andare bene ma forse era meglio un 25 solo che ho avuto paura che in frenata con i dischi idraulici potesi perdere aderenza in frenata )

mi conforta la tua esperienza.
magari in una granfondo qualcosina la perdi ma tanto io mica devo vincere? perdo sicuramente di più con i 15 kg di troppo che mi porto dietro rispetto al peso forma idealeo-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che sia adattabile ok, ma che sia meglio ho i miei dubbi. La geometria di una cx è più corta e più verticale di una strada o gravel, più rapida nello stretto, troppo rapida nel veloce. La posizione è meno distesa per lo stesso motivo. Che poi sia uno bici come un'altra e basti pedalare per andare avanti ok.
Le gravel sono bici con angoli da strada e passo più lungo, passaggi ruota che possano ospitare anche dei 40/42c.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
cambiando le ruote ovviamente giusto?

è una cosa che ho sempre pensato si potesse fare. in fondo una ciclocross è a parte qualche piccola differenza nelle geometrie, una bici da corsa con ruote più grosse.

perchè anche io ero stufo di avere tante bici ma ne volevo solo una una e versatile. l'ho fatta fare da Vetta a ottobre scorso. però su strada è parecchio più lenta ( ma ho ruote da 35 non lisce) . devo provare con un secondo set di ruote e vedere che succede ( ho dei michelin da 28 lisci che penso possono andare bene ma forse era meglio un 25 solo che ho avuto paura che in frenata con i dischi idraulici potesi perdere aderenza in frenata )

mi conforta la tua esperienza.
magari in una granfondo qualcosina la perdi ma tanto io mica devo vincere? perdo sicuramente di più con i 15 kg di troppo che mi porto dietro rispetto al peso forma idealeo-o

io dopo una scelta accurata ho ruote compatibili e intercambiabili anche con la mtb 29.... dove corro con i tubolari come nel cx e su strada, anche se adesso ho preso un set per copertoncino ..ovviamente carbonio.

Se si va su percorsi da mtb con sassi etc bisogn prestare attenzione ai sassi etc etc ..perchè con le basse pressioni si rischia di ammaccare il cerchio.

su strada contano le gambe e non la bici :mrgreen: per allenamento usavo delle ruote per mtb shimano mt55 con gomme da 23 senza nessun problema e prima delle crossmax st29, in gara tubolari da 25 , e copertoncini da 23 , ho provato i 28 ma non mi trovavo bene o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Che sia adattabile ok, ma che sia meglio ho i miei dubbi. La geometria di una cx è più corta e più verticale di una strada o gravel, più rapida nello stretto, troppo rapida nel veloce. La posizione è meno distesa per lo stesso motivo. Che poi sia uno bici come un'altra e basti pedalare per andare avanti ok.
Le gravel sono bici con angoli da strada e passo più lungo, passaggi ruota che possano ospitare anche dei 40/42c.
da come dici
per spaziare dalle gare su strada al cx etc etc meglio una bici da cx :-x
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
da come dici
per spaziare dalle gare su strada al cx etc etc meglio una bici da cx :-x

Se fosse come dici, non esisterebbero diverse geometrie per diverse tipologie di percorsi/competizioni.

Per il CX ci vuole bici da cx (angoli verticali, orizzontale corto, foderi corti, passaggi ruota spesso studiati per ospitare al massimo 35c)
Per la strada, ci vuole la bici da strada (angoli un po' più rilassati ma non troppo, orizzontale più lungo, foderi ancora più corti, passaggi ruota al massimo epr 28c)
Per il gravel/escursione ci vuole una bici da gravel/escursione (angoli ancora più rilassati specie all'anteriore per maggiore stabilità, stesso orizzontale della strada, foderi più lunghi e passaggi ruota allargati per ospitare coperture da 40/42c o da MTB 29")

Poi certo, ci sono i montaggi, puoi montare una cx come fosse una strada, ma non è la stessa cosa. Per le geometrie, guarda chi fa tutte e tre le tipologie di bici (Specialized, Trek, Ridley tre che mi vengono in mente al volo) e dai un occhio alle differenti misure.

Questo senza contare le differenze costruttive dei vari telai che presentano pesi e costruzioni differenti, oltre che angoli e misure.

Tutto questo, beinteso, considerando che tutto è adattabile ed alla fine ai livelli amatoriali spesso conta più chi pedala. Per uso generico preferirei un telaio costruito secondo un'ottica "gravel" (che il nome è marketing ed è odioso, ma la geometria no), piuttosto che un cx (che poi dipende dai Cx, una crux è ben diversa da una ridley xfire).
 
Ultima modifica:

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
[MENTION=6282]patek[/MENTION]: anche io mi sono fatto fare il telaio da cx (anche se più da gravel, tutto sommato) in acciaio e uso due coppie di ruote intercambiabili per adattarmi ai diversi percorsi: ruote con copertoncino da 28 e dinamo al mozzo per strada e tour cicloviaggio e ruote con copertone da 37 per lo sterrato. Non ci faccio singletrack o discesa tosta da mtb, ma vanno alla grande!
Come resa su strada non è niente male, magari hai un po' meno efficienza sul piano, ma finora non mi sono mai trovato in rilevanti difficoltà rispetto ad altri dotati di bdc, anzi, in salita ne passo diversi ;) anche se forse li lascio più basiti quando vedono i parafanghi o le borse... Dimenticavo, ci faccio anche il pendolare al lavoro.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ridley in M

Helium -strada-

Orizzontale 550
Foderi 405
Angolo Sella 73°
Angolo Sterzo 73,5°
BB Drop 66
Passo 990
Stack 575
Reach 390

X-Night -cx-

Orizzontale 545
Foderi 425
Angolo Sella 73,2°
Angolo Sterzo 72°
BB Drop 64
Passo 1009
Stack 554
Reach 380

X-Trail -gravel-

Orizzontale 565
Foderi 422
Angolo Sella 73°
Angolo Sterzo 71,5°
BB Drop 72
Passo 1020
Stack 584
Reach 386

E l'xtrail è una all road decisamente sportiva, perchè non ha passaggio ruota esagerati ed infatti ha foderi relativamente corti. Però conserva le caratteristiche peculiari di orizzontale lungo, sterzo aperto, passo lungo, bb basso.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Se fosse come dici, non esisterebbero diverse geometrie per diverse tipologie di percorsi/competizioni.

Per il CX ci vuole bici da cx (angoli verticali, orizzontale corto, foderi corti, passaggi ruota spesso studiati per ospitare al massimo 35c)
Per la strada, ci vuole la bici da strada (angoli un po' più rilassati ma non troppo, orizzontale più lungo, foderi ancora più corti, passaggi ruota al massimo epr 28c)
Per il gravel/escursione ci vuole una bici da gravel/escursione (angoli ancora più rilassati specie all'anteriore per maggiore stabilità, stesso orizzontale della strada, foderi più lunghi e passaggi ruota allargati per ospitare coperture da 40/42c o da MTB 29")

Poi certo, ci sono i montaggi, puoi montare una cx come fosse una strada, ma non è la stessa cosa. Per le geometrie, guarda chi fa tutte e tre le tipologie di bici (Specialized, Trek, Ridley tre che mi vengono in mente al volo) e dai un occhio alle differenti misure.

Questo senza contare le differenze costruttive dei vari telai che presentano pesi e costruzioni differenti, oltre che angoli e misure.

Tutto questo, beinteso, considerando che tutto è adattabile ed alla fine ai livelli amatoriali spesso conta più chi pedala. Per uso generico preferirei un telaio costruito secondo un'ottica "gravel" (che il nome è marketing ed è odioso, ma la geometria no), piuttosto che un cx (che poi dipende dai Cx, una crux è ben diversa da una ridley xfire).

Marketing ☺
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ridley in M

Helium -strada-

Orizzontale 550
Foderi 405
Angolo Sella 73°
Angolo Sterzo 73,5°
BB Drop 66
Passo 990
Stack 575
Reach 390

X-Night -cx-

Orizzontale 545
Foderi 425
Angolo Sella 73,2°
Angolo Sterzo 72°
BB Drop 64
Passo 1009
Stack 554
Reach 380

X-Trail -gravel-

Orizzontale 565
Foderi 422
Angolo Sella 73°
Angolo Sterzo 71,5°
BB Drop 72
Passo 1020
Stack 584
Reach 386

E l'xtrail è una all road decisamente sportiva, perchè non ha passaggio ruota esagerati ed infatti ha foderi relativamente corti. Però conserva le caratteristiche peculiari di orizzontale lungo, sterzo aperto, passo lungo, bb basso.


ritengo che tu abbia ragione. io per la mia bici non ho guardato le geometrie . ho fatto fare tutto ad antonio Taverna ( vetta) che ha realizzato il telaio su misura. gli ho spiegato le mie esigenze chiarendo che non avevo alcuna intenzione di fare gare da ciclocross e quindi presumo che la mia ( dato che gli ho parlato più di turismo a 360° in alternativa alla strada asfaltata ) abbia geometrie più da gravel .

però capisco anche il discorso di markus. per lui che fa le gare da ciclocross l'opzione inversa a quella che diciamo noi è più redditizia. perche le geometrie svelte lo aiutano in gara ed in strada non lo danneggiano troppo. mentre il contrario ( bici da gravel ) in gara da ciclocross sarebbe troppo poco maneggevole. quindi dal suo punto di vista è più versatile la ciclocross
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ritengo che tu abbia ragione. io per la mia bici non ho guardato le geometrie . ho fatto fare tutto ad antonio Taverna ( vetta) che ha realizzato il telaio su misura. gli ho spiegato le mie esigenze chiarendo che non avevo alcuna intenzione di fare gare da ciclocross e quindi presumo che la mia ( dato che gli ho parlato più di turismo a 360° in alternativa alla strada asfaltata ) abbia geometrie più da gravel .

però capisco anche il discorso di markus. per lui che fa le gare da ciclocross l'opzione inversa a quella che diciamo noi è più redditizia. perche le geometrie svelte lo aiutano in gara ed in strada non lo danneggiano troppo. mentre il contrario ( bici da gravel ) in gara da ciclocross sarebbe troppo poco maneggevole. quindi dal suo punto di vista è più versatile la ciclocross

a me piace andare in bici, poi il mezzo poco importa con un po di adattamento si evita di avere un ampio parco bici. Io con 2 (mtb e cx) per le mie esigenze ho risolto o-o