Scarpe pianta larga, oltre a Sidi mega c'è altro in Italia???

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo paio di scarpini, purtroppo ho il problema di avere il piede molto largo, mi serve un taglia specifica a pianta larga, quella che alcuni produttori chiamano "Wide" o EE o EEE, attualmente uso le Sidi Genius 5 Mega 44,5, che ho dovuto acquistare in rete da un negozio tedesco, perchè la Sidi distribuisce in Italia le mezze misure fino alla 43,5.
Non mi ci sono trovato male, ma vorrei una scarpa un pò più rigida nella suola, magari in carbonio e se possibile un pò più larga, con la tomaia molto morbida.
Ho visitato i siti dei produttori più conosciuti e a volte li ho contattati, alla fine ho stilato una lista di modelli a pianta larga o prodotti anche in taglia a pianta larga.
Purtroppo però le misure a pianta larga sono difficilmente reperibili nei negozi e risulta quindi impossibile provarli, immaginate quindi le difficoltà nel scegliere una calzatura da ordinare in rete.

Questa è la lista dei modelli a pianta larga che ho individuato
BONT:
Vaypor+
Zero+
Vaypor S
BONTRAGER
Velocis
RL
GIRO
Trans E70 HV
Factor HV
NORTHWAVE
Extreme
VITTORIA
Ikon
Hora Evo
GAERNE
G.Record Wide
MAVIC
Cosmic Ultimate
Ksyrium Elite
SHIMANO
SH R171
SH R321
RP9
RP3
DMT
R1
R2
LAKE

CX 402
CX 331 Wide
CX 237 Wide
CX 217 Wide
CX 175 Wide
CX 160 Wide
FIZIK
R1B
R4B
SIDI
la linea MEGA

Se vorrete darmi qualche consiglio o raccontare le vostre esperienze ve ne sarei grato.

Tanto per rendere aggiungo le dimensioni del mio piede
2b837d953a3c38725b0247097e54101f.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie kar38, quelle che ho provato fino ad ora non andavano bene. Hai visto il disegno? Il mio piede è extra-wide, praticamente è un 44 largo come un 47.....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
shimano. ci sono le 260 wide in offerta su all tricks 43 e 44 wide. le bianche a 160 euro. sennò le 171 a 129 euro sono numero 1. se hai la grana ti prendi le 321 e finisce lì.

su bike 24 cui sono le r3 2014 a 129 euro. sono ottime scarpe. cmq secondo me le meglio sono le shimano.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
le lake 331 sono scarpe larghe ed allo stesso tempo con suola in carbonio e poi sono in pelle di canguro, morbidissime e possono essere termoformate, ma come tutte le scarpe vanno provate
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Le Lake CX 237 sono quelle che mi sembrano più adatte, ma acquistare un paio di scarpe da quasi 300 eurini senza neanche averle provate ....... mmmhhhhhh
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
shimano. ci sono le 260 wide in offerta su all tricks 43 e 44 wide. le bianche a 160 euro. sennò le 171 a 129 euro sono numero 1. se hai la grana ti prendi le 321 e finisce lì.

su bike 24 cui sono le r3 2014 a 129 euro. sono ottime scarpe. cmq secondo me le meglio sono le shimano.
Le Shimano SH-R321 secondo me non sono male come scarpe ma non valgono il prezzo di listino.
Se devo mettere in ordine confrontanto qualità/prezzo: R260 - R171 - R321

Le Lake CX 237 sono quelle che mi sembrano più adatte, ma acquistare un paio di scarpe da quasi 300 eurini senza neanche averle provate ....... mmmhhhhhh
Ti do perfettamente ragione, in ogni caso Lake per me sono innarrivabili per gli altri marchi.
Il top della qualità costruttiva, termoformabili, se vuoi addirittura custom e a differenza della stra-grande maggioranza dei produttori hanno realmente una versione pianta larga.
Lascia perdere tutti quelli che fanno un modello denominato "Mega, HV ecc.....". Non fanno altro che aumentare il volume della tomaia, ma realmente non vanno a dare un valido supporto ad un piede di pianta larga. Io le chiamo trovate commerciali per dire "anche noi abbiamo a catalogo un modello a pianta larga".
Quello che posso consigliarti io:
  • Lake versione Wide;
  • Bont versione Wide;
  • Shimano versione Wide;
  • DMT R1 esiste una sola versione ma è davvero adatta ad una pianta larga.
Una cosa che non mi è piaciuta di Lake e parlo dell'ultimo anno, il prezzo schizzato alle stelle; lo scorso anno mi mandavano dall'Olanda le CX331 a 330 €, mentre ora se vai sul loro sito rinnovato le danno a 351€+spedizione e considera che non hai alternativa. Beltrami non importa le Lake versione Wide, quindi se le vuoi le puoi ordinare direttamente da Lake in Olanda. Sarà una gran scarpa ma iniziano ad essere troppi....ci avviciniamo alle 400€!
Ps. per quanto riguarda lo schizzo del tuo piede, per misurare correttamente la larghezza, non devi prendere la diagnonale ma il punto in un il tuo piede è più largo. Per farlo io ho utilizzato un calibro.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Le Shimano SH-R321 secondo me non sono male come scarpe ma non valgono il prezzo di listino.
Se devo mettere in ordine confrontanto qualità/prezzo: R260 - R171 - R321


Ti do perfettamente ragione, in ogni caso Lake per me sono innarrivabili per gli altri marchi.
Il top della qualità costruttiva, termoformabili, se vuoi addirittura custom e a differenza della stra-grande maggioranza dei produttori hanno realmente una versione pianta larga.
Lascia perdere tutti quelli che fanno un modello denominato "Mega, HV ecc.....". Non fanno altro che aumentare il volume della tomaia, ma realmente non vanno a dare un valido supporto ad un piede di pianta larga. Io le chiamo trovate commerciali per dire "anche noi abbiamo a catalogo un modello a pianta larga".
Quello che posso consigliarti io:
  • Lake versione Wide;
  • Bont versione Wide;
  • Shimano versione Wide;
  • DMT R1 esiste una sola versione ma è davvero adatta ad una pianta larga.
Ps. per quanto riguarda lo schizzo del tuo piede, per misurare correttamente la larghezza, non devi prendere la diagnonale ma il punto in un il tuo piede è più largo. Per farlo io ho utilizzato un calibro.

Vittoria mi ha risposto che tutti i loro modelli sono disponibili, su richiesta, in versione "pianta larga", ho chiesto un pò di dettagli in merito e attendo risposta.
Non ho capito come dovrei misurare la larghezza del piede. Forse intendi la misura che ho aggiunto al disegno?
c73a357386e338ffbc93cce1ca06662b.jpg
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Vittoria mi ha risposto che tutti i loro modelli sono disponibili, su richiesta, in versione "pianta larga", ho chiesto un pò di dettagli in merito e attendo risposta.
Non ho capito come dovrei misurare la larghezza del piede. Forse intendi la misura che ho aggiunto al disegno?
c73a357386e338ffbc93cce1ca06662b.jpg
Esatto:smile:
Infatti se ad esempio vai sul sito Lake, alla lunghezza del tuo piede corrisponde una larghezza di 114,9 mm, che è circa quella che ora hai misurato.
Vittoria non la conosco bene, ho solo visto un paio di scarpe due anni fa alla fiera di Padova e non mi sembravano niente di speciale, ciò non toglie che magari abbiano migliorato i loro modelli.
Se non ti vuoi svenare dai un'occhio alle DMT R1; è un'ottima scarpa, una suola in carbonio fatta leggermente a culla per cui il piede ha un ottimo supporto. E' da valutare la traspirabilità della scarpa, in quanto qualcuno ha lamentato che sia leggermente più calda rispetto a scarpe con tomaia in mesh. Per essere un top di gamma hanno decisamente un ottimo prezzo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Le 321 il listino e' un conto ma si trovano a 239 euro. Alltricks faceva su 250 uno sconto 8%. Ci sono su acycles le 320 a 190 euro.
 
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ho trovato on-line e le sto usando da un mese le DMT VEGA 2 del 2015. Una favola: comodissime, pianta larga, molto rigide nella suola e leggerissime. Provengo da Northwave e da DMT Radial che però non erano cosi comode e larghe come le Vega 2.0 tanto che per quest'ultime ho dovuto prendere 1/2 numero in meno rispetto al solito.

P.s. trovate sulla baia a 100 euro (di listino venivano 270!)