TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
quale dovrebbe essere lo schema, se scrivevo la settimana con . nuoto - bici - corsa - nuoto - bici - corsa - bici - corsa - nuoto . Andava bene?

A parte che io non seguo quasi mai uno schema logico , per natura penso .
Sono piuttosto creativa , sempre un po' in aria , e sinceramente le cose le faccio anche un po' come mi vengono , spesso anche un po' a instinto. E cmq ritengo di conoscere il mio corpo , e di capire quando ha bisogno di una nuotata , oppure una corsa ecc.

magari sbaglio.. vabè ci provo .
credo che il messaggio che ti si vuol dare è che non è una semplice alternanza di tre sport, è una cosa unica quindi vanno seguiti dei "programmi" di lavoro che integrino le tre specialità, magari focalizzandosi su quella in cui uno è meno portato.
Il nuoto, ad esempio è estremamente tecnico, se non vieni dall'agonismo, ci devi mettere parecchio lavoro, fosse anche solo per finire la prima frazione senza "annegare" o andando in "panico" quando ti trovi in mezzo ad una tonnara di 3-400 persone che sbracciano in 50m2 e ti trovi con il cuore a mille, pregiudicando poi le altre due frazioni.
Correre per 5 o 10k dopo 20-40k di bici, non è cosi automatico proprio perché i distretti muscolari, lavorano in modo diverso, la forza non è tutto, è solo una parte del lavoro.
Poi dipende dagli obiettivi che uno si pone, se vuole stare bene, allenarsi "ad -------m" va benissimo, se uno ha obiettivi agonistici e, indipendentemente dalla posizione di arrivo, ma vuole fare una gara divertendosi, senza arrivare sui gomiti, gli allenamenti vanno pianificati, sempre di più man mano che si allungano le distanze.
Appartenere ad una squadra, significa "copiare" da gli altri o farsi seguire da un allenatore che organizza i periodi di carico e scarico a seconda degli obiettivi, significa "farsi tirare in quei giorni in cui la motivazione è meno forte, farsi dare una mano nel giorno della gara, etc.
spero di avere reso l'idea, alla fine nessuno nasce imparato o campione.
buona giornatao-o
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
credo che il messaggio che ti si vuol dare è che non è una semplice alternanza di tre sport, è una cosa unica quindi vanno seguiti dei "programmi" di lavoro che integrino le tre specialità, magari focalizzandosi su quella in cui uno è meno portato.
Il nuoto, ad esempio è estremamente tecnico, se non vieni dall'agonismo, ci devi mettere parecchio lavoro, fosse anche solo per finire la prima frazione senza "annegare" o andando in "panico" quando ti trovi in mezzo ad una tonnara di 3-400 persone che sbracciano in 50m2 e ti trovi con il cuore a mille, pregiudicando poi le altre due frazioni.
Correre per 5 o 10k dopo 20-40k di bici, non è cosi automatico proprio perché i distretti muscolari, lavorano in modo diverso, la forza non è tutto, è solo una parte del lavoro.
Poi dipende dagli obiettivi che uno si pone, se vuole stare bene, allenarsi "ad -------m" va benissimo, se uno ha obiettivi agonistici e, indipendentemente dalla posizione di arrivo, ma vuole fare una gara divertendosi, senza arrivare sui gomiti, gli allenamenti vanno pianificati, sempre di più man mano che si allungano le distanze.
Appartenere ad una squadra, significa "copiare" da gli altri o farsi seguire da un allenatore che organizza i periodi di carico e scarico a seconda degli obiettivi, significa "farsi tirare in quei giorni in cui la motivazione è meno forte, farsi dare una mano nel giorno della gara, etc.
spero di avere reso l'idea, alla fine nessuno nasce imparato o campione.
buona giornatao-o

meglio non avrei potuto spiegarmi :eek:
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
credo che il messaggio che ti si vuol dare è che non è una semplice alternanza di tre sport, è una cosa unica quindi vanno seguiti dei "programmi" di lavoro che integrino le tre specialità, magari focalizzandosi su quella in cui uno è meno portato.
Il nuoto, ad esempio è estremamente tecnico, se non vieni dall'agonismo, ci devi mettere parecchio lavoro, fosse anche solo per finire la prima frazione senza "annegare" o andando in "panico" quando ti trovi in mezzo ad una tonnara di 3-400 persone che sbracciano in 50m2 e ti trovi con il cuore a mille, pregiudicando poi le altre due frazioni.
Correre per 5 o 10k dopo 20-40k di bici, non è cosi automatico proprio perché i distretti muscolari, lavorano in modo diverso, la forza non è tutto, è solo una parte del lavoro.
Poi dipende dagli obiettivi che uno si pone, se vuole stare bene, allenarsi "ad -------m" va benissimo, se uno ha obiettivi agonistici e, indipendentemente dalla posizione di arrivo, ma vuole fare una gara divertendosi, senza arrivare sui gomiti, gli allenamenti vanno pianificati, sempre di più man mano che si allungano le distanze.
Appartenere ad una squadra, significa "copiare" da gli altri o farsi seguire da un allenatore che organizza i periodi di carico e scarico a seconda degli obiettivi, significa "farsi tirare in quei giorni in cui la motivazione è meno forte, farsi dare una mano nel giorno della gara, etc.
spero di avere reso l'idea, alla fine nessuno nasce imparato o campione.
buona giornatao-o

Mi dò tempo ancora un pochino per valutare e vedo .
Non vengo dall'agonismo.
Voglio solo provare a fare qualcosa.. e si vede..


meglio non avrei potuto spiegarmi :eek:

Grazie :-)
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Oggi ho provato la nuova BDC modificata (in regola), tra strada un po' bagnata , con ancora neve nei prati , un semaforo , e il cambio non funzionato perfettamente 3 volte .

I rulli che ho attualmente non agganciano nella BDC.

Non vedo l'ora di fare una bella e lunga strada e senza intoppi .

Da quì in poi vedrò se scrivere i km o no . tanto servono solo a me alla fine , a voi non di certo , l'importante che li so io .

Ho iniziato a scrivere quà solo per avere un confronto , un passatempo..
..per avere un impegno con lo sport..

..so di non essere alla vostra altezza..

grazie!
 
Ultima modifica:

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Oggi ho provato la nuova BDC modificata (in regola), tra strada un po' bagnata , con ancora neve nei prati , un semaforo , e il cambio non funzionato perfettamente 3 volte .

I rulli che ho attualmente non agganciano nella BDC.

Non vedo l'ora di fare una bella e lunga strada e senza intoppi .

Da quì in poi vedrò se scrivere i km o no . tanto servono solo a me alla fine , a voi non di certo , l'importante che li so io .

Ho iniziato a scrivere quà solo per avere un confronto , un passatempo..
..per avere un impegno con lo sport..

..so di non essere alla vostra altezza..

grazie!

qua nessuno è professionista, si cerca di divertirsi facendo sport e stando in compagnia..prendila con un po' più di filosofia o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Corsetta facile 12 km.
https://www.strava.com/activities/238401500

Rullo sweet spot 2x20' @ 280watt 91%FTP >85RPM
https://www.strava.com/activities/238432359

Sono stanco,domani o riposo o solo corsetta facile non sopra i 133 bpm.

o-o

qua nessuno è professionista, si cerca di divertirsi facendo sport e stando in compagnia..prendila con un po' più di filosofia o-o
Leggi sopra x capire che qua non si scherza mica! [emoji12]
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Oggi ho provato la nuova BDC modificata (in regola), tra strada un po' bagnata , con ancora neve nei prati , un semaforo , e il cambio non funzionato perfettamente 3 volte .

I rulli che ho attualmente non agganciano nella BDC.

Non vedo l'ora di fare una bella e lunga strada e senza intoppi .

Da quì in poi vedrò se scrivere i km o no . tanto servono solo a me alla fine , a voi non di certo , l'importante che li so io .

Ho iniziato a scrivere quà solo per avere un confronto , un passatempo..
..per avere un impegno con lo sport..

..so di non essere alla vostra altezza..

grazie!
Tranquilla vedi solo di divertirti!!!
Nel forum c'è di tutto e di più a chi piace condividere con gli altri i propri allenamenti e chi si arrangia in silenzio facendo lo slalom tra famiglia lavoro etc.
Non badare a tempi, watt , km con il tempo arriveranno anche queste cose.
Squadra, allenatore, etc sono solo consigli per evitare di perdere tempo e farsi male.
Notte
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
[MENTION=4203]simone[/MENTION]canelli. Si si già letto tutto..

[MENTION=57875]icio61[/MENTION] ok, va bene. É vero perdo tempo se non ho un allenatore e faccio non bene..
Male spero tanto di non farmelo.. in tutti i sensi non solo fisici.

Mi do tempo ancora un po' . Intanto mi alleno.

Stasera pesi, li ho saltati ieri.

Grazie.

Ps. L'avevo già capito che non i scherza, e sono contenta, x questo. E mi piacete molto, bravi :-)

Inviato da tablet
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Leggi sopra x capire che qua non si scherza mica! [emoji12]

A Marzo ci sono i campionati italiani a Torino quindi da febbraio davvero injzierà il periodo più duro,questo vuol dire due sessioni di ripetute su pista a settimana per quanto riguarda la corsa più 4 sessioni settimanali di lavori a Z3 Z4 Z5 con i rulli dopo la corsa.Sempre ciclo 3+1 di scarico,fine febbraio test a Scarperia,autodromo del Mugello e fine Marzo gara a Torino. :wacko::wacko:

Comunque il divertimento e la voglia di stare in compagnia sono sempre il primo input che mi spinge ad allenarmi,altrimenti non condividerei i miei dati sul forum.:mrgreen:


o-oo-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per un motivo o per l altro erano 3 mesi che non facevo allenamenti la mattina presto.
mi ero scordato di come le gambe alle 5.30 siano lievemente addormentate.

con tutti i limiti del paragone ma direi che 15/20 w in meno possono essere reali a parità di allenamento (poi magari era giornata no a prescindere).

comunque 1h di ciclomulino con un po di riscaldamento e poi della z3. aggiungo inoltre che qualsiasi sia la temperatura del magazzino in cui opero ho necessità del ventilatore. pure a 4° son sceso fradicio ... (bella immagine lo so)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
per un motivo o per l altro erano 3 mesi che non facevo allenamenti la mattina presto.
mi ero scordato di come le gambe alle 5.30 siano lievemente addormentate.

con tutti i limiti del paragone ma direi che 15/20 w in meno possono essere reali a parità di allenamento (poi magari era giornata no a prescindere).

comunque 1h di ciclomulino con un po di riscaldamento e poi della z3. aggiungo inoltre che qualsiasi sia la temperatura del magazzino in cui opero ho necessità del ventilatore. pure a 4° son sceso fradicio ... (bella immagine lo so)
non ho i w di riferimento, ma in cantina senza riscaldamento, 8-10° misuro l'intensità del lavoro dalle dimensioni della pozzanghera :mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] e [MENTION=57875]icio61[/MENTION] anch'io mi aggiro dai 5 agli 8 gradi in garage....ed effettivamente si scende belli sudati. x ora x me niente ventilatore ma una buona borraccia tiepida di the, quella si
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ieri era un giorno di "riposo o sgambata lenta" così ne ho approfittato per uscire con la ragazza e farle da pacer (si sta preparando per la Mezza):

5x1000 @5:10 (rec. 500)

Per un totale di 10km @5:38 :D

Oggi nuoto e poi un bel weekend di bici!
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Nuoto:
400 warm up
300 pullb con cambi resp
2x100 ex
8x25 a 35 " come attivazione

4x 100 a 2' girati a 1'43" facili
100 girati a 1' 29" ripartenza a 1' 50"
3x100 a 2' girati a 1' 43"
100 girato a 1' 27"
2x100 girati a 1' 43"
100 girato a 1' 26"
100 facile a 2' girato a 1' 45"
100 forte girato a 1' 28"

16x50 palette + pullb a 50"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.