Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo Lo dici tù.
La media smussa le differenze appunto per questo si chiama media, ritengo al contrario sia un ottimo parametro predittivo della prestazione finale.

direi di no, ma proprio per come è costruita la VAM

faccio un esempio estremo
ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita1 D+1000
pendenza media 10% lunghezza 10km
con quella VAM sale in 1h, 10km/h
potenza richiesta (a spanne con queste formule http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx)
244 W

ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita2 D+1000
pendenza media 3% lunghezza 33km
con quella VAM sale in 1h, 33km/h
potenza richiesta 446 W

riesce a tenere 1000 di VAM sulla salita poco pendente? secondo me no...
è per questo che non puoi confrontare salite diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
direi di no, ma proprio per come è costruita la VAM

faccio un esempio estremo
ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita1 D+1000
pendenza media 10% lunghezza 10km
con quella VAM sale in 1h, 10km/h
potenza richiesta (a spanne con queste formule [url]http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx[/URL])
244 W

ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita2 D+1000
pendenza media 3% lunghezza 33km
con quella VAM sale in 1h, 33km/h
potenza richiesta 446 W

riesce a tenere 1000 di VAM sulla salita poco pendente? secondo me no...
è per questo che non puoi confrontare salite diverse...
te l'appoggio!!:mrgreen::mrgreen:

noberasco tratto in salita di 1,5km a 272 w medi pendenza media 11% e 18.3km/h di media o fatto 2000 di vam :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1 marco galliani 21 Sep 2014 18.3km/h - 272W
powermeter-fe37c82296384184c7174a1d85266dd5.png
2,022.5 5:20
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Sembri il povero Boskov .... Semplice ma estremamente chiaro! o-o

Per me la Otzy sotto le 8 ore richiede oltre alla testa un gran gamba, e sicuramente a Marko non manca, però sinceramente non riesco a identificarlo se hai doti per essere un MF o GF.
Parlo a titolo personale, se dovessi correre una MF arrivo tranquillamente oltre i 100 :cry::cry:


tu se quest'anno venivi avevamo già strategia di gara: fino a Vipiteno ti incatenavamo la bici a quella mia di utah e HC e poi libero finivi attorno alle 7h50' garantito
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
direi di no, ma proprio per come è costruita la VAM

faccio un esempio estremo
ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita1 D+1000
pendenza media 10% lunghezza 10km
con quella VAM sale in 1h, 10km/h
potenza richiesta (a spanne con queste formule http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx)
244 W

ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita2 D+1000
pendenza media 3% lunghezza 33km
con quella VAM sale in 1h, 33km/h
potenza richiesta 446 W

riesce a tenere 1000 di VAM sulla salita poco pendente? secondo me no...
è per questo che non puoi confrontare salite diverse...

Su una salita al 3% a ruota risparmi tanto, serviranno molti meno watt.
Parlando di vam media vuol dire che farà 1100 sul 10% e 900 sul 3%.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Premetto che in gara guardo poco cosa dice il "bussolotto".....e penso (sempre in gara) che i "numeri vari"....ftp....watt/kg...trovino il tempo che trovino (ci sono altri 100 fattori da tenere in considerazioni ai fini del risultato finale).

Ho guardato dopo alcuni gg come ho fatto il kuthai ...... beh se lo vedevo live mi sarei dovuto fermare x un ora in vetta bello disteso!!!! Forse mi sono salvato sul Brennero xche avevo le parole di Loris e Giampi che mi tuonavano in testa:" a ruota!!! Non tirare un metro"!!!!.....

I numeri ok.....bisogna però sapersi ascoltare.....seguire le sensazioni.....saper soffrire il più tempo possibile.....

Ps. Confermo che ogni tanto la testa la lascio in auto quando sono in modalità race!!! :mrgreen:

fondamentale! se segui solo il bussoloto puoi anche sbagliare
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Su una salita al 3% a ruota risparmi tanto, serviranno molti meno watt.
Parlando di vam media vuol dire che farà 1100 sul 10% e 900 sul 3%.


appunto, ma devi stare a ruota...se non c'è nessuno? affondi...
e visto che sulla salita di 1h al 10% servono circa 244 W la prendiamo come FTP, quindi sulla salita al 3% se sale a FTP la percorre a circa 22km/h (stesse formule) 1h30'...vam670...

non è possibile usare la VAM per fare previsioni su salite diverse, non c'è nulla da fare, è sufficente che la salita presenti un tratto piano o in contro pendenza per sballare tutto...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
direi di no, ma proprio per come è costruita la VAM

faccio un esempio estremo
ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita1 D+1000
pendenza media 10% lunghezza 10km
con quella VAM sale in 1h, 10km/h
potenza richiesta (a spanne con queste formule [url]http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx[/URL])
244 W

ciclista con VAM 1000 peso 70kg
salita2 D+1000
pendenza media 3% lunghezza 33km
con quella VAM sale in 1h, 33km/h
potenza richiesta 446 W

riesce a tenere 1000 di VAM sulla salita poco pendente? secondo me no...
è per questo che non puoi confrontare salite diverse...

salita3 D+1000
pendenza media 0,5% lunghezza 200km
con quella VAM sale in 1h, 200km/h :mrgreen:

non sto a spiegare quanti watt ci vorrebbero :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
appunto, ma devi stare a ruota...se non c'è nessuno? affondi...
e visto che sulla salita di 1h al 10% servono circa 244 W la prendiamo come FTP, quindi sulla salita al 3% se sale a FTP la percorre a circa 22km/h (stesse formule) 1h30'...vam670...

non è possibile usare la VAM per fare previsioni su salite diverse, non c'è nulla da fare, è sufficente che la salita presenti un tratto piano o in contro pendenza per sballare tutto...

Se fai 1100 di vam sul 10% sviluppi tot potenza, un sacco di calcolatori ti dicono con che vam salirai su una pendenza diversa.
Perlomeno affrontando salite dai 20 minuti all'ora e mezzo, il dato predittivo nel mio caso si è sempre dimostrato vicinissimo al dato reale cronometrato con strava.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se fai 1100 di vam sul 10% sviluppi tot potenza, un sacco di calcolatori ti dicono con che vam salirai su una pendenza diversa.
Perlomeno affrontando salite dai 20 minuti all'ora e mezzo, il dato predittivo nel mio caso si è sempre dimostrato vicinissimo al dato reale cronometrato con strava.

ah ok, ma non confrontano la VAM, ma la potenza (seppur stimata, ed è un discorso sensato), è molto diverso...
in fondo è l'esempio che ho fatto io...
vam 1000 - 10% --> 244W
244W - 3% --> vam670

la potenza è la stessa, è quella che puoi esprimere, ma la VAM è totalmente diversa...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ah ok, ma non confrontano la VAM, ma la potenza (seppur stimata, ed è un discorso sensato), è molto diverso...
in fondo è l'esempio che ho fatto io...
vam 1000 - 10% --> 244W
244W - 3% --> vam670

la potenza è la stessa, è quella che puoi esprimere, ma la VAM è totalmente diversa...

Per me stiamo dicendo la stessa cosa, non è altro che un fattore di conversione
In mancanza di un power meter salgo una salita all'8% tramite tempo e dislivello cioè la vam, ottengo la potenza stimata, ottenuta questa, qualsiasi calcolatore, inserendo peso dislivello e lunghezza salita, ti dirà il tempo finale che otterrai con ottima approssimazione.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
una domanda..ovviamente non pretendo una risposta scientifica..io alla'ultima Nove Colli percorso corto sono arrivato nei primi 120..quindi quasi nei 100 posso dire...secondo Voi quanti W/kg di ftp avrei?

[MENTION=18779]gianluca1411[/MENTION]
Molti !! o-o ma non per la gara in se ma per come ti vedo andare , il giorno che andiamo a farci un giro insieme, osservandoti da dietro :mrgreen: .. sarò più preciso sui tuoi watt !! o-o :mrgreen:
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
[MENTION=18779]gianluca1411[/MENTION]
Molti !! o-o ma non per la gara in se ma per come ti vedo andare , il giorno che andiamo a farci un giro insieme, osservandoti da dietro :mrgreen: .. sarò più preciso sui tuoi watt !! o-o :mrgreen:

Scusate l' O.T

troppo buono Matt!!!

bisogna organizzarla un'uscita insieme..prima non te lo avrei mai chiesto anche perchè confronto a Te facevo tutti giretti..ultimamente invece ho allargato il raggio d'azione...:mrgreen::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
tu se quest'anno venivi avevamo già strategia di gara: fino a Vipiteno ti incatenavamo la bici a quella mia di utah e HC e poi libero finivi attorno alle 7h50' garantito


Ah ah ah 7 e 50 lo faccio quando voglio basta che uso l'altro mezzo ... Bmw 1200 [emoji23][emoji23][emoji23]

La mia tattica sarebbe stata quella di incatenarmi a moto ciot ... A metà kuthai ero un cadavere, giravo la bici tornavo a solden e vi aspettavo con würstel crauti ketchup e maionese in mano dx e nella sx weiss bier [emoji123][emoji123][emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque è da gennaio che sono oltre i 5 w/kg eppure non ho mai cavato un ragno dal buco ... Forse il mio handicap discesa e infortunio mi limita tanto anche parecchia sfortuna quest'anno, e considerate che ho un ottima ripetibilità.

L'importante comunque resta il divertimento il piatto di pasta alla sera la bici non me lo ha mai dato, anzi mi ha dato la possibilità di mangiarne due e dopo la crostata [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.