Battiti cardiaci

kegio

Novellino
8 Gennaio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Torpado
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Vorrei un vostro parere riguardo alla mia frequenza cardiaca.
In particolare ho sempre i battiti bassi! Ho 30 anni, pratico ciclismo da 5 anni...tutti i giorni, almeno un'ora alternando periodi di carico a periodo di scarico ben distribuiti.
Ho sempre fatto sport, l'unica mia pecca è che sono un fumatore.
Faccio circa 10000km all'anno...Beh i miei battiti a riposo sono 60 circa, mentre durante un'uscita in bici mi attesto sempre su una media che non supera i 125 battiti/min.
Pensate che nemmeno facendo il Mortirolo ho superato i 160 battiti...vado sempre prima in crisi di gambe!
Secondo voi quale può essere il motivo?è un bene o un male?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io a riposo non arrivo a 40...in gare a circuito...quando raramente arrivo a 170..sono alla frutta..e resto poco tempo con quei battiti...dicono che sia meglio avere meno battiti..giro sui 10000km ...fumo 4 sigarette al giorno...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Vorrei un vostro parere riguardo alla mia frequenza cardiaca.
In particolare ho sempre i battiti bassi! Ho 30 anni, pratico ciclismo da 5 anni...tutti i giorni, almeno un'ora alternando periodi di carico a periodo di scarico ben distribuiti.
Ho sempre fatto sport, l'unica mia pecca è che sono un fumatore.
Faccio circa 10000km all'anno...Beh i miei battiti a riposo sono 60 circa, mentre durante un'uscita in bici mi attesto sempre su una media che non supera i 125 battiti/min.
Pensate che nemmeno facendo il Mortirolo ho superato i 160 battiti...vado sempre prima in crisi di gambe!
Secondo voi quale può essere il motivo?è un bene o un male?

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Coppi
"Coppi era dotato di una notevole agilità muscolare e di un sistema cardiorespiratorio fuori dal comune (capacità polmonare di oltre 7 litri e 32 pulsazioni cardiache/minuto a riposo"


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Miguel_Indurain
Miguel Indurain Larraya
A spingerlo anche un eccezionale ritmo cardiaco che, a riposo, pulsava a soli 28/29 battiti al minuto, e una capacità polmonare di ben 8 litri


Vedi tu .... se è meglio avere la frequenza cardiaca alta o bassa. :mrgreen:
 

kegio

Novellino
8 Gennaio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Torpado
Ok...Coppi e indurain avevano battiti a riposo bassissimi, ma la questione è un'altra: avere un limitato range di battiti a cui lavora il cuore...io arrivo al massimo a 160 battiti, un'escursione limitata appunto.
Quando esco in gruppo gli altri stanno sui 140 mentre io sui 115...come mai?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
"consideriamo due soggetti che hanno la stessa quantità di sangue espulsa a ogni battito cardiaco (supponiamo 140 ml) e la stessa quantità di emoglobina nel sangue. Il primo ha una frequenza a riposo di 65 bpm e una FcMax di 180 bpm, il secondo una frequenza cardiaca a riposo di 45 bpm e una FcMax di 180 bpm (la stessa). Il secondo soggetto ha una frequenza cardiaca di riserva (FcMax-frequenza a riposo) maggiore (135 contro 115). Ciò significa che, nel passare dalla condizione di riposo a quella di massimo sforzo, potrà spingere nelle arterie più sangue (140 ml x 20 bpm, quasi 3 litri!) e quindi è avvantaggiato come trasporto dell'ossigeno ai muscoli."
Fonte: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01fcmax33.htm
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
hai un basale del tutto normale, 60 bpm non è nulla di chè.
Il massimale è basso ma potrebbero esserci più cause, come ad esempio insufficienza muscolare che ti porta a non smaltire l'acido lattico in salita.
Quanto fumi ?
Potresti provare a smettere per 3 mesi e vedere come va.
Hai fatto la visita medico sportiva per l'idoneità ed una visita cardiologica approfondita ?
 

kegio

Novellino
8 Gennaio 2011
19
0
Visita sito
Bici
Torpado
Muscolarmente credo di non avere problemi, ho sempre fatto sport e in bici ho ottimi risultati.
Fino circa 10-15 sigarette purtroppo!
La visita non la faccio da due anni non facendo agonismo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
potresti avere cmq dei problemi nello smaltimento dell'acido lattico che non ti permette di arrivare a frequenze cardiache più alte perchè si esaurisce prima la forza muscolare.
Lo stesso , fossi in te, farei una visita cardiologica ed eventualmente una serie di test in un centro medico sportivo, come i tests del lattato ,conconi etc.
Spendi qualche soldino ma almeno dopo hai la sicurezza di essere fisicamente a posto al 100 %.
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Muscolarmente credo di non avere problemi, ho sempre fatto sport e in bici ho ottimi risultati.
Fino circa 10-15 sigarette purtroppo!
La visita non la faccio da due anni non facendo agonismo

A prescindere dalle pulsazioni alte o basse, io ( come tutti ), ti consiglierei di limitare almeno le sigarette giornaliere...
Vedrai che dopo i benefici verranno da soli o-o