Consigli per affrontare il BlockHaus

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao ragazzi!
Il 19 agosto sarò in abruzzo, precisamente a Fara Filiorum Petri ospite di un mio amico e in quell'occasione sfiderò il BlockHaus.
Col mio amico ho già fatto una ricognizione in macchina a gennaio, era il pariodo delle farchie, ma un conto è in macchina un conto in bici.
Volevo chiedervi consigli sui pezzi da temere, quelli da prendere con calma, quelli magari dove si deve/può osare un pò di più. Il mio grosso problema è l'alimentazione. Quali sono i tratti più indicati per mangiare?
Premetto che ho un discreto allenamento, di salita ne faccio parecchia e anche lunga. Ovvio non 30 km continuativi ma dalle mie parti ci sono salite da 22-25 km che regolarmente faccio.
Il versante da cui salirò è appunto quello da Fara.
Non conoscendo bene letemperature etc, pensavo di partire per le 9-10 in maniera tale da avere tutto il tempo di digerire un buon piatto di pasta per creare fondo. Poi durante la salita si andrà di "succhiotti" e magari qualche fruttino.
Tutti i consigli saranno fondamentali e anzi vi ringrazio già in anticipo.
grazie!!!
Albe
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ciao, diciamo che fino a preotoro puoi mangiare e bere e prendertela con calma...appena esci dal paesino di pretoro, dopo la rotonda iniziano i 10 km che portano a passo lanciano, nulla di impossibile se si è allenati, la pendenza è sempre regolare.....arrivati a passo lanciano c'è la fontana e il bar....poi si va verso il block house, puoi fermarti di nuovo a mammarosa in prossimità di un hotel che ha anche il bar, e poi continui.....nulla di impossibile.....il 19 potrei esserci anche io e se vuoi posso fare compagnia...
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao o-o ........................sull'alimentazione non me la sento di consigliarti , perche' e' troppo personale come fattore ;nonzo%;nonzo%;nonzo%...........................per quanto riguarda la scalata posso dirti di andare su' il piu' regolare possibile senza strafare , perche' la lunghezza--durezza e' perenne quindi qualche crisi potrebbe essere sempre in agguato ! .......................................portati la macchina per qualche foto ......................................quello che vedi da lassu , ti toglie il poco fiato rimasto dopo la scalata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
ciao, diciamo che fino a preotoro puoi mangiare e bere e prendertela con calma...appena esci dal paesino di pretoro, dopo la rotonda iniziano i 10 km che portano a passo lanciano, nulla di impossibile se si è allenati, la pendenza è sempre regolare.....arrivati a passo lanciano c'è la fontana e il bar....poi si va verso il block house, puoi fermarti di nuovo a mammarosa in prossimità di un hotel che ha anche il bar, e poi continui.....nulla di impossibile.....il 19 potrei esserci anche io e se vuoi posso fare compagnia...

L'intenzione è di farla tutta d'un fiato, l'allenamneto che ho alle spalle me lo permette, mi rimane da capire come gestirmi essendo una salita nuova e infinita. Pretoro com'è? Mi sembrava abbastanza ripida la strada in quel punto.
La compagnia è sempre ben accetta!!!
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Anch'io ho intenzione di sfidare il Block (si vede da casa mia, 50 km in linea d'aria) e la data si avvicina (settembre). Ho alle spalle 5mila km, ma ancora troppi chili di zavorra (92 kg per 180 cm di altezza). Ieri provata una salita regolare (SS650 Trignina-Torrebruna) di 12 km, con 630 mt di dislivello. Sono salito con 34-23 e 25, ma il problema non sono stati tanto i rapporti, ma la lunghezza: sul finale ero a pezzi. Devo però precisare che per arrivare a quell'ascesa c'erano già state parecchie salitelle, diciamo per almeno 20 km.
Insomma... domanda da 1 milione di euro: che dite ce la faccio ad arrivare in cima al Block Haus?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
se devi fare solo quella salita allora in teoria potresti anche non mangiare ,premesso che hai già le scorte di glicogeno piene. Ai max ti porti dietro qualche gel e/o zuccheri veloci niente di più.

la pasta o il riso devi mangiarla il giorno prima ,non serve mangiarla qualche ora prima!!

Cmq come hanno detto alcuni miei colleghi l'alimentazione è personale quindi prendi tutto solo come consiglio e non come certezza assoluta, dipende anche dal metabolismo lipidico se è allenato o meno

ciao
rapa
 

blu diesel

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2010
1.378
1
francavilla al mare
Visita sito
Anch'io ho intenzione di sfidare il Block (si vede da casa mia, 50 km in linea d'aria) e la data si avvicina (settembre). Ho alle spalle 5mila km, ma ancora troppi chili di zavorra (92 kg per 180 cm di altezza). Ieri provata una salita regolare (SS650 Trignina-Torrebruna) di 12 km, con 630 mt di dislivello. Sono salito con 34-23 e 25, ma il problema non sono stati tanto i rapporti, ma la lunghezza: sul finale ero a pezzi. Devo però precisare che per arrivare a quell'ascesa c'erano già state parecchie salitelle, diciamo per almeno 20 km.
Insomma... domanda da 1 milione di euro: che dite ce la faccio ad arrivare in cima al Block Haus?
tranquillo, ce la fai. Io peso 95 Kg e a Maggio sono andato su 2 volte (anche con la neve:mrgreen:)con gli amici pescaresi Mino e donatelloo-o.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Pretoro com'è? Mi sembrava abbastanza ripida la strada in quel punto.
La compagnia è sempre ben accetta!!!


Se mi permettete , da straniero , vorrei contribuire anch'io ,sperando di non dire caxxate :mrgreen:

La salita e tutta abbastanza regolare almeno che tu non intenda passare dentro il paesino di Pretoro che accorcia qualche km ma è sicuramente molto + ripida ... se non sbaglio il Giro è passato di li

Di solito invece , si passasa fuori del paese , più lunga ma molto + pedalabile fino alla rotatoria dove comincia ufficialmente la salita ... anche xchè da Fara è praticamente sempre salita, molto blanda ma sempre salita!
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Se mi permettete , da straniero , vorrei contribuire anch'io ,sperando di non dire caxxate :mrgreen:

La salita e tutta abbastanza regolare almeno che tu non intenda passare dentro il paesino di Pretoro che accorcia qualche km ma è sicuramente molto + ripida ... se non sbaglio il Giro è passato di li

Di solito invece , si passasa fuori del paese , più lunga ma molto + pedalabile fino alla rotatoria dove comincia ufficialmente la salita ... anche xchè da Fara è praticamente sempre salita, molto blanda ma sempre salita!

no no passerà dal paese!!:-)
Per quello chiedevo lumi a riguardo, se non ricordo male ci sono un paio di tornanti mica da ridere a pretoro.
Si in effetti per l'alimentazione anch'io pensavo a qualche gel o al max un fruttino.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io ci sono nato e ci abito vicino a quella salita e dopo 40 anni di pedale mi sento di dirvi solo questo da amico anche se virtuale : se siete degli umani non sottovalutatela , se siete marziani beati voi ! E' semplice : se ci sono andato 10 volte all' anno per 30 anni fanno 300 scalate ! Che pensate , la conoscero' ? o-oo-oo-o Per la cronaca se salite da Manoppello--Serramonacesca--Roccamontepiano si comincia a salire dietro casa mia , al semaforo di Manoppello Scalo e si arriva in cima a quota 2145 MT dopo 42.5 KM di salita perenne e 2075 di dislivello ! Unico respiro 1.5 KM per scendere a Serramonacesca ! A voi dunque e dopo raccontate .
 
Ultima modifica:

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
no no passerà dal paese!!:-)
Per quello chiedevo lumi a riguardo, se non ricordo male ci sono un paio di tornanti mica da ridere a pretoro.
Si in effetti per l'alimentazione anch'io pensavo a qualche gel o al max un fruttino.
... in effetti quei 2 km all'interno del paese sono bellissimi, uno degli ultimi tornanti a destra se lo prendi stretto rischi di "cappottare" ... Io passo spesso di lì, anche se in discesa non l'ho mai fatta. Dal lupo al BH sono 21 Km di agonia costante non ricordo punti in cui si possa recuperare, diciamo che si recupera al 6/7% (tranne 300 mt davanti al boschetto dello Scoiattolo) per il resto c'è solo da pedalare ... buona passeggiata o-o
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Anch'io ho intenzione di sfidare il Block (si vede da casa mia, 50 km in linea d'aria) e la data si avvicina (settembre). Ho alle spalle 5mila km, ma ancora troppi chili di zavorra (92 kg per 180 cm di altezza). Ieri provata una salita regolare (SS650 Trignina-Torrebruna) di 12 km, con 630 mt di dislivello. Sono salito con 34-23 e 25, ma il problema non sono stati tanto i rapporti, ma la lunghezza: sul finale ero a pezzi. Devo però precisare che per arrivare a quell'ascesa c'erano già state parecchie salitelle, diciamo per almeno 20 km.
Insomma... domanda da 1 milione di euro: che dite ce la faccio ad arrivare in cima al Block Haus?
innanzi tutto a settembre il BH potrebbe essere già innevato, poi hai parlato di una salita di 12km con 630 mt di ascesa, ovvero un 5% di media, il BH è abbastanza + pesante circa 1600 mt in 21 km per una media vicino all' 8%, da precisare poi che questo dato è relativo ad una partenza da Pretoro, dove se ci vuoi arrivare devi anche salire circa 400 mt in 10 km ... (che cmq non sono noccioline) ... vabbè dai era solo per dirte che la mia stazza è vicino alla tua 90kg x 185cm ... e faccio una gran fatica gia ad arrivare a Passo Lanciano ... e lì sono solo quasi a metà dell'opera ... o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se mi permettete , da straniero , vorrei contribuire anch'io ,sperando di non dire caxxate :mrgreen:

La salita e tutta abbastanza regolare almeno che tu non intenda passare dentro il paesino di Pretoro che accorcia qualche km ma è sicuramente molto + ripida ... se non sbaglio il Giro è passato di li

Di solito invece , si passasa fuori del paese , più lunga ma molto + pedalabile fino alla rotatoria dove comincia ufficialmente la salita ... anche xchè da Fara è praticamente sempre salita, molto blanda ma sempre salita!

ti saprò dire i primi di settembre se è veramente dura come tutti dicono :mrgreen:

cmq basandomi solo sull'altimetria sembra essere un salita lunga e costante che non molla mai,assomiglia un pò allo stelvio, unica differenza l'altitudine e la lunghezza

ciao
rapa
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
innanzi tutto a settembre il BH potrebbe essere già innevato, poi hai parlato di una salita di 12km con 630 mt di ascesa, ovvero un 5% di media, il BH è abbastanza + pesante circa 1600 mt in 21 km per una media vicino all' 8%, da precisare poi che questo dato è relativo ad una partenza da Pretoro, dove se ci vuoi arrivare devi anche salire circa 400 mt in 10 km ... (che cmq non sono noccioline) ... vabbè dai era solo per dirte che la mia stazza è vicino alla tua 90kg x 185cm ... e faccio una gran fatica gia ad arrivare a Passo Lanciano ... e lì sono solo quasi a metà dell'opera ... o-o

Qualora fosse innevato, ma mi sembra improbabile prima del 10 settembre, lo vedrei da casa e non partirei :-) abito a confine con l'Abruzzo.
Però hai ragione c'è una differenza di pendenza media-lunghezza notevole con le salite che ho affrontato finora. Mi rincuora solo il fatto che sia possibile fermarsi almeno due volte prima di arrivare in cima, a Passo Lanciano ed a Mammarosa (se non sbaglio).
In ogni caso, tentar non nuoce, già arrivare a una delle due tappe intermedie sarebbe una soddisfazione.
 

already

Novellino
2 Aprile 2011
2
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
una salita che conosco benissimo e che faccio tutti gli anni nel mese di luglio, da pretoro la strada in ombra va su in modo costante basta prendere il fiato e si sale con il proprio passo basta un pò di discreto allenamento alla salita, è tutta in ombra fino a passo lanciano, quindi ideale da fare in piena estate e la presenza di varie fonti dalle quali attingere acqua è fondamentale, dopo passo lanciano si esce dalla faggeta e la strada è in pieno sole fino a fonte tettone con una vista mozzafiato mentre si sale (qui la strada è un pò più dura ma la si fa) e al suddetto passo nuova fontana con acqua freschissima con veduta verso il gran sasso e verso il mare!...ancora un pò e si arriva al rifugio pomilio oltre il suddetto la strada si restringe e si sale fino al mitico blockhaus (qui la salita è veramente più dura per circa 3 km.) su un costone stretto con vista a sinistra verso il mare e il monte acquaviva, che a volta conserva ancora dei nevai, e a destra veduta verso il gran sasso e la piana di popoli; comunque arrivati su la soddisfazione è tanta l'altezza è notevole il panorama è fantastico e finalmente inizia la discesa pericolosa ma divertentissima...per chi ci va il divertimento, oltre che alla fatica, è assicurato!
 

Belzebù

Novellino
21 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
BDC
Anche io sono in ferie in Abruzzo dal 12 al 29 di Agosto , e vorrei proprio farlo il BH per paragonarlo ai due versanti dello Stelvio che ho già fatto più volte .
A missione compiuta vi farò sapere.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
una salita che conosco benissimo e che faccio tutti gli anni nel mese di luglio, da pretoro la strada in ombra va su in modo costante basta prendere il fiato e si sale con il proprio passo basta un pò di discreto allenamento alla salita, è tutta in ombra fino a passo lanciano, quindi ideale da fare in piena estate e la presenza di varie fonti dalle quali attingere acqua è fondamentale, dopo passo lanciano si esce dalla faggeta e la strada è in pieno sole fino a fonte tettone con una vista mozzafiato mentre si sale (qui la strada è un pò più dura ma la si fa) e al suddetto passo nuova fontana con acqua freschissima con veduta verso il gran sasso e verso il mare!...ancora un pò e si arriva al rifugio pomilio oltre il suddetto la strada si restringe e si sale fino al mitico blockhaus (qui la salita è veramente più dura per circa 3 km.) su un costone stretto con vista a sinistra verso il mare e il monte acquaviva, che a volta conserva ancora dei nevai, e a destra veduta verso il gran sasso e la piana di popoli; comunque arrivati su la soddisfazione è tanta l'altezza è notevole il panorama è fantastico e finalmente inizia la discesa pericolosa ma divertentissima...per chi ci va il divertimento, oltre che alla fatica, è assicurato!

io ci sono salito sono una volta,a fine maggio,ma abbiamo beccato una nebbia fittissima e non ho visto per niente il panorama...:cry:
mi rifarò a fine agosto,perchè ora sono in puglia...:cry
però è stata una bella soddisfazione farle quella scalata...o-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Belzebù;3080182 ha scritto:
Anche io sono in ferie in Abruzzo dal 12 al 29 di Agosto , e vorrei proprio farlo il BH per paragonarlo ai due versanti dello Stelvio che ho già fatto più volte .
A missione compiuta vi farò sapere.

se vuoi ti faccio compagnia,io torno giovedì 25 in abruzzo,spero solo di riuscire a salire visto che per quel giorno,sarò con 3 settimane di allenamento zero...:cassius:
 

Belzebù

Novellino
21 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
BDC
se vuoi ti faccio compagnia,io torno giovedì 25 in abruzzo,spero solo di riuscire a salire visto che per quel giorno,sarò con 3 settimane di allenamento zero...:cassius:

In compagnia sarebbe ottimo , ma nella settimana dal 22 al 27 faccio scarico in quanto la domenica 28 corro la MF Majellonga di Sulmona . Prevedo di fare la scalata la settimana prima .
Ciao
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Belzebù;3080379 ha scritto:
In compagnia sarebbe ottimo , ma nella settimana dal 22 al 27 faccio scarico in quanto la domenica 28 corro la MF Majellonga di Sulmona . Prevedo di fare la scalata la settimana prima .
Ciao

allora non ci sono,mi dispiace...:cry
sara' per la prossima...o-o