cambio strada da adattare

un_poldo

Novellino
25 Luglio 2008
50
0
Visita sito
ma un tizio al decathlon mi ha detto che la larghezza tra i forcellini del telaio cambia in base al numero di rapporti che monta la bici, a me sembra strano, ma se fosse così, dovrei montare lo stesso numero di pignoni che montavo prima.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La larghezza dei forcellini, che si chiama più propriamente battuta del mozzo posteriore, cambia effettivamente con il numero di rapporti posteriori.

Riassumendo semplicemente:
-120mm: 5v (e talvolta anche 6), nonchè PISTA
-126mm: 6 e 7v
-130mm: 8, 9, 10 e 11v
-135mm: mtb a 7, 8 e 9v (le prime a 6 non sono sicuro)

Comunque un cambio Shimano a 8 velocità ho sperimentato che può funzionare perfettamente con i manettini indicizzati a 7.
Devi solo verificare che il mozzo a 8 entri su quel telaio... Se è in acciaio non avrai problemi.
 

un_poldo

Novellino
25 Luglio 2008
50
0
Visita sito
allora, era un telaio ad corsa bianchi che montava un campagnolo (non ricordo il modello) a 7 rapporti.
Ho smontato da un'altra bici da corsa che avevo, un shimano 600 in discrete condizioni.
Dato che la bici che sto trasformando dovrà diventare una bici da uso cittadino, pensavo di recuperare i componenti che ho a disposizione, senza andare ad acquistarne di nuovi quindi:
- telaio bianchi in acciaio anni '90 a passo italiano.
- mc miche a passo italiano perno quadro
- guarnitura e pedivella del shimano 600 (che vanno sul perno quadro)
- non monterò il deragliatore (quindi davanti sarà fisso su una corona)
- cambio del shimano 600.
Qui il problema. Dato che il cambio era di un gruppo (il 600 appunto) a 8 rapporti, volevo capire se potevo montarlo senza problemi su un telaio che era pensato per un 7 rapporti.
Se così fosse, dovrò solo comprare il mozzo giusto visto che ho a disposizione anche i vecchi rapporti del 600 che sono in buone condizioni.

Altra cosa, il cambio sarà controllato da una manopola Sram a 8 velocità
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Attento alle manopole sram.
Ne fanno di due tipi, uno compatibile con shimano e l' altro compatibile solo con sram.
quelli compatibili con shimano hanno nomi normali, intendo il nome 'e una parola, tipo "attac".
Quelli compatibili solo con sram hanno per nome delle sigle.