Movimento Centrale a cuscinetti esterni

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
In giro ormai si vedono solo MC con calotte esterne mentre io giro ancora con MC Chorus a perno quadro
Volendo fare un upgrade mi sono un po' documentato su cosa offre il mercato. Forse questo tread avrei dovuto farlo un po' di tempo fa perche' ormai ho gia' acquistato una guarnitura SRAM Red compact, ma comunque volevo sapere un po' le vostre opinioni al riguardo

* Shimano® Hollowtech II
* FSA® MegaeXo
* Truvativ® and SRAM® GigaXPipe
* Campagnolo Ultra Torque

Vedendo poi come devono essere montate e il tipo di manutenzione consultando il validissimo sito di ParkTool, i filmati dalla SRAM e i file PDF della Campagnolo, vedo che e' fondamentale la spianatura delle facce della scatola del MC.
Sono andato da un meccanico della mia zona e gli ho chiesto se faceva questa operazione. Risposta: con quello che costano le calotte... quando si rovinano le cambi ;nonzo%
La questione pero' non e' solo sulla durata dei cuscinetti, ma anche dalla scorrevolezza del sistema perche' Campagnolo dice che se non si dispone degli appositi strumenti, suggerisce di avvitare a mano le calotte e far fare il resto alla Loctite222, in pratica si fa in modo che il sistema si autoallinei e poi si aspettano 24-48 ore per far asciugare la Loctite che "inchioda" tutto il sistema.

Questo e' possibile con Campy perche' ha usato il sistema Hirth, ma con gli altri dove il perno e' uno solo ? ;nonzo%

Leggo poi dal sito della SRAM che i loro cuscinetti ceramici (minore manutenzione) devono essere ingrassati ogni 100 ore di utilizzo ;nonzo%
... due conti, ogni uscita sono circa 3 ore quindi ogni 30-35 uscita, 3-4 uscite a settimana, quindi ogni 8-9 settimane = ogni due mesi :azz ... questo significa che ogni due mesi si deve smontare la guarnitura, si devono smontare i cuscinetti, togliere le guarnizioni di protezione e ingrassarli e poi rimontare il tutto.

.....;nonzo%

... mi sa tanto che rimango col mio perno quadro Chorus che ha cuscinetti sigillati che non ho mai ingrassato e che gira perfettamente o-o
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
secondo me (e non solo) il sistema ultra torque campagnolo è il migliore!
per cui se vuoi cambiare vai su quello.
I cuscinetti ceramici a detta di tutti sono la più grossa boiata commerciale dell'ultimo periodo.
Alle velocità di rotazione della guarnitura la loro presenza è ininfluente ai fini del risultato, in più vanno manutentati spesso. infine costano molto di più dei cuscinetti normali.
il marketing riesce a venderci anche cose inutili!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
... mi sa tanto che rimango col mio perno quadro Chorus che ha cuscinetti sigillati che non ho mai ingrassato e che gira perfettamente o-o
quoto...
questa conclusione ha più senso di tutto quello detto prima...:-)


;nonzo%
non mi pare di aver detto cose poco sensate prima della conclusione, le mie erano semplici considerazioni abbastanza obbiettive
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
secondo me (e non solo) il sistema ultra torque campagnolo è il migliore!
per cui se vuoi cambiare vai su quello.
I cuscinetti ceramici a detta di tutti sono la più grossa boiata commerciale dell'ultimo periodo.
Alle velocità di rotazione della guarnitura la loro presenza è ininfluente ai fini del risultato, in più vanno manutentati spesso. infine costano molto di più dei cuscinetti normali.
il marketing riesce a venderci anche cose inutili!

l'UT è sicuramente valido come sistema.....
per quanto riguarda i cuscinetti ceramici nn è assolutamente vero che hanno bisogno di maggiore manutenzione, anzi è il contrario , e durano molto di più dei normali....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Con i nuovi movimenti a calotta ,la planarità delle facce di appoggio è necessaria.

Il fatto che il mecca ti abbia detto che casomai le cambi, è un problema di incompetenza sua ,non certo la regola.

Di fatto i telai di ultima generazione nascono con la superfice di spallamento gia tornita e perfettamente parallela, contro i vecchi telai che molte volte sulle facce venivano verniciati.

Quindi in buona sostanza se vuoi mettere le calotte una bella fresata occorre, e credimi secondo me non rimpiangi niente, troppa la praticità ,sia di smontaggio della guarnitura che l'ispezione delle calotte stesse.

SCR1
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao.
Con i nuovi movimenti a calotta ,la planarità delle facce di appoggio è necessaria.

Il fatto che il mecca ti abbia detto che casomai le cambi, è un problema di incompetenza sua ,non certo la regola.

Di fatto i telai di ultima generazione nascono con la superfice di spallamento gia tornita e perfettamente parallela, contro i vecchi telai che molte volte sulle facce venivano verniciati.

Quindi in buona sostanza se vuoi mettere le calotte una bella fresata occorre, e credimi secondo me non rimpiangi niente, troppa la praticità ,sia di smontaggio della guarnitura che l'ispezione delle calotte stesse.

SCR1
quoto tutto.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
l'UT è sicuramente valido come sistema.....
per quanto riguarda i cuscinetti ceramici nn è assolutamente vero che hanno bisogno di maggiore manutenzione, anzi è il contrario , e durano molto di più dei normali....
scusa ma proprio sopra si asserisce che va fatta la manutenzione ogni cento ore di utilizzo!
I cuscinetti normali sono sigillati, a parte l'ingrassaggio una volta l'anno del movimento centrale non devi faci niente. Quando sono finiti li cambi (costano poco).
La scorrevolezza in più che potrebbero darti i ceramici non serve a niente alle velocità di rotazione dei pedali.
Resto della mia opinione, trovata commerciale!
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il cuscinetto ceramico , sicuramente progettato per alte velocità, ruota ma è molto delicato , perchè le sfere si possono anche rompere.

Chiaramente per alte velocità ,si parla di 20000 22000 rpm , cosa che un buon ciclista raggiunge tra si è no le 120 130 pedalate al minuto.

Da quì si capisce che un buon cuscinetto normale ,messo a punto ,va benissimo, senza bisogno di spendere ulteriori soldini.

SCR1
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
scusa ma proprio sopra si asserisce che va fatta la manutenzione ogni cento ore di utilizzo!
I cuscinetti normali sono sigillati, a parte l'ingrassaggio una volta l'anno del movimento centrale non devi faci niente. Quando sono finiti li cambi (costano poco).
La scorrevolezza in più che potrebbero darti i ceramici non serve a niente alle velocità di rotazione dei pedali.
Resto della mia opinione, trovata commerciale!

se dici che nn servono posso darti ragione ma per quanto rigarda la manutenzione ogni cento ore di utilizzo, ti sbagli e ti sei informato male (cmq il fatto che sono più scorrevoli significa meno atriti e quindi maggior durata)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
se dici che nn servono posso darti ragione ma per quanto rigarda la manutenzione ogni cento ore di utilizzo, ti sbagli e ti sei informato male (cmq il fatto che sono più scorrevoli significa meno atriti e quindi maggior durata)


guarda questo
(preso da qui: http://www.sram.com/_media/techdocs/GXP%20Ceramic%20BB%20PRINT.pdf)

sramhb6.jpg


o anche questo:

sram2ak4.jpg
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se dici che nn servono posso darti ragione ma per quanto rigarda la manutenzione ogni cento ore di utilizzo, ti sbagli e ti sei informato male (cmq il fatto che sono più scorrevoli significa meno atriti e quindi maggior durata)
i cuscinetti in ceramica sono più efficenti alle alte velocità di rotazione,
a 120 rpm sono perfettamente identici ad un cuscinetto normale ( non lo dico io ma gli ingegneri meccanici).
per quanto riguarda la manutenzione sopra ti hanno appena risposto!
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
c'è qualcosa che nn quadra ....che io sappia nei cuscinetti a sfere ceramiche nn va messo il grasso,(vedi campagnolo tecnologia CULT)
probabilmente quelli della sram hanno le piste in ceramica e nn le sfere.......mi informero!
cmq per quanto riguarda campy ribadisco quanto ho già detto