Movimento Centrale a cuscinetti esterni

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
In giro ormai si vedono solo MC con calotte esterne mentre io giro ancora con MC Chorus a perno quadro
Volendo fare un upgrade mi sono un po' documentato su cosa offre il mercato. Forse questo tread avrei dovuto farlo un po' di tempo fa perche' ormai ho gia' acquistato una guarnitura SRAM Red compact, ma comunque volevo sapere un po' le vostre opinioni al riguardo

* Shimano® Hollowtech II
* FSA® MegaeXo
* Truvativ® and SRAM® GigaXPipe
* Campagnolo Ultra Torque

Vedendo poi come devono essere montate e il tipo di manutenzione consultando il validissimo sito di ParkTool, i filmati dalla SRAM e i file PDF della Campagnolo, vedo che e' fondamentale la spianatura delle facce della scatola del MC.
Sono andato da un meccanico della mia zona e gli ho chiesto se faceva questa operazione. Risposta: con quello che costano le calotte... quando si rovinano le cambi ;nonzo%
La questione pero' non e' solo sulla durata dei cuscinetti, ma anche dalla scorrevolezza del sistema perche' Campagnolo dice che se non si dispone degli appositi strumenti, suggerisce di avvitare a mano le calotte e far fare il resto alla Loctite222, in pratica si fa in modo che il sistema si autoallinei e poi si aspettano 24-48 ore per far asciugare la Loctite che "inchioda" tutto il sistema.

Questo e' possibile con Campy perche' ha usato il sistema Hirth, ma con gli altri dove il perno e' uno solo ? ;nonzo%

Leggo poi dal sito della SRAM che i loro cuscinetti ceramici (minore manutenzione) devono essere ingrassati ogni 100 ore di utilizzo ;nonzo%
... due conti, ogni uscita sono circa 3 ore quindi ogni 30-35 uscita, 3-4 uscite a settimana, quindi ogni 8-9 settimane = ogni due mesi :azz ... questo significa che ogni due mesi si deve smontare la guarnitura, si devono smontare i cuscinetti, togliere le guarnizioni di protezione e ingrassarli e poi rimontare il tutto.

.....;nonzo%