rumore sospetto serie sterzo

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Mantenendo l'anteriore della bdc solevato e ruotando a destra e sinistra con la mano sulla pipa tutta la zona anteriore (manubrio forcella ruota anteriore) avverto un rumore sordo in entrambe le direzioni tipo TAC. Credo che possa dipendere dalla secchezza della serie sterzo, magari dovuta all'acqua penetrata all'interno durante i lavaggi. Che ne dite?Mi date conferma? Nel caso mi direste nell'ordine come procedere all'ingrassaggio e anche che tipo di grasso occorre? Il telaio è una bianchi superleggera 2009 quindi monoscocca e la serie sterzo FSA IN carbonio. Mi dite anche la coppia di serraggio corretta a cui serrare sia il tappo superiore che i perni laterali della pipa?
P.S. Prima serro la pipa e poi chiudo il tappo, giusto?
Grazie a quanti mi risponderanno.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
P.S. Prima serro la pipa e poi chiudo il tappo, giusto?

No, il contrario :mrgreen: Se chiudi prima la pipa il tappo non riesce a tirare e chiudere la s/s
Le coppia di serraggio dovrebbero essere scritte direttamente sui pezzi o al massimo sulle istruzioni (indicativamente 5Nm per la pipa, la s/s non saprei).
Come grasso io uso quello bianco (al litio credo), che dovrebbe andar bene un po' ovunque
 

alone80

Pignone
10 Ottobre 2008
118
0
confine veneto/trentino
Visita sito
puoi stringere anche senza dinanometriche. Basta che non stringi troppo e man mano controlli, sforzando il manubrio a destra a sinistra se si muove. Se si sposta giri ancora mezzo giro e ricontrolli. Fai così finchè non si muove più.
Io per evitare problemi non uso brugole ma una specie di cacciavite lunga in modo da non usare troppa forza.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
nn è detto che sia la ss secca, possono essere anche i terminali delle guaine che scricchiolano nei registri....
visto che nn sai come si fa a smontare la serie sterzo e hai paura di fare danni ti sconsiglio di provarci, vai dal meccanico perchè se sbagli qualcosa con la serie sterzo ti fai male o nel migliore dei casi la rovini
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
non vorrei essere troppo semplicistico, anche con la mia fa così, e sono le guaine

quoto cycist 88! Verifica, magari è questo così non stai a smontare tutto se non ce n'è bisogno