Quanti spacer al massimo sul tubo fork?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao a tutti, pongo un quesito da parte di terza persona. Costui si è appena assemblato personalmente una bicicletta da corsa. Ora, avendo lui problemi alla schiena:scassat: e non potendo tenere una posizione in bici con la testa troppo ribassata, ha lasciato un lungo pezzo di cannotto forcella (fatto d'alluminio), mettendo due spacer da due cm tra la serie sterzo e la pipa in modo da starsene bello alto col manubrio. :)

Il problema è che... ancora non basta, e ora che ha collaudato la bici vorrebbe rialzare il manubrio di un altro centimetrino, sfruttando l'ulteriore pezzetto di cannotto che si è tenuto al di sopra della pipa. Quindi, se la matematica "non è un pignone" :mrgreen: , spostando al di sotto uno spacer da un cm saremmo a quota cinque cm totali.

Questo è fattibile o può creare problemi a livello di solidità dello sterzo? Qual è il limite di spacer che si possono mettere prima di essere obbligati ad adottare le bruttissime :wacko: pipe manubrio ad inclinazione "maggiorata" - girata verso l'alto, ovviamente? ;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
se ha ancora un cm sopra vuol dire che ha margine...
Il limite??? Il limite è dato dal punto di presa delle vite dello sterzo sull'expander che c'è dentro la forcella: se riesce ad avvitarsi correttamente e lo sterzo non ha giochi, vuol dire che è ok
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il tuo amico è cosciente che ha sbagliato ad acquistare il telaio con ben 5 cm di spessori sotto l'attacco?

Veramente ha fatto tutto da solo, nel senso che ha comprato il solo telaio (usato e spoglio) e la forcella (nuova), più gli altri pezzi, e si è montato il tutto. E prima di eseguire il taglio definitivo del cannotto della forcella vuole sistemarsi bene in sella... :impic:

Vedo comunque che qui la scuola di pensiero più accreditata è quella della pipa con angolo maggiorato & positivo. Brutta fin che si vuole, ma a scanso di equivoci... ;nonzo%
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le aziende danno anche un limite massimo agli spessori da mettere sotto il manubrio.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
A me si è presentato lo stesso problema essendo un super longilineo, con tanto cavallo in proporzione al tronco, ed essendo alto 1.68 ho dovuto prendere un telaio S.
Risultato 30mm+5mm di coperchio serie sterzo e attacco 6° positivo da 90 mm.
Poi troppi distanziali sottoporrebbero il tupo forcella a troppi stress di taglio/flessione.

io penserei, anche se esteticamente orrendo, ad un attacco positivo
il limite, se c'è, dovrebbe essere scritto sulle istruzioni della forcella

Anche avere tanti distanziali sotto l'attacco non è il massimo da vedere e in giro ne vedo parecchi.
E io che ho entrambi cosa faccio? :impic:
Il mio parere è che prima dell'estetica un amatore debba guardare alla salute e al piacere di andare in bici.
Se serve così è!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Anche a mio parere il telaio non va bene come misura.
Un conto è stare comodi e volere il manubrio alto (lo faccio anch'io...), un altro avere 5cm di spessori...

Il telaio è un 56, lui è alto 180 cm. La misura dovrebbe essere giusta, è lui che ha problemi al collo (regalo di anni di "cornate" e spallate quando giocava a rugby) ed ha bisogno di rialzare tanto il manubrio perchè proprio non riesce a stare in posizione con il collo piegato all'insù. Il suo è un caso un po' particolare, probabilmente la maniera migliore per risolverlo è un attacco manubrio stile "turistico". ;nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il telaio è un 56, lui è alto 180 cm. La misura dovrebbe essere giusta, è lui che ha problemi al collo (regalo di anni di "cornate" e spallate quando giocava a rugby) ed ha bisogno di rialzare tanto il manubrio perchè proprio non riesce a stare in posizione con il collo piegato all'insù. Il suo è un caso un po' particolare, probabilmente la maniera migliore per risolverlo è un attacco manubrio stile "turistico". ;nonzo%

Attacco positivo e magari una piega compact per avvicinarsi ulteriormente ai comandi.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il mio parere è che prima dell'estetica un amatore debba guardare alla salute e al piacere di andare in bici.

Quoto in pieno. E, aggiungo, salvaguardare la sicurezza del mezzo, considerato anche che i materiali moderni sono a misura di ciclista-anorressico, e l'ometto in questione (che IMVHO ha fatto una fesseria a pensionare il suo bel telaio in acciaio Columbus :shock:per un inquietante carbonio monoscocca) pesa una bella quintalata! :shock:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il telaio è un 56, lui è alto 180 cm. La misura dovrebbe essere giusta, è lui che ha problemi al collo (regalo di anni di "cornate" e spallate quando giocava a rugby) ed ha bisogno di rialzare tanto il manubrio perchè proprio non riesce a stare in posizione con il collo piegato all'insù. Il suo è un caso un po' particolare, probabilmente la maniera migliore per risolverlo è un attacco manubrio stile "turistico". ;nonzo%

Sì, allora come misura non siamo fuori come pensavo. Il caso è certamente particolare. Non so bene come si potrebbe risolvere, se non andando da un biomeccanico che una qualche soluzione potrebbe trovarla.

Anche a me gli attacchi positivi non piacciono, ma in questo caso mi pare indispensabile. Non so, magari qualche spessore, attacco positivo, piega riser flatbar...
Poi bisogna comunque stravolgere un po' il gruppo per mettere i comandi flatbar...
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Anche avere tanti distanziali sotto l'attacco non è il massimo da vedere e in giro ne vedo parecchi.
E io che ho entrambi cosa faccio? :impic:
Il mio parere è che prima dell'estetica un amatore debba guardare alla salute e al piacere di andare in bici.
Se serve così è!

Infatti ho detto che nonostante fosse orrendo METTEREI un attacco positivo...

Il telaio è un 56, lui è alto 180 cm. La misura dovrebbe essere giusta, è lui che ha problemi al collo (regalo di anni di "cornate" e spallate quando giocava a rugby) ed ha bisogno di rialzare tanto il manubrio perchè proprio non riesce a stare in posizione con il collo piegato all'insù. Il suo è un caso un po' particolare, probabilmente la maniera migliore per risolverlo è un attacco manubrio stile "turistico". ;nonzo%

Potrebbe provare con un +17°... lo fa sicuramente Thomson e porta la posizione parecchio più in alto
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Avevo letto - non ricordo più dove - che i centimetri di distanziali non devono superare il diametro del canotto forcella. Quindi 2,5cm in caso di forcelle da 1 pollice e qualche millimetro in più per forcelle da 1 e 1/8.
Quindi 5 cm di distanziali sono veramente troppi, non solo dal lato estetico, ma anche sul piano della sicurezza.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ogni forcella dovrebbe avere dei suoi limiti costruttivi.
Ad esempio la mia 3T Funda puo' avere sotto un massimo di 4 cm di spacer, va esclusa la serie sterzo dal calcolo, nel mio caso altri 1,5 circa.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Infatti ho detto che nonostante fosse orrendo METTEREI un attacco positivo...

Ciao steo-o, si vero ma la mia citazione era più sul fatto che orrendo mi sembra eccessivo (proprio perchè io ce l'ho positivo:mrgreen:, l'attacco) se ci si rivolge ad un bravo biomeccanico con qualche accorgimento si può ottenere un ottimo risultato anche estetico.
Poi è chiaro i gusti sono gusti.