quanto svetta il reggisella?

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Ciao ragazzi mi sto accingendo ad acquistare una nuova bdc e sto scegliendo tra colnago clx e specialized tarmac sl pro, una domanda, queste sono tutte e due un po sloping ed in antrambe i casi avrei un reggisella che svetterebbe circa 27 centimetri. è troppo? mi date per favore qualche indicazione al riguardo misura totale del reggisella in relazione dello svettamento, grazie ragazzi le vostre info saranno preziosissimissime!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi mi sto accingendo ad acquistare una nuova bdc e sto scegliendo tra colnago clx e specialized tarmac sl pro, una domanda, queste sono tutte e due un po sloping ed in antrambe i casi avrei un reggisella che svetterebbe circa 27 centimetri. è troppo? mi date per favore qualche indicazione al riguardo misura totale del reggisella in relazione dello svettamento, grazie ragazzi le vostre info saranno preziosissimissime!
in effetti 27 cm mi sembra parecchio!
non è che ti occorre un telaio di una misura più grande?
Vedo in giro la tendenza ad avere telai piccoli (forse cercando di imitare i pro). Ma un telaio piccolo porta eccessivo svettamento ed eccessivo dislivello sella - manubrio.
I pro sono abituati ad adottare posizioni estreme ma un comune mortale alla lunga ne risentirebbe!
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
dai raga aiutatemi io non voglio prendere il telaio piccolo ma con un piantone es da 59 o 58 che è il massimo che ho con colnago e specy devo arrivare alla parte superiore della sella con 85 cm.......quindi......
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao ragazzi mi sto accingendo ad acquistare una nuova bdc e sto scegliendo tra colnago clx e specialized tarmac sl pro, una domanda, queste sono tutte e due un po sloping ed in antrambe i casi avrei un reggisella che svetterebbe circa 27 centimetri. è troppo? mi date per favore qualche indicazione al riguardo misura totale del reggisella in relazione dello svettamento, grazie ragazzi le vostre info saranno preziosissimissime!

1° cosa: definisci meglio come hai misurato i 27cm...non regge nemmeno il reggisella ancora un po' così!!
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
allora dal centro del movimento centrale misuro lungo il piantone ed ho 59, dal li devo arrivare alla parte superiore della sella con 85 cm...non stavo considerando in altezza anche la sella......la sella saranno 6 cm... quindi alla fine la lunghezza del reggi sella solo sarà di un 19/20 cm ci può stare?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
allora dal centro del movimento centrale misuro lungo il piantone ed ho 59, dal li devo arrivare alla parte superiore della sella con 85 cm...non stavo considerando in altezza anche la sella......la sella saranno 6 cm... quindi alla fine la lunghezza del reggi sella solo sarà di un 19/20 cm ci può stare?

Ok, quindi diciamo che hai un fuorisella di circa 20-22cm...può andare, ma non mettere reggi ultraleggeri, anzi..magari in alu. Infatti deduco che sei molto alto e quindi magari pesantuccio.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Non si può generalizzare. Ogni telaio prevede il suo svettamento consentito, legato alla sua geometria. E' evidente che un telaio sloping permette svettamenti maggiori rispetto ad un telaio tradizionale. E' chiaro che grandi distanze sella-telaio producono forti sollecitazioni nel punto di intersezione tra piantone, foderi obliqui ed orizzontale. Un telaio sloping, per questo motivo, sarà in quel punto strutturato per sopportare tali maggiori forze.
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Fai un investimento sicuro, prima di comprare la bici vai da un biomeccanico e fatti dire qual'è la tua misura ( indicando marca e modello di bici che intendi comprare). Sono euro spesi bene.
Ciao
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
ho già contattato il biomeccanico e ho chiesto riguardo alle misure ideali del telaio (dopo aver preso le misure antropometriche e fatto l'assetto), quindi per le misure sono sicuro che sono giuste, il post era per chiedere generalmente quanto poterbbe svettare un reggisella anche il relazione alle vostre esperienze e magari di vostri amici ciclisti e se ci sono problemi sopra o sotto un certo svettamento per diversi tipi di telaio, da quanto mi pare di aver capito per un telaio un po sloping tipo il clx (sloping 4 cm) un fuorisella di 20 cm va bene e per stare sucuro è meglio che monto delle buone ruote non troppo leggere ed in grado di assorbire bene le vibrazioni del terreno senza delegare troppo al telaio e quindi al reggisella, infatti stavo cercando proprio questo tipo di ruote, voi che mi consigliate? considerando comunque ruote che non abbiano flessioni laterali quindi di buon livello
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io avevo gli stessi dubbi quando ho acquistato la TARMAC EXPERT, però mi è stato garantito che il reggisella non si rompe e che si può tranquillamente allungare finchè si leggono le tacchette bianche che indicano il prolungamento.
Io ho un cavallo di 84 cm, sono alto 1.87 e peso 90kg, lunghezza busto (fino allo sterno) 70 e lunghezza braccio 60.
Con queste misure mi va bene il 58.
Altre coincidenze che si devono avere: Quando si è con le mani basse sul manubrio il mozzo anteriore deve essere coperto dalla visuale dal manubrio e quando sei seduto sui pedali con la scarpa e il pedale in posizione orizzontale ci deve essere una linea verticale che congiunge il ginocchio con la punta della scarpa.
Queste informazioni le ho tratte da cicloturismo, si può essere d'accordo oppure no.
Fatto sta che faccio anche 160km e finora non ho problemi di dolore, ma sono costretto a tornare a casa per la stanchezza altrimenti correrei sempre come Forrest Gump.
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Io avevo gli stessi dubbi quando ho acquistato la TARMAC EXPERT, però mi è stato garantito che il reggisella non si rompe e che si può tranquillamente allungare finchè si leggono le tacchette bianche che indicano il prolungamento.
Io ho un cavallo di 84 cm, sono alto 1.87 e peso 90kg, lunghezza busto (fino allo sterno) 70 e lunghezza braccio 60.
Con queste misure mi va bene il 58.
Altre coincidenze che si devono avere: Quando si è con le mani basse sul manubrio il mozzo anteriore deve essere coperto dalla visuale dal manubrio e quando sei seduto sui pedali con la scarpa e il pedale in posizione orizzontale ci deve essere una linea verticale che congiunge il ginocchio con la punta della scarpa.
Queste informazioni le ho tratte da cicloturismo, si può essere d'accordo oppure no.
Fatto sta che faccio anche 160km e finora non ho problemi di dolore, ma sono costretto a tornare a casa per la stanchezza altrimenti correrei sempre come Forrest Gump.

GRANDE allora, mi dici che ruote monti?
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ho già contattato il biomeccanico e ho chiesto riguardo alle misure ideali del telaio (dopo aver preso le misure antropometriche e fatto l'assetto), quindi per le misure sono sicuro che sono giuste, il post era per chiedere generalmente quanto poterbbe svettare un reggisella anche il relazione alle vostre esperienze e magari di vostri amici ciclisti e se ci sono problemi sopra o sotto un certo svettamento per diversi tipi di telaio, da quanto mi pare di aver capito per un telaio un po sloping tipo il clx (sloping 4 cm) un fuorisella di 20 cm va bene e per stare sucuro è meglio che monto delle buone ruote non troppo leggere ed in grado di assorbire bene le vibrazioni del terreno senza delegare troppo al telaio e quindi al reggisella, infatti stavo cercando proprio questo tipo di ruote, voi che mi consigliate? considerando comunque ruote che non abbiano flessioni laterali quindi di buon livello

Come dice Baduone i reggisella hanno delle tacche che indicano il punto massimo di estrazione dal telaio, poi hanno in genere due lunghezze, cioè o da 350 mm o da 400 mm e scegliendo quest'ultima sei più tranqui; per quanto riguarda le ruote io non vedo questo gran problema, tenendo conto del budget scegli la ruota che ti piace, poi se vuoi una bici un pò più comoda gonfi un pò meno, se la vuoi più rigida pompi un'atmosfera in più.
Bye
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come dice Baduone i reggisella hanno delle tacche che indicano il punto massimo di estrazione dal telaio, poi hanno in genere due lunghezze, cioè o da 350 mm o da 400 mm e scegliendo quest'ultima sei più tranqui; per quanto riguarda le ruote io non vedo questo gran problema, tenendo conto del budget scegli la ruota che ti piace, poi se vuoi una bici un pò più comoda gonfi un pò meno, se la vuoi più rigida pompi un'atmosfera in più.
Bye

Non sono assolutamente d'accordo con questo. Le ruote devono essere pompate giuste. E' più corretto demandare alla tipologia costruttiva del sistema ruota le caratteristiche che si vogliono ottenere.
Per esempio non consiglierei mai in questo caso delle Fulcrum R0 o R1 o delle Shamal. Lui ha bisogno di una ruota con raggiatura in acciaio e foratura almeno 20-24, se di più meglio. Poi gli servono dei mozzi con i controc..i, perchè non è piccolino. Vedrei bene delle Campy Neutron, delle DT RR1450, anche Marchisio X100, o ancora Bontrager Race XLite.
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
ciao, l'attacco del manubrio sarà da 13 per un tubo orizzontale centro centro da 595 (tradizionale) la differenza altezza sella/manubrio sarà di 10/12 cm

per le ruote ho visto stasera le neutron ultra al negozio e credo che prenderò quelle, lunedi quasi sicuramente ordino la biciiiii!!! SPETTACOLO! altri consigli sono accettati raga!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dai raga aiutatemi io non voglio prendere il telaio piccolo ma con un piantone es da 59 o 58 che è il massimo che ho con colnago e specy devo arrivare alla parte superiore della sella con 85 cm.......quindi......

59 non è certo il massimo piantone che ti offre Colnago: la 65 è certo un centro-fine, ma di centro-centro fa di sicuro più di 59...
 
M

mazzoblu

Guest
premesso oguno ha i suoi gusti.
a me il reggisella che svetta molto non è mai piaciuto...
quando avevo slooping sceglievo sempre modelli con uno slooping leggero,
adesso son tornato al Classico tubo orizzontale e la sella svetta poco
a me piace più così
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
..tenendo conto del budget scegli la ruota che ti piace, poi se vuoi una bici un pò più comoda gonfi un pò meno, se la vuoi più rigida pompi un'atmosfera in più...

Non sono assolutamente d'accordo con questo. Le ruote devono essere pompate giuste. E' più corretto demandare alla tipologia costruttiva del sistema ruota le caratteristiche che si vogliono ottenere.
Per esempio non consiglierei mai in questo caso delle Fulcrum R0 o R1 o delle Shamal. Lui ha bisogno di una ruota con raggiatura in acciaio e foratura almeno 20-24, se di più meglio. Poi gli servono dei mozzi con i controc..i, perchè non è piccolino. Vedrei bene delle Campy Neutron, delle DT RR1450, anche Marchisio X100, o ancora Bontrager Race XLite.

Si hai ragione, io mi sono espresso sinteticamente e male ma a grandi linee intendevo dire ciò che tu hai scritto; sul fatto che le ruote vanno "pompate giuste" però, come sai, i copertoncini hanno un range di pressione consigliata, quindi una volta scelta la ruota "giusta" per le proprie caratteristiche tecniche di cilista, scalatore o passistone, velocista o semplice cicloturista, all'interno di quei valori puoi ottenere un carattere un pò più "comodo" rimanendo al limite inferiore della pressione, se invece vai al limite max scritto sulla spalla avrai una ruota, e quindi una bici, un più rigida, fermo restando le caratteristiche di base della tipologia di ruota scelta.
In pratica scegliere un'ottima Neutron per la sua comodità e poi gonfiare camera e copertoncino montati a 10 atmosfere mi sembra un controsenso, ecco...
Ciao