Cambio forcella. Help!

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Stavo cambiando la forcella del mio caad, quando ho notato che sulla forcella che stavo smontando c'è un anello conico (della s/s penso) che su quella nuova non c'è ;nonzo%
Come procedo? Non serve (dubito), si dovrebbe spostare (ma sembra incollato) o c'è da cambiare la s/s?
 

Allegati

  • DSCN2844.JPG
    DSCN2844.JPG
    326,8 KB · Visite: 37
  • DSCN2845.JPG
    DSCN2845.JPG
    368,4 KB · Visite: 32

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
lo togli e lo metti sulla forcella nuova.fa parte della serie sterzo,non puoi farne a meno.per toglierlòo usa un cacciavite a taglio piccolo e piano piano vedi di rimuoverlo.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Stavo cambiando la forcella del mio caad, quando ho notato che sulla forcella che stavo smontando c'è un anello conico (della s/s penso) che su quella nuova non c'è ;nonzo%
Come procedo? Non serve (dubito), si dovrebbe spostare (ma sembra incollato) o c'è da cambiare la s/s?

come ti e' stato suggerito, devi spostarlo dalla vecchia forcella alla nuova.

Pero' la cosa che mi lascia perplesso e' questa:
ti sei messo a smontare la forcella e serie sterzo senza sapere com'e' composta una serie sterzo ? ;nonzo%

attenzione a fare queste operazioni perche' toccare alcune parti della bici senza un'opportuna esperienza ne va della propria vita :wacko:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Stavo cambiando la forcella del mio caad, quando ho notato che sulla forcella che stavo smontando c'è un anello conico (della s/s penso) che su quella nuova non c'è ;nonzo%
Come procedo? Non serve (dubito), si dovrebbe spostare (ma sembra incollato) o c'è da cambiare la s/s?


OT
Curiosità: che forcella hia messo?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Pero' la cosa che mi lascia perplesso e' questa:
ti sei messo a smontare la forcella e serie sterzo senza sapere com'e' composta una serie sterzo ? ;nonzo%

So come è fatta una s/s e mi sarei aspettato che venisse via. Il dubbio mi è venuto perchè non vuole saperne di staccarsi dalla testa della forcella...

OT
Curiosità: che forcella hia messo?

Ritchey WCS
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
So come è fatta una s/s e mi sarei aspettato che venisse via. Il dubbio mi è venuto perchè non vuole saperne di staccarsi dalla testa della forcella...

OK o-o

Puoi usare una lama molto sottile per fare leva per toglierlo e devi fare attenzione a non rovinare la forcella.
Poi, una volta tolto, per inserirlo nell'altra forcella, devi usare un tubo per spingerlo fino in fondo. Deve andare completamente a battuta altrimenti, in seguito comparira' del gioco nella serie sterzo.
Usa un martello di gomma per battere sul tubo e la forcella tienila in mano, mi raccomando di non poggiarla sui forcellini mentre batti.
o-o
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Io ti consiglio di lasciarlo e cercarne un altro. Anche perchè se un giorno rivenderai il telaio, lo dovrai fare, credo, con la forcella originale, e sarai al punto di partenza.

ok, anch'io ho lo stesso problema.
Si trovano in commercio i soli anellini o bisogna prendere una serie sterzo nuova?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rettifica... Trovata una foto della forcella smontata senza quell'anello... Torno a lottare per levarlo :cassius:

Io ho appena preso il telaio nuovo cannondale. C'è la forcella e c'è l'anello ancora da inserire. Non vorrei tu abbia visto una foto di queste..
Per info: ci vuole un certo sforzo per inserirlo (servirà un tubo come già detto) quindi dubito che riuscirai a toglierlo facilmente.
 
Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io ho appena preso il telaio nuovo cannondale. C'è la forcella e c'è l'anello ancora da inserire. Non vorrei tu abbia visto una foto di queste..
Per info: ci vuole un certo sforzo per inserirlo (servirà un tubo come già detto) quindi dubito che riuscirai a toglierlo facilmente.

Può darsi perchè la forcella della foto in questione sembrava nuova e l'anello non vuole saperne di muoversi nemmeno per sbaglio :cry:
Per ora ho rimontato tutto come prima, poi vediamo il mecca che dice... La soluzione migliore sarebbe che si può comprare solo l'anello in questione ad un prezzo ragionevole...
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
come ti e' stato suggerito, devi spostarlo dalla vecchia forcella alla nuova.

Pero' la cosa che mi lascia perplesso e' questa:
ti sei messo a smontare la forcella e serie sterzo senza sapere com'e' composta una serie sterzo ? ;nonzo%

attenzione a fare queste operazioni perche' toccare alcune parti della bici senza un'opportuna esperienza ne va della propria vita :wacko:

parole sante
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Può darsi perchè la forcella della foto in questione sembrava nuova e l'anello non vuole saperne di muoversi nemmeno per sbaglio :cry:
Per ora ho rimontato tutto come prima, poi vediamo il mecca che dice... La soluzione migliore sarebbe che si può comprare solo l'anello in questione ad un prezzo ragionevole...

Buona l'idea di trovare un anello nuovo, invece di dover impazzire per togliere l'altro.
Devi solo stare attento che ci sono diversi tipi di serie sterzo, con differenti angolazioni per l'apppoggio dei cuscinetti.
Quindi trova l'anello giusto che corrisponda alla tua serie sterzo.