Arrivo, ho preso l'acqua. Che faccio....?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Classico episodio:
uscita infrsettimanale o no, predo un po' d'acqua, strade bagnate e sporche. Arrivo a casa.
Qual'è la prima cosa che faccio?
Se poi nella giornata ho poco tempo e domani voglio uscire?
Come vi comportate di solito...
una doccia veloce, poi mi metto i pantaloni del piagiama sotto la tuta in modo da tenere ben calde le gamb che sicuramente sono indurite dall'acqua... alcuni prof poi fanno una sauna, ma la cosa mi sembra decisamente eccessiva per un amatore medio...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
metti il pigiama anche alla bici :mrgreen:


io non faccio nulla, finchè il tempo non si sistema è inutile lavare sempre la bici.....anzi secondo me lavarla sempre è peggio che lasciarla sporca per un pò
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.882
9.539
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
pulisci almeno la catena e il cambio, che di solito sono pieni di terra (se lo giri sentirai tipo un scricchiolio) per la bici farai dopo ma ti consiglio comunque di farlo quanto prima.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
metti il pigiama anche alla bici :mrgreen:


io non faccio nulla, finchè il tempo non si sistema è inutile lavare sempre la bici.....anzi secondo me lavarla sempre è peggio che lasciarla sporca per un pò

mi spiace per la mia amata bdc però con qst tempo anche io non la pulisco regolarmente, mi pare tempo perso...avercelo poi..
 
Classico episodio:
uscita infrsettimanale o no, predo un po' d'acqua, strade bagnate e sporche. Arrivo a casa.
Qual'è la prima cosa che faccio?
Se poi nella giornata ho poco tempo e domani voglio uscire?
Come vi comportate di solito...

e dopo dicono delle donne...:-) che non han cura del "mezzo"

prima di far qualsiasi altra cosa tolgo lo sporco maggiore e l'asciugo alla meno e peggio... soprattutto zona cambio, cavi e freni, tolgo le ruote e do' una pulitina anche a loro..il tutto pero' un po' troppo velocemente x dire che e' pulita..ma almeno e' "decente"...non ho pazienza per il pignone
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Se non hai tempo, lasciala così. Se tieni la bici sempre pulita non soffrirà se per un paio di giorni sta sporca.

Se hai giusto 15 minuti di tempo, con uno straccio umido levi le macchie di acqua/fango dal telaio e dai freni.

Dai una "girata" alle ruote con uno straccio umido appoggiato nella pista frenante e così anche loro sono a posto...

Con delle "mutande vecchie" asciughi la catena, pizzico d'olio e vai...!

Davvero in 10 munuti hai combinato capra e cavoli....


Leonardo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
- lavata veloce con la canna dell'acqua in giardino: almeno da togliere lo sporco più superficiale
- asciugo la catena con uno straccio
- sbatto per bene la bici per togliere l'eccesso di acqua e tolgo il reggisella; quindi la capovolgo per fare uscire l'acqua in eccesso (ce n'è sempre) che andrebbe a depositarsi sul mov. centrale
- tolgo il borsino sotto sella e tiro fuori tutto per farlo asciugare

Qualche volta, quando so di aver tempo:
- tolgo le ruote e metto la bici sul cavalletto già pronta per essere ripulita e lubrificata
Nel frattempo vado a fare la doccia, perché è meglio non rimanere coi vestiti bagnati
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Se è la PRIMA bici, lavaggio ed ingrassaggio IMMEDIATO, se è il muletto come in questo week end, la lascio sporca sino a quando non ho tempo da lavarla, lo so chè è sbagliato, ma a volte il tempo è tiranno.
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
dipende da quanta acqua hai preso, se la bici è solo bagnata e senza sporco gli passi velocemente un panno per asciugarla, se invece è sporca di ghiaglietta e sabbiolina andrebbe lavata...............però poi dipende sempre dal tempo che uno ha, personalmente la bici la lavo una volta a settimana e quando durante la settimana è sporca gli passo solo un panno
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
generalmente se è estate pulisco la bdc prima di farmi la doccia,co sto freddo,prima mi lavo e poi mi ci dedico,io non la lascio mai sporca,se ci sono pochi schizzi,pulitina con panno umido e via,se ho preso tanta acqua subito lavato con spugna,asciugata a puntino ed ingrassaggio,anche se dovessi farlo tutti i giorni.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quando arrivo a casa gli tiro via subito soprattutto le lumache perchè quando si seccano a volte sono peggiori del cemento.
Ieri per esempio sono tornato a casa e la bici era ricoperta di sabbiolina, c'ho impiegato due ore per pulirla. Oggi, prima di prendere l'auto per andare al lavoro, ho passato una mano sul telaio e ho sentito ancora un po' di sabbia.