ingrassaggio ruota posteriore

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Ho notato un fatto sulla mia ruota posteriore da allenamento, una Ksyrium SL del 2005: da fermo se alzo la sella e faccio girare la ruota (nel senso di percorrenza di quando si è in moto) si verifica che gira molto poco, è come se restasse frenata!
Dite che è giunto il momento di far ingrassare il corpetto ruota-libera ?
Ovviamente non si sentono nè rumori nè attriti per cui quando sono in giro non mi accorgo di questo rallentamento!

PS ho fatto - prima di creare nuovo post - un cerca ma non ho trovato altri thread che parlassero di questo argomento ....
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Ho notato un fatto sulla mia ruota posteriore da allenamento, una Ksyrium SL del 2005: da fermo se alzo la sella e faccio girare la ruota (nel senso di percorrenza di quando si è in moto) si verifica che gira molto poco, è come se restasse frenata!
Dite che è giunto il momento di far ingrassare il corpetto ruota-libera ?
Ovviamente non si sentono nè rumori nè attriti per cui quando sono in giro non mi accorgo di questo rallentamento!

PS ho fatto - prima di creare nuovo post - un cerca ma non ho trovato altri thread che parlassero di questo argomento ....
Probabilmente devi far togliere o sostituire la guarnizione para-polvere all'interno del mozzo.
Mi è successo con le vecchie Ksyrium SL dopo 4 anni.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
No, tranquilla lo fa il mecca...poi decidi tu, se toglierla del tutto, o sostituirla; consigliata la sostituzione, se corri spesso con la pioggia.
Ciaoo-o
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
effettivamente ieri, nel pulire la ruota posteriore, ho constatato che - facendo girare il rocchetto a mano, rimane proprio un po' frenato! Domani porto la ruota dal mecca onde evitare eventuali grippaggi mentre sono in giro. Dopo la rottura delle "unghiette" della ruota libera (Settembre 2005) non è stata più fatta manutenzione a questa ruota sigh sigh sigh
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Una volta il mio mecca verificando la ruota post si è accorto di qualcosa nel montaggio della cassetta pignoni che non faceva scorrere bene la ruota, ma non mi ricordo cos'era.

farò fare un bel controllo anche se, nel mio caso, credo sia + un problema di km fatti e di mancata manutenzione su sta ruota da allenamento (la Eurus da gara, che ha su circa 1500 km, gira che è una favola) .......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La ghiera pacco pignoni non c'entra proprio nulla :-x
come già detto, controllare il parapolvere del corpetto r/l, ed in caso anche i cuscinetti (a cartuccia sigillata, se hanno gioco o scorrono non "lisci" si buttano e si mettono nuovi).
Ci sono un sacco di cose sul web, con anche foto, su come aprire il corpetto e pulire/lubrificare i cricchetti