Lubrificare la catena

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
in generale non si è mai raggiunta un'unica verità
E' proprio questo il problema!
C'è chi dice: sgrassa con la chante clear e chi dice: no, rovini tutto usa solo il petrolio e per lubrificare chi dice di immergere la catena nel grasso caldo perchè così penetra meglio e chi di mettere dell'olio lubrificante sulla catena, e poi togliere l'eccesso con uno straccio.
Ho letto tanto ma devo confessare che non ho le idee molto chiare e tutte le volte che sgrasso e lubrifico ho paura di fare qualcosa di sbagliato.;nonzo%
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
E' proprio questo il problema!
C'è chi dice: sgrassa con la chante clear e chi dice: no, rovini tutto usa solo il petrolio e per lubrificare chi dice di immergere la catena nel grasso caldo perchè così penetra meglio e chi di mettere dell'olio lubrificante sulla catena, e poi togliere l'eccesso con uno straccio.
Ho letto tanto ma devo confessare che non ho le idee molto chiare e tutte le volte che sgrasso e lubrifico ho paura di fare qualcosa di sbagliato.;nonzo%

Era già stato postato, ma... "repetita iuvant" :mrgreen:
Credo che loro se ne intendano di catene.....

http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
E' proprio questo il problema!
C'è chi dice: sgrassa con la chante clear e chi dice: no, rovini tutto usa solo il petrolio e per lubrificare chi dice di immergere la catena nel grasso caldo perchè così penetra meglio e chi di mettere dell'olio lubrificante sulla catena, e poi togliere l'eccesso con uno straccio.
Ho letto tanto ma devo confessare che non ho le idee molto chiare e tutte le volte che sgrasso e lubrifico ho paura di fare qualcosa di sbagliato.;nonzo%

l'impressione che ho tratto io da quel che ho letto è che tutti i metodi da te descritti sono perlomeno accettabili, qualcuno più comodo e veloce altri più complicati e raffinati, ma non credo che si possano fare danni irreparabili, al limite dovrai cambiare la catena, che so, un migliaio di chilometri prima se usi un metodo piuttosto che un altro, ma non mi sembra un gran problema.
Comunque su una cosa penso non ci sia da discutere: la lubrificazione va fatto prestando particolare attenzione ai rullini (l'olio deve penetrare, come farcelo entrare poi decidi tu), e non bisogna esagerare col lubrificante, sennò è peggio, ti si attacca di tutto sulla catena e alla fine il tutto entra nelle parti in attrito.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
molto utile per me, grazie Bolivar. Mi avvio ai miei primi 1000 km in bici e non è che impazzisca per smanettare da meccanico, solo che prima o poi...


secondo me quel che faccio io è la cosa migliore per le persone pigre o che non hanno la passione per certi lavoretti:

prendo 2 stracci piccoli

esco di casa in bici

passo lo straccio sulla catena

mi fermo al primo benzinaio e gli chiedo di darmi una confezione di olio usata, quando si fa il cambio d'olio il benzinaio mette olio nuovo, ma nel flacone che usa resta sempre circa mezzo bicchiere d'olio nuovo...e il benzinaio lo lascia nel flacone che poi butta (l'olio è denso, ci vorrebbero pochi secondi in più per farlo colare tutto..)

metto l'olio sulla catena

restituisco il flacone vuoto (o lo butto io)

faccio un km lentamente o sto fermo 5 minuti

pulisco la catena dall'eccesso d'olio con lo straccio

butto lo straccio

e parto per il mio giretto

così non spendo nulla, non sporco casa/cantina/garage

non devo andare in negozi

uso una cosa che altrimenti andrebbe sprecata

ed è un lavoretto rapido
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
secondo me quel che faccio io è la cosa migliore per le persone pigre o che non hanno la passione per certi lavoretti:

prendo 2 stracci piccoli

esco di casa in bici

passo lo straccio sulla catena

mi fermo al primo benzinaio e gli chiedo di darmi una confezione di olio usata, quando si fa il cambio d'olio il benzinaio mette olio nuovo, ma nel flacone che usa resta sempre circa mezzo bicchiere d'olio nuovo...e il benzinaio lo lascia nel flacone che poi butta (l'olio è denso, ci vorrebbero pochi secondi in più per farlo colare tutto..)

metto l'olio sulla catena

restituisco il flacone vuoto (o lo butto io)

faccio un km lentamente o sto fermo 5 minuti

pulisco la catena dall'eccesso d'olio con lo straccio

butto lo straccio

e parto per il mio giretto

così non spendo nulla, non sporco casa/cantina/garage

non devo andare in negozi

uso una cosa che altrimenti andrebbe sprecata

ed è un lavoretto rapido
Braccino corto eh! :-xo-o
 

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
34
Cassino
Visita sito
E' proprio questo il problema!
C'è chi dice: sgrassa con la chante clear e chi dice: no, rovini tutto usa solo il petrolio e per lubrificare chi dice di immergere la catena nel grasso caldo perchè così penetra meglio e chi di mettere dell'olio lubrificante sulla catena, e poi togliere l'eccesso con uno straccio.
Ho letto tanto ma devo confessare che non ho le idee molto chiare e tutte le volte che sgrasso e lubrifico ho paura di fare qualcosa di sbagliato.;nonzo%
Ho un problema non apro un altro topic, perchè mi sembra possibile poterlo risolvere inserendomi in questa discussione.
Io per lubrificare la mia catena, dopo averla pulita molto bene (con uno straccio umido), ho utilizzato dell'olio lubrificante sulla catena e sul pacco pignoni.
PROBLEMA: la catena ora va una meraviglia, si cambia in modo davvero fantastico e rispetto a prima il mio campagnolo sembra quasi non emmetere suono tra un rapporto ed un altro MA la catena mi sembra davvero troppo piena di olio.
Amesso che abbia esagerato, considerate di pulirla (eliminare un pò di olio,passarci un panno -boh!-), oppure di lasciarla così?
Il problema è solo estetico perchè, ripeto, dal punto di vista meccanico va alla grande!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena va lubrificata ,ma l'olio in eccesso non è un toccasano per la stessa.

La polvere che tu raccatti durante le uscite si deposita sulle quantità eccessive di olio ,provocando poi una specie di smerigliatura fine.

Quindi lava la catena e pacco pignoni con dello sgrassatore apposito ,fulcron oppure specifcio per catene ,ne fa uno anche la finish line, e poi lubrificala rullo per rullo,con una goccia di olio ,in modo che penetri bene all'interno dello stesso e nello stesso tempo sicuramente in tutti.

Vedrai che la silenziosità di marcia è assicurata e l'eccesso ,rimosso con un panno finita la procedura ,si riduce dell'80%.

Io uso l finish line wet:

2l972bn.jpg

SCR1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
36
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
lo so sarà anche l'abc ma io sono del tutto negato per la manutenzione!

ogni quanti km o quanto tempo è necessario lubrificare la catena?

che prodotto utilizzare?

grazie

La catena la ingrasso ogni volta che esco... Ma con il lubrificante alla PARAFFINA... Dura meno degli altri(per quello lo metto ad ogni uscita), ma non mi sporca la catena come quello al teflon per esempio...
Poi... una volta a settimana la smonto e la metto in una bacinella con lo sgrassatore e la pulisco con uno spazzolino... una volta risciacquata e asciugata la rimonto...
Sembra una cosa lunghissima, ma non è assolutamente vero...
Così la cate è sempre pulita e lubrificata... silenziosa e non sporca!!!!!!!!!!!o-o
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
l'ideale sarebbe effettivamente poterla aprire e mettere a bagno nella paraffina o petrolio bianco o gasolio che sia...Però per far ciò si dovrebbe itulizzare la catena con la falsa maglia, che però tutti sconsigliano. Personalmente per un anno l'ho usata e nn mi ha dato nessun problema. Adesso però monto quella del dura ace e nn si può aprire?Che ne pensate?
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
La catena la ingrasso ogni volta che esco... Ma con il lubrificante alla PARAFFINA... Dura meno degli altri(per quello lo metto ad ogni uscita), ma non mi sporca la catena come quello al teflon per esempio...
Poi... una volta a settimana la smonto e la metto in una bacinella con lo sgrassatore e la pulisco con uno spazzolino... una volta risciacquata e asciugata la rimonto...
Sembra una cosa lunghissima, ma non è assolutamente vero...
Così la cate è sempre pulita e lubrificata... silenziosa e non sporca!!!!!!!!!!!o-o

scusa se ho preso propsio il tuo post per fare da esempio di come siamo maniaci all eccesso nell cure della bdc per poi farci infinocchiare da chi ci dice che la catena va cambiata ogni 3000km.
se tu fai tutte qeuste cure alla catena spro che tu la tenga anche per 15000km e che tu non perda tutto qusto tempo per poi buttarla a 3000km.
se uno davvero cambia catena ogni 3000km puo permettersi quasi di non pulirla e solo lubrificarla ogni tanto.
io sono uno di quelli che pilusce lac atena con petrolio bianco e la lubrifica con un olio per catene comprato al supermercato a pochi euro.
le catene le cambio non prima dei 10000km (anche se potrebbero farne molti di piu) e non ho mai rovinato ne guarnitura ne pacco pignoni.
avete idea di quanti cavalli devono trasmettere le catene delle moto e ogni quanto si cambiano.
nelle moto da enduro con 50 e passa cavalli le catene si cambiano verso i 20000km...e quelle si sporcano molto piu di una bici da strada...
e le catene di trasmissione dei motori della automobili? sapete che quelle non si cambiano mai??? d accordo, voi mi direte che nemmeno si sporcano perche sono chiuse in un carter...
ma è cosi per fare deglie sempi che ci facciano capire che un componetne che trasmette pochissima potenza e che viene cambiato cosi spesso come la catena, non necessita di tutte qeuste cure maniacali e fisime su come pulirlo o lubrificarlo...
ripeto, un po di petrolio per pulirla, un po di olio quando fa rumore e via...:mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
l'ideale sarebbe effettivamente poterla aprire e mettere a bagno nella paraffina o petrolio bianco o gasolio che sia...Però per far ciò si dovrebbe itulizzare la catena con la falsa maglia, che però tutti sconsigliano. Personalmente per un anno l'ho usata e nn mi ha dato nessun problema. Adesso però monto quella del dura ace e nn si può aprire?Che ne pensate?

Anche io, per un po' ho ascoltato questi "TUTTI"

Poi, come al solito ho fatto di testa mia e dopo 5000 Km sono giunto alla conclusione che funziona benissimo ed ha solo vantaggi.
Nessun problema funzionale.
Nessun effetto collaterale.

Chi afferma il contrario:
o non ha mai provato
o è in malafede
o guadagna di più se i suoi clienti non usano la falsamaglia
 

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
36
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
scusa se ho preso propsio il tuo post per fare da esempio di come siamo maniaci all eccesso nell cure della bdc per poi farci infinocchiare da chi ci dice che la catena va cambiata ogni 3000km.
se tu fai tutte qeuste cure alla catena spro che tu la tenga anche per 15000km e che tu non perda tutto qusto tempo per poi buttarla a 3000km.
se uno davvero cambia catena ogni 3000km puo permettersi quasi di non pulirla e solo lubrificarla ogni tanto.
io sono uno di quelli che pilusce lac atena con petrolio bianco e la lubrifica con un olio per catene comprato al supermercato a pochi euro.
le catene le cambio non prima dei 10000km (anche se potrebbero farne molti di piu) e non ho mai rovinato ne guarnitura ne pacco pignoni.
avete idea di quanti cavalli devono trasmettere le catene delle moto e ogni quanto si cambiano.
nelle moto da enduro con 50 e passa cavalli le catene si cambiano verso i 20000km...e quelle si sporcano molto piu di una bici da strada...
e le catene di trasmissione dei motori della automobili? sapete che quelle non si cambiano mai??? d accordo, voi mi direte che nemmeno si sporcano perche sono chiuse in un carter...
ma è cosi per fare deglie sempi che ci facciano capire che un componetne che trasmette pochissima potenza e che viene cambiato cosi spesso come la catena, non necessita di tutte qeuste cure maniacali e fisime su come pulirlo o lubrificarlo...
ripeto, un po di petrolio per pulirla, un po di olio quando fa rumore e via...:mrgreen:


Io lo faccio perchè a me piace avere sempre la bici pulita... (Anche in MTB)... dopo ogni giro la mia bici è pulita... Sono maniacale, ma sono così da quando ero piccolo...
La mia catena la cambio solo quando è VERAMENTE ORA DI CAMBIARLA... Quando sta per consumare i pignoni... non l'ho mai cambiata a 1500Km come dicono... Anche perchè io punto sull'agilità perchè peso solo 60Kg... Quindi potenza non ne ho molta da distruggere la catena...
Per quanto riguarda le catene di moto secondo me non sono da prendere in considerazione come esempio...
Anche perchè una catena bella da moto siamo anche sui 380€... Una catena dure-ace o record non credo si avvicini minimamente a cifre del genere...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusa se ho preso propsio il tuo post per fare da esempio di come siamo maniaci all eccesso nell cure della bdc per poi farci infinocchiare da chi ci dice che la catena va cambiata ogni 3000km.
se tu fai tutte qeuste cure alla catena spro che tu la tenga anche per 15000km e che tu non perda tutto qusto tempo per poi buttarla a 3000km.
se uno davvero cambia catena ogni 3000km puo permettersi quasi di non pulirla e solo lubrificarla ogni tanto.
io sono uno di quelli che pilusce lac atena con petrolio bianco e la lubrifica con un olio per catene comprato al supermercato a pochi euro.
le catene le cambio non prima dei 10000km (anche se potrebbero farne molti di piu) e non ho mai rovinato ne guarnitura ne pacco pignoni.
avete idea di quanti cavalli devono trasmettere le catene delle moto e ogni quanto si cambiano.
nelle moto da enduro con 50 e passa cavalli le catene si cambiano verso i 20000km...e quelle si sporcano molto piu di una bici da strada...
e le catene di trasmissione dei motori della automobili? sapete che quelle non si cambiano mai??? d accordo, voi mi direte che nemmeno si sporcano perche sono chiuse in un carter...
ma è cosi per fare deglie sempi che ci facciano capire che un componetne che trasmette pochissima potenza e che viene cambiato cosi spesso come la catena, non necessita di tutte qeuste cure maniacali e fisime su come pulirlo o lubrificarlo...
ripeto, un po di petrolio per pulirla, un po di olio quando fa rumore e via...:mrgreen:

Infatti la dimensione della catena di una moto è uguale a quella di una bdc, magari 11 v.

Hai fatto un bel paragone, considerando che le catene da moto sono addirittura autolubrificate e con oring di corredo, pesano venti volte una catena da bici.

Tuttavia non mi risulta che una catena da moto gp faccia 20000 km

Il problema è che la catena misura da nuova 132,6 mm su sei maglie, e , quando arriva a 133 - 133,1mm è da cambiare.

Il kmetraggio consigliato è 5000 km ,con accuratezza si arriva a 7000 ma non di più.

Poi si inizia a consumare pignoni corone etc.

Visto che un pacco pignoni shimano con il misto di titanio costa diversi euro meglio sostituire la catena,datemi retta.

SCR1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Infatti la dimensione della catena di una moto è uguale a quella di una bdc, magari 11 v.

Hai fatto un bel paragone, considerando che le catene da moto sono addirittura autolubrificate e con oring di corredo, pesano venti volte una catena da bici.

Tuttavia non mi risulta che una catena da moto gp faccia 20000 km

Il problema è che la catena misura da nuova 132,6 mm su sei maglie, e , quando arriva a 133 - 133,1mm è da cambiare.

Il kmetraggio consigliato è 5000 km ,con accuratezza si arriva a 7000 ma non di più.

Poi si inizia a consumare pignoni corone etc.

Visto che un pacco pignoni shimano con il misto di titanio costa diversi euro meglio sostituire la catena,datemi retta.

SCR1

è vero, le dimensioni della catena da moto non è minimanente paragonabile a quella del record 11v...ed è giusto cosi visto che non sono minimamente paragonabili le potenze che esse devono trasmettere.
io non ho mai parlato di moto gp...nella categoria "moto" non rientrano solo i bolidi da 180cv...ma anche le tranquille moto da enduro...e ti posso assicurare cha alla mia moto da 50cv in 21000 km non ho mai cambiato la catena e va ancora che è una meraviglia.
il mio era solo un esempio per sottolineare il fatto di come spesso si finisce con il buttare via roba che avrebbe ancora molta vita utile davanti...tipico dell era consumistica...
forse io sono fortunato, ma con una misera catena di misero shimano 105, ho percorso 12000 km e non ho minimamente rovinate ne l'umile pacco pignoni del 105 ne l umile guarnitura "coda"...

se uno mi viene a dire che ogni 3000 km sostituisce la catena (nonostante che ogni 200km la lavi maniacalmente e pulisca maglia per maglia) perche è un maniaco della pulizia e della bici sempre nuovissima, allora sto zitto...ma se uno dice che lo fa perche è "indispensabile" farlo...mi sembra ridicolo
poi se vi piace continuare a regalare soldi a shimano e campagnolo contunatelo pure a fareo-o
 
Ultima modifica: