da 10v ad 11v ultegra

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, sarei intenzionato a passare da un 10v ad un 11v cosa dovrei cambiare nella bici del mio ultegra?
Comandi cambio pacco pignoni e corpetto ruote fulcrum o devo anche cambiare deragliatore?
in teoria basterebbe il comando destro, la catena e il pacco pignoni.
se invece cambi il deragliatore devi necessariamente cambiare anche il comando sinistro...e viceversa, se cambi anche il comando sinistro devi cambiare anche il deragliatore...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
domanda, ma cambiando la catena non cambia anche la guarnitura? (presumo ci sia un problema di larghezza maglia giusto?)
Da quel che mi ricordo, per Shimano le corone (e i pignoni) 10v e 11v sono larghi uguali; cambia, chiaramente, lo spessore totale della catena. Invece per Campagnolo i pignoni 11v sono più stretti dei 10v.
Chiediamo comunque conferma a chi ne sa di più.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Secondo me i deragliatori non serve cambiarli . Appena fatto il tuo lavoro con SRAM red e funziona perfettamente .

Quindi solo:

Comando destro
Catena
Cassetta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, sarei intenzionato a passare da un 10v ad un 11v cosa dovrei cambiare nella bici del mio ultegra?
Comandi cambio pacco pignoni e corpetto ruote fulcrum o devo anche cambiare deragliatore?
Il deragliatore e la guarnitura puoi tenerli, così come il comando deragliatore, ma:

1) se compri a pezzi ti costa poco meno di quello completo. Terrei solo la guarnitura;

2) non vale la pena fare il cambio. Funzionano uguale e l'11 pignone non vale il costo del tutto. Tieni così e quando cambi bici la prenderai con l'11, vendendo quella vecchia completa col 10 che se tanto mi dà tanto, essendo montata con un 10, già ora non avrà 6 mesi e quando la rivenderai sempre pochino ci farai.
Se proprio vuoi spendere, spendi i soldi su delle ruote migliori (non so quali hai ora). L'unico vero componente per il quale può valer la pena di fare una spesa importante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo non é così, il marketing - in questi casi - la fa da padrone...
Tra 10 e 11V hanno cambiato i tiraggi, quindi, non sono compatibili.
Oltre a questo sono diversi, anche i comandi, la forma non è uguale alla precedente, dunque anche se uno tenesse un comando a 10 ed uno ad 11 sarebbero diversi, cosa brutta e scomoda
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO