Catena che rimane tra le due corone

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho una compact Veloce e catena kmc da 10v entrambe in discrete condizioni.
A volte, abbastanza raramente per fortuna, mi capita che passando dal 50 al 34 la catena rimane tra le due corone, ma non si incastra, rimane "sopra" la corona piccola. Sembra strano ma la corona non si impegna con la catena ma gli gira liberamente sotto, in pratica i denti si appoggiano tra le maglie e i rullini da un lato.
La cosa è pericolosa alquanto perchè l'effetto è lo stesso di quando si rompe la catena. In genere risolvo la cosa al volo spostando la catena verso il pignone più grande in modo da favorire quel leggero spostamento laterale della catena che la fa cadere tra i denti della corona, ma l'ultima volta non si è mossa e ho rischiato di cadere quando ormai ero quasi fermo. Gli spazi tra le corone sono regolari.
Non so se si è capito, volevo quasi fare un filmato :mrgreen: per la stranezza della cosa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho una compact Veloce e catena kmc da 10v entrambe in discrete condizioni.
A volte, abbastanza raramente per fortuna, mi capita che passando dal 50 al 34 la catena rimane tra le due corone, ma non si incastra, rimane "sopra" la corona piccola. Sembra strano ma la corona non si impegna con la catena ma gli gira liberamente sotto, in pratica i denti si appoggiano tra le maglie e i rullini da un lato.
La cosa è pericolosa alquanto perchè l'effetto è lo stesso di quando si rompe la catena. In genere risolvo la cosa al volo spostando la catena verso il pignone più grande in modo da favorire quel leggero spostamento laterale della catena che la fa cadere tra i denti della corona, ma l'ultima volta non si è mossa e ho rischiato di cadere quando ormai ero quasi fermo. Gli spazi tra le corone sono regolari.
Non so se si è capito, volevo quasi fare un filmato :mrgreen: per la stranezza della cosa.

ha sempre fatto così?
fatto modifiche ultimamente?

una cosa del genere potrebbe anche dipendere dal fatto che la corona interna sia montata a rovescio, quindi l'interasse tra le dentature è maggiore..

è solo un ipotesi, per valutare tutti gli aspetti...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ha sempre fatto così?
fatto modifiche ultimamente?

una cosa del genere potrebbe anche dipendere dal fatto che la corona interna sia montata a rovescio, quindi l'interasse tra le dentature è maggiore..

è solo un ipotesi, per valutare tutti gli aspetti...
Ha sempre fatto così da quando c'è l'ho, circa 6 anni, prima raramente per capirci 1-2 volte l'anno, ora più frequentemente. Non ho fatto modifiche e i fine corsa sono regolari.
Non era nuova e l'avevo fatta passare da una bici a questa e mi pare che prima non lo facesse. Potrebbe davvero essere stata montata al contrario. Come verifico? Magari una foto appena posso...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ha sempre fatto così da quando c'è l'ho, circa 6 anni, prima raramente per capirci 1-2 volte l'anno, ora più frequentemente. Non ho fatto modifiche e i fine corsa sono regolari.
Non era nuova e l'avevo fatta passare da una bici a questa e mi pare che prima non lo facesse. Potrebbe davvero essere stata montata al contrario. Come verifico? Magari una foto appena posso...

di solito, se la corona è a-simmetrica, c'è l'indicazione. non so' se da una foto si capisce, si tratta di pochi mm, cmq. se riesci prova a postarla...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Io ho lo stesso problema su Ridley da ciclocross: con il 46x36 non lo faceva, con il 50x36 talvolta mi capita.
Ho il 105 11v , e per evitare questo devo fare velocemente due click sulla leva del deragliatore per fare in modo che questo scenda a fine corsa velocemente. Se premo una volta sola il deragliatore si ferma a metà tra le due corone e la catena rischia di restare nel "limbo"
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ho una compact Veloce e catena kmc da 10v entrambe in discrete condizioni.
A volte, abbastanza raramente per fortuna, mi capita che passando dal 50 al 34 la catena rimane tra le due corone, ma non si incastra, rimane "sopra" la corona piccola. Sembra strano ma la corona non si impegna con la catena ma gli gira liberamente sotto, in pratica i denti si appoggiano tra le maglie e i rullini da un lato.
La cosa è pericolosa alquanto perchè l'effetto è lo stesso di quando si rompe la catena. In genere risolvo la cosa al volo spostando la catena verso il pignone più grande in modo da favorire quel leggero spostamento laterale della catena che la fa cadere tra i denti della corona, ma l'ultima volta non si è mossa e ho rischiato di cadere quando ormai ero quasi fermo. Gli spazi tra le corone sono regolari.
Non so se si è capito, volevo quasi fare un filmato :mrgreen: per la stranezza della cosa.

Non se sia possibile: guarnitura non serrata correttamente?
Però sono curioso del perché.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=84466]cerchio73[/MENTION]
E' stata la prima cosa che ho controllato ma mi sembra serrata bene.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ha sempre fatto così?
fatto modifiche ultimamente?

una cosa del genere potrebbe anche dipendere dal fatto che la corona interna sia montata a rovescio, quindi l'interasse tra le dentature è maggiore..

è solo un ipotesi, per valutare tutti gli aspetti...
Ho verificato e la corona è montata giusta.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Eh sì se hai Campa si

Non credo dipenda da quello.
Io con il 105 11v nuovo con catena shimano 11 nuova e saltuariamente ho lo stesso problema. Mi sono accorto che dalla posizione inferiore alla superiore (36->50) il deragliatore fa tre scatti, ed in fase di rilascio (50 ->36) il primo scatto muove il deragliatore di appena 1 mm, il secondo lo blocca a metà tra le due corone (e talvolta la catena resta vicinissima al 50 e "galleggia" sopra ai denti del 36), mentre l'ultimo fa scivolare il deragliatore nella posizione corretta.
Io ho risolto riducendo a due gli scatti (anche se con il 36x28 la catena tocca impercettibilmente la plastica interna del deragliatore) ed in fase di alleggerimento premo due volte consecutive la leva che fa scorrere la catena in posizione corretta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo dipenda da quello.
Io con il 105 11v nuovo con catena shimano 11 nuova e saltuariamente ho lo stesso problema. Mi sono accorto che dalla posizione inferiore alla superiore (36->50) il deragliatore fa tre scatti, ed in fase di rilascio (50 ->36) il primo scatto muove il deragliatore di appena 1 mm, il secondo lo blocca a metà tra le due corone (e talvolta la catena resta vicinissima al 50 e "galleggia" sopra ai denti del 36), mentre l'ultimo fa scivolare il deragliatore nella posizione corretta.
Io ho risolto riducendo a due gli scatti (anche se con il 36x28 la catena tocca impercettibilmente la plastica interna del deragliatore) ed in fase di alleggerimento premo due volte consecutive la leva che fa scorrere la catena in posizione corretta.

Tu hai solamente da regolare il deragliatore dalla top alla trim position
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io ho il 105 10 velocita e la leva per la doppia fa i tre scatti sia in discesa che in salita,
quel mezzo scatto serve per spostare leggermente il cambio cosi la catena non tocca il cambio.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
esempio in salita mi alzo sui pedali scalo due tre denti e la catena comincia a toccare il cambio cosi faccio il mezzo scatto e non tocca piu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho il 105 10 velocita e la leva per la doppia fa i tre scatti sia in discesa che in salita,
quel mezzo scatto serve per spostare leggermente il cambio cosi la catena non tocca il cambio.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
esempio in salita mi alzo sui pedali scalo due tre denti e la catena comincia a toccare il cambio cosi faccio il mezzo scatto e non tocca piu.

Quel mezzo scatto, viene definito Trim, e va regolato come si deve e serve propriamente per non far fregare la catena quando si sale con corona grande dietro
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Quel mezzo scatto, viene definito Trim, e va regolato come si deve e serve propriamente per non far fregare la catena quando si sale con corona grande dietro

ma si puo regolare il trim? io ho regolato solo i fine corsa e non ho mai avuto problemi, quando ha cominciato ad avere problemi di cambiata ho solo sostituito guaine e fili e tutto ètornato a funzionare.