cavalletto manutenzione di ottima qualità

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
Ciao a tutti vorrei acquistare un cavalletto per manutenzione, montaggio e lavaggio bici, quindi un cavalletto di ottima qualità e molto stabile. Cosa mi consigliate? io ho pensato a questo

Cavalletto Manutenzione Bici T3350 Spider Team - Tacx
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dici che ci riesco a fare tutto??? comunque pensavo costasse di piu
Ora io ce l'ho , per rieco a fare tutto cosa intendi??
Io la manutenzione la faccio li blocco il reggisella e via.
Se si parla di svitare pedali guarniture etc si tutto-
Lavaggi etc , poi sai dipende da come e quanto lo usi, il bloccaggio è perfetto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dici che ci riesco a fare tutto??? comunque pensavo costasse di piu
Ora io ce l'ho , per riesco a fare tutto cosa intendi??
Io la manutenzione la faccio li blocco il reggisella e via.
Se si parla di svitare pedali guarniture etc si tutto-
Lavaggi etc , poi sai dipende da come e quanto lo usi, il bloccaggio è perfetto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dici che ci riesco a fare tutto??? comunque pensavo costasse di piu
Ora io ce l'ho , per riesco a fare tutto cosa intendi??
Io la manutenzione la faccio li, blocco il reggisella e via.
Se si parla di svitare pedali guarniture etc si tutto-
Lavaggi etc , poi sai dipende da come e quanto lo usi, il bloccaggio è perfetto
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti vorrei acquistare un cavalletto per manutenzione, montaggio e lavaggio bici, quindi un cavalletto di ottima qualità e molto stabile. Cosa mi consigliate? io ho pensato a questo

Cavalletto Manutenzione Bici T3350 Spider Team - Tacx

Dai un'occhiata qui. https://www.rosebikes.it/prodotti/a...alletti-per-officina/cavalletti-per-officina/ Io ho l'S1300. Mi trovo molto bene per fare più o meno tutto (pulizia, assemblaggio manutenzione, per le cose gravose come svitare le calotte movimento centrale preferisco con bici a terra), unici inconvenienti sono la non pieghevolezza (non subito facile da spostare e riporre), e il fatto che il reggisella tende a scivolare pian piano verso il basso nella morsa, specie se fai manutenzione a parti in movimento come la trasmissione. Quindi dopo un po ti ritrovi la morsa che è a livello della sella e la bici che è scivolata tutta giù. Penso che proverò a ovviare a questo inconveniente ricoprendo le ganasce con la gomma di una vecchia camera d'aria che dovrebbe fare più attrito, però comunque non è un problema grave e lo uso da anni senza problemi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io fossi in te prenderei il Park tool, PCS10

Ciao [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], anch'io sto considerando l'acquisto di un cavalletto per manutenzione e lavaggio e mi stavo orientando proprio sul Parktool PCS 10, per cui approfitto per chiederti un consiglio ! o-o

Devo orientarmi su prodotti "pieghevoli" perchè non ho uno "spazio officina" fisso e il dubbio era fra uno con morsa e uno con attacco tramite sganci rapidi.

Rimanendo in casa Parktool i due modelli che sto considerando sono:

http://www.parktool.com/product/home-mechanic-repair-stand-pcs-10?category=Portable


http://www.parktool.com/product/team-race-stand-prs-20?category=Portable


Il secondo è nettamente più caro ma mi è venuto il dubbio che il primo, con la morsa, possa fare danni al telaio; ho una TREK Emonda SLR che ha un telaio molto tirato e con spessori risibili. Oltretutto TREK ha un reggisella semi integrato "strano" ...

La bici va afferrata solo sul reggisella vero ? (intendo nei modelli a morsa)
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
io una bici molto tirata, preferirei lasciar stare quelli a morsa

Io uso il Bicisupport BS 092 Professional Team [url]http://www.bicisupport.it/index.cfm/PROFESSIONAL-TEAM/?fuseaction=skdArticoli&id=362[/URL]
Ottimo soprattutto per il lavaggio, anche se possiedo pure due a morsa simili al Park tool PCS-10 come ti è stato consigliato sopra, altresi comodi per la manutenzione quando mi serve un supporto più stabile e forte oppure nel caso che non voglio rimuovere nessuna delle 2 ruote dalla bici.

 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io una bici molto tirata, preferirei lasciar stare quelli a morsa

Grazie del consiglio ! o-o

Io uso il Bicisupport BS 092 Professional Team [url]http://www.bicisupport.it/index.cfm/PROFESSIONAL-TEAM/?fuseaction=skdArticoli&id=362[/URL]
Ottimo soprattutto per il lavaggio, anche se possiedo pure due a morsa simili al Park tool PCS-10 come ti è stato consigliato sopra, altresi comodi per la manutenzione quando mi serve un supporto più stabile e forte oppure nel caso che non voglio rimuovere nessuna delle 2 ruote dalla bici.

Ok grazie, conosco Bicisupport e in effetti sembra una buona alternativa "nostrana" a Parktool, anche se un po' meno "di tendenza" (ma più economica !!!). ;)

Una curiosità: consideri più "stabile" il fissaggio nel cavalletto a morsa piuttosto che in quello con gli sganci rapidi ?

Non avendo mai provato nè l'uno nè l'altro avrei detto il contrario. ;nonzo%
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Grazie del consiglio ! o-o

Una curiosità: consideri più "stabile" il fissaggio nel cavalletto a morsa piuttosto che in quello con gli sganci rapidi ?

Non avendo mai provato nè l'uno nè l'altro avrei detto il contrario. ;nonzo%

Forse mi sono espresso male, dipende da quello che devi fare alla bici, certamente se devo forzare su qualche componente (tipo smontaggio e montaggio guarnitura, movimento centrale oppure pedali) preferisco quello a morsa anche perché sul Bicisupport la bici poggia con la scatola movimento centrale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io uso il Bicisupport BS 092 Professional Team [url]http://www.bicisupport.it/index.cfm/PROFESSIONAL-TEAM/?fuseaction=skdArticoli&id=362[/URL]
Ottimo soprattutto per il lavaggio, anche se possiedo pure due a morsa simili al Park tool PCS-10 come ti è stato consigliato sopra, altresi comodi per la manutenzione quando mi serve un supporto più stabile e forte oppure nel caso che non voglio rimuovere nessuna delle 2 ruote dalla bici.

Il PCS10 ha un morsetto a sgancio rapido, che può essere regolato alla pressione che si desidera, di fatto chiudi e ruotando la leva derri come vuoi.
Io onestamente ho fissato vari tipi di reggisella senza problemi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il PCS10 ha un morsetto a sgancio rapido, che può essere regolato alla pressione che si desidera, di fatto chiudi e ruotando la leva derri come vuoi.
Io onestamente ho fissato vari tipi di reggisella senza problemi.

Il dubbio è che il reggisella Trek ha due sezioni diverse, di lunghezza quasi uguale, per cui credo dovrei fissare la morsa o nel tratto inferiore o in quello superiore (vedi foto allegata).

A parte questo, ipotizzando di riuscire a serrare la morsa, si può ruotare la bici o si rischia di "spaccare tutto" (esagero) :afraid:

Il reggisella è il SOLO punto dove fissare la morsa ?

Grazie di nuovo !
 

Allegati

  • SLR8_2015.jpg
    SLR8_2015.jpg
    177,8 KB · Visite: 65

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
certo ma lui non voleva quelli a morsa, io usando entrambi gli volevo far capire i vantaggi e gli svantaggi. Infatti quello a morsa si può usare per stringere la bici dal reggisella senza toccare il telaio