Come non fare sfilacciare i cavi, si può?

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Buonasera a tutti. Ogni tanto nelle mie nottate di assemblaggio creativo di biciclette mi capita di dover rifare i cablaggi di freni e/o cambi, spesso riusando lo stesso cavo se buono (se posso li tengo un pelo lunghi così da avere il margine per reinstallarli una seconda volta). Il problema è che una volta tagliato una prima volta, il cavo tende a sfilacciarsi quando lo si ripassa nelle guaine. Con molta attenzione si riesce a riavvolgere un paio avvolgimenti sfilacciati, ma è una rottura di balle tutte le volte e si rischia di non farcela.
Esiste un trucchetto casalingo per fare restare coesa la punta del cavo, come quando è nuovo? Che ne so, se uno la immergesse nella cera sciolta di una candela? Altre idee?
Grazie mille!!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Buonasera a tutti. Ogni tanto nelle mie nottate di assemblaggio creativo di biciclette mi capita di dover rifare i cablaggi di freni e/o cambi, spesso riusando lo stesso cavo se buono (se posso li tengo un pelo lunghi così da avere il margine per reinstallarli una seconda volta). Il problema è che una volta tagliato una prima volta, il cavo tende a sfilacciarsi quando lo si ripassa nelle guaine. Con molta attenzione si riesce a riavvolgere un paio avvolgimenti sfilacciati, ma è una rottura di balle tutte le volte e si rischia di non farcela.
Esiste un trucchetto casalingo per fare restare coesa la punta del cavo, come quando è nuovo? Che ne so, se uno la immergesse nella cera sciolta di una candela? Altre idee?
Grazie mille!!

I cavi si cambiano proprio perchè si sfilacciano. Ho provato anch'io a recuperare i terminali dandogli una punta di attack ma poi non scorrono bene e crei problemi nelle guaine (per non parlare se li devi far passare nei liner).
C'è poco da fare quando parte il trefolo il cavo è finito..
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
I cavi si cambiano proprio perchè si sfilacciano. Ho provato anch'io a recuperare i terminali dandogli una punta di attack ma poi non scorrono bene e crei problemi nelle guaine (per non parlare se li devi far passare nei liner).

C'è poco da fare quando parte il trefolo il cavo è finito..


Sì certo, ma alle volte mi capita di dover rifare dei cablaggi con dei cavi ancora praticamente nuovi e non sono così ricco da poterli semplicemente buttare e sostituire tutte le volte... ;) se il terminale si è proprio sfilacciato lo taglio a monte sfruttando quel paio di centimetri in eccesso che se possibile lascio sempre, ma comunque anche il nuovo terminale tende ovviamente a sfilacciarsi quando lo passo nelle guaine. Vedrò cosa posso fare... Intanto grazie della risposta.


Prova con una punta di stagno se hai il saldatore.


Eh purtroppo no... grazie della risposta.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Strano, io di solito riesco a farli passare anche dopo il taglio. Per tagliare uso una pinza, ma tenendo il cavo tra due pezzi di gomma (che vengono cesoiati anche loro), per tenerlo in forma durante il taglio. Non so a quanto serva, ma il cavo non rimane spiattellato in zona taglio, e dopo passa benissimo nelle guaine.

Questo se i cavi sono ancora giovani e li hai dovuti togliere per altri tipi di lavoro. Se invece sono vecchi è meglio sostituirli.

Quello che non ho mai saputo è quando vanno cambiati, cioè a che kmaggio sono da considerarsi vecchi. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bisogna tagliarli con una pinza buona, così che dai un solo taglio netto se inizi a muoverti e a faticare per tagliarli si sfilacciano
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
La necessità di tagliare può presentarsi anche sui cavi nuovi appena comprati, se sono quelli con doppio terminale universale mtb/bdc. Uno dei due lo devi tranciare per forza, quindi è bene imparare a tagliarli bene.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
bisogna tagliarli con una pinza buona, così che dai un solo taglio netto se inizi a muoverti e a faticare per tagliarli si sfilacciano



Ciao Kar! Si si quello sicuro, la pinza è ottima e taglia precisa. È che per esempio a farli uscire dai capo-guaina dall'interno (quindi entrata larga uscita stretta) ogni tanto tendono a sfilarsi.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
La necessità di tagliare può presentarsi anche sui cavi nuovi appena comprati, se sono quelli con doppio terminale universale mtb/bdc. Uno dei due lo devi tranciare per forza, quindi è bene imparare a tagliarli bene.



Esistono sul serio anche quelli? come si fa a tagliare solo un terminale, non restano poi dei trefoli volanti che si incastrerebbero? Grazie mille.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Esistono sul serio anche quelli? come si fa a tagliare solo un terminale, non restano poi dei trefoli volanti che si incastrerebbero? Grazie mille.

Sono dei cavi che hanno il nottolino coassiale a un capo (bdc), e il cilindretto non coassiale sull'altro (mtb, citybike,etc). Uno dei due devi tranciarlo..
Io uso l'espediente della gomma industriale, e l'estremità tagliata resta abbastanza in forma. È un vecchio consiglio da anzianotti..
Certo servono pinze buone e una mano decisa.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Sono dei cavi che hanno il nottolino coassiale a un capo (bdc), e il cilindretto non coassiale sull'altro (mtb, citybike,etc). Uno dei due devi tranciarlo..

Io uso l'espediente della gomma industriale, e l'estremità tagliata resta abbastanza in forma. È un vecchio consiglio da anzianotti..

Certo servono pinze buone e una mano decisa.



Ah capito, non sapevo che esistessero. Tanto geniale per quanto semplice, e per me che ho entrambi i tipi di freni su bici diverse potrebbero fare comodo per avere un solo tipo di cavo di ricambio invece che due.
Adoro i consigli da anzianotti, è proprio per questo che ho chiesto! ;)
Per esempio il mio meccanico in Italia mi insegnò che con le catene (almeno fino alle 8v, forse anche 9 ma non ricordo) si può smagliare lasciando il pin leggermente inserito, così con un buono smagliacatena che tenga la catena in posizione da entrambi i lati si può rimagliare senza dover avere un pin di ricambio. Mi ha salvato la vita un po di volte sto trucchetto... ;)

Comunque, cos'è la gomma industriale (scusa l'ignoranza)? Per il resto le pinze buone le ho.
Grazie davvero per il consiglio!
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao Kar! Si si quello sicuro, la pinza è ottima e taglia precisa. È che per esempio a farli uscire dai capo-guaina dall'interno (quindi entrata larga uscita stretta) ogni tanto tendono a sfilarsi.


I capoguaina montali dopo, quando il cavo è già uscito dalla guaina.
Se sono montati, il cavo deformato potrebbe non "centrare" il forellino al primo colpo, e rovinarsi in punta.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
I capoguaina montali dopo, quando il cavo è già uscito dalla guaina.
Se sono montati, il cavo deformato potrebbe non "centrare" il forellino al primo colpo, e rovinarsi in punta.

Sì lo faccio già, grazie! :) A proposito, problema contrario: esiste anche un modo per recuperare un buon capo-guaina incastrato su una guaina vecchia? Mi spiego: ho tante guaine vecchie con ottimi terminali in acciaio ancora buoni ma che sono incastrati nella guaina e mi secca buttarli.
Lo so, lo so, costano un niente, ma primo mi scoccia buttare cose se possono ancora tornare utili e secondo vivo all'estero, in un paese dove non parlo bene la lingua (come si dirà capo-guaina in tedesco?? :) ) e dove i ricambi da bici in negozio costano un botto (l'ultima volta per due portaborracce in metallo scrausi, pure diversi tra loro e gli ultimi rimasti ho pagato 5€ l'uno, e nemmeno un po' di sconto, capiamoci). Per cui compro tutto online ma fare tanti ordini diversi ogni volta che ho bisogno di una cosa significa pagare tante spese di spedizione. Quindi cerco di accumulare gli ordini da un lato e di recuperare sempre tutto dall'altro.
Grazie per le risposte! :)
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fogli di gomma spessi pochi mm, tipo solette anti vibrazione (le mettono anche sotto le rotaie). Comunque ti parlo per quello che ho recuperato io, credo vadano bene anche altri tipi di gomma. Una volta usai pezzi di camera d'aria usata, e venne un risultato buono.
L'idea credo sia quella di mettere sotto pressione il cavo con la gomma, tenendolo tondo, prima che ci arrivi la lama a premerlo.

Ti parlo sempre per sentito dire eh.. poi chissà . Magari fai prima una prova su un vecchio cav sacrificale.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Fogli di gomma spessi pochi mm, tipo solette anti vibrazione (le mettono anche sotto le rotaie). Comunque ti parlo per quello che ho recuperato io, credo vadano bene anche altri tipi di gomma. Una volta usai pezzi di camera d'aria usata, e venne un risultato buono.
L'idea credo sia quella di mettere sotto pressione il cavo con la gomma, tenendolo tondo, prima che ci arrivi la lama a premerlo.

Ti parlo sempre per sentito dire eh.. poi chissà . Magari fai prima una prova su un vecchio cav sacrificale.

Grazie! Proverò sicuramente. pezzi di camere d'aria bucate che uso come riduttore per collarini troppo grandi e vecchi cavi sfilacciati ne ho in abbondanza...
grazie ancora!
o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Grazie! Proverò sicuramente. pezzi di camere d'aria bucate che uso come riduttore per collarini troppo grandi e vecchi cavi sfilacciati ne ho in abbondanza...
grazie ancora!
o-o

Se usi le camere, sono morbide e sottili. Metti più strati sovrapposti.

Per l'estraziine dei capoguaina, quando sono incrostati o c'è della ruggine, io non ci sono mai riuscito. Magari un po' di svitol, lasciato agire qualche ora..