taglio forcella carbonio misure.

vanhelsing1962

Novellino
24 Maggio 2012
17
0
Belin! Genova
Visita sito
Bici
Frw ultegra/Merida 105
Ciao a tutti. ho acquistato una nuova bdc e mi ritrovo con ilproblema del taglio forcella. avendo 90 cm di cavallo ho un altezza sella complessiva di 80 cm. con questa misura ritrovo un dislivello sella/manubrio pari a 11 cm (decisamente troppo considerando qualche problema di schiena/spalle). I distanziali posti sotto l'attacco manubrio sono di tre cm. Ilmio quesito è il segunte:

Montando un expander di 700/800 mm, alposto dell'attuale di 50mm e non avendo ancora tagliato la forcella, posso alzare il manubrio di altri 2cm, avendo di conseguentemente 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio, senza compromettere la sicurezza e/ogioco forcella??
Grazie per le risposte!
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Certo metti gli spessori e se sei in fase di crescita non tagliarla troppo bassa tagliala più alta e metti gli anelli sopra

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti. ho acquistato una nuova bdc e mi ritrovo con ilproblema del taglio forcella. avendo 90 cm di cavallo ho un altezza sella complessiva di 80 cm. con questa misura ritrovo un dislivello sella/manubrio pari a 11 cm (decisamente troppo considerando qualche problema di schiena/spalle). I distanziali posti sotto l'attacco manubrio sono di tre cm. Ilmio quesito è il segunte:

Montando un expander di 700/800 mm, alposto dell'attuale di 50mm e non avendo ancora tagliato la forcella, posso alzare il manubrio di altri 2cm, avendo di conseguentemente 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio, senza compromettere la sicurezza e/ogioco forcella??
Grazie per le risposte!

NO!

Oltre i 3-4cm MAX si distanziali diventa rischioso!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
è già un 59 reale...Dovrei andare su uno su misura......A questopunto penso ad un attacco manubrio regolabile.

Gira l'attacco manubrio e mettilo in positivo, guadagni più di 2cm, oppure prendi un attacco da 90/0° così guadagni 1cm abbondante e almeno è più carino esteticamente. Infine potresti regolare ad hoc l'inclinazione del manubrio e di conseguenza altezza dei comandi, con una piega tipo le fsa compact (non so che piega utilizzi adesso, magari una foto laterale potrebbe essere d'aiuto) ti alzi abbastanza sia in presa alta che bassa...
Una cosa è certa alzare l'attacco manubrio con spessori o prolunghe strane è una delle cose più brutte e pericolose che si possa fare...
 

vanhelsing1962

Novellino
24 Maggio 2012
17
0
Belin! Genova
Visita sito
Bici
Frw ultegra/Merida 105
Le misure sono le seguenti: Altezza sella 80 (avendo un cavallo di 90) lunghezza tubo verticale 59, tubo orizzontale 58,5, tubo sterzo 18. In questo momento ho 3 cm dal tubo sterzo alla parte inferiore dell'attacco manubrio. Mi ritrovo con un dislivello sella/manubrio di 11 cm. dovendo ancora tagliare lo stelo della forcella, pensavo di aggiungere due cm di spessori e mettere un expander lungo 8 cm al posto dell'attuale che ne misura 5di cm.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non sapendo nulla di te (neanche l'età, anche se il nick fa pensare chge tu non sia un ragazzino, e magari ci sono problemi alla schiena) io ti consiglierei intanto di fare tanta ginnastica.

Poi assolutamente non devi avere tanta leva sulla forcella, quindi niente rialzi prima dell'attacco: l'attacco regolabile o girato in positivo è brutto, ma poco male. Semmai prova anche ad abbassare la sella e guadagni un cm (pedali un filo meno bene, ma sempre meglio che perdere lo sterzo); hai già 3 cm di spessori, uno lo puoi aggiungere e abbiamo recuperato due cm - così sei sceso sotto i 10 di dislivello, e qualcosa ancora viene via con l'attacco in positivo. Se arrivi ad 8 direi che ci siamo.

Poi come ti hanno detto la piega compact (il problema è in presa bassa, vero?) ti permetterebbe di guiadagnare ancora qualcosa.
 

vanhelsing1962

Novellino
24 Maggio 2012
17
0
Belin! Genova
Visita sito
Bici
Frw ultegra/Merida 105
Infatti, il problema è la piega un po bassa. Per quanto riguarda la ginnastica ne faccio fin troppa....Mi alleno 5 volte la settimana e aggiungo la bdc per allenamento aerobico. (ne vendo da molti anni di agonismo). Per piega compact cosa si indende? Grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti, il problema è la piega un po bassa. Per quanto riguarda la ginnastica ne faccio fin troppa....Mi alleno 5 volte la settimana e aggiungo la bdc per allenamento aerobico. (ne vendo da molti anni di agonismo). Per piega compact cosa si indende? Grazie!

per ginnastica intendevo stretching o yoga... non per rinforzare ma per allungare, ammorbidire ed aumentare la flessibilità.

Le pieghe compact sono pieghe con forme più compatte; in particolare il dislivello tra presa alta e presa bassa è (credo, io sono rimasto sul classico) un paio di cm meno di una piega normale. ed ecco che hai recupoerato qualche altro cm.

Infine, scusa, non ricordo da quanto hai questa bici... come fyloo ricorderà io questa primavera sulla prima discesa avevo un dolore pazzesco al collo e veramente la presa bassa era un problema; poi tra i suoi suggerimenti su regolazioni di fino della posizione (senza abbassare la sella) e un po' di ginnastica per muovere la cervicale, ho anche potuto abbassare la pipa (e ho un telaio classico in acciaio, non ti dico quanto ho di tubo sterzo...). Insomma, non fasciarti la testa troppo presto, anche ad età un po' avanzata (e la mia lo è assai) c'è margine per miglioramento con l'esercizio !

E ti assicuro che io sono massiccio e sempre stato legato