La mia guarnitura compatta completa sotto i 500 gr

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie kar38.
Secondo te l'utilizzo di questi adattatori è una pratica comune o che non si dovrebbe fare possibilmente? (che ne so, magari poi potrebbe flettere la guarnitura)


credo che neanche sagan riuscirebbe a notare la flessione della guarnitura con o senza adattori

l'unica cosa che a me non piace e che col tempo sorgono scricchioli e rumorini. quindi in caso di telaio bb30 o pf30 preferirei montare guarnitura con perno da 30
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Diciamo che come rigidità, peso di 683g (compreso il movimento centrale da quel che si legge) PREZZO ed affidabilità, la mia scelta potrebbe ricadere sulla guarnitura Dura Ace pure:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-dura-ace-9000-compact-11-velocita-shimano-/rp-prod85131[/URL]

Ma è BB386evo anch'essa?


bb3876 evo è solo fsa che include bsa.

Tu hai un telaio con bsa a cui puoi mettere tutto quello che vuoi con shimano basta che usi le sue calottine hollowtech 2..
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Grazie per la spiegazione, quindi BB386 andrebbe bene (BB386evo per la precisione, pardon).
Per il peso invece leggo cose diverse.

SLK Light grafica 2014 (556g): [url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-compact-bb386evo-2014-graphic/[/URL]

K-FORCE LIGHT (584g): [url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/k-force-light-bb386evo/[/URL]

SLK Light 2015 (619g): [url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-bb386evo-db/[/URL]

..strano ma mi sembra che si equivalgano come peso insomma.

La Gossamer che ho io invece dovrebbe stare sui 770/779g a seconda del modello, che non capisco perché in uno ci scrivano compact e nell'altro no, quando invece la disponibilità dal 50/34 al 53/39 c'è su entrambi i modelli:

[url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/gossamer-pro-compact-crankset-5034-5236-bb386evo/[/URL]

[url]http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/gossamer-pro-bb386evo/[/URL]

Diciamo che si potrebbero anche recuperare quasi 2 etti invece quindi.

Poi ci sarebbe anche questa OMC interessante, dal peso di 540 grammi, ma costa un botto (600€) e non è ancora consolidata sul mercato e nelle gare soprattutto mi pare:
[url]http://www.omc-italia.com/it/guarniture/18-v-strong-one-per-campagnolo.html[/URL] (anche per Shimano comunque).

Tra la fsa sl-k 2014 e la k force 2015 non c'è solo grafica ma cambia

completamente l'impostazione diciamo che fsa si shimanizza, il confronto della sl-k lo devi fare la vecchia k-force compatta a 5 bracci tradizionali. il peso sarà stato 20 30gr in meno.
o-o
 

cabaciccio

Novellino
17 Gennaio 2009
17
1
Visita sito
Buonasera a tutti ,

leggo pochissimo i forum , essendo sempre molto preso , sono il titolare di OMC-ITALIA , l'azienda che produce V-STRONG ONE.
Vorrei solo fare due piccole precisazioni in merito a quanto scritto da Evolux.
Per il fatto dell'essere consolidata sul mercato , su quello italiano purtroppo no non lo è , soprattutto per un motivo commerciale , e soprattutto per la tipica diffidenza italiana.
L'altra questione , la questione gare , al professionismo siamo stati vicini qualche anno fà con Giairo Ermeti ed un altro grande pistard italiano (del quale però non posso fare il nome) , al settore pista , Giairo con V-STRONG ONE nel 2011 ha vinto il campionato italiano su Pista.
Su strada invece sono circa due anni e mezzo che Andrea Gallo (vincitore dell'ultima Fausto Coppi , delle ultime quattro edizioni della Bra-Bra , ...) e Denis Carlevero pedalano con la nuova versione di V-STRONG ONE , quella commercializzata adesso.
La collaborazione con questi due atleti (ed altri anche se non al loro livello) è iniziata nel 2010 , con loro abbiamo un rapporto quotidiano che ci consente di monitorare e migliorare continuamente , e sognare ancora ulteriori progetti.
Non montano la guarnitura perchè li paghiamo , soldi da dare ce ne sono ben pochi :cry e finiscono tutti nello sponsorizzare il Pedala Sport Team di Canale in senso generale.
Vorrei rimarcare il fatto che V-STRONG ONE , la prima versione , è uscita nel 2009 , allora avevamo inventato il primo vero plateau monolitico disgiunto dalla pedivella (viene trascinato in rotazione dal perno) , nostro brevetto.
Vi posso dire che stiamo conducendo in casa dei test comparativi , e che una guarnitura di blasone , circa 110 grammi più pesante della nostra è risultata meno rigida alla pedivella sinistra e con uno sbandamento di quasi un millimetro in più della corona più grande, azionando la pedivella destra , quando avremo comparato almeno altri due sistemi pubblicheremo i video della prova comparativa al banco.
È un prodotto totalmente ricavato dal pieno da oltre 7 kg di alluminio grezzo , prodotto nella nostra officina di Piobesi d'Alba (CN) , visitabile previo appuntamento (colpo di telefono , e-mail , messaggio facebook...).

Vi lascio , scusandomi se non partecipo attivamente alla vita del forum come tutti gli altri utenti , e vi chiedo ancor più di scusarmi se non posso condividere con voi storie di pedalate recenti , stò pedalando pochissimo ed i risultati di "panza" si vedono.:espulso.



[url]www.facebook.com/omcitalia
[/URL]
[url]www.omc-italia.com[/URL]
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Alla fine ho preso Fsa K-FORCE Light 50/34 col movimento MegaExo in ceramica e son molto contento, la differenza l'ho avvertita fin da subito, più rigidità laterale e migliore trasmissione della pedalata ebbene anche una media oraria di poco, ma sensibilmente più alta sulla mia Bianchi Intenso Ultegra. In più, due etti reali tolti dalla bici. Viva la concorrenza!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Panta83

Novellino
2 Gennaio 2008
76
0
Biella
Visita sito
Bici
LTK 118
Alla fine ho preso Fsa K-FORCE Light 50/34 col movimento MegaExo in ceramica e son molto contento, la differenza l'ho avvertita fin da subito, più rigidità laterale e migliore trasmissione della pedalata ebbene anche una media oraria di poco, ma sensibilmente più alta sulla mia Bianchi Intenso Ultegra. In più, due etti reali tolti dalla bici. Viva la concorrenza!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La stessa che monto io :mrgreen:
L'hai presa con le corone originali di serie?

Appena mi rimangono due soldi metto su due belle corone OCTARAMP RC2 e allora si che alleggeriamo di brutto il peso
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La stessa che monto io :mrgreen:
L'hai presa con le corone originali di serie?

Appena mi rimangono due soldi metto su due belle corone OCTARAMP RC2 e allora si che alleggeriamo di brutto il peso
Puoi solo montarci corone Fsa, per forza che sono originali.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non si apre il link, comunque:
"Le corone utilizzabili sono solo quelle di FSA, mentre escludo per ora compatibilità con Osymmetric e Rotor, salvo ultime modifiche di queste aziende per la nuova stagione."

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla mia guarnitura.

Ho acquistato dalla cina dei cuscinetti per bb30 full ceramic Si3N4 che pesano 21 gr. Li ho presi non schermati .Penso che userò la parte piena della gabbia in teflon dalla parte più esposta ed un pò di grasso esterno dovrebbe dargli protezione.Certo non dovrei temere ossidazione e la durezza delle sfere dovrebbe garantire un uso anche a secco delle stesse.
Il montaggio per ora lo rimando a questa primavera quando farà più caldo per vedere come operare con le dilatazioni (penso che dovrò incollarle).
Per la dentatura quest'inverno ho fatto pochissimi chilometri le corone dopo 2000 km sono ancora efficenti anche se 2 denti (in foto) hanno avuto una sfogliazione che in un caso ho bloccato con un goccio di resina epossidica. In ogni caso ho sospeso l'up grade della coroncina da 34 ful carbon visto le sollecitazioni a cui andrebbe esposta e lo scarso guadagno di peso.

Il peso completa della guarnitura compatta con i nuovi cuscinetti arriverebbe a 473 gr. Non male visto che una Clavicula 50-34 thm SE con corone praxis completa arrriva a 484 gr.
 

Allegati

  • Cusciacciaiopeso.jpg
    Cusciacciaiopeso.jpg
    36,2 KB · Visite: 82
  • SI3N4PESO1.jpg
    SI3N4PESO1.jpg
    47,5 KB · Visite: 75
  • SI3N4PESO2.jpg
    SI3N4PESO2.jpg
    42 KB · Visite: 73
  • Denti.jpg
    Denti.jpg
    46,2 KB · Visite: 95

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Per le viti corone meglio ergal o titanio?
è sicuro usare bussole in alluminio?
va bene l'alluminio. inconvenienti a volte il rumore a volte tendono a grippare. ci vuole un po' di grasso.
oramai tutte le guarniture di alta gamma montano viteria in ergal, quindi è sicura! la qualità tra una marca e l'altra è la finitura superficiale che la rende più o meno immune all'ossidazione.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Non si apre il link, comunque:
"Le corone utilizzabili sono solo quelle di FSA, mentre escludo per ora compatibilità con Osymmetric e Rotor, salvo ultime modifiche di queste aziende per la nuova stagione."

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se si tratta della K-FORCE LIGHT ultimo modello, confermo che si possono montare solo le corone originali FSA e, limitatamente alla posizione interna, il modello specifico prodotto da ARIBIKE.