Copertoncini Veloflex Corsa 25

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Toglimi una curiosità per favore, vale la pena prenderne un bel po' o se usate l'anno dopo la gomma è meno morbida e tiene meno ?

Avrei intenzione infatti di fare un acquisto di un 4-5 treni e tenerle in casa.

Grazie mille o-o

il battistrada è in gomma naturale, incollata alla carcassa in "cotone" anziché vulcanizzata. e la gomma in se migliora con un pò di stagionatura ( per l'incoraggio del battistrada qualche mese di invecchiamento lo suggeriscono anche in veloflex ).

considera che se conti di fare un 15000/20000 km all'anno il comprarne svariati treni è la soluzione ottimale.

io le tengo montate su vecchi cerchi appesi al soffitto, ho infatti la fortuna di avere a disposizione un luogo fresco ed asciutto ed anche buio, ed oltre a migliorarne così la durata del battistrada senza pregiudicare il grip almeno per le mie esigenze di ormai ex-agonista, mi riporta ai tempi di quando sotto al mio soffitto stagionavano i tubolari…….. o-o

oltre l'anno di stagionatura non le ho mai portate quindi non saprei dirti, come non saprei dirti se lasciarle invecchiare nella scatola possa creare pieghe strane o altri difetti.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
oltre l'anno di stagionatura non le ho mai portate quindi non saprei dirti, come non saprei dirti se lasciarle invecchiare nella scatola possa creare pieghe strane o altri difetti.

Ho montato da qualche giorno l'ultimo Veloflex Black da 22, di produzione 2009, sempre tenuto in cantina nella sua scatola. ( ecco perché ora mi sto informando su quali scegliere tra i 23 e i 25 )

Nessuna sensazione diversa, rispetto al primo montato...
Anche l'aspetto della gomma, la sua elasticità e addirittura l'odore, sono ancora quelli della gomma nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho montato da qualche giorno l'ultimo Veloflex Black da 22, di produzione 2009, sempre tenuto in cantina nella sua scatola. ( ecco perché ora mi sto informando su quali scegliere tra i 23 e i 25 )

Nessuna sensazione diversa, rispetto al primo montato...
Anche l'aspetto della gomma, la sua elasticità e addirittura l'odore, sono ancora quelli della gomma nuova

rep+

grazie mille, facci sapere se anche più avanti non noti differenze dovute all'età della gomma, grazie mille o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
rep+

grazie mille, facci sapere se anche più avanti non noti differenze dovute all'età della gomma, grazie mille o-o
Posso già dirti che quelli che ho usato nel 2014 ( dello stesso lotto ) si sono comportati bene come da nuovi, cinque anni prima.

Non credo che un anno in più possa cambiare molto...

Sui copertoncini "normali", invece, l'invecchiamento si percepisce di più, anche soltanto tastandoli con le unghie...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
giusto per completare le mie misure: montata una coppia di master 25 su ruote fulcrum R3, larghezza da stesi 65mm, sezione da montati( 7,5bar) 24mm secchi.

Su fulcrum R3, pneumatici gonfiati a 7atm.
Veloflex corsa 25: 24,45mm.
Veloflex corsa 23: 23,75mm.

Tieni conto che le misure possono variare da uno pneumatico all'altro.

Non c'è che dire : misure stabili e ripetibili in casa Veloflex... [emoji1]
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
accipicchia che occhio

Sì vede a occhio che confrontando i 25 veloflex con un Michelin o vredestein o vittoria da 23 sono larghi praticamente uguali, anzi i lithion da 23 sono addirittura qualcosa in più dei veloflex. Naturalmente a occhio posso dire, sono piu vicini ai 23 o sono più vicini ai 25, di certo non riesco a vedere la misura perfetta
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non c'è che dire : misure stabili e ripetibili in casa Veloflex... [emoji1]
Se ricordo bene, da nuovi, la misura era ancora diversa (piu' stretti).
Sospetto che col tempo cambino leggermente forma - le misure che t'ho dato riguardano un posteriore 25 che avra' 400km e un'anteriore con almeno 3000km.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sì vede a occhio che confrontando i 25 veloflex con un Michelin o vredestein o vittoria da 23 sono larghi praticamente uguali, anzi i lithion da 23 sono addirittura qualcosa in più dei veloflex. Naturalmente a occhio posso dire, sono piu vicini ai 23 o sono più vicini ai 25, di certo non riesco a vedere la misura perfetta

Confermo, un mio amico ha dei Vittoria da 25 (non ricordo il modello) che a confronto sembrano dei copertoni slick da mtb. :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sì vede a occhio che confrontando i 25 veloflex con un Michelin o vredestein o vittoria da 23 sono larghi praticamente uguali, anzi i lithion da 23 sono addirittura qualcosa in più dei veloflex. Naturalmente a occhio posso dire, sono piu vicini ai 23 o sono più vicini ai 25, di certo non riesco a vedere la misura perfetta
ok ma visto che la larghezza non è fine a sé stessa
un lithion da 25 o anche da 28 sarà (oltre che molto più pesante) anche più scomodo, meno aderente e (probabilmente) meno scorrevole di un open tubular anche solo da 21
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
anche più scomodo, meno aderente
Tutto vero, tranne FORSE la parte che ho riportato qui sopra.
Oltre alla chimica della gomma migliore, anche la fisica della dimensione maggiore ha il suo peso...

Deve esserci per forza un punto limite, oltre il quale, anche un copertoncino di "bassa gamma" largo ha più comodità ed aderenza di un Veloflex da 21...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Arrivati e montati i Corsa da 23.

Confermo che sono larghi esattamente come i Black da 22 di cinque anni fa, ovvero 23mm esatti sulle R1 ( 23,1 mm lasciando il calibro libero di "scivolare" sulla gomma ).

Confermo anche che, confrontando l'ultimo rimasto della scorta di 5 anni fa con i nuovi, non si percepisce nulla che lo faccia sembrare più vecchio.

In teoria cambia la tela della carcassa ( 320 tpi anzichè "solo" 300 ), ma anche questo, a vista, è impercettibile
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tutto vero, tranne FORSE la parte che ho riportato qui sopra.
Oltre alla chimica della gomma migliore, anche la fisica della dimensione maggiore ha il suo peso...

Deve esserci per forza un punto limite, oltre il quale, anche un copertoncino di "bassa gamma" largo ha più comodità ed aderenza di un Veloflex da 21...
io posso dirTi che con gli open tubular anche da 20 il comfort è eccellente,
mentre certe mescole stanno bene solo sugli scaffali ;)