Campagnolo 80° e Bora 35

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Durante la visita non è stato permesso fare foto o video, ed è un vero peccato perché la produzione è molto interessante, in particolare del carbonio. Ci ripromettiamo però di tornare alla carica, visto che crediamo che il primo a guadagnarci sarebbe proprio Campagnolo visto il valore che avrebbe il mostrare il proprio know-how e capacità.

"Malcostume" tipico italiano, "taci che il nemico ti ascolta".
Altrove magari non ti lasciano fotografare quello che vuoi, ma ti danno almeno delle immagini da loro selezionate.


Così si è passati dai ricordi di Adorni riguardo i primissimi freni Campagnolo prodotti e proprio da lui provati, ai racconti delle richieste di pedivelle che annullassero il punto morto superiore che Bartali continuamente chiedeva a Campagnolo senza ottenerle (seppur brevettate), cosa raccontata dal figlio di Bartali;
http://www.bdc-forum.it/campy-80-e-bora-35/

Difatti andò all'Ofmega che gliele fece.
Ma non ebbero successo.
Quando ci passai io gli ultimi pezzi sopravvissuti stavano finendo nel rottame e riuscii a salvare questo.
So solamente che aveva la particolarità dei fori maggiorati che davano un certo gioco alle corone.

brevettobartali.jpg


Mi dispiace di non aver raccolto qualche informazione in più su questa ed altre "stranezze" che si trovavano accantonate qua e là nei fondi di magazzino.
L'Ofmega ha chiuso da dieci anni circa e se gli eredi dei titolari non hanno salvato l'archivio è tutto perso.
La memoria storica, i fratelli Dino e Mario Perotti erano già allora ultraottantenni.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.854
98
dove capita
Visita sito
ottomilainsu' ha scritto:
So solamente che aveva la particolarità dei fori maggiorati che davano un certo gioco alle corone.

Le corone andavano montate con delle bussole infilate all'interno di "gommini" che venivano compressi in spinta, mentre nel punto morto dovevano far "arretrare" le corone facendo cosi' anticipare successivamente la fase di spinta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.854
98
dove capita
Visita sito
ma sono ruote per tubolare e basta o esiste una versione per copertoncino con pista frenante in carbonio ?? mavic, vision, zipp hanno tutte in catalogo un cerchio a medio profilo totalmente in carbonio per copertoncino.

Solo tubolare.
Ho chiesto in merito alle clincher, ma non sembrano troppo convinti della soluzione (problematica in effetti), anche se la mia impressione è che ci stiano lavorando.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per quanto riguarda la nuova cassetta 11/27 qualsiasi sia la scala vengono eliminati o il 16 o il 18, creando un bel salto soprattutto tra il 15 e il 17 per avere l'11 che sinceramente a parte in gare in circuito o in certe discese non ci vedo una grande utilità e comunque quando hai un 52-53/12 è più che sufficiente a mio avviso

puoi comunque utilizzare la cassetta 12/27 che è uscita in commercio quando sono usciti i primi gruppi 11v.
piuttosto, io che sono uno scarsone sento la mancanza di una cassetta 13/29 con il 18... in pratica gli stessi rapporti della 'vecchia' 13/26 dei gruppi 10v con in più il 29.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
A che cifra saranno commercializzate?

io penso che se le Bora One stanno a 1300 e le Hyperon e le Bora Two sono a 1800, le Bora Ultra 35 cult si fisseranno sui 1600. ma è anche possibile che costino come le 2 di alta gamma, anche perché non è che siano inferiori quanto a prestazioni e costruzione e pesa come le Hyperon.
Se Campagnolo le posiziona più in basso tanto meglio per noi..
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Spero che siano disponibili nella versione "mista" , mi spiego, 35 anteriore e 50 posteriore.

ma così non sarebbero più Bora 35. la versione mista diventa Bora 50 + Bora 35, che puoi ordinare al negozio.
Però devi trovare un negoziante che ti fa un prezzo non esagerato per l'ibrido dato che in questo caso le ordinerebbe separatamente.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
ma così non sarebbero più Bora 35. la versione mista diventa Bora 50 + Bora 35, che puoi ordinare al negozio.
Però devi trovare un negoziante che ti fa un prezzo non esagerato per l'ibrido dato che in questo caso le ordinerebbe separatamente.

Molte case propongono già la versione mista come variante senza nessun sovrapprezzo, (vedi Miche 358) a detti di molti ciclisti sembra che sia la combinazione ottimale per un utilizzo generalizzato.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Molte case propongono già la versione mista come variante senza nessun sovrapprezzo, (vedi Miche 358) a detti di molti ciclisti sembra che sia la combinazione ottimale per un utilizzo generalizzato.

io qui a Roma il massimo (cioè il più economico) che ho trovato è stato propormi un sovraprezzo di 200 euro per l'ibrido. (Bora 80 + Bora 50)
Campagnolo è forse meno flessibile su queste cose