[Intervista] Tobias Habegger, ingegnere BMC

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Se uno vuole rendere più aerodinamica una bici deve lavorare sulla forma del telaio, mica su quella delle gambe del ciclista :mrgreen:

Che le differenze con il ciclista sopra la bici siano molto molto piccole non c'è dubbio, soprattutto perché l'amatore medio o medio/alto che comprerà questa bici difficilmente andrà in giro costante a 50km/h. Anche in triathlon la maggior parte della gente si arrabbatta attorno ai 40 se va bene...ed a quella velocità il risparmio in watt sarà poca roba...

C'è da dire pero' che la soluzione col profilo "tronco" è evidentemente valida dal punto di vista ingegneristico, se tutte le case ci stanno arrivando.
Sono d'accordo...al 50% ;-)
nel senso che secondo me può essere molto vantaggioso quando si mette una bici in galleria del vento, molto meno quando studi l'insieme bici+ciclista (con ciclista che pedala). Il mulinare delle gambe del ciclista credo proprio crei delle turbolenze molto forti in quella zona.
Mi piacerebbe che Crock intervenisse: so che ha fatto studi in galleria del vento in questo senso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Sono d'accordo...al 50% ;-)
nel senso che secondo me può essere molto vantaggioso quando si mette una bici in galleria del vento, molto meno quando studi l'insieme bici+ciclista (con ciclista che pedala). Il mulinare delle gambe del ciclista credo proprio crei delle turbolenze molto forti in quella zona.
Mi piacerebbe che Crock intervenisse: so che ha fatto studi in galleria del vento in questo senso

Anche io sono d'accordo, dico solo che non si puo' intervenire sull'aerodinamica delle gambe, ma che non per questo allora vada criticato il lavoro sul telaio. Che è l'unica parte su cui si puo' ottimizzare.
D'altronde ste aziende vendono solo la bici per ora :mrgreen:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Anche io sono d'accordo, dico solo che non si puo' intervenire sull'aerodinamica delle gambe, ma che non per questo allora vada criticato il lavoro sul telaio. Che è l'unica parte su cui si puo' ottimizzare.
D'altronde ste aziende vendono solo la bici per ora :mrgreen:
Ok,però mi chiedo se fanno studi in galleria del vento con ciclisti sulla bici (che perdala) oppure no. Perché credo che i risultati possano essere anche notevolmente differenti:ciò che è meglio SENZA ciclista FORSE non è ottimale CON ciclista che pedala o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ok,però mi chiedo se fanno studi in galleria del vento con ciclisti sulla bici (che perdala) oppure no. Perché credo che i risultati possano essere anche notevolmente differenti:ciò che è meglio SENZA ciclista FORSE non è ottimale CON ciclista che pedala o-o

Si che li hanno fatti, tant'è che lo dichiarano espressamente (sia Trek che BMC) che il guadagno di 25w è senza ciclista, mentre col ciclista sopra diventa di 10w.
A 50km/h, ripeto, quindi a 35 saranno si e no 2w.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Si che li hanno fatti, tant'è che lo dichiarano espressamente (sia Trek che BMC) che il guadagno di 25w è senza ciclista, mentre col ciclista sopra diventa di 10w.
A 50km/h, ripeto, quindi a 35 saranno si e no 2w.

Quindi per l'amatore medio non cambia nulla.
Ipotizzando una potenza massima espressa di 300 watt, si ha un vantaggio percentuale dello 0,67%.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Quindi per l'amatore medio non cambia nulla.
Ipotizzando una potenza massima espressa di 300 watt, si ha un vantaggio percentuale dello 0,67%.

Infatti sta tutto alla buona coscienza del consumatore, ma non vale solo per le bici aero, ma per le ruote ad alto profilo, la grammomania, etc...

Personale opinione il 90% del successo delle bici aero deriva dall'estetica (alcune piacciono pure a me).
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Infatti sta tutto alla buona coscienza del consumatore, ma non vale solo per le bici aero, ma per le ruote ad alto profilo, la grammomania, etc...

Personale opinione il 90% del successo delle bici aero deriva dall'estetica (alcune piacciono pure a me).

Ti quoto in pieno su tutta la linea.
Alcune piacciono molto anche a me (BMC in particolare), soprattutto per la pulizia generale delle linee.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ti quoto in pieno su tutta la linea.
Alcune piacciono molto anche a me (BMC in particolare), soprattutto per la pulizia generale delle linee.

Ad Aprile ho fatto praticamente tutta la Parigi-Roubaix Challenge assieme ad un tizio che aveva una Cervelo S5 con Zipp 404 all'ant. e 808 al post.
Io con un telaio in acciaio e ruote assemblate 36 raggi.
Ad un certo punto gli ho chiesto come mai questa scelta per il pavé e lui molto onestamente si è messo a ridere e mi ha detto: "è bella pero' vero?":-x
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ad Aprile ho fatto praticamente tutta la Parigi-Roubaix Challenge assieme ad un tizio che aveva una Cervelo S5 con Zipp 404 all'ant. e 808 al post.
Io con un telaio in acciaio e ruote assemblate 36 raggi.
Ad un certo punto gli ho chiesto come mai questa scelta per il pavé e lui molto onestamente si è messo a ridere e mi ha detto: "è bella pero' vero?":-x

Questo la dice lunga su quanto valga il discorso estetico .......... :-x
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
E' assolutamente vero che in questo periodo di recessione l'alta gamma flette meno (questo vale un po' in tutti i campi), ma a mio avviso molte bici top erano acquistate anche da chi rinunciava ad altro e dedicava le sue risorse eccedenti alla bici (altrimenti, a vedere quante bici top ci sono in giro, non mi spiegherei l'attuale situazione economica....). Credo quindi che in questo periodo, soprattutto su beni secondari come le bici appunto, ci sarà una bella flessione delle vendite.

Dei 25-30 watt di cui parli, quanti sono dovuti all'aerodinamica della bici? Credo non più di 5, per cui con una posizione in sella ottimizzata al massimo, secondo me otterresti sicuramente più benefici. Il tuo discorso è sicuramente valido per i professionisti nelle gare a cronometro, ma a livello amatoriale sono assolutamente ininfluenti.

Scrivo questo non perchè voglia far valere le mie idee ad ogni costo, è solo il mio pensiero. o-o
Anch'io la pensavo come te però mi sono ricreduto su molte cose; anche se questa soluzione aerodinamica ti desse solo 5watt in più sommati però ad altri 15 ricavati "di qua e di la" (passami il termine grossolano) fanno alla fine una bella cifra.
Che poi questo aspetto assuma una diversa importanza a seconda della situazione amatoriale, professionistica o semplicemente ludica é sicuramente vero.
o-o
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
io attendo la NUOVA SLR01....!! è già a catalogo da qualche annetto... penso sia imminente il nuovo modello...
questa TMR01 è bella ma è una bici troppo di nicchia... vorrei vederla in salita...!