Altezza sella e dolori

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Ieri ho fatto uno dei miei soliti giretti in bdc (un'oretta, 25-26 km); solitamente tutti pianura, nelle ultime due uscite ho fatto 2-3 salitine corte giusto per variare un pò il giro.

Ho la bici da poco e l'ho usata quindi poche volte (di solito faccio un giretto il sabato mattina e basta).

Mi sono accorto che la sella (regolata da solo) poteva essere alzata di più, e così ho fatto ieri prima del giro. L'ho alzata di una tacca....quanto sarà? 1cm?

Beh verso 3/4 del giro ho avuto mal di schiena (parte bassa) ed indurimento del collo.

Secondo voi è dovuto:
- all'aver alzato la sella
- al fatto che ho usato la bdc 3 volte in 4 giorni mentre prima la usavo 1 volta ogni 7 giorni
- ad altro (non sono molto elastico, dovrei fare streching sicuramente)

Se fosse dovuto all'aver alzato la sella, cosa mi consigliate di fare?
La tengo così (a pedale in posizione bassa la gamba è quasi distesa del tutto) o la riabbasso di 1 cm? Cosa comporterebbe andare con la sella "bassa"?

Grazie.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
i dolori iniziali sono di solito dovuti alla mancanza di abitudine alla posizione della bici.. ci sono molti post in merito...
poi ovviamente la posizione in sella se non sei piu che esperto non va fatta da solo ma da un bravo tecnico oppure biomeccanico.. o a volte da un amico ciclista esperto...

in linea di massima quando sei col pedale in basso del tutto (perpendicolare al terreno) la gamba deve avere un angolo al ginocchio di circa 160 gradi...la prova la fai dopo un giretto per assumere la posizione in sella e con le scarpe agganciate ai pedali...

ma ripeto i dolori spesso sono altre cause... quando poi allungherai le uscite allora le giuste regolazioni saranno indispensabili e migliorative...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Prima cosa: rimetti la sella all'altezza precedente e torna a pedalare solo quando ti siano passati i dolori.

Il manubrio, se era ben regolato in altezza rispetto alla sella, alzando solo questa potrebbe essere finito troppo basso ed aver provocato indolenzimento al collo.

I dolori alla musxolatura in fondo alla sxhiena solitamente vengono pedalando con rapporti troppo duri in salita e tirando troppo sul manubrio.

Una sella troppo bassa obbliga le ginocchia a flettersi di piu' e a sforzarsi in modo diverso dal solito.

Sergio
Pisa
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ieri ho fatto uno dei miei soliti giretti in bdc (un'oretta, 25-26 km); solitamente tutti pianura, nelle ultime due uscite ho fatto 2-3 salitine corte giusto per variare un pò il giro.

Ho la bici da poco e l'ho usata quindi poche volte (di solito faccio un giretto il sabato mattina e basta).

Mi sono accorto che la sella (regolata da solo) poteva essere alzata di più, e così ho fatto ieri prima del giro. L'ho alzata di una tacca....quanto sarà? 1cm?

Beh verso 3/4 del giro ho avuto mal di schiena (parte bassa) ed indurimento del collo.

Secondo voi è dovuto:
- all'aver alzato la sella
- al fatto che ho usato la bdc 3 volte in 4 giorni mentre prima la usavo 1 volta ogni 7 giorni
- ad altro (non sono molto elastico, dovrei fare streching sicuramente)

Se fosse dovuto all'aver alzato la sella, cosa mi consigliate di fare?
La tengo così (a pedale in posizione bassa la gamba è quasi distesa del tutto) o la riabbasso di 1 cm? Cosa comporterebbe andare con la sella "bassa"?

Grazie.


Allora dipendesse dalla sella probilmente i dolori sarebbero alle ginocchia....... dietro se è troppo alta oppure davanti o lateralmente se troppo bassa........ dolori a schiena e al collo posso essere prodotti dal fatto che devi ancora abituarti alla bici oppure dalla posizione non proprio corretta..... magari sei troppo "lungo"... tutte supposizioni.......
comincia a postare la tua altezza cavallo e a quanto pedali di distanza da movimento centrale a dorso della sella nel suo centro anatomico (a 12 cm dalla coda) vediamo se riusciamo ad aiutarti dandoti più o meno lo standard di altezza da cui dovresti pedalare..... poi è ovvio che la posizione alluta corretta per te sarà soggettiva ma ruoterà intorno a quel valore stai certo!!!!! o-o
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Prima cosa: rimetti la sella all'altezza precedente e torna a pedalare solo quando ti siano passati i dolori.
Fatto bene a dirmelo.
Volevo lasciarla alta ed ero tentato di uscirci anche stasera, meglio aspettare allora.

Il manubrio, se era ben regolato in altezza rispetto alla sella, alzando solo questa potrebbe essere finito troppo basso ed aver provocato indolenzimento al collo.

I dolori alla musxolatura in fondo alla sxhiena solitamente vengono pedalando con rapporti troppo duri in salita e tirando troppo sul manubrio.

Una sella troppo bassa obbliga le ginocchia a flettersi di piu' e a sforzarsi in modo diverso dal solito.

Sergio
Pisa

Boh io ho usato per qualche settimana una bdc prestatami da un amico e, dopo dei doloretti iniziali al collo mi sonotrovao abbastanza bene.
Da poco adesso ho la mia prima bdc ed holasciato le impostazioni (avanzamento e inclinazione sella, posizione manubrio etc) così come mi è stata consegnata la bici, ho solo regolato l'altezza sella.
L'ho usata 3-4 volte e mi sono trovato bene; ieri alzando la sella hoa vuto questi dolori.

Ieri in effetti per la prima volta ho fatto delle salitine, cose minime ed in piedi sui pedali principalmente.
Ma ripeto poca cosa, giusto per variare; infatti col mio scarso allenamento sentivo subito le gambe al limite.
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Allora dipendesse dalla sella probilmente i dolori sarebbero alle ginocchia....... dietro se è troppo alta oppure davanti o lateralmente se troppo bassa........ dolori a schiena e al collo posso essere prodotti dal fatto che devi ancora abituarti alla bici oppure dalla posizione non proprio corretta..... magari sei troppo "lungo"... tutte supposizioni.......
comincia a postare la tua altezza cavallo e a quanto pedali di distanza da movimento centrale a dorso della sella nel suo centro anatomico (a 12 cm dalla coda) vediamo se riusciamo ad aiutarti dandoti più o meno lo standard di altezza da cui dovresti pedalare..... poi è ovvio che la posizione alluta corretta per te sarà soggettiva ma ruoterà intorno a quel valore stai certo!!!!! o-o

Grazie dei consigli.

C'è da premettere che io soffro già normalmente di mal di schiena ogni tanto; questo unito alla bdc e a non aver mai fatto streching avrà sicuramente influito.

Però sabato e lunedì non avevo avuto questi dolori, boh.

Quanto a tutte le misure che mi chiedi sono tutte cose che non so; appena riesco provo a fare queste misurazioni e ti faccio sapere.

Grazie o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Grazie dei consigli.

C'è da premettere che io soffro già normalmente di mal di schiena ogni tanto; questo unito alla bdc e a non aver mai fatto streching avrà sicuramente influito.

Però sabato e lunedì non avevo avuto questi dolori, boh.

Quanto a tutte le misure che mi chiedi sono tutte cose che non so; appena riesco provo a fare queste misurazioni e ti faccio sapere.

Grazie o-o

Ok senza misure non possiamo nemmeno farci un'idea....... o-o
 

riddick

Novellino
17 Gennaio 2010
30
1
prov. roma
Visita sito
Bici
Eddy merckx mx-1
spesso anche l'inclinazione della sella provoca ciò, sopratutto se all'inizio per sopperire alla mancanza di abitudine alla seduta, se tende erroneamente ad abbassarla troppo in avanti con conseguente sbilanciamento del peso sulle braccia e collo, verifica anche ciò.
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Ok senza misure non possiamo nemmeno farci un'idea....... o-o

Eccomi, ho provato a prendere le misure.

Il cavallo è 84cm: l'ho misurato dal tallone (da scalzo) all'inguine più o meno (non sapevo quanto andare su :mrgreen:).

La distanza tra centro anatomico della sella (più o meno è la posizione dove si attacca il reggisella mi sembra no?) ed il centro del movimento centrale è 79cm.
Questa è la situazione attuale, con la sella alzata di 1cm ieri.

Che ne dici?

Se poi mi dici che misure servono anche per verificare la distanza del manubrio magari provo a prendere anche quelle.

Grazie o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Eccomi, ho provato a prendere le misure.

Il cavallo è 84cm: l'ho misurato dal tallone (da scalzo) all'inguine più o meno (non sapevo quanto andare su :mrgreen:).

La distanza tra centro anatomico della sella (più o meno è la posizione dove si attacca il reggisella mi sembra no?) ed il centro del movimento centrale è 79cm.
Questa è la situazione attuale, con la sella alzata di 1cm ieri.

Che ne dici?

Se poi mi dici che misure servono anche per verificare la distanza del manubrio magari provo a prendere anche quelle.

Grazie o-o

Guarda cavallo 84 dovresti, teoricamente, pedalare intorno ai 74 - 74.5 cm dal movimento centrale.... c'è troppa differenza è chiaro che hai preso la misura in maniera poco corretta..... allora mettiti scalzo contro il muro con il pantaloncino da ciclista, metti tra le gambe un libro spesso 4/5 cm e spingi in su fin quando la pressione è simile a quella che esercita la sella quando pedali.... insomma non spingere a morte ma non lasciare nemmeno che sfiori solamente......... tieni il segno sul muro, magari fatti aiutare. e misura così il cavallo..... o-o
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Guarda cavallo 84 dovresti, teoricamente, pedalare intorno ai 74 - 74.5 cm dal movimento centrale.... c'è troppa differenza è chiaro che hai preso la misura in maniera poco corretta..... allora mettiti scalzo contro il muro con il pantaloncino da ciclista, metti tra le gambe un libro spesso 4/5 cm e spingi in su fin quando la pressione è simile a quella che esercita la sella quando pedali.... insomma non spingere a morte ma non lasciare nemmeno che sfiori solamente......... tieni il segno sul muro, magari fatti aiutare. e misura così il cavallo..... o-o

Fatto :mrgreen:

La misura del cavallo è 85cm.
Che abbia sbagliato a misurare l'altezza sella? Non credo.....
Forse per questo andavo meglio con sella 1cm più bassa.
La sella dovrei averla misurata bene anche se è una Aliante che ha un abbassamento longitudinale al centro ed anche in coda una forma strana.

Ah dimenticavo, uso pedali doppio uso con scarpe da mtb (non me ne intendo ma forse hanno più suola di quelle da bdc, se può essere utile questo dato).
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Fatto :mrgreen:

La misura del cavallo è 85cm.
Che abbia sbagliato a misurare l'altezza sella? Non credo.....
Forse per questo andavo meglio con sella 1cm più bassa.
La sella dovrei averla misurata bene anche se è una Aliante che ha un abbassamento longitudinale al centro ed anche in coda una forma strana.

Ah dimenticavo, uso pedali doppio uso con scarpe da mtb (non me ne intendo ma forse hanno più suola di quelle da bdc, se può essere utile questo dato).

allora dovresti stare intorno ai 75.5 cm di sella..... ma possibile una differenza così elevata?????? prova a pedalare a 76 cm e vedi che sensazioni hai....... cmq ripeto l'altezza dovrebbeportarti problemi alle ginocchia e non al collo o alla schiena!!!! forse però alla schiena se stendi troppo la gamba può anche darsi!!!! o-o
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
allora dovresti stare intorno ai 75.5 cm di sella..... ma possibile una differenza così elevata?????? prova a pedalare a 76 cm e vedi che sensazioni hai....... cmq ripeto l'altezza dovrebbeportarti problemi alle ginocchia e non al collo o alla schiena!!!! forse però alla schiena se stendi troppo la gamba può anche darsi!!!! o-o

Cavoli ma pedalo con la sella così alta allora???
Con 79cm non mi sono trovato bene, ma con 78 si ;nonzo%
Proverò 76cm, sperando di non sembrare seduto sulla tazza del water :mrgreen:

Mi confermi che questa misura è quella dalla sella al centro del gruppo centrale no?
Non importa misurare le pedivelle o altro?

Ho anche letto sul forum di un altro sistema per impostare l'altezza corretta: appoggiare il tallone al pedale ed avere la gamba completamente distesa con il pedale nel punto morto più basso.
Può essere anche questo un valido sistema?

Stasera magari faccio queste due prove.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Cavoli ma pedalo con la sella così alta allora???
Con 79cm non mi sono trovato bene, ma con 78 si ;nonzo%
Proverò 76cm, sperando di non sembrare seduto sulla tazza del water :mrgreen:

Mi confermi che questa misura è quella dalla sella al centro del gruppo centrale no?
Non importa misurare le pedivelle o altro?

Ho anche letto sul forum di un altro sistema per impostare l'altezza corretta: appoggiare il tallone al pedale ed avere la gamba completamente distesa con il pedale nel punto morto più basso.
Può essere anche questo un valido sistema?

Stasera magari faccio queste due prove.

Si anche il metodo di metterti in sella e poggiare con le punte al terreno....... comq anche secondo me 3 cm in giù di botto sono troppi...... prova a riprendere la misura del cavallo secondo me è più alto se a 79 ti trovi bene!!!!! o-o
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Si anche il metodo di metterti in sella e poggiare con le punte al terreno....... comq anche secondo me 3 cm in giù di botto sono troppi...... prova a riprendere la misura del cavallo secondo me è più alto se a 79 ti trovi bene!!!!! o-o

Me la spieghi meglio?
Dovrei riuscire a rimanere in sella ed a toccare terra con entrambe le punte dei piedi?
Adesso non credo proprio di riuscirci, ragione in più allora per abbassare la sella.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Me la spieghi meglio?
Dovrei riuscire a rimanere in sella ed a toccare terra con entrambe le punte dei piedi?
Adesso non credo proprio di riuscirci, ragione in più allora per abbassare la sella.


Non riesci a toccare con le punte????? e allora abbassa dai....
Devi toccare a terra con le punte, entrambe le punte o-o
 

malessandro26

Novellino
7 Giugno 2011
90
1
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao ragazzi, ieri mattina ho ripreso la bdc che ho fatto rimettere a punto (dato che erano 5 anni circa che nn la toccavo più), ho fatto circa 35 km ma già dopo 5/6 km ho iniziato ad accusare un gran dolore sulla zone lombare della schiena che mi porto dietro leggermente ancora stamattina.
Vi informo che esco da febbraio con la mtb e nn ho avuto mai di questi problemi.
Con la bdc uso gli stessi pedali spd che adopero con la mtb.
Non so se il problema riguarda la sella o il manubrio che nn ho mai alzato ma cmq vi mando le mie misure nel'attesa di una vostra risposta:
ALTEZZA 183 cm
CAVALLO 87 cm
TRONCO 66 cm
BRACCIO 70 cm
SPALLE 41 cm
inoltre volevo sapere quanto dovrebbe essere largo il manubrio a seconda delle mie misure dato che la bici la comprai circa 5/6 anni fa ma nn mi sembra di essere creciuto di più.
Grazie !!!
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ciao ragazzi, ieri mattina ho ripreso la bdc che ho fatto rimettere a punto (dato che erano 5 anni circa che nn la toccavo più), ho fatto circa 35 km ma già dopo 5/6 km ho iniziato ad accusare un gran dolore sulla zone lombare della schiena che mi porto dietro leggermente ancora stamattina.
Vi informo che esco da febbraio con la mtb e nn ho avuto mai di questi problemi.
Con la bdc uso gli stessi pedali spd che adopero con la mtb.
Non so se il problema riguarda la sella o il manubrio che nn ho mai alzato ma cmq vi mando le mie misure nel'attesa di una vostra risposta:
ALTEZZA 183 cm
CAVALLO 87 cm
TRONCO 66 cm
BRACCIO 70 cm
SPALLE 41 cm
inoltre volevo sapere quanto dovrebbe essere largo il manubrio a seconda delle mie misure dato che la bici la comprai circa 5/6 anni fa ma nn mi sembra di essere creciuto di più.
Grazie !!!

Magari se è la prima volta che esci in BDC dopo 5 anni devi riabituarti alla posizione!!!!! manubrio va bene 40 c/c ma anche 42 c/c può andare....... io ho spalle 41 come te ed uso o la FSA compact che però ha 2 misure.... nella presa alta è 40 c/c in quella bassa 42 c/c oppure la deda zero uso quella 40 c/c o-o
 

-spider-

Novellino
23 Settembre 2010
63
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle + Centaur + Zonda 2wf
Non riesci a toccare con le punte????? e allora abbassa dai....
Devi toccare a terra con le punte, entrambe le punte o-o

Non ho resistito all'attesa ed in pausa pranzo ho provato ad abbassare la sella, anche se non ero vestito da ciclista.

Abbassando la sella a 76cm riesco a toccare con le punte dei due piedi e, appoggiando il tallone al pedale, ho la gamba dritta nel punto in cui è maggiormente distesa.
Quindi penso vada bene questa misura.

Ma come cavolo ho fatto ad andare in giro 3-4 volte con la sella più alta di 2cm ed una volta di 3cm?
Forse non ho avvertito dolori alle ginocchia perchè ho fatto sempre giri brevi (max 1h15').

A questo punto non vedo l'ora di provarla così, chissà che differenze avvertirò.