Prestazioni

rakmusen

Novellino
6 Giugno 2011
36
1
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus
Salve a tutti coloro che mi risponderanno,ho quasi 16 anni e da circa 2 anni mi sono appassionato al ciclismo seguendo il giro d'italia,il tour ecc.
Da un mese ho acquistato la mia prima bicicletta da corsa, JUMPERTREK STYLUS RACING,in alluminio,peso 9,5 kg.
In questo mese ho percorso circa 370-380 km facendo percorsi vallonati,cercando sempre di fare più pianura possibile.
In pianura riesco a tenere una velocità anche di 31 km/h anche se ci sono vari incroci,rotonde quindi mi devo fermare.Circa 15 giorni fa ho percorso anche una salita di 6 km con pendenza media del 6% e l'ho percorsa con velocità media di 14 km/h.
Volevo chiedervi alcune cose:

1)Quando dovrò cambiare la mia bici e cosa prendere in questo caso.
2)Quanti km dovrò fare per allenarmi bene ogni uscita e quante uscite alla settimana.
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
543
31
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
caro amico....un po di pazienza........
per il tuo quesito, il consiglio che posso darti e quello di continuare ad uscire e se hai la possibilità di farlo anche in compagnia in modo da poterti misurare con altri e capire man mano i miglioramenti effettuati.Per quanto riguarda gli allenamenti io ti consiglio di non uscire mai per più di tre giorni di fila a cui far seguire sempre almeno un giorno di riposo; per la bicicletta capirai da solo quando sarà tempo di cambiarla non appena ti rendereai conto che ti limita nelle prestazioni...spero di esserti stato utile!
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
ricorda solo una cosa...la bici conta ma contano le gambe! solita frase ma è la pura verità...dipende dal tuo budget comunque, a cosa aspiri se vuoi fare solo gare o semplice passione ecc ecc....i km anche qui stesso discorso, dipende molto dai tuoi impegni, ricorda prima lo studio o il lavoro...i ritagli di tempo dedicali alla bici...
in ogni caso pensa a pedalare e a divertirti...
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Salve a tutti coloro che mi risponderanno,ho quasi 16 anni e da circa 2 anni mi sono appassionato al ciclismo seguendo il giro d'italia,il tour ecc.
Da un mese ho acquistato la mia prima bicicletta da corsa, JUMPERTREK STYLUS RACING,in alluminio,peso 9,5 kg.
In questo mese ho percorso circa 370-380 km facendo percorsi vallonati,cercando sempre di fare più pianura possibile.
In pianura riesco a tenere una velocità anche di 31 km/h anche se ci sono vari incroci,rotonde quindi mi devo fermare.Circa 15 giorni fa ho percorso anche una salita di 6 km con pendenza media del 6% e l'ho percorsa con velocità media di 14 km/h.
Volevo chiedervi alcune cose:

1)Quando dovrò cambiare la mia bici e cosa prendere in questo caso.
2)Quanti km dovrò fare per allenarmi bene ogni uscita e quante uscite alla settimana.

ciao se cercavi un po' di domande cosi ce ne sono tante, comunque ti rispondo la bici che hai prima di portarla alla frutta e cambiarla dovrai farne di strada... quindi per ora vai con quella che è piu che buona...

poi le uscite dovrai arrivare con calma e pazienza a uscire 3-4 volte alla settimana facendo almeno 70-80 km l'una sia pianura che salite.. facendo dei dislivelli piu o meno elevati in base a come sei allenato (dislivello in totale saliscendi almeno 1500 mt..è gia discreto per allenarsi) .... quando le tue uscite in un futuro lontano credo.. arriverano a medie di 30-31 km/h... allora sarai allenato a dovere per un principiante come noi... ma credo ne riparleremo tra 2 anni....
per il resto sii costante e cerca sempre di migliorare un po' le tue medie attuali... non scoraggiarti quando qualche volta andrai meno della volta precedente (che è normale) e poi vedrai che dopo 2000-3000 km le prestazioni aumentano notevolmente....
per ora pedala senza però pensare troppo alle prestazioni è troppo presto...

ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
non l'avevo letto, e mi sono fatto una cultura!!!! tutto puo essere, ma spesso si scrive piu veloce di quanto si vada in bici!!!!

comunque credo che si confonda spesso velocità, con velocità media.....

p.s ma 42 km/h di media su 100 km... dietro a motori... come hai indicato si puo fare veramente? ma non rischi la vita?

ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non l'avevo letto, e mi sono fatto una cultura!!!! tutto puo essere, ma spesso si scrive piu veloce di quanto si vada in bici!!!!

comunque credo che si confonda spesso velocità, con velocità media.....

p.s ma 42 km/h di media su 100 km... dietro a motori... come hai indicato si puo fare veramente? ma non rischi la vita?

ciao

Si può fare.
Se hai un buon affiatamento con la persona che guida (io vado con mio papà che mi ci portava anche quando correvo) non ci sono problemi particolari, l'importante è mettersi d'accordo sui segni convenzionali.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Salve a tutti coloro che mi risponderanno,ho quasi 16 anni e da circa 2 anni mi sono appassionato al ciclismo seguendo il giro d'italia,il tour ecc.
Da un mese ho acquistato la mia prima bicicletta da corsa, JUMPERTREK STYLUS RACING,in alluminio,peso 9,5 kg.
In questo mese ho percorso circa 370-380 km facendo percorsi vallonati,cercando sempre di fare più pianura possibile.
In pianura riesco a tenere una velocità anche di 31 km/h anche se ci sono vari incroci,rotonde quindi mi devo fermare.Circa 15 giorni fa ho percorso anche una salita di 6 km con pendenza media del 6% e l'ho percorsa con velocità media di 14 km/h.
Volevo chiedervi alcune cose:

1)Quando dovrò cambiare la mia bici e cosa prendere in questo caso.
2)Quanti km dovrò fare per allenarmi bene ogni uscita e quante uscite alla settimana.


La bici per ora non conta... A fine estate vai SUBITISSIMO a tesserarti! Mi ricordi me 13 anni fa! A 15 anni presi la bici, per divertimento, in un anno feci 20 mila km e avevo una voglia di uscire pazzesca, giorno dopo giorno! Poi mollai per mancanza di stimoli...
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
ciao se cercavi un po' di domande cosi ce ne sono tante, comunque ti rispondo la bici che hai prima di portarla alla frutta e cambiarla dovrai farne di strada... quindi per ora vai con quella che è piu che buona...

poi le uscite dovrai arrivare con calma e pazienza a uscire 3-4 volte alla settimana facendo almeno 70-80 km l'una sia pianura che salite.. facendo dei dislivelli piu o meno elevati in base a come sei allenato (dislivello in totale saliscendi almeno 1500 mt..è gia discreto per allenarsi) .... quando le tue uscite in un futuro lontano credo.. arriverano a medie di 30-31 km/h... allora sarai allenato a dovere per un principiante come noi... ma credo ne riparleremo tra 2 anni....
per il resto sii costante e cerca sempre di migliorare un po' le tue medie attuali... non scoraggiarti quando qualche volta andrai meno della volta precedente (che è normale) e poi vedrai che dopo 2000-3000 km le prestazioni aumentano notevolmente....
per ora pedala senza però pensare troppo alle prestazioni è troppo presto...

ciao
bravo zio Jetway.........;);););)
la costanza è la cosa più importante, specie quando si inizia questo sport
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sì è buono.
Era circa il mio peso forma (oscillavo tra 72 e 76 kg)
Quando ho smesso ero 183 cm x 83 kg
Poi in realtà bisogna vedere il rapporto fra massa magra e grassa
 

rakmusen

Novellino
6 Giugno 2011
36
1
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus
Poi volevo chiedervi un'altra cosa...tutti dicono di fare fondo in agilità ma io dato che monto una compact 50-34 con il 34 in pianura sembra troppo leggero e perciò uso il 50.
Secondo voi sto sbagliando o devo continuare così??
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Poi volevo chiedervi un'altra cosa...tutti dicono di fare fondo in agilità ma io dato che monto una compact 50-34 con il 34 in pianura sembra troppo leggero e perciò uso il 50.
Secondo voi sto sbagliando o devo continuare così??

Qualsiasi tabella di allenamento che indichi un rapporto o una velocità da tenere è assolutamente inutile ed errata.
Una tabella deve indicare: durata dell'esercizio, % frequenza cardiaca di soglia (intensità dell'esercizio), cadenza di pedalata (tipo di esercizio).

Se in base alla tua condizione atletica, per il tipo di esercizio "agilità" per cui è prescritta una cadenza di 110rpm (ad esempio), ed un impegno ridotto (80% FC soglia) ci vuole un 50-21 o 50-19 o 50-chicchessia, usali! Non farti problemi!!! o-o

Se pedalassi a 110rpm con un 34-16 non raggiungeresti gli 80% della FC di soglia, oppure per raggiungerli dovresti andare ben oltre i 110rpm?
Semplicemente indurisci il rapporto.
Ciao
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
................
Da un mese ho acquistato la mia prima bicicletta da corsa, JUMPERTREK STYLUS RACING,in alluminio,peso 9,5 kg.
In questo mese ho percorso circa 370-380 km facendo percorsi vallonati,cercando sempre di fare più pianura possibile.
In pianura riesco a tenere una velocità anche di 31 km/h anche se ci sono vari incroci,rotonde quindi mi devo fermare.Circa 15 giorni fa ho percorso anche una salita di 6 km con pendenza media del 6% e l'ho percorsa con velocità media di 14 km/h.
Volevo chiedervi alcune cose:

1)Quando dovrò cambiare la mia bici e cosa prendere in questo caso.
2)Quanti km dovrò fare per allenarmi bene ogni uscita e quante uscite alla settimana.

Ciao rakmusen, alle tue domande hanno già risposto in tanti. Da parte mia sottolinerei solo che l'ultima domanda che dovresti farti (dopo un mese che hai preso la prima bici) è quando cambiarla. Non cadere nell'errore di ritenere che la bici faccia la differenza, non è così!
Quando la tua preparazione sarà tale che limare 30" su una salita di mezz'ora (per esempio) ti cambierà la situazione, allora potrebbe forse esserti utile una nuova bici.
Un altro consiglio. Se prendi nota dei "numeri" che misurano le tue prestazioni (è assai utile, specie più avanti) è necessario che tu sia rigoroso, altrimenti ti serviranno a poco.
Te lo dico perchè mi sembra molto "strano" che dopo 15 giorni che pedali con la prima bdc tu abbia potuto tenere i 14 Km/h su una salita di 6 Km al 6%.
Buone pedalate, e divertiti.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Te lo dico perchè mi sembra molto "strano" che dopo 15 giorni che pedali con la prima bdc tu abbia potuto tenere i 14 Km/h su una salita di 6 Km al 6%.
Buone pedalate, e divertiti.

Appunto. Io la prima cosa che farei è tarare meglio il ciclocomputer. Dopo 300km di allenamento fare 14km/h di media su una salita di 6km al 6% è alquanto improbabile.
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Appunto. Io la prima cosa che farei è tarare meglio il ciclocomputer. Dopo 300km di allenamento fare 14km/h di media su una salita di 6km al 6% è alquanto improbabile.

Quoto, davvero strano. Anche perché una salita con media del 6% vuol dire che devono esserci punti oltre il 10%, in più 6km non sono pochi, con appena 300 km nelle gambe mi pare già tanto non essersi piantati!