Il Novellino e il Campione (chiacchiere in libertà con un professionista del pedale)

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
complimenti all'autore dell'intervista ed anche all'intervistato;
domande interessanti e risposte esaustive ma, soprattutto illuminanti!!!
bravi ad entrambi e buone festività a tutti.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
scusate l'intrusione, volevo approfittare per ringraziare varie persone (senza retorica):

- gli amministratori del forum per la disponibilità alla pubblicazione e per la pazienza, nonostante i casini che ho fatto per postare quanto scritto :pc:;
- mia sorella simona e l'amica giorgia, per avermi aiutato a correggere la bozza del testo evitandomi strafalcioni e refusi :hail:;
- tutti coloro che si complimentano, quando è stato solo un piacere... violin
- manuel e famiglia per la gentilezza o-o.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bell'intervento che hai fatto per tutti noi...bravo Andrea!
Manuel mi è piaciuto dopo la vittoria di Cesenatico,primo per la grande prestazione e secondo per la grande e positiva emozione che mi ha trasmesso con la sua commossa intervista,sia a caldo che a freddo al processo alla tappa.
Complimenti a entrambi...o-o
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Complimneti per l'intervista, molto genuina e senza filtri!
E' sicuramente da apprezzare la spontaneità del ragazzo.

Però...

Ci rimango sempre male quando leggo che un professionista considera la bici solo un mezzo per praticare la sua professione!
Qui nel forum siamo tutti "amanti" veri della bici. Dedichiamo prezzioso tempo, fatica, soldi e con Lei instauriamo un rapporto di vera Passione. Non mi fa piacere sentire che Lei venga considerata alla stregua di un martello pneumatico o cun cacciavite...
Lo trovo irrispettoso nei sui confronti ma sopratutto per noi amatori e la nostra passione.
E come sentire dire "si, si stò insieme a mia moglie ma è solo per sco...xxxx" : complimenti per la sincerità ma non lo condivido.

Rimanendo nella stessa terra potrei citare come esempio professionistico di passione Valentino Rossi e il suo legame viscerale con la moto,


Ma sono l'unico a pensarla così?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Da quando seguo il ciclismo, ho sempre notato che i prof si divedono distintamente in due categorie. Chi ha un rapporto quasi maniacale col propio mezzo, chi invece anche se gli alzi la sella di 1/2cm non se ne accorge...

Visto che molte volte, vinci per un 00,1% non guardare al dettaglio fino in fondo. La considero come un'opportunità persa.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ci rimango sempre male quando leggo che un professionista considera la bici solo un mezzo per praticare la sua professione!
Qui nel forum siamo tutti "amanti" veri della bici. Dedichiamo prezzioso tempo, fatica, soldi e con Lei instauriamo un rapporto di vera Passione. Non mi fa piacere sentire che Lei venga considerata alla stregua di un martello pneumatico o cun cacciavite...
Lo trovo irrispettoso nei sui confronti ma sopratutto per noi amatori e la nostra passione.
E come sentire dire "si, si stò insieme a mia moglie ma è solo per sco...xxxx" : complimenti per la sincerità ma non lo condivido.

Mah... questione di punti di vista, non ci vedo nulla di irrespettoso, anzi trovo naturale che un pro orienti le sue priorita' sui risultati in gara piuttosto che su che bici corre.
Anche io da amatore guardo solo a quello che riesco a fare, ora cambiando bici mi sono dato temporaneamente all'elucubrazione mentale sui componenti vari ma prima ho pedalato 13 anni senza mai chiedermi nulla di tecnica, basta dire che ho scoperto ora che i pro corrono con i tubolari e che le ruote migliori sono, purtroppo, per tubolare, oppure che non avevo mai sentito che esistevano i movimenti centrali bb30... eppure il ciclismo e' un'esigenza irrinciubale cui dedico buona parte del mio tempo libero.
Si puo' avere la passione(anche se per certe sensazioni forse sono piu' vicine all'istinto puro, a livello inconscio) per il ciclismo ma non per la bici, o viceversa, o tutte e due... per rimanendo rispettori delle visioni altrui e senza sentirsi offesi da esse.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
l'importante che i componenti non si spezzino poi del resto hanno la componentisca quasi migliore che esista.ho visto la tabelle che confrontano i freni,i + leggeri non arrestano la corsa e non sono per niente modulari,quindi i prof li scarterebbero subito se non si vogliono stampare in un tornate arrivando ai 120km/h.
bravo Belletti,disponibile
 
M

mauri-88

Guest
Complimneti per l'intervista, molto genuina e senza filtri!
E' sicuramente da apprezzare la spontaneità del ragazzo.

Però...

Ci rimango sempre male quando leggo che un professionista considera la bici solo un mezzo per praticare la sua professione!
Qui nel forum siamo tutti "amanti" veri della bici. Dedichiamo prezzioso tempo, fatica, soldi e con Lei instauriamo un rapporto di vera Passione. Non mi fa piacere sentire che Lei venga considerata alla stregua di un martello pneumatico o cun cacciavite...
Lo trovo irrispettoso nei sui confronti ma sopratutto per noi amatori e la nostra passione.
E come sentire dire "si, si stò insieme a mia moglie ma è solo per sco...xxxx" : complimenti per la sincerità ma non lo condivido.

Rimanendo nella stessa terra potrei citare come esempio professionistico di passione Valentino Rossi e il suo legame viscerale con la moto,


Ma sono l'unico a pensarla così?

Forse la frase "la bici è uno strumento di lavoro" è stata interpretata male, un prof. ha sicuramente una grandissima passione per la bicicletta però è soprattutto uno "strumento di lavoro" visto che vive di quello, e quindi ha un rispetto per essa che forse è anche superiore a quello che può avere una persona "comune".

Bellissima intervista, persona semplice,sincera e determinata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Ma sono l'unico a pensarla così?

Sicuramente no, ma a me fa piacere che ci sia gente a cui importa di quello che fa piuttosto solo di quello che ha.

Anche una racchetta da tennis o una mazza da golf o un pallone sono "strumenti di lavoro" per tanti professionisti, ma si spera che non tutti abbiano un rapporto feticistico-erotico con un pallone o una racchetta...

Ovviamente le biciclette piacciono pure a me come "oggetti", ma tante volte mi pare che gli appassionati scadano decisamente nel ridicolo con le loro manie.

Un conto è avere un mezzo bello, ben tenuto e regolato. Un conto sono tutti i cazzilli e le ore perse ad abbinare il colore delle guaine con quello dei calzini...
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Bravo Andrea!! (:-xd'altronde il nome è una garanzia.....:mrgreen:)
Bravo Belletti l'unico arrivo del giro d'Italia 2010 che mi ha fatto venire le lecrime agli occhi per l'emozione!!!!

Ultima osservazione:
il mondo dei prof è l'esatta sintesi di forma e sostanza per raggiungere il massimo tra efficienza e prestazione, mi sembra logico ed inevitabile che tanti orpelli tecnici per loro siano solo chiacchere da bar....
 
M

mazzoblu

Guest
molto bella l'intervista !

bravo Manuel !

son stato contento quando ha vinto al Giro la tappa di Cesenatico sapevo che era alla sua portata,

è un corridore che sta venendo su bene.

ed è uno con la testa sulle spalle,
scrivo così non solo perchè è abita a 20 km da casa mia
ma perchè è vero.

una volta l'ho anche incrociato per la strada in bici
vicino a casa sua...

gli ho fatto un grido Vai Manuel !

poi però sono andato avanti per il mio giro...
e non ho fatto l'inversione ad U

per due motivi :

1 per non rompergli le scatole
2 perchè tanto non lo so per quanto sarei riuscito a stargli a ruota...
 
Ultima modifica di un moderatore:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bello sentire di un pro timido e modesto, doti che mancano a molti amatori.
Speriamo che si possa riconfermare

P.S e O.T. Curioso leggere le giuste lodi a questo giovane di buone speranze, e poi passare alla sezione "osservatorio doping" e leggere commenti che affermano che tutti i pro sono dopati......
 
L

LeoProBikeFiesso

Guest
Grazie a una conoscenza in comune è da un pò (da quando è proff.) che seguo manuel anche senza conoscerlo di persona e sono diventato un suo Fan ...
è in gamba e può dare moltissimo alla nostra Italia del ciclismo .

ottima intervista , le ciabatte e il caminetto danno l'idea dell' ambiente casalingo Romagnolo che amo tantissimo pur essendo Veneto.
 

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
sono contento per questo ragazzo! sembra proprio un bravo ragazzo! semplice e senza grilli per la testa, spero che non cambi!
in tutti gli sport ci vuole umilta, che manuel sembra avere!
complimenti per l'intervista!