Synapse o Supersix - Aiutatemi a scegliere

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Devo scegliere tra due bici che ritengo validissime.
Una Cannondale Synapse Carbon montata Ultegra; a cui farei montare le Fulcrum Racing 3. Quelle che ha di serie sono quasi due kg.
L'altra una Cannondale Supersix Carbon montata Ultegra che nasce con Mavic Ksyrium Elite.

La Synapse, sostituendo le ruote, pesa almeno un paio di etti in meno della supersix e mi costa 100-150 euro in più.
La Synapse è completamente in carbonio mentre la forcella della supersix è mista. Il canotto è in alluminio.
Poi altri dettagli tecnici che non vi dico.

Quello che mi arrovella è che la testa dice Synapse. Più comoda, più leggera. Mentre l'occhio dice Supersix. Più aggressiva, più bici.

Io non faccio gare ma non sono neanche uno che va in poltrona quando esce.
Se potessi provarle capirei sicuramente quale sia quella giusta per me.
Anche perché mi interessa molto la guidabilità soprattutto in discesa.

Qualcuno sa darmi ulteriori elementi che mi aiutino a scegliere ?
Le avete mai provate ?
Grazie a chiunque sia arrivato a leggere sin qui.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso sopratutto le ultime Synapse hanno un aspetto molto racing e nulla hanno da invidiare alle S6, però capisco i tuoi dubbi gli stessi miei ma io alla fine ho deciso per S6 :)

mi permetto allora di darti un consiglio risparmi qualcosa prendendo la Synapse e monta delle ruote ancora + performanti le R1 o R0 , se devi fare un upgrade fallo come si deve ...

riguardo le geometrie la synapse rispetto alla s6 e' piu alta advanti dunque guideresti meno inclinata, quello lo devi decidere tu in base alle tue geometrie e al tuo grado di allungamento muscolare.

Invece se parlaimo di prestazioni a sentire tutti la synapse e' leggermente piu pesante epiu comoda, ma non credere che sia una poltrona che sia fatta di gomma, diciamo piuttosto che la s6 e' piu votata alle gare corte a quelle moto nervose e scattanti, non credo che tu sia votata a simili prestazioni.
Insomma i tuoi dubbi sono solo estetici , e sono plausibili (gli stessi miei :) ) perche dal punto di vista appunto prestazionale credo che sia la synapse la bici piu tagliata x te.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ciao io le ho provate entrambe: la synapse è una bici molto comoda, assorbe molto bene le irregolarità del fondo stradale e non ti stanca troppo per mezzo delle geometrie.
La supersixè una bici da corsa: rigida, reattiva e scattante.

Devi sapere tu ciò che cerchiperchè le due bici sono entrambe ad alti livelli ma destinati ad un pubblico diverso
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ciao io le ho provate entrambe: la synapse è una bici molto comoda, assorbe molto bene le irregolarità del fondo stradale e non ti stanca troppo per mezzo delle geometrie.
La supersixè una bici da corsa: rigida, reattiva e scattante.

Devi sapere tu ciò che cerchiperchè le due bici sono entrambe ad alti livelli ma destinati ad un pubblico diverso

Esatto, quello che dici è il risultato di chi ha provato entrambi i telai.
Io ho il S6 ed ho provato per una 50 di km il synapse.
Credo che quest'ultimo insieme allo specy tarmac sono tra i più comodi in assoluto telai in carbonio. Giustamente la scelta deve scaturire dall'uso e dalle prestazioni che si fanno.
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Aggiungo un informazione in più per dare altri contenuti alla discussione.
Il prezzo è lo stesso per i due modelli proposti "di serie".
Poi volendo cambiare le ruote il prezzo della synapse aumenta di 200 euro. Il prezzo che mi fa il negoziante sulle bici da catalogo 2011 è di 2450€.
S6 -> 2450 + costo Pedali
Synapse -> 2700 compresi pedali e Fulcrum R3.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
parlo per esperienza personale,in quanto ognuno di noi si conosce bene......
io prenderei la piu comoda,con ruote migliori ecc ecc,ma non mi sentirei mai appagato perche mi chiederei se davvero la S6 fosse cosi tanto piu scomoda.........
a maggior ragione se l occhio cade sempre su questa.........
valuta bene l acquisto che farai......
i problemini si risolvono con dislivello minore (sella-manubrio) e ruote piu morbidine (neutron,dura ace.....)
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Grazie dei consigli. Tutti utili e centrati.
Alla fine ha prevalso la ragione sul cuore.
Ho visto alcuni filmati su Youtube prodotti da Cannodale che sembrava dicessero: "questa è la bici che fa per te".
Così mi sono deciso e l'ho ordinata. Nera e con le Fulcrum R3.
Un mesetto e vi dico se la scelta è stata corretta.
Grazie di nuovo
 

ginghetto

Novellino
18 Settembre 2010
7
0
Verona
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao, anch'io ho questo dilemma,infatti non faccio ne gare ne granfondo,vado in bici 3/4 volte a settimana(domenica compresa),faccio giri da 3/3,5 ore (domenica 4/4,5) giri da più di 5 ore ne faccio 5/6 al massimo a stagione,non ho smanie da prestazione,ma mi piace di più la super6 perciò credo che entro breve andrò dal sivende e ordinerò la super6 hmod montata sram red tranne la cassetta (troppo rumorosa )che sarà force o dura ace,vedo se sarà possibile montare la guarnitura cannondale e cerchi mavic sl ( quelli montati sulla versione DA ) se così non fosse credo che prenderò direttamente la versioni DA ma ammetto che vorrei montare lo sram tutti me ne parlano in maniera entusiastica,tranne appunto la cassetta,e vorrei provarlo che ne dite?
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Beh. Io ho scelto Synapse. Meno rigida, più comoda senza essere gommosa.
Cannondale la presenta come la bici per le lunghe uscite. Ne elogià le virtù in discesa e alle alte velocità.
Io non ho nessuna intenzione di zigzagare in un gruppo durante una gara in circuito. Quel cm in più nelle geometrie mi da più stabilità e la speranza di gestirla meglio mentre sto scendendo a 60km/h dopo 3 ore di salita. Cotto e poco lucido.
La S6 mi è sembrata una Ferrari ma io avevo bisogno del Mercedes.
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
L'ho ritirata oggi e sono partito subito per il primo giro.
Il tempo era poco e sono rientrato prima di buio dopo 45Km di misto collinare.
Prima avevo una Willier Izoard con il centaur e nel confronto le impressioni sono state di una estrema comodità e, nonostante ciò, di un telaio più reattivo.
Non lo sento piegarsi quando mi alzo in piedi e nello stesso tempo assorbe tantissimo sia le vibrazioni che le buche dell'asfalto.
All'ultegra devo ancora farci l'abitudine. Mi manca qualcosa sotto il pollice e mi sembra che negli incroci estremi sia meno a suo agio del Centaur. I freni sono più potenti anche se quando stringo le leve tendono a chiudersi verso l'interno come se volessero cambiare marcia. Dovrò farci l'abitudine ma penso che sia dovuto alla tendenza verso l'esterno che hanno le leve.
Tornando al telaio mi sembra davvero di stare in poltrona ed ho anche la sensazione che sia più stabile nel tenere la direzione di marcia. Alle basse velocità tende ad esagerare la chiusura delle curve. Per ora sono pienamente soddisfatto del cambio.
Ancora un paio di uscite di rodaggio e messa a punto poi andiamo a provarla in montagna. Meteo permettendo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'ho ritirata oggi e sono partito subito per il primo giro.
Il tempo era poco e sono rientrato prima di buio dopo 45Km di misto collinare.
Prima avevo una Willier Izoard con il centaur e nel confronto le impressioni sono state di una estrema comodità e, nonostante ciò, di un telaio più reattivo.
Non lo sento piegarsi quando mi alzo in piedi e nello stesso tempo assorbe tantissimo sia le vibrazioni che le buche dell'asfalto.
All'ultegra devo ancora farci l'abitudine. Mi manca qualcosa sotto il pollice e mi sembra che negli incroci estremi sia meno a suo agio del Centaur. I freni sono più potenti anche se quando stringo le leve tendono a chiudersi verso l'interno come se volessero cambiare marcia. Dovrò farci l'abitudine ma penso che sia dovuto alla tendenza verso l'esterno che hanno le leve.
Tornando al telaio mi sembra davvero di stare in poltrona ed ho anche la sensazione che sia più stabile nel tenere la direzione di marcia. Alle basse velocità tende ad esagerare la chiusura delle curve. Per ora sono pienamente soddisfatto del cambio.
Ancora un paio di uscite di rodaggio e messa a punto poi andiamo a provarla in montagna. Meteo permettendo.
foto foto foto.............
 

Blasko

Novellino
25 Giugno 2011
3
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse carbon 2011
Domani le faccio.
Nera come la notte e le scritte bianche che fa Juventus....

Ciao Ragazzi, visto che ho appena preso la mia synapse full carbon qualcosa come 32 minuti fa non ho potuto resistere ad iscrivermi e a scrivere su questo forum.
Anche io sono stato vittima dell'indecisione tra la super six e la synapse, diciamo che fino a 2 ore fa ero ancora in crisi, ma trovandomi in Canada ho potuto approfittare dell'opzione "prova la bici prima di comprarla" (ovviamante di salassano la carta di credito per tenerti per le balls) pero almeno provandola non ho avuto dubbi. Sebbene la supersix sia splendida e dannata devo ammettere che l'ho trovata rigida da paura e veramente veramente nervosa specialmente sui pedali o in salita. La distanza tra le ruote, ovvero il passo della supersix, e' piu corto rispetto alla synapse pertanto da' una sensazione di instabilita' e forse anche un po di scomodita' (dopo tutto una e' una granfondo e l'altra e' da gara).Mentre provavo la supersix mi chiedevo se avrei mai potuto reggere tutto quel nervosismo per 3- 4 ore in una delle mie escursioni da 80- 130 km e mentendo un po' a me stesso mi sono sforzato di dire si.. tuttavia provando la synapse la differenza e' stata abbissale e sebbene il look della supersix sia piu agguerrito la scelta mi e' venuta facile.
Se devo essere del tutto sincero un pochetto mi brucia l'aver rinunciato all'estetica della supersix ma sono convinto che i chilometri sulla synapse mi aiuteranno a dimenticarla. Dopo tutto con qualche piccolo accorgimento anche la synapse puo assumere un aspetto un po piu cattivo (giusto per soddisfare quella tendenza che abbiamo tutti a considerarci piu corridori di quanto in realta non siamo...)
Infatti e ad ogni modo, se domani dovessi svegliarmi in preda a una delle mie manie di grandezza saro' cmq in tempo a cambiarla con una supersix...
....se dovese succedere immagino gia la faccia del negoziante :asd:

Cmq, spero proprio di trovarmi bene...

.. ad dimenticavo... ho preso questa
 

Allegati

  • cannondale-synapse-carbon-5-105-2011-road-bike.jpg
    cannondale-synapse-carbon-5-105-2011-road-bike.jpg
    102,1 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Ciao, complimenti per l'acquisto. Passami il termine ma fregatene del look. Sulla bici ci pedali, non l'appendi mica in salotto, per cui deve darti certe sensazioni che l'aspetto non potrà mai compensare.