Parere tacchette nere look

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti
Vorrei un vostro parere.
Ogni tanto ho dei problemi alla caviglia destra, infatti l anno scorso mi sono dovuto fermare un mesetto perché a seguito di un uscita un po dura, mi è stata diagnosticata tramite eco una disomogeneità del tendine tibiale posteriore, curata con stop+laser e correzione dell assetto in sella

Il biomeccanico recentemente mi ha consigliato di sostituire le mie attuali tacchette grigie look con quelle nere, in quanto gli ho detto che mi capitava ogni tanto di pedalare "male", con il retropiede che si avvicina alla pedivella ossia così "/". Infatti quando pedalo ogni tanto devo fare attenzione a come spingo, perché potrei spingere male (nel modo che vi ho detto) e di conseguenza sovraccaricare l interno piede

Consigliate pure voi di passare alle nere?
Ho paura che mi portino ad altri problemi, come alle ginocchia

Grazie!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Provenendo da tacchete e gabbiette, uso da sempre solo le nere che non consentono nessun movimento del tallone, ovviamente vanno posizionate in maniera molto precisa e la Look fornisce ai rivenditori la dima di precisione.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
sul fatto che vadano bene nulla da dire MA nn devi avere assolutamente nessun tipo di problema alle articolazioni o portato ad averne.se nn sei in sella alla perfezione rischi brutto ..ne so qualcosa..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok ti ringrazio, ora vedrò cosa fare.

Intanto aspetto altri pareri.

io credo che ogni caso faccia a se e o si prova o ci si fa consigliare da un esperto
per farti capire: io ho i legamenti dx andati e fino a 3 anni fa usavo le rosse
le usavo perchè ho sempre pensato che, proprio per il mio problema, fosse meglio avere più libertà possibile
3 anni fa un bravo biomeccanico me le ha sistemate e mi ha fatto usare le grigie che mi hanno risolto i problemi che avevo al ginocchio
questo solo per dire che più libertà non significa avere meno problemi e viceversa
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Tacchette nere sempre.
io sono dell idea che quelle grigie, rosse, ti concedono una certa tolleranza sulla tua posizione ottimale, tutto sta a trovare questa posizione. Quindi non sono d'accordo con temere quelle nere, tutto sta a metterle bene, soprattutto non forzare subito, ma gradualmente.
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Tacchette nere sempre.
io sono dell idea che quelle grigie, rosse, ti concedono una certa tolleranza sulla tua posizione ottimale, tutto sta a trovare questa posizione. Quindi non sono d'accordo con temere quelle nere, tutto sta a metterle bene, soprattutto non forzare subito, ma gradualmente.

io credo che ogni caso faccia a se e o si prova o ci si fa consigliare da un esperto
per farti capire: io ho i legamenti dx andati e fino a 3 anni fa usavo le rosse
le usavo perchè ho sempre pensato che, proprio per il mio problema, fosse meglio avere più libertà possibile
3 anni fa un bravo biomeccanico me le ha sistemate e mi ha fatto usare le grigie che mi hanno risolto i problemi che avevo al ginocchio
questo solo per dire che più libertà non significa avere meno problemi e viceversa

Ok,vi ringrazio per i vostri consigli
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti
Vorrei un vostro parere.
Ogni tanto ho dei problemi alla caviglia destra, infatti l anno scorso mi sono dovuto fermare un mesetto perché a seguito di un uscita un po dura, mi è stata diagnosticata tramite eco una disomogeneità del tendine tibiale posteriore, curata con stop+laser e correzione dell assetto in sella

Il biomeccanico recentemente mi ha consigliato di sostituire le mie attuali tacchette grigie look con quelle nere, in quanto gli ho detto che mi capitava ogni tanto di pedalare "male", con il retropiede che si avvicina alla pedivella ossia così "/". Infatti quando pedalo ogni tanto devo fare attenzione a come spingo, perché potrei spingere male (nel modo che vi ho detto) e di conseguenza sovraccaricare l interno piede

Consigliate pure voi di passare alle nere?
Ho paura che mi portino ad altri problemi, come alle ginocchia

Grazie!
Anche io passato dalle grigie alle nere. Sgancio rapidissimo, ottima sensazione di stabilità con il piede che comunque non è mai proprio bloccato visto il leggero gioco nella scarpa.
Da usare però con cautela le prime volte e se non ci sono altri problemi.
Quando le cambio, nonostante segni la suola con un pennarello intorno alla tacchetta, dedico la prima uscita a "sentirle" con tanto di brugola appresso e ogni volta le sposto leggerissimamente!.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Le tacchette grigie ti permettono una leggera rotazione del piede mentre pedali.
Il problema secondo me è che questa rotazione non dovrebbe avvenire mai.Una volta posizionata la tacchetta il piede non deve più muoversi.
Le tacchette nere sono da preferire ma bisogna posizionarle alla perfezione.
E' sufficiente anche 1 mm. sull'inclinazione laterale per avere problemi.
La prima volta che le ho montate sono uscito con la chiave a brugola e ogni ora mi fermavo per regolarle al meglio.Aggiungo che difficilmente abbiamo i piedi perfettamente uguali e quindi anche le tacchette devono essere regolate in modo diverso.Comunque dopo un paio di soste la regolazione è normalmente ultimata.
Il problema della sostituzione l'ho risolto utilizzando tacchette scomponibili
in 2 pezzi così non perdo la misura e la nuova tacchetta è posizionata esattamente come la precedente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le tacchette grigie ti permettono una leggera rotazione del piede mentre pedali.
Il problema secondo me è che questa rotazione non dovrebbe avvenire mai.Una volta posizionata la tacchetta il piede non deve più muoversi.
Le tacchette nere sono da preferire ma bisogna posizionarle alla perfezione.
E' sufficiente anche 1 mm. sull'inclinazione laterale per avere problemi.
La prima volta che le ho montate sono uscito con la chiave a brugola e ogni ora mi fermavo per regolarle al meglio.Aggiungo che difficilmente abbiamo i piedi perfettamente uguali e quindi anche le tacchette devono essere regolate in modo diverso.Comunque dopo un paio di soste la regolazione è normalmente ultimata.
Il problema della sostituzione l'ho risolto utilizzando tacchette scomponibili
in 2 pezzi così non perdo la misura e la nuova tacchetta è posizionata esattamente come la precedente.
Come dicevo prima...
Aggiungo che la tacchetta di destra è leggermente ruotata in modo da avere il piede destro leggermente extraruotato, regolazione effettuata con calma e precisione la prima volta che le ho messe (ho avvertito il ginocchio legato che sforzava).
Com'è la storia delle tacchette scomponibili?
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Come dicevo prima...
Aggiungo che la tacchetta di destra è leggermente ruotata in modo da avere il piede destro leggermente extraruotato, regolazione effettuata con calma e precisione la prima volta che le ho messe (ho avvertito il ginocchio legato che sforzava).
Com'è la storia delle tacchette scomponibili?
Appena trovo il link te lo posto.
Comunque sono tacchette che sono composte da 2 parti ed unite insieme con un incastro tipo " pezzi di puzzle".
Per sostituirle smonto la vite anteriore , cambio solo la punta e stringo la vite. Dopo svito le 2 viti posteriori, sostituisco la parte posteriore e stringo le 2 viti.
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Teoricamente la posizione delle attuali tacchette grigie è ok, che sono state posizionate dal mio biomeccanico.
Quindi credo che bisognerà posizionare le tacchette nere in quella posizione e poi provare.

Comunque ho appena preso appuntamento con il biomeccanico che mi monterà le tacchette nere ed in più le proveremo su un rullo.

Spero che vada tutto bene
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Appena trovo il link te lo posto.
Comunque sono tacchette che sono composte da 2 parti ed unite insieme con un incastro tipo " pezzi di puzzle".
Per sostituirle smonto la vite anteriore , cambio solo la punta e stringo la vite. Dopo svito le 2 viti posteriori, sostituisco la parte posteriore e stringo le 2 viti.
Sistema interessante...
ma non è che la parte anteriore della tacchetta è ancorata alla scarpa più debolmente rispetto al modello tradizionale (che se può essere utile io compro da Deca, non originale, a 10 euro e va benissimo)?