Chiave Dinamometrica Decathlon

julip87

Novellino
6 Giugno 2016
13
0
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
propenderei per la seconda ipotesi...
generalmente ho massima stima per i prodotti Decathlon, in particolare per il rapporto qualità / prezzo, ma in questo caso, vista anche dal vivo, direi di lasciar perdere.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io invece ce l'ho, la uso da mesi per tutti i serraggi sulla mia bdc, e.. mi fido dei valori che indica la chiave. Che devo dire.. non so se i valori siano attendibili, però posso dire che non si è mai rotto nulla e non si è pure mai allentato nulla. Ho TUTTI componenti in carbonio, compreso reggisella e sella. Per me è OK
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qualcuno ha comprato e provato questa chiave dinamometrica in vendita al Decathlon? Impressioni?

https://www.decathlon.it/chiave-dinamometrica-manuale-id_8358537.html

Vorrei prenderla per regolare il serraggio di viti che non necessitano alti valori di Nm come portaborracce, sella, ecc. e volevo capire se funziona davvero o sarebbero 15 euro buttati.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

E' un giocattolo, plasticaccia e un quadrante la cui precisione è tutto un programma, per serietà Decathlon non dovrebbe neanche venderla, proprio perchè la devi usare per piccoli serraggi è da evitare, fai meno danni stringendo a mano, i 15 € sono meglio spesi per una pizza :mrgreen:

Metti in budget qualcosa in più, entro i 50€ trovi roba nettamente migliore (anche se non il top).
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io di dinamometriche ce ne ho cinque fra cui anche quella postata all'inizio.
l'ho presa perché e' l'unica che mi puo' indicare la coppia di svincolo da applicare alla gabbia con frizione dell'xt.
comunque, ho provato la taratura in azienda e devo dire che e' esatta, molto pratica e veloce da usare.
non e' mai da utilizzare per svitare pero'.


altro vantaggio, non avendo il classico scatto delle tradizionali e lo "scattone" di quella fissa ritchey di 5 NM che ho, si evita di rovinare la sede delle viti a brugola esagonali in lega leggera.


per quello che costa e' portentosa!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io da decathlon non ci compro mai nulla, non mi piace nulla di decathlon, il livello della roba è solitamente da medio a pessimo, anche se a fronte di un ottimo rapporto qualità prezzo. ma se cerchi qualcosa di decente, non lo trovi.
e la roba a marchio non decathlon (che so, un nike, adidas, ...) invece costa di più che altrove.
quindi non sono certo un fan di decathlon

detto ciò, le dinamometriche non a scatto ma a scala graduata, per le operazioni "di misura fine" sono migliori. quel tipo di chiave, per quanto chiaramente tecnicamente semplicissima, è molto più accurata di una scatto quando si parla di 2-8Nm.
E' la stessa che fornisce canyon per esempio
Io ne ho un paio a scala graduata (una plasticosa tipo quella ed una in materiali pregiatissimi, fatta da silca) ed uso sempre quelle al posto delle ottimissime scatto che ho quando devo regolare pipa e componenti delicati

quindi per me è ok.
 

julip87

Novellino
6 Giugno 2016
13
0
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ok, grazie per le delucidazioni. A me alla fine serve giusto per essere sicuro di non superare i valori di serraggio che stanno scritti sulle viti dove ogni tanto faccio qualche modifica, e che solitamente non superano i 5 -10 Nm, e anche perché a mano non saprei rendermi conto se sto esagerando a stringere.
Alla fine questa di Decathlon dovrebbe andare più che bene. Poi mal che vada che non mi piace o da segni di squilibrio faccio il reso e soldi indietro o prendo qualche altra sciocchezza.
Grandi interventi di meccanica sulla bici non li faccio io quindi anche per questo non voglio spendere molto.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app