consiglio pacco pignoni 11/32

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla bici da cross con gruppo 105 a 10 velocità (il 5700) il pacco 11/32, davanti ho un monocorona a 38 denti, e il cambio ufficialmente porta come massimo pignone il 30, ma ho visto che anche col 30 comunque la distanza tra l'ultimo pignone e rotella superiore della gabbia e' piuttosto ampia, quindi penso di avere parecchio margine, anche perché non montando la doppia guarnitura la gabbia non si stende molto, quindi penso si possa fare, ma prima di procedere all'acquisto vorrei magari sentire qualche parere di chi più esperto in materia, o se magari c'è chi adotta già una soluzione similare...ringrazio ovviamente tutti in anticipo per i consigli e i pareri!!o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io uso 11/32 su gabbia corta ultegra senza problemi. Non saprei se sul 105 cambia qualcosa

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk
Direi che forse il 105 ha la gabbia un po più lunga dell'ultegra, come dicevo di serie porterebbe fino al 30, quindi se funziona bene a te, allora dovrebbe andare anche col mio, a maggior ragione, visto che col monocorona non riwchio incroci pericolosi col 50, cosa che comunque non faccio mai nemmeno con la bdc, col 50 gli ultimi due pignoni non li uso mai......o-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla bici da cross con gruppo 105 a 10 velocità (il 5700) il pacco 11/32, davanti ho un monocorona a 38 denti, e il cambio ufficialmente porta come massimo pignone il 30, ma ho visto che anche col 30 comunque la distanza tra l'ultimo pignone e rotella superiore della gabbia e' piuttosto ampia, quindi penso di avere parecchio margine, anche perché non montando la doppia guarnitura la gabbia non si stende molto, quindi penso si possa fare, ma prima di procedere all'acquisto vorrei magari sentire qualche parere di chi più esperto in materia, o se magari c'è chi adotta già una soluzione similare...ringrazio ovviamente tutti in anticipo per i consigli e i pareri!!o-o

Non dovresti avere problemi, c'è sempre un po di tolleranza. Tanto per fare degli esempi, io avevo una cassetta col 28 sulla mia vecchia bdc che dava come massimo possibile 25, e ho assemblato una mtb con guranitura 44-32-22 e pignoni 11-36, ampiamente fuori dalla capacità totale consentita teoricamente. E funziona alla grande. Controlla bene che la distanza della puleggia sia adeguata. Nella peggiore delle ipotesi la catena potrebbe finire un po' corta de già al limite prima, ma onestamente non credo