Prima caduta..

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Primo anno di bici.
Avevo già percorso 50 km quando vedo una piazzola di sosta attrezzata con circa una ventina di persone che fanno merenda. Vi è pure una fontana!
Ottimo! Mi dico. Ora mi fermo, mangio il panino che ho con me e bevo un po' d'acqua.
Arrivo tutto figo, sgancio il piede sinistro ancora in moto, rallento, mi fermo e.......... faccio per scendere con il destro che ovviamente era ancora agganciato..... son dunque caduto da fermo... come un pollo.....
Risate da parte dei merenderos nella piazzola.
Io che mi rialzo velocemente. Mi nascondo sotto il casco e riparto.
Lezione 1. Come sganciare il pedale e scendere dalla bici: Imparata.
:mrgreen: e non hai neanche bevuto o fatto merenda
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Alla mia seconda uscita in bdc , questo anni anni fà , chiamo mia figlia per farmi fare un paio di foto da mettere sul pc.
Entro in giardino tutto bello tirato a lucido e zac scarpa non si sgancia , la foto più bella sono il giardino con 4/5 piante di rose intorno ad uno scemo.:-x.
Da allora solo foto in spiaggia...........:mrgreen:
Tu almeno hai avuto la scusante della salita e la catena che salta......
Almeno non ti sei fatto male è tutta esperienza che rafforza noi ciclisti deferroooooooo.
o-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Io la prima uscita che ho usato i pedali a sgancio rapido (uscita su sterrato in MTB su strade a volte anche chiuse) sono caduto due volte in venti minuti, per fortuna a velocità ridotte, perchè mi ricordavo all'ultimo di doverli sganciare prima di fermarmi per portare la bici in spalla e cadevo come un pirla :mrgreen: Penso che sia un passo che prima o poi facciano tutti...
 
S

stefano59

Guest
l'errore qual è stato quello di non cambiare prima di essersi trovati al limite vero?
Il primo errore fu quello di voler salire con un 39x23 su una salita nella quale non reggevo neppure i 10 km/h.
Cercare di cambiare per mettere il 26, in piedi sui pedali a 45-50 rpm, con la catena così in tiro, vuol dire cercar rogne....
Su una salita molto ripida, sempre meglio partire con la marcia più corta che si ha; si fa sempre in tempo a togliere qualche dente se ci si accorge di essere in grado di farlo.
Quella stessa salita, oggi l'affronto con un 34x29... Vado su all'incirca alla stessa velocità, ma con una rpm decisamente più corretta.

Comunque, mai sottovalutare le cadute da fermo, perché si cade pesantemente e ci si può fare davvero male.
 

iz4beh

Novellino
18 Giugno 2011
58
1
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL2 KEMO KE-R5
Vi racconto la mia....martedi scorso, 7 di sera, sono riuscito a sganciarmi presto dal lavoro e prendo la bici, per uscire da casa mia c'e' una rampa di 4 - 5 metri abbastanza ripida. Non avevo fatto caso che avevo lasciato il cambio con un rapporto piuttosto duro cosi ho agganciato il piede destro mi sono dato un po di spinta ma quando ho agganciato il piede sinistro mi sono bloccato a meta salita....attimo in bilico, non sono riuscito a sganciare il piede e sono andato giu come un salame... non mi sono fatto nulla e ho guardato in giro per fortuna non mi ha visto nessuno. La domenica precende invece ormai cappotto... ho sganciato il piede sinistro ma come l'ho appoggiato a terra, sono scivolato sull' asfalto e per istinto ho frenato bloccando la ruota anteriore, Risultato, la bici si e' alzata dietro e non so come ho fatto a non cadere.
Sbagliando s'impara.....
Ciao
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Il primo errore fu quello di voler salire con un 39x23 su una salita nella quale non reggevo neppure i 10 km/h.
Cercare di cambiare per mettere il 26, in piedi sui pedali a 45-50 rpm, con la catena così in tiro, vuol dire cercar rogne....
Su una salita molto ripida, sempre meglio partire con la marcia più corta che si ha; si fa sempre in tempo a togliere qualche dente se ci si accorge di essere in grado di farlo.
Quella stessa salita, oggi l'affronto con un 34x29... Vado su all'incirca alla stessa velocità, ma con una rpm decisamente più corretta.

Comunque, mai sottovalutare le cadute da fermo, perché si cade pesantemente e ci si può fare davvero male.
capito :asd2:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
So che potrebbe destare risate e un po di compassione la mia risposta :mrgreen:
praticamente ero al gancio e pensavo di avere ancora l ultimo pignone disponibile ho toccato il manettino del cambio ma ero gia sull ultimo pignone e la catena è andata oltre..in quel momento anche se ho guardato giu non ho capito che succedeva e ho fatto una pedalata a vuoto e dato che stavo salendo a 9 km/h sono andato giu in un secondo..
la fatica a volte puo fare brutti scherzi..:mrgreen:

....ma che risate... picchia il tuo meccanico. :angrymod::angrymod::angrymod: Il cambio NON DEVE mai andare oltre il primo e l'ultimo pignone... e la prima cosa che ri regola appena montato il cambio e ogni volta che si fa un po di manutenzione (visto che è facilissimo).

Poi visto che è andato tutto bene puoi anche farci due risate ma poteva andarti molto male, la mia amica da ferma si è lussata un gomito (dolore bestiale e 45 giorni di stop e fisioterapia)...
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
....ma che risate... picchia il tuo meccanico. :angrymod::angrymod::angrymod: Il cambio NON DEVE mai andare oltre il primo e l'ultimo pignone... e la prima cosa che ri regola appena montato il cambio e ogni volta che si fa un po di manutenzione (visto che è facilissimo).

Poi visto che è andato tutto bene puoi anche farci due risate ma poteva andarti molto male, la mia amica da ferma si è lussata un gomito (dolore bestiale e 45 giorni di stop e fisioterapia)...

Hai perfettamente ragione,sto prendendo la mano con le regolazioni,qualche errore si puo fare dato che tutti i componenti sono datati..;nonzo%
non so se i cambi normali siano uguali come funzionamento rispetto a quelli vecchi..
per le conseguenze della caduta hai ragione ma sono abituato a lanciarmi per terra per il mio passato da giocatore di basket quindi un livido sull anca e si va avanti
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Vedo che faccio parte di un club con molti iscritti. Io ieri stavo con il 34/23 su una salita molto ripida che non conoscevo. Ho avuto la brillante idea :wacko: di cambiare con la catena in tensione e al posto del 25 la catena ha trovato il 27 fantasma e mi sono delicatamente adagiato sull'asfalto che mi ha lasciato in regalo:-x il ginocchio sx sbucciato e qualche graffio al braccio dx. Avanti me avevo un collega d'avventura che ha sentito il cambio mentre si metteva d'accordo con l'asfalto per accogliere il fesso :mrgreen: di turno. Le comiche le ho fatte per riuscire a risalire e mettere le scarpe nei due pedali. La bici si impennava con una sola gamba e ho fatto qualche metro in discesa per riagganciare e ripartire. La prossima volta cambio prima cosi evito il sentirmi chiedere dalle mie figlie e da mia moglie: sei caduto?:eek:
Alla fine della salita di Santo Padre (nome del paese in prov. di Frosinone), gli altri colleghi del giro non si erano accorti dell'accaduto in quanto ero arrivato sù con un tempo accettabile:rosik:. Quando ci siamo fermati per un guasto tecnico alla catena al nostro amico Marco detto Bugno, si sono accorti che avevo dei tatuaggi rossi per il corpoo-o
Dopo stò papiro vi ringrazio di avermi letto e vi auguro buone pedalate :)
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
In mtb, la prima volta con i pedalini "seri":

fine di una discesa raggiungo l'amico davanti, lo affianco e ci fermiamo, mettiamo i pèiedi a terra e... porcaccia la miseria era un pezzetto con la ghiaia!
Mi rialzo tra le sue immense risate e decidiamo di ripartire subito, dunque attacco di nuovo le scarpette e inizio a pedalare pedalare pedalare pedalare... A VUOTO, non mi ero accorto che con la precedente caduta la catena si vergognava ed era andata via quindi...

gomiti insanguinati, pietruzze e sabbia tolte poi con la doccia di fine giro!
 

ninuzzu 86

Pignone
19 Maggio 2009
229
1
MESSINA
www.ricevitoriabisazza.tk
Bici
pepino campagnolo 10v
la mia unica (per fortuna) caduta/non caduta l'ho avuta alla terza uscita, camminando a cavallo della striscia bianca che delimita la carreggiata ho notato che c'era un dislivello duvuto alla bitumazione su bitumazione (senza scarifica come di moda oggi) della strada tra la carreggiata e il marciapiede, un pendio quasi, colto da un leggero panico freno con entrambe le ruote sbandando un po' con quella posteriore sgancio i pedali ma ho entrambi i polpacci stirati per la fatica cosi' faccio una caduta controllata su una mano con guanto e non mi faccio assolutamente nulla
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
:mrgreen:
Vedo che faccio parte di un club con molti iscritti. Io ieri stavo con il 34/23 su una salita molto ripida che non conoscevo. Ho avuto la brillante idea :wacko: di cambiare con la catena in tensione e al posto del 25 la catena ha trovato il 27 fantasma e mi sono delicatamente adagiato sull'asfalto che mi ha lasciato in regalo:-x il ginocchio sx sbucciato e qualche graffio al braccio dx. Avanti me avevo un collega d'avventura che ha sentito il cambio mentre si metteva d'accordo con l'asfalto per accogliere il fesso :mrgreen: di turno. Le comiche le ho fatte per riuscire a risalire e mettere le scarpe nei due pedali. La bici si impennava con una sola gamba e ho fatto qualche metro in discesa per riagganciare e ripartire. La prossima volta cambio prima cosi evito il sentirmi chiedere dalle mie figlie e da mia moglie: sei caduto?:eek:
Alla fine della salita di Santo Padre (nome del paese in prov. di Frosinone), gli altri colleghi del giro non si erano accorti dell'accaduto in quanto ero arrivato sù con un tempo accettabile:rosik:. Quando ci siamo fermati per un guasto tecnico alla catena al nostro amico Marco detto Bugno, si sono accorti che avevo dei tatuaggi rossi per il corpoo-o
Dopo stò papiro vi ringrazio di avermi letto e vi auguro buone pedalate :)

:mrgreen: troppo forte il modo in cui lo racconti:mrgreen: