Prestazioni

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quoto, davvero strano. Anche perché una salita con media del 6% vuol dire che devono esserci punti oltre il 10%, in più 6km non sono pochi, con appena 300 km nelle gambe mi pare già tanto non essersi piantati!

Mah... impostare il ciclocomputer è un'operazione davvero semplice: secondo me è più facile che sia "portato", abbia attitudine alla salita piuttosto che abbia mal impostato il contakm.
Poi non è detto che se la media è del 6%, ci siano punte oltre il 10... Se è una SP, ad esempio, molto probabilmente tenderà ad essere costante...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Mah... impostare il ciclocomputer è un'operazione davvero semplice: secondo me è più facile che sia "portato", abbia attitudine alla salita piuttosto che abbia mal impostato il contakm.
Poi non è detto che se la media è del 6%, ci siano punte oltre il 10... Se è una SP, ad esempio, molto probabilmente tenderà ad essere costante...

Mi collego al vostro intervento affermando che c'e una salitella di 3 km dalle mie parti costante al 5% con 2 punti al 7-8%...dipende molto dalla morfologia della salita.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ho rifatto la stessa salita con una media di 16 km/h ora ve la posto(pendenza media 5,5% non 6)

http://tracks4bikers.com/tracks/static_report/56586

Secondo i dati nel link, la pendenza è 4,4%
Comunque, con l'allenamento la farai ogni volta più forte.
Io ho cronometrato tantissime volte una salita di 4,56 km al 5,3% e il mio ultimo tempo, a inizio di una stagione (con circa 400 km di allenamento), è 14'46" a 18,53 di media, mentre il mio miglior tempo (con circa 7000 km di allenamento) è 11'33" a 23,69 di media.

Per rispondere alle tue domande iniziali:
- quando cambierai bici, prendi quella che ti piacerà di più. Più è leggera, meglio è.
- se vuoi andare forte in salita, vai tanto e fai tanta salita (con "tanto" intendo almeno 350 km a settimana, con almeno 4000 m di dislivello).

Comunque io ti consiglio di andare ogni volta che ne hai voglia e non di più, al di là dell' "allenamento".
 
Ultima modifica: