con la BDC a Palinuro (SA)

vrkid

Novellino
12 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAD3
Salve

Di recente sono tornato a la mia vecchia passione di fare chilometri e' salite in bici da strada (dopo un po di anni in MTB e nulla)... Quest'ano trascorrerò le mie vacanze in zona di Palinuro (SA) e sono riuscito a convincere mia moglie di farmi portare la mia BDC :-) Non conosco la zona e volevo ricevere suggerimenti per percorsi nella zona, specialmente salite.



Grazie
Paolo
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Confermo, la zona pianeggiante è poca,ci sono salite e discese in continuazione.
Se cerchi salite molto impegnative,non mancano colline e monti circostanti.
Il monte gelbison,cervati,stella,bulgheria,sono dai circa 29 ai 50 km di distanza da Palinuro. Se vai su google maps puoi cominciare a dare una prima occhiata ai percorsi,puoi inserire direttamente il nome del monte e Palinuro.
 

riemann

Novellino
26 Giugno 2011
5
0
Visita sito
Bici
bianchi
Io abito lì vicino, ti posso consigliare dei percorsi specifici; come ti hanno scritto ci sono molti saliscendi...il tratto pianeggiante va da Scario a Sapri ..e saranno circa 20 Km.. se vuoi qualche chiarimento contattami.
Ps Da palinuro è un pò lontano , ma ti consigli di fare la salita del Cristo di maratea, sono circa 10km di tornanti, e il paesaggio è straordinario.
Ciao!
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Sono anni che anche noi facciamo le vacanze nel sud del cilento.
Ti consiglio due percorsi :
Palinuro-Marina di Camerota-Lentiscosa-S.Giovanni a Piro-Scario-Policastro-Sapri-Maratea se non ricordo male poco più di 50 km con una bella e impegnativa salita(subito dopo Marina di Camerota) e altre salite più brevi dopo Sapri. Avrai quasi sempre il mare sulla tua destra e un panorama incantevole ,volendo ti puoi allungare fino alla costa calabra (scalea).
Altri percorsi nell'entroterra cilentana sono tutti caratterizzati da salite che possono essere anche molto dure come il il Monte Sacro (o Gelbison) che ha pendenze superiori al 10 % ed è molto lunga.
Palinuro-Pisciotta-Ascea-Ceraso-Novi Velia-Monte Sacro. Dalla Marina di Ascea fino alla vetta del Monte sono 37 km di salita all'inizio con pendenze dolci e che aumentano progressivamente. Dopo Novi Velia la salita ,per gli ultimi 15 km ,si fa veramente dura con tratti al 12 %.
Michele
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Se vuoi salite abbastanza impegnative a una distanza di 10 km(anche senza andare lontano)attorno pisciotta ci sono. Sono 1 ottimo allenamento e sono strade poco trafficate ed essendo immerse nel verde sono ottime per rilassarsi.