Cambio

confa88

Novellino
23 Giugno 2011
45
0
Lecco
Visita sito
Bici
Sapin rx9
Salve a tutti! oggi è arrivata la mia bdc! una sapin rx9 con un 105.
ero sempre abituato alla mountain bike e essendo in brianza mi facevo delle belle salite :D ghisallo valbrona lissolo ecc...oggi che è arrivata la bdc ho deciso di uscire pensando: tanto non pesa nulla "volerò!"
Invence facendo un gpm leggero trovavo che il rapporto più "leggero" fosse molto più duro dei rapporti più leggeri della mia vecchia mtb!
è normale? i primi km sono così per tutti?

scusate il linguaggio poco tecnico!
 

Splat

Novellino
15 Aprile 2011
61
1
Visita sito
Bici
a volte
La corona piu grossa delle mtb dovrebbe essere 44 credo, sulla tua massimo che vada hai una 39 come piu piccola. Quindi mi sembra strano. Hai usato il deragliatore davanti? Magari hai usato solo il 53 ;nonzo%
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se hai una compatta 50-34 la più piccola è circa come la media della mtb quindi si! hai ragione, il rapporto più leggero della bdc è molto più pesante del più leggero della mtb.
però vai anche più veloce :P
 

confa88

Novellino
23 Giugno 2011
45
0
Lecco
Visita sito
Bici
Sapin rx9
se hai una compatta 50-34 la più piccola è circa come la media della mtb quindi si! hai ragione, il rapporto più leggero della bdc è molto più pesante del più leggero della mtb.
però vai anche più veloce :P

adesso vi parlo totalmente da profano e analfabeta!
allora ho 2 corone davanti. quella esterna è quella penso da "pianura" con passo più lungo che uso in falsopiani e pianura. quella più piccola davanti la uso per le salitelle . la più leggera di tutte è la corona davanti più piccola centrale e dietro la più grande e centrale anch'essa

scusate il linguaggio da profano! ma imparerò!
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
ei ciao, dunque il pedalare in bdc è totalmente diverso al pedalare in mtb. Si predilige infatti una cadenza di pedalata agile (direi che per iniziare 60/70 pedalate al minuto) posso andare bene. Ciò permette di non avere le gambe indurite e di andare quindi in agilità. Io per fare questo (raggiungendo anche discrete medie uso (per capirci) la corona più piccola davanti e quella centrale circa dietro ma è soggettivo. Dovesti dirci (contanto i dentini dell'ultimo e del primo pignone dietro) che rapporto monti. Su quella davanti, in quella esterna dovresti trovare un numero che indica le due corone. Nel caso in cui non lo trovassi non rimane che contare anche quelle.
o-o
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
E' normale che fai più fatica con la bdc che non che con la mtb , perche la mtb ha corone più piccole e pacco pignoni più grossi, quindi con la mtb sali dovunque a differenza della bdc.o-o
 

confa88

Novellino
23 Giugno 2011
45
0
Lecco
Visita sito
Bici
Sapin rx9
ei ciao, dunque il pedalare in bdc è totalmente diverso al pedalare in mtb. Si predilige infatti una cadenza di pedalata agile (direi che per iniziare 60/70 pedalate al minuto) posso andare bene. Ciò permette di non avere le gambe indurite e di andare quindi in agilità. Io per fare questo (raggiungendo anche discrete medie uso (per capirci) la corona più piccola davanti e quella centrale circa dietro ma è soggettivo. Dovesti dirci (contanto i dentini dell'ultimo e del primo pignone dietro) che rapporto monti. Su quella davanti, in quella esterna dovresti trovare un numero che indica le due corone. Nel caso in cui non lo trovassi non rimane che contare anche quelle.
o-o

adesso vado di fretta ma domani le conto bene! numeri non ne ho trovati...c'è su solo shimano 105! comunque davanti la corona più grande ha 50 dentini (se ho contato bene) mentre la corona più grande dietro ne ha 27\28 (se ho contato bene!) e le corone dietro sono 10 :asd2:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Innanzitutto complimenti per il giocattolino...bici molto valida per essere un principiante.. se ho capito bene monti una compatta 50 la corona gande e 34 la corona piccola anteriori e dietro dovresti avere o una cassetta con partenza 12 da più piccolo e arrivo a 27 con il più grosso pignone..oppure 11 /28 ...quindi ottima scala per affrontare anche salite belle impegnative....sicuramente sarà più dura pedalare con la bdc ma vedrai che tra un pò di uscite sarà tutto mi semplice...comunque la pedalata da bdc rispetto alla mtb è tutta un'altra storia con la bici da corsa dopo un pò di pratica si vola ...!!o-o e anche ora che se sei un novello sicuramente la velocità sarà superiore a quella che raggiungevi in mtb....ricordati di scegliere per i primi tempi un rapporto che ti presti a stare sulle 80/90 pedalate al minuto e per il primo quarto d'ora di riscaldamento anche a 90/100....poi buon divertimento e scegli le mete che più ti piacciono...:mrgreen:
 

confa88

Novellino
23 Giugno 2011
45
0
Lecco
Visita sito
Bici
Sapin rx9
Innanzitutto complimenti per il giocattolino...bici molto valida per essere un principiante.. se ho capito bene monti una compatta 50 la corona gande e 34 la corona piccola anteriori e dietro dovresti avere o una cassetta con partenza 12 da più piccolo e arrivo a 27 con il più grosso pignone..oppure 11 /28 ...quindi ottima scala per affrontare anche salite belle impegnative....sicuramente sarà più dura pedalare con la bdc ma vedrai che tra un pò di uscite sarà tutto mi semplice...comunque la pedalata da bdc rispetto alla mtb è tutta un'altra storia con la bici da corsa dopo un pò di pratica si vola ...!!o-o e anche ora che se sei un novello sicuramente la velocità sarà superiore a quella che raggiungevi in mtb....ricordati di scegliere per i primi tempi un rapporto che ti presti a stare sulle 80/90 pedalate al minuto e per il primo quarto d'ora di riscaldamento anche a 90/100....poi buon divertimento e scegli le mete che più ti piacciono...:mrgreen:
grazie mille :D sisi sono decisamente soddisfatto della bici che ho preso o-o
Ho contato i dentini nei pignoni e se non ho sbagliato a contare dovrebbe essere un 11-28 :mrgreen: cercherò di impegnarmi per bene! che entro poche settimane voglio andare al ghisallo che da casa mia sono una 50ina di km con una buona salitella =)