Dolore basso lombare

NuvolaRossa

Novellino
24 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Wilier mortirolo
Ciao a tutti. Ho bisogno di un parere da chi ha molti più chilometri di me (quindi potete praticamente tutti dire la vostra!). Sono passata da poco alla bici da strada quindi non so bene come regolare sella pipa ecc.
Il mio problema: già dopo una quindicina di km sento un dolore basso lombare che poi sale lungo il trapezio e li resta. Nel senso che quando torno a casa il dolore lombare passa velocemente e mi resta il trapezio contratto da far male a piegare il collo. Questo solo a destra!!!!! Secondo voi è troppo lunga la pipa o sono troppo arretrata sulla sella? Ho una pipa piuttosto lunga secondo me: 13cm. Il mio telaio è 53lunghezza; 50 altezza ed ho un fuorisella di circa 14. Se può servire sono alta 1,73 ed ho un cavallo di 85cm.
Prima di fare dei tentativi a casaccio e spendere soldi a cambiare la pipa speravo in un vostro aiuto.
Grazie mille
Ciao
 

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Ciao da quello che scrivi mi sembra allora che non sono l'unico ad avere questi problemi, in effetti anche a me sembra di essere un pò "lungo" ed ho quasi le braccia tese sul manubrio con la conseguenza di leggeri doloretti ai lombari, alle braccia e al collo. Io sono alto 1,80 con 83 di cavallo ed ho un telaio 55x55. Mi dispiace non poterti aiutare (anzi aspetto le risposte che daranno a te x regolarmi io, anche se credo di cambiar pipa e risolvere), però da quello che vedo hai delle gambe più lunghe rispetto al dorso (cavallo 85). Un metodo empirico per vedere la lunghezza del telaio orizzontale è quello di mettersi in posizione bassa con le mani (sulla curva x intenderci) e pedalare all'indietro e vedere se il ginocchio nella posizione più alta si avvicini o sfiori leggermente il gomito. Nel mio caso mancano almeno 3-4 cm.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Se posso aiutarvi posto una discussione iniziata da me a proposito dello stesso problema, il motivo dei dolori era proprio il telaio lungo ed ho risolto "accorciando" la bici ma sempre seguito da un ortopedico, e consigliato da qualche biomeccanico del forum davvero in gamba, non prendete iniziativa da soli.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112621

P.S. A mio avviso per le tue misure il 55 va bene o-o
 

kapyrossi

Novellino
17 Maggio 2011
12
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Ciao packy grazie della risposta. Sembra in effetti che abbiamo quasi le stesse misure. Ti posto le mie (prese però anche in maniera "grossolana", leggendo un pò di post sul forum).
Altezza:1,79
Cavallo: 83
Dorso: 66
Braccio: 66
Gamba: 57
Coscia: 59
La "messa in bici" l'ho fatta da solo diciamo senza aiuto di nessuno, in effetti ho fatto solo 3 uscite finora (circa 190 km), però man mano sto cercando di sentire la posizione migliore per me. Credo di seguire il tuo consiglio e cambiare la pipa da 12-13 credo ad almeno 10 cm, magari la porto da un meccanico e visto che mi trovo regolo l'arretramento della sella.
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
..... avevo un problema simile ma senza dolore lombare ... credo di aver risolto avanzando la sella .... tanto basta svitare una vite e avvicinare la sella al manubrio e la prova è gratis :-) .... io ho notato immediati miglioramenti
Mario
 

NuvolaRossa

Novellino
24 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Wilier mortirolo
In effetti mi sono misurata con le scarpe ;nonzo%. il mio cavallo è 81,5, 82 proprio a pelo.
Comunque ho notato che le proporzioni femminili sono diverse da quelle maschili, ed io comunque ho effettivamente le gambe lunghe in relazione al resto del corpo. Bando alle ciancie: quindi provo prima ad avvicinare la sella o ad accorciare la pipa? se la giro quanti centimetri guadagno?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
In effetti mi sono misurata con le scarpe ;nonzo%. il mio cavallo è 81,5, 82 proprio a pelo.
Comunque ho notato che le proporzioni femminili sono diverse da quelle maschili, ed io comunque ho effettivamente le gambe lunghe in relazione al resto del corpo. Bando alle ciancie: quindi provo prima ad avvicinare la sella o ad accorciare la pipa? se la giro quanti centimetri guadagno?
Se ti può essere d'aiuto ho grosso modo le tue stesse misure,
altezza 1,72, cavallo 82 e ho un telaio S con orizontale da 53 cm. con attacco da 11 cm. ......mi ci trovo da dio.
Secondo me sei un pò lunga con l'attaccoi da 13, però prima di spendere soldi prova a sentire un biomeccanico. L'ideale sarebbe fare una visita per valutare il giusto assetto.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
..... avevo un problema simile ma senza dolore lombare ... credo di aver risolto avanzando la sella .... tanto basta svitare una vite e avvicinare la sella al manubrio e la prova è gratis :-) .... io ho notato immediati miglioramenti
Mario

In effetti mi sono misurata con le scarpe ;nonzo%. il mio cavallo è 81,5, 82 proprio a pelo.
Comunque ho notato che le proporzioni femminili sono diverse da quelle maschili, ed io comunque ho effettivamente le gambe lunghe in relazione al resto del corpo. Bando alle ciancie: quindi provo prima ad avvicinare la sella o ad accorciare la pipa? se la giro quanti centimetri guadagno?

Tienti presente che a volte capita che nonostante una posizione perfetta in sella i dolori restino comunque. Perché è anche una questione di come si tengono spalle e braccia, nonché la rotazione della colonna dorsale.

Il fai da te è un pò rischioso se non si sa bene ciò che si sta facendo!!
fatti aiutare da un amico navigato!!
qui sul forum è difficile se non impossibile capire dove sia il problema!
o-o
 

NuvolaRossa

Novellino
24 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Wilier mortirolo
Intanto grazie per le risposte. Proverò ad accorciare la pipa. Sono stata in un negozio frequentato della zona. Nel vederla mi ha subito detto che era lunghissima e che la sella come dicevate è già abbastanza avanzata e che ancora di più mi scombinerebbe il movimento del bacino. Settimana prossima me ne fa provare una più corta, da 10 anzicchè 13. Al massimo me la cambia se in un paio di giorni sento che non va. Anche allungare il canotto della forcella mi ha detto che non mi avvicinerebbe al manubrio. E' corretto secondo voi?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Anche allungare il canotto della forcella mi ha detto che non mi avvicinerebbe al manubrio. E' corretto secondo voi?
Il canotto non si può allungare.....forse intendi alzare l'attacco (pipa) spostando sotto i distanziali?
Se è questo che intendi, non è esatto quello che dice il tuo meccanico.....alzando l'attacco la distanza tra sella e manubrio si riduce, anche se di poco!!!
 

NuvolaRossa

Novellino
24 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Wilier mortirolo
Si Francesco, intendevo proprio quello. scusa il linguaggio poco tecnico.
A proposito di cambiare attacco che mi sento davvero tanto lungo...vorrei comprarlo qui sul mercatino perchè ho visto che 100 è una misura trovabilissima; come faccio a scegliere quella che va bene x la mia bici? I gradi presumo siano i gradi di inclinazione che può raggiungere se si monta a rovescio permettendo di alzarla un pò' e di conseguenza avvicinare (giusto???). Mentre l'altro misura che leggo (tipo 31,8), a cosa si riferisce? a quanto è grosso l'attacco x infilarci appunto l'attacco???
Chiedo anticipatamente perdono a quelli che leggerrano x la mia ignoranza.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Si Francesco, intendevo proprio quello. scusa il linguaggio poco tecnico.
A proposito di cambiare attacco che mi sento davvero tanto lungo...vorrei comprarlo qui sul mercatino perchè ho visto che 100 è una misura trovabilissima; come faccio a scegliere quella che va bene x la mia bici? I gradi presumo siano i gradi di inclinazione che può raggiungere se si monta a rovescio permettendo di alzarla un pò' e di conseguenza avvicinare (giusto???). Mentre l'altro misura che leggo (tipo 31,8), a cosa si riferisce? a quanto è grosso l'attacco x infilarci appunto l'attacco???
Chiedo anticipatamente perdono a quelli che leggerrano x la mia ignoranza.
Non preoccuparti, all'inizio tutti abbiamo avuto problemi.
31,8 si riferisce al diametro del manubrio (la parte anteriore quindi dell'attacco). L'altra misura che devi considerare è il diametro della parte che si inserisce nel canotto forcella che solitamente è espressa in pollici. Lo standard attualmente è da un pollice e un ottavo.
Passare da un attacco da 13 ad un 10 mi pare eccessivo....io opterei per uno da 11.
Ma il canotto forcella è stato tagliato tutto? Se hai ancora qualche spessore sopra passalo sotto così eviti di montare l'attacco al contrario.
Se puoi cmq chiedi consigli per la posizione ad un biomeccanico.
Qui sul forum ad esempio c'è Emanuele che è davvero bravo.
Eviteresti magari spese inutili e posture sbagliate.
Prova a contattarlo.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Forse così è più chiaro:
Diametro A.
E' il diametro del morsetto che si stringe
attorno al cannotto della forcella.
Il diametro di questo morsetto deve essere uguale a
quello del cannotto della forcella installata sul telaio;
i diametri più diffusi dei cannotti delle forcelle
sono 1" (25,4mm) e 1 1/8" (28,6mm).
Diametro B.
E' il diametro del morsetto che stringe la

parte centrale del manubrio.
Il diametro di questo morsetto deve essere uguale
a quello della parte centrale del manubrio
31,7mm oppure 31,8mm "oversize".
Lunghezza D.
E' la lunghezza dell'attacco manubrio è la distanza "D" indicata nell'immagine
sottostante
Inclinazione F.
Un altro parametro è l'angolo di l'inclinazione "F" espresso in gradi
 

Allegati

  • attacco 2.jpg
    attacco 2.jpg
    23 KB · Visite: 17