Genova e dintorni

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Se vuoi partire da Genova city, esci dall'autostrada a Nervi, scendi sul mare, parcheggi e "go east!".
Le tipologie di salite non sono proprio uguali tra l'andata e il ritorno, quindi non ti annoi e i panorami sono magnifici.
Fino a dove? se vuoi fare 100km, quando sei arrivato a 50 giri la bici e torni indietro :mrgreen:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se vuoi partire da Genova city, esci dall'autostrada a Nervi, scendi sul mare, parcheggi e "go east!".

Le tipologie di salite non sono proprio uguali tra l'andata e il ritorno, quindi non ti annoi e i panorami sono magnifici.

Fino a dove? se vuoi fare 100km, quando sei arrivato a 50 giri la bici e torni indietro :mrgreen:



Grazie.
Quindi lungo l’Aurelia mi par di capire. Poi guardo sulla carta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
fondamentalmente si, al momento non mi vengono in mente variazioni sul tema imprescindibili e che non comportino l'esigenza di addentrarsi nell'interno con conseguente calo della temperatura



Vedere se esistono delle salite, e relative discese, lato sole così da variare andata e ritorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Il levante genovese è più "mosso". Qualche strappetto a Sori, poi la Ruta prima di Rapallo e le Grazie per scendere a Chiavari. A ponente tutto piatto fino ad Arenzano, poi la salitella della Colletta e i Piani di Invrea prima di Varazze. Cmq se vuoi andare a levante esci a Nervi, mentre a per il Ponente ti consiglio Pegli oppure Prá.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il levante genovese è più "mosso". Qualche strappetto a Sori, poi la Ruta prima di Rapallo e le Grazie per scendere a Chiavari. A ponente tutto piatto fino ad Arenzano, poi la salitella della Colletta e i Piani di Invrea prima di Varazze. Cmq se vuoi andare a levante esci a Nervi, mentre a per il Ponente ti consiglio Pegli oppure Prá.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app



Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se vuoi qualche salita si può anche fare, restando sul versante a mare. Ad esempio se esci a genova pra o ad Arenzano, vai a Varazze, a destra per Alpicella (4km di salita, di cui gli ultimi 3 tostarelli) faie, deserto, sciarborasca, Cogoleto, arenzano è un bel giro, con traffico zero e tutto sul versante sud.
Oppure, allungando un po, savona finale, manie Spotorno savona
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se vuoi qualche salita si può anche fare, restando sul versante a mare. Ad esempio se esci a genova pra o ad Arenzano, vai a Varazze, a destra per Alpicella (4km di salita, di cui gli ultimi 3 tostarelli) faie, deserto, sciarborasca, Cogoleto, arenzano è un bel giro, con traffico zero e tutto sul versante sud.
Oppure, allungando un po, savona finale, manie Spotorno savona



Grazie, domani guardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie, domani guardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adesso è un po' che non vado, ma da Milano esco a Nervi. Posteggio e parto verso Sestri Levante e ritorno.
Quando non fa molto freddo a Recco salgo fino ad Uscio, passo Caprile, scendo in Val Fontanabuona e tiro fino a Chiavari tronando poi dalla costa.
Vuoi una deviazione tosta per ritornare sul mare dalla Fontanabuona? Sali alla Crocetta da Coreglia (6 km. tosti al 9%...medio) e scendi a Rapallo, puntata fino a Portofino e poi ritorni da Santa, Ruta, Recco, Sori.

La Crocetta si può affrontare da diversi punti, sia da Rapallo che dalla Fontanabuona, qui le indicazioni:
http://santabici.altervista.org/crocetta.html

Vuoi ancora qualcosa di più duro....a Sori prendi la Case Cornua-Monte Becco-Monte Fasce e scendi a Genova tornando verso Nervi. Giro molto più corto ma impegnativo
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Adesso è un po' che non vado, ma da Milano esco a Nervi. Posteggio e parto verso Sestri Levante e ritorno.
Quando non fa molto freddo a Recco salgo fino ad Uscio, passo Caprile, scendo in Val Fontanabuona e tiro fino a Chiavari tronando poi dalla costa.
Vuoi una deviazione tosta per ritornare sul mare dalla Fontanabuona? Sali alla Crocetta da Coreglia (6 km. tosti al 9%...medio) e scendi a Rapallo, puntata fino a Portofino e poi ritorni da Santa, Ruta, Recco, Sori.

La Crocetta si può affrontare da diversi punti, sia da Rapallo che dalla Fontanabuona, qui le indicazioni:
http://santabici.altervista.org/crocetta.html

Vuoi ancora qualcosa di più duro....a Sori prendi la Case Cornua-Monte Becco-Monte Fasce e scendi a Genova tornando verso Nervi. Giro molto più corto ma impegnativo



La Crocetta la conosco bene avendola fatta più volte nei due sensi. In effetti è duretta verso Rapallo....
Ma passare dalla Val Fontanabuona non si è all’ombra ?

Anch’io avevo pensato al monte Fasce che anni fa avevo fatto in senso inverso scendendo verso Genova.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Visto che da noi (Lombardia) inizia a fare freschino vorrei, prima o poi, fare una scappata in Liguria.
Potreste consigliarmi un giro, max 80 km tenendo conto della stagione, da fare il più possibile al sole?

Grazie
Che tu non abbia già fatto ne sono rimaste poche :mrgreen:
Ci sono dei giri su e giù intorno a Genova oppure nelle riviere, meglio per il sole la mattina a Ponente o il pomeriggio a Levante.
Se puoi fare qualche km in più ti consiglio le Cinque Terre, un bel giro è quello della GF Cinque Terre (che mi pare ora si chiami del Tigullio La Spezia qualcosa del genere) nelle parte costiera.
Oppure il tipico Voltri Turchino Faiallo Beigua Varazze Voltri nel Ponente stando attento alle previsioni del tempo, soprattutto in questo periodo il vento.
O anche un Nervi Levanto sulla costa e torni indietro con il treno...
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Che tu non abbia già fatto ne sono rimaste poche :mrgreen:
Ci sono dei giri su e giù intorno a Genova oppure nelle riviere, meglio per il sole la mattina a Ponente o il pomeriggio a Levante.
Se puoi fare qualche km in più ti consiglio le Cinque Terre, un bel giro è quello della GF Cinque Terre (che mi pare ora si chiami del Tigullio La Spezia qualcosa del genere) nelle parte costiera.
Oppure il tipico Voltri Turchino Faiallo Beigua Varazze Voltri nel Ponente stando attento alle previsioni del tempo, soprattutto in questo periodo il vento.



Ti ringrazio ma volevo rimanere nei pressi di Genova.
Più lontano vai prima devi partire in funzione anche del fatto che alle cinque è buio.
Se parti troppo presto rischi anche la nebbia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti ringrazio ma volevo rimanere nei pressi di Genova.
Più lontano vai prima devi partire in funzione anche del fatto che alle cinque è buio.
Se parti troppo presto rischi anche la nebbia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora mi studio un giretto intorno a Genova :cassius:
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Che tu non abbia già fatto ne sono rimaste poche :mrgreen:
Ci sono dei giri su e giù intorno a Genova oppure nelle riviere, meglio per il sole la mattina a Ponente o il pomeriggio a Levante.
Se puoi fare qualche km in più ti consiglio le Cinque Terre, un bel giro è quello della GF Cinque Terre (che mi pare ora si chiami del Tigullio La Spezia qualcosa del genere) nelle parte costiera.
Oppure il tipico Voltri Turchino Faiallo Beigua Varazze Voltri nel Ponente stando attento alle previsioni del tempo, soprattutto in questo periodo il vento.
O anche un Nervi Levanto sulla costa e torni indietro con il treno...

Altro problema ligure sono i parcheggi. Dove metti l'auto?