Pedali speedplay

ezio79

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Proprio la tipologia dei lake mi intriga ma allo stesso tempo mi fa un po’ paura perché il pellame potrebbe mollare...mi piace la scarpa che mi fascia a dovere avendo in Piede magro...non vorrei che col tempo mollano la presa della tomaia
La pelle di canguro viene scelta proprio per le sue caratteristiche eccezionali, il rischio che temi non esiste

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ezio79

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ho pesato alcune delle scarpe che ho oltre le nw extreme s3 di cui sopra

dmt radius 41 (scarpa 4fori + tacchetta) circa 265g

dmt libra 41(scarpa 4fori + tacchetta) circa 286g

lake cx331 41 (scarpa 4fori + tacchetta) circa 302g
(le lake cx401 erano più pesanti se ricordo bene)

nw (scarpa 3 fori + tacchetta shimano) circa 310g

scarpa artigianale (scarpa 3 fori + tacchetta shimano) circa 285g
(questa è una seconda tomaia in pelle di canguro e con un sistema di chiusura alquanto complesso che io ho ridotto ai soli lacci; la prima tomaia in lorica con sistema a 3 strappi pesava decisamente meno)
 

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longjnes

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ho pesato alcune delle scarpe che ho oltre le nw extreme s3 di cui sopra

dmt radius 41 (scarpa 4fori + tacchetta) circa 265g

dmt libra 41(scarpa 4fori + tacchetta) circa 286g

lake cx331 41 (scarpa 4fori + tacchetta) circa 302g
(le lake cx401 erano più pesanti se ricordo bene)

nw (scarpa 3 fori + tacchetta shimano) circa 310g

scarpa artigianale (scarpa 3 fori + tacchetta shimano) circa 285g
(questa è una seconda tomaia in pelle di canguro e con un sistema di chiusura alquanto complesso che io ho ridotto ai soli lacci; la prima tomaia in lorica con sistema a 3 strappi pesava decisamente meno)
bel reportage.
mi rimane la curiosità di conoscere la differenza in peso a parità di modello tra un 41 e un 45. ci vorrebbe l'intervento di un rivenditore.
 

chiagiugio

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È chiaro quindi che le scarpe a 4 fori pesano più di quelle a 3 e questo per ragioni tecniche. Se così non fosse ne avrebbero realizzate certo di più leggere anche solo per ragioni di marketing. Da ciò deduco che il peso in più se lo chiami la suola perché più spessa. La mia specy sub6 a 3 fori con adattatore e tacchetta pesa 260g.

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Maglia Iridata
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È chiaro quindi che le scarpe a 4 fori più...... Da ciò deduco che il peso in più se lo chiami la suola perché più spessa

Ci ritorni ancora su questo aspetto e mi ci tiri dentro..::
Non capisco come fai a dedurre questa cosa...e cioè che una 4 fori ha la suola “più spessa”....
 

chiagiugio

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Ci ritorni ancora su questo aspetto e mi ci tiri dentro..::
Non capisco come fai a dedurre questa cosa...e cioè che una 4 fori ha la suola “più spessa”....
È chiaro che mi diverto un po' anche a provocare 😬 è solo un pensiero non prenderlo come un dato scientifico. Immagino che chiunque produca scarpe da ciclismo di qualità lo faccia utilizzando materiali al top. Le tomaie e i sistemi di allaccio influenzano il peso senz'altro ma credo che la parte principale la determini la suola. Se due suole realizzate con lo stesso materiale e quindi con identico peso specifico hanno pesi differenti significa unicamente che la suola con il peso maggiore avrà anche un volume maggiore. Se hanno anche stessa lunghezza possiamo ipotizzare con sufficiente approssimazione che avranno spessori differenti.
Come detto più volte non abbiamo esperienze pratiche in grado di provare quanto detto ma l'aspetto teorico in base al quale ho impostato il ragionamento è semplice nozione scolastica. Semplice ma certa. 😁

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È chiaro che mi diverto un po' anche a provocare [emoji51] è solo un pensiero non prenderlo come un dato scientifico. Immagino che chiunque produca scarpe da ciclismo di qualità lo faccia utilizzando materiali al top. Le tomaie e i sistemi di allaccio influenzano il peso senz'altro ma credo che la parte principale la determini la suola. Se due suole realizzate con lo stesso materiale e quindi con identico peso specifico hanno pesi differenti significa unicamente che la suola con il peso maggiore avrà anche un volume maggiore. Se hanno anche stessa lunghezza possiamo ipotizzare con sufficiente approssimazione che avranno spessori differenti.
Come detto più volte non abbiamo esperienze pratiche in grado di provare quanto detto ma l'aspetto teorico in base al quale ho impostato il ragionamento è semplice nozione scolastica. Semplice ma certa. [emoji16]

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[emoji23]....la tua deduzione la capisco...ma fondamentalmente credo che il peso della suola può essere influenzato sia dal diverso spessore..sia dalla diversa forma...e quella a 4 fori è sensibilmente diversa.[emoji6]
 

chiagiugio

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[emoji23]....la tua deduzione la capisco...ma fondamentalmente credo che il peso della suola può essere influenzato sia dal diverso spessore..sia dalla diversa forma...e quella a 4 fori è sensibilmente diversa.[emoji6]
Sì anche la tua considerazione è corretta o-o
Alla fine ciò che più mi rammarica è la scarsa disponibilità di scelta tra le scarpe a 4 fori
 

ezio79

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È chiaro quindi che le scarpe a 4 fori pesano più di quelle a 3 e questo per ragioni tecniche. Se così non fosse ne avrebbero realizzate certo di più leggere anche solo per ragioni di marketing. Da ciò deduco che il peso in più se lo chiami la suola perché più spessa. La mia specy sub6 a 3 fori con adattatore e tacchetta pesa 260g.
La suola nativa 4 fori non pesa di più in sé.
In media le scarpe pesano di più per diverse ragioni tra cui a titolo puramente esemplificativo:
- lake perché sono prodotti curatissimi con materiali notevolmente superiori a tutta la concorrenza (l'azienda non ha mai puntato sul peso come si evince dal proprio top di gamma che è stato uno dei primi a sforare i 400€ di listino)
- il fatto che per la maggior parte delle aziende siano un segmento "residuale" con normalmente una sola scarpa a catalogo per stagione, che deve accontentare scalatore, sprinter e cicloturista

Detto ciò anche fosse la suole 4 fori
- è più bassa
- ha maggior area di contatto
- è in composito
- permette una più facile e precisa regolazione della tacchetta

Quindi per l'ultima volta: speedplay preferibilmente con scarpe 4 fori, se si preferiscono scarpe 3 fori ci sono gli ottimi pedali shimano

PS a speedplay non credo interessi la vendita in sé delle scarpe 4 fori, ma non potendo (vedi se ci riesci Tu) realizzare una tacchetta adatta ai propri pedali (zero) sul sistema 3 fori è normale che promuova la produzione di scarpe 4 fori perché sono le uniche che permettono di ottimizzare l'esperienza del proprio pedale
 

ezio79

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Ci ritorni ancora su questo aspetto e mi ci tiri dentro..::
Non capisco come fai a dedurre questa cosa...e cioè che una 4 fori ha la suola “più spessa”....

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La zona del metatarso è ben più vicina con la suola specifica.
Lo spessore del carbonio è determinato sempre e solo dai dati di calcolo progettuali (nessun progettista mette più materiale di quello che serve, incluso un minimo margine di sicurezza)
 

ezio79

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... Immagino che chiunque produca scarpe da ciclismo di qualità lo faccia utilizzando materiali al top. Le tomaie e i sistemi di allaccio influenzano il peso senz'altro ma credo che la parte principale la determini la suola. Se due suole realizzate con lo stesso materiale e quindi con identico peso specifico hanno pesi differenti significa unicamente che la suola con il peso maggiore avrà anche un volume maggiore. Se hanno anche stessa lunghezza possiamo ipotizzare con sufficiente approssimazione che avranno spessori differenti.
Come detto più volte non abbiamo esperienze pratiche in grado di provare quanto detto ma l'aspetto teorico in base al quale ho impostato il ragionamento è semplice nozione scolastica. Semplice ma certa. 😁
risultato errato come accade ogni volta che si parte da una distorta visione iniziale
 

ezio79

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Tornando al discorso tomaie le nuove giro (che mantengono la solita suola fatta da easton e che mi sembra usata anche da altri produttori) optano per una (personalmente poco pratica e neanche troppo gradevole esteticamente) combinazione di lacci e strappi per portare il peso della singola scarpa di qualche grammo sotto la soglia psicologica dei 150g
 

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risultato errato come accade ogni volta che si parte da una distorta visione iniziale
Possibile, come detto non dispongo di studi a verifica delle teorie pensate però le cose che dici tu sulle scarpe a 4 fori, a mio avviso, avrebbero bisogno di altrettanto solide basi ;-)
Con questo la smetto di tediarvi con le mie elucubrazioni mentali, promesso :mrgreen:
 

longjnes

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beh per forza
la suola di una scarpa normale è curvata perche segue il piede.
se tu tiri una linea dritta sotto, o fai delle nervature interne per mantenere la curvatura interna o riempi di carbonio. per avere comunque un interno sagomato. il piede sempre quello è.
 

chiagiugio

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beh per forza
la suola di una scarpa normale è curvata perche segue il piede.
se tu tiri una linea dritta sotto, o fai delle nervature interne per mantenere la curvatura interna o riempi di carbonio. per avere comunque un interno sagomato. il piede sempre quello è.
Ho promesso di non tornare sull'argomento ma fa piacere sapere che c'è chi elucubra come me 😂😂😂

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mcodda

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Tornando al discorso tomaie le nuove giro (che mantengono la solita suola fatta da easton e che mi sembra usata anche da altri produttori) optano per una (personalmente poco pratica e neanche troppo gradevole esteticamente) combinazione di lacci e strappi per portare il peso della singola scarpa di qualche grammo sotto la soglia psicologica dei 150g

Interessante segnalazione.

Ezio se non sbaglio Giro però non produce scarpe con suola a 4 fori, confermi ?

Inoltre: tutte le scarpe anche top di gamma che ho in mente (DMT, Gaerne, Sidi, Lake, Vittoria, si aggirano su un peso fra i 250 e i 300g.

i 150g delle Giro sono un numero sbalorditivo !:azz

Ci sono a tua conoscenza "molte" altre scarpe compatibili Speedplay o no sub 250g ?

... in effetti il peso delle scarpe, come di tutto l'abbigliamento, non rientrando nella "pesata bici" rischia di passare in secondo piano, però, soprattutto per la scarpa che è in continua rotazione penso che un etto in meno (a piede) sia percepibile !
 

longjnes

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Ho promesso di non tornare sull'argomento ma fa piacere sapere che c'è chi elucubra come me ������

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posto la stessa suola a 3 e a 4 fori . a me sembra evidente che dentro a quella 4 fori non può esserci solo aria. altrimenti sarebbe scomodina :-)
secondo me è anche più pesante dell'adattattore il materiale in più. ma dipende appunto da come è fatta dentro. a livello di ingombro, secondo me il 4 fori è superiore all'adattatore nw il quale, almeno ad occhio reputo il sistema che mantiene il piede più vicino all'asse pedale.
 

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