Fare Fondo

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve volevo una informazione per allenamento di fondo occorre stare sul 75% circa della soglia (la mia è 177 circa) come deve essere il percorso per il fondo? Collinare o totalmente pianura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve volevo una informazione per allenamento di fondo occorre stare sul 75% circa della soglia (la mia è 177 circa) come deve essere il percorso per il fondo? Collinare o totalmente pianura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi farlo sia in pianura che collinare, dove per collinare intendo misto pianura e piccole ascese con un'altimetria non eccessiva altrimenti non è più fondo, i saliscendi dei percorsi collinari vanno bene, allenano anche la variazione di ritmo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Salve volevo una informazione per allenamento di fondo occorre stare sul 75% circa della soglia (la mia è 177 circa) come deve essere il percorso per il fondo? Collinare o totalmente pianura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ogni anno si riparte con il solito fondo..se cambiamo titolo e' faccimao "sviluppo motore aerobico" la cosa e' piu' moderna e incomincia a farsi interessante....ritornado alla tua domanda devi stare anche piu' alto diciamo nella zona 2alta/z3bassa se hai PM oppure tra 85 90% se usi fc..appunto per sviluppare il motore aerobico (aerobic endurance)
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
percorso pianeggiande senza traffico/semafori in solitaria.
da noi non esiste una strada del genere:
1) o fai una salita di 5 km e poi un giro di una 50ina (piana di Rieti) e dopo 5 volte ti suicidi :mrgreen:
2) o fai la valnerina, sostanzialmente un falsopiano all'andata ed una lieve discesa al ritorno con medio traffico, soprattutto nel week-end e ti suicidi dopo 7 volte :mrgreen: :mrgreen:

se invece vuoi cercare di sopravvivere non puoi che affrontare delle salite.... tenendo bassi i battiti... non c'è medicina o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
da noi non esiste una strada del genere:
1) o fai una salita di 5 km e poi un giro di una 50ina (piana di Rieti) e dopo 5 volte ti suicidi :mrgreen:
2) o fai la valnerina, sostanzialmente un falsopiano all'andata ed una lieve discesa al ritorno con medio traffico, soprattutto nel week-end e ti suicidi dopo 7 volte :mrgreen: :mrgreen:

se invece vuoi cercare di sopravvivere non puoi che affrontare delle salite.... tenendo bassi i battiti... non c'è medicina o-o

Io quest'inverno me ne vado qualche volta a Colfiorito sull'altopiano. Anello di 15km, ottimo forno pasticceria e niente nebbia :mrgreen: :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
85% per me sono 150 bpm ed il 90% sono 159 non è un po’ altino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello e' il range per lo sviluppo del motore aerobico (esercizio di base nei mesi invernale) e potenza lipidica
ti fai 3 ore cosi' e' gia' un bel lavoro.
poi una volta che hai costruito il motore aerobico,quello che poi sarai nel corso della stagione,si passa a lavori piu' intensi..per chi fa gare di solito verso marzo/aprile
il classico fondo lento da 140 battiti per 4 5 ore e' roba da anni 80!
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
quello e' il range per lo sviluppo del motore aerobico (esercizio di base nei mesi invernale) e potenza lipidica

ti fai 3 ore cosi' e' gia' un bel lavoro.

poi una volta che hai costruito il motore aerobico,quello che poi sarai nel corso della stagione,si passa a lavori piu' intensi..per chi fa gare di solito verso marzo/aprile

il classico fondo lento da 140 battiti per 4 5 ore e' roba da anni 80!



Scusa ma allora il mio medio a quanti battiti è? Il veloce? Se già il fondo lento lo faccio a 150 /159?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Vengo da 3 mesi di stop ed non la vedo così malaccio comunque la prossima dovrò fare 2 3 ore a 150 bpm di media giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me va più che bene altrochè...la stagione non comincia mica tra un mese...mi ricordo quando correvo... tutti a bombazza subito alle prime gare di febbraio e marzo...poi coi primi caldi tiravano di quei botti tipo Capodanno :mrgreen::mrgreen::-x
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Un’altra cosa per fare fondo bisogna necessariamente stare con il rapporto piccolo 39/34 ecc? No perché io possiedo la compact ed se inserisco il 34 /12 non riesco a raggiungere i bpm prefissati a meno che non frullo come un motorino a 120 rpm a quel punto inserisco il 50/17 è così riesco a raggiungere il benedetto 85% della soglia ossia 152 circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk