Shimano DI2 Data Fly

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.361
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Mettete pure in conto, che la centralina wireless consuma di parecchio la batteria accorciando di molto la sua autonomia... senza ci facevo molti più chilometri, mentre ora con il 40-50% già devo ricaricare in quanto l'autonomia residua si abbatte improvvisamente andando subito a 0 %... come eri che mi sono fatto il rientro a casa con catena e pignone inchiodati su 36/14 e salita al 7/10 %, benché all'uscita mi segnasse almeno un 30% di autonomia circa... sono tentato a toglierlo, però l'interazione con Garmin mi garba non poco...

Ciao. Ti confermo quello che ti ha detto Ipercool. Probabilmente hai qualcosa sulla batteria. Anche io avevo il d-fly e percorrevo mediamente 3000/3500 km prima di ricaricare il gruppo. Con 30% di batteria residua ho fatto giri anche di 300 km perdendo un 5% solo, massimo 10%.

Poi, una volta scaricata la batteria il deragliatore post lo puoi ancora usare

o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per escluderla dal circuito come si fa... c'è una procedura, oppure i due cavetti che si innestano nella stessa sono di tipo maschio/femmina, quindi collegabili tra loro???


Per escluderla devi staccare il cavetto più lungo che ci arriva e riconnetterlo dove si innesta l'altro cavetto che esce dalla centralina stessa.
Ad esempio se c'è l'hai in serie con la batteria stacchi il cavo lungo che arriva alla d-fly e lo connetti direttamente alla batteria.


Circa le centraline ti rispondo qui.

Al momento ci sono tre versioni principali di centralina da strada del tipo dove si collega il cavo di ricarica:
SM-EW90/a -> 3 porte compatibile con 6870 9070 91x0,
SM-EW90/b -> 5 porte compatibile con 6870 9070 91x0,
SM-EW910/b -> 2 porte compatibile con 6870 9070 91x0 è quella che va dentro la piega manubrio (necessità di cavetto sdoppiatore JC130).
Attenzione che questa centralina è di serie su alcune biciclette predisposte montata invece sull'obliquo.


Di D-Fly anche ce ne sono 3:

EWW01 montaggio con elastico compatibile con batteria BTR2,
WU101 montaggio con elastico compatibile con batteria DN110,
WU111 montaggio in linea con i cavetti, compatibile con batteria DN110.

Per ora questo è.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
montare il nuovo sulla vecchia batteria brt2 cosa comporta?
non funziona proprio o non funziona magari solo il multishifting?

E visto che ci siamo e non vorrei leggere tutte le pagine di questo post e di quello del garmin 1000, di quanto aumenteno i consumi della batteria interna shimano brt2 e del garmin 1000?
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
montare il nuovo sulla vecchia batteria brt2 cosa comporta?
non funziona proprio o non funziona magari solo il multishifting?

E visto che ci siamo e non vorrei leggere tutte le pagine di questo post e di quello del garmin 1000, di quanto aumenteno i consumi della batteria interna shimano brt2 e del garmin 1000?

Mi autoquoto per rinnovare la richiesta.........
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Shimano li da come NON compatibili.
Se hai pazienza qualche giorno faccio una prova reale.

Aumentano i consumi sia del Garmin, poco, sia del gruppo, sensibilmente, tipo durata - 20%.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Grazie per la risposta intanto.......dici che i consumi del garmin aumentano di poco?
la durata della batteria garmin 1000 leggo che già non è immensa (lo danno per 15 ore ma leggo che col c....o che le fa).
Vorrei prenderlo e poi magari aggiungere il d-fly ma vorrei essere sicuro sia dell' acquisto del garmin che poi del d-fly perciò sto raccogliendo info sulle problematiche eventuali.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per la risposta intanto.......dici che i consumi del garmin aumentano di poco?
la durata della batteria garmin 1000 leggo che già non è immensa (lo danno per 15 ore ma leggo che col c....o che le fa).
Vorrei prenderlo e poi magari aggiungere il d-fly ma vorrei essere sicuro sia dell' acquisto del garmin che poi del d-fly perciò sto raccogliendo info sulle problematiche eventuali.

Realisticamente il 1000 dura una decina di ore.
Se vuoi comprare un Garmin aspetta qualche giorno per vedere il nuovo 1030, se poi decidi comunque per il 1000 intanto sarà sceso di prezzo visto che c'è il nuovo.
Il 1030 è preannunciato con batteria più capace, anche se non di molto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Realisticamente il 1000 dura una decina di ore.
Se vuoi comprare un Garmin aspetta qualche giorno per vedere il nuovo 1030, se poi decidi comunque per il 1000 intanto sarà sceso di prezzo visto che c'è il nuovo.
Il 1030 è dato con batteria più capace, anche se non di molto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Mah ......le dimensioni totali mi sembrano simili e lo schermo è più grande .......ed il prezzo sicuramente molto più alto di quanto trovo il 1000 adesso...
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Shimano li da come NON compatibili.
Se hai pazienza qualche giorno faccio una prova reale.

Aumentano i consumi sia del Garmin, poco, sia del gruppo, sensibilmente, tipo durata - 20%.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Non funzionano non li vede proprio provato io con il WU-111, ho dovuto sostituire la batteria con la DN110
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] scusa l'OT, si può installare il nuovo raccordo Di2 EW-RS910, quello che si monta nell'alloggiamento del tappo manubrio, con un ultegra Di2 6800? Al mio attuale raccordo arrivano 3 cavi ma questo nuovo ne può connettere solo 2.

Chiedo scusa, ho trovato la risposta in un altra discussione.
 
Ultima modifica:

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
L'altro giorno mi è successa una cosa singolare io ho Garmin 520 e il Ultegra Di2 con il
connettore per cui sul Garmin vedo i rapporti che sto usando la carica della batteria eccetera appena partito sul Garmin mi è uscita la scritta sì in inglese se volevo settare leva di destra e di sinistra del cambio io ho annullato l'operazione ma non l'ha più fatto ho installato etube sul telefono ma non vede la batteria non riesco a collegarli
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Ragazzi sapete darmi una mano per favore...

Mi sono già letto vari post in particolare quello a pagina 90 dove l'utente [MENTION=5779]nicolas[/MENTION]'s lamentava il mio stesso problema che è il seguente:
ho montato il gruppo 9150 e quando uso il 36 non mi scende sugli ultimi due pignoni anche se metto in modo manuale facendo il solito doppio click sulla giunzione.
Invece facendo il settaggio della cassetta mettendomi sul 5° pignone e stando sempre sul 36 scende sino all'11.
Qualcuno sa aiutarmi per favore?;nonzo%;nonzo%

Grazie mille!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi sapete darmi una mano per favore...

Mi sono già letto vari post in particolare quello a pagina 90 dove l'utente [MENTION=5779]nicolas[/MENTION]'s lamentava il mio stesso problema che è il seguente:
ho montato il gruppo 9150 e quando uso il 36 non mi scende sugli ultimi due pignoni anche se metto in modo manuale facendo il solito doppio click sulla giunzione.
Invece facendo il settaggio della cassetta mettendomi sul 5° pignone e stando sempre sul 36 scende sino all'11.
Qualcuno sa aiutarmi per favore?;nonzo%;nonzo%

Grazie mille!!

Allora, per te e per [MENTION=6040]Nicola's[/MENTION],
il 9150 pone questa "limitazione" nelle combinazioni di rapporti consentite, cosa che non era prevista nel caso di 9070 e 6870, ora mi pare che abbiano unificato tutto in questa direzione, probabilmente aggiornando i fw dei gruppi precedenti la "limitazione" ci sarà anche lì.

In generale la filosofia è la seguente:

"This gear-shifting system is programmed to prevent shifting into gears that would lower the chain tension."

Il fatto è programmabile diversamente via E-Tube nel caso di guarnitura 53-39, NON lo è in caso di 52-36 e 50-34.

"••Restrictions on gear position can be
disabled via the Customize menu in E-TUBE
PROJECT. (Restrictions cannot be disabled
for 52–36T or 50–34T.)"


Non avendo un 9150 a disposizione :cry: non sono in grado di verificare se basta far credere al sistema di avere un 53-39 pur avendo un'altra combinazione per poterlo fare.

Approfondimenti si trovano nella nuova edizione del manuale d'officina dei Di2 a pag. 146, che sarebbe la seguente:

96c76b64f187fdd64531fb56359c8871.jpg
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora, grazie ad [MENTION=100650]umbertime[/MENTION], che invece un 9150 lo ha :mrgreen:, è stato prontamente verificato cosa accade.
Quindi se dite al sistema di avere una 53-39 pare che lui se la beva e nella pagina E-Tube di impostazione dei rapporti viene abilitata la voce "Controllo rapporto selezionato", voi spuntate "Non impostare", così facendo potrete finalmente utilizzare il vostro agognato 34-11...

Grazie ad Umbertime. o-o

La schermata sarebbe questa:

1b6931f77b9dd5f5aef9cada106e9bea.jpg
 
Ultima modifica: