Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Giusto, possibilmente con arrivo in punta al l'Agnello dopo aver fatto Valmala, Piatta, Fauniera e Sampeyre da Elva. Rientro I navetta per i cinquanta che la chiudono. :-)

E chi lo dice? Alla Oetzy fanno carte false x andarci, prescrivono nonni e cani pur di passare il sorteggio.
Poi a me potrebbe non fregarmene de meno, ma prova a dire a uno che va a Cesenatico e fa non la IX COLLI ma la IV. Ti scanna.
O a dargli del mediofondo.🤔🤔🤔🤔
La verità come al solito offende
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Manu, non so se avrebbe successo il percorso unico, è una cosa che ho sottolineato anche nella discussione dello scorso anno, dove facevo notare che pochi, rispetto alla totalità degli iscritti, avevano affrontato il lungo...e mi chiedevo appunto perchè? la cosa mi stupì...
poi la discussione deviò sul numero tot di iscritti e sull'attrattività di Cuneo...

o bisogna lavorare sul marketing e trovare il modo di renderla MITICA, allora con il percorso unico fai il pienone...
boh...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Manu, non so se avrebbe successo il percorso unico, è una cosa che ho sottolineato anche nella discussione dello scorso anno, dove facevo notare che pochi, rispetto alla totalità degli iscritti, avevano affrontato il lungo...e mi chiedevo appunto perchè? la cosa mi stupì...
poi la discussione deviò sul numero tot di iscritti e sull'attrattività di Cuneo...

o bisogna lavorare sul marketing e trovare il modo di renderla MITICA, allora con il percorso unico fai il pienone...
boh...
Purtroppo hai ragione.
Cuneo è sempre Cuneo . Vuoi mettere Korvaren???
Oramai proponessi un Oetzy in quel di Cuneo fosse pure più ----, dura e a prezzo dell'austriaca faresti un buco nell'acqua.
Poi il rombo conto il Morti???
Anche se i numeri dicono una cosa tutti diranno ,come per il Giau, che il rombo è impossibile, il Morti una collinetta.
Basta vedere le epiche cose scritte sul tremendo Barbotto. La mia morosa di bici era terrorizzata prima di farlo, poi ha sentenziato, ma questa è una caxxate!!!!
Se vengono a fare alberetto torre questi muoiono😂😂😂
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Purtroppo hai ragione.
Cuneo è sempre Cuneo . Vuoi mettere Korvaren???
Oramai proponessi un Oetzy in quel di Cuneo fosse pure più ----, dura e a prezzo dell'austriaca faresti un buco nell'acqua.
Poi il rombo conto il Morti???
Anche se i numeri dicono una cosa tutti diranno ,come per il Giau, che il rombo è impossibile, il Morti una collinetta.
Basta vedere le epiche cose scritte sul tremendo Barbotto. La mia morosa di bici era terrorizzata prima di farlo, poi ha sentenziato, ma questa è una caxxate!!!!
Se vengono a fare alberetto torre questi muoiono😂😂😂

Grande Hulk!
...Albaretto Torre...la stilettata finale di una GF ingiustamente sottovalutata ma che ti mette a dura prova per i continui strappi...quando posso ci vado perché è comunque divertente e ben organizzata...
Sul Morti provo a dire la mia: ne ho fatti tanti (...non tutti, ma comunque ci sono Motirolo, Zoncolan, Giau, Marmolada, Ventoux, etc.), ma nessuna mi ha messo in difficoltà come il Morti, dura ma soprattutto difficile da interpretare.
Il raffronto altimetrico sulla carta non rende l'idea...bisogna metterci le ruote sopra...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Premesso che:
1) non ho mai pedalato nelle Dolomiti
2) non ho mai fatto la Coppi nè alcuna GF

Io ritengo che il successo legato alle GF in terra dolomitica sia legato ad una grande capacità organizzativa ma soprattutto ad un enorme appeal mediatico. Se ci fate caso le Dolomiti sono sempre al centro dell'attenzione nel mondo ciclistico per il Giro, sono sempre al centro dell'attenzione durante la stagione invernale per lo sci e vengono pompate in continuazione sui tg nazionali per qualsiasi motivo, dallo sci alla mtb. Mi è capitato sovente di notare servizi su vari tg delle reti principali dove si parlava di nevicate eccezionali, nevicate a 2000m addirittura a fine aprile (cosa più che normale) ecc ecc...insomma sanno vendersi molto bene. In Val Chisone, a Prali, hanno tirato avanti con la stagione sciistica fino al penultimo weekend di maggio se non erro e di certo non arrivano alle quote degli impianti di Bormio e compagnia, solo che non fa notizia.

In Lombardia, Veneto e Trentino (direi soprattutto Lombardia e Trentino) sanno "vendersi" molto bene...diciamo che sono l'equivalente di Apple con l'iPhone.
In Piemonte invece ritengo che non siamo capaci a "vendere" così bene ciò che abbiamo di bello, l'unica eccezione sono le Langhe (in parte) e, negli ultimi anni, Torino (che sta avendo un buon successo tra i turisti).

Questa nostra incapacità (scarsa attitudine direi) è legata a tanti fattori ed influenza anche manifestazioni come la Coppi. Personalmente, per quanto duro, un percorso con Valmala, la Piatta e la Madonna del Colletto non mi entusiasma quanto la presenza del Sampeyre; come ho già chiarito con [MENTION=21230]hulk[/MENTION] comunque ci sono delle problematiche oggettive che coinvolgono alcune strade che non possono di certo essere prese in carico dagli organizzatori\volontari che si occupano della Coppi.

La tracciatura di un percorso che includa diverse salite "epiche", in modo da dare un'impronta di "ciclismo mitico" alla GF (che c'è già grazie al Fauniera), è inoltre resa difficile per ragioni amministrative (sconfinamento in Francia) e geomorfologiche. Le vallate sono disposte a raggiera con pochi punti di comunicazione, il tutto si traduce in percorsi molto lunghi e con moltissimo dislivello (perchè dai 2744m dell'Agnello devi scendere ai 950m di Sampeyre per l'omonimo colle ed a sua volta devi scendere dai 2280 del Sampeyre ai 500-600m di Caraglio per il Morti da Castelmagno).

Insomma ci sono tutta una serie di ragioni che rendono difficile fare grossa concorrenza alla MDD o altre GF dolomitiche.

Tutte queste cose non sono necessariamente un male, per chi come me può fare Morti, Agnello, Sampeyre ecc. avendoli vicini a casa può godersi queste salite e questi paesaggi senza incontrare, spesso, quasi nessuno. A settembre scorso feci Morti e un pezzo di Lombarda incontrando veramente solo una manciata di auto...un lusso che probabilmente sulle Dolomiti non capita.

Lancio infine una provocazione: una GF con luogo d'arrivo diverso dal luogo di partenza non è ipotizzabile vero? Stavo pensando ad una Coppi identica a quella attuale ma con arrivo in salita a S.Anna di Vinadio.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Magari...... Ma quando dico che se non sono almeno 160 km non sono GF vengo massacrato. Vedi post in Gavia mortirolo parlando della santini con cui c'erano dei rimandi. Bahhhh

Meno male che ci sono ancora dei talebani come te che s'impuntano e cercano di diffondere lo spirito tradizionale ed eroico con cui sono state create queste manifestazioni. Se si continua a dar voce ai "piangini" ben presti finiremo per vedere solo eventi di 90-100km, con cavalcavia in cui verrà preso il tempo per la classifica finale, svolti esclusivamente in giorni di sole ma caldi al punto giusto.

Ottima e giusta analisi [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
aggiungo, sempre per tranquillizzare, di leggere bene il cartello che troverete ai -15 dalla vetta, leggere bene la pendenza media :wacko::wacko:


quel cartello è il più sadico che abbia mai visto...forse peggio della sequenza di cartelli che si trovano sul mortirolo...

Quando l'ho appeso lo scorso anno mi sono sentito un bel bastardo :mrgreen::rosik:


Quanto tempo ci vuole per finirla mediamente?
Mi potete dare un paragone con ad esempio 9 Colli, Sportful, Otzy...

Io che conosco le strade a memoria metro per metro, con 4000 km nelle gambe alla Coppi ed un discreto allenamento in salita...
Medio direi 4 h 20 ora come ora;
Lungo, che farò, spero 7.15 h pedalate...
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Meno male che ci sono ancora dei talebani come te che s'impuntano e cercano di diffondere lo spirito tradizionale ed eroico con cui sono state create queste manifestazioni. Se si continua a dar voce ai "piangini" ben presti finiremo per vedere solo eventi di 90-100km, con cavalcavia in cui verrà preso il tempo per la classifica finale, svolti esclusivamente in giorni di sole ma caldi al punto giusto.

Ottima e giusta analisi [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]!
Ahahah... A me piacerebbe tantissimo provare a fare il lungo ma non me la sento proprio. Ho paura di affondare. Tante volte mi sono chiesto: che senso ha? Non è divertimento? Devo dimostrare qualcosa a qualcuno o solo a me Stesso? Meglio terminarla che tornare sul carro scopa. La fausto coppi è una signora gf e non è da sottovalutare come fanno in tanti per dire " ho fatto il lungo".e con che tempo lhai chiuso??? 11/12 ore?? Beh allora se nn conta la classifica e devo andare piano per gestirmi perché non ho fondo e rischio il collasso per il caldo mi faccio il medio e vado al massimo dall'inizio alla fine
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=21230]hulk[/MENTION], te lo dico da amico... Questi continui paragoni con le altre corse, altre salite, altro tutto... Hanno rotto le palle :mrgreen:

La Maratona delle Dolomiti è la Maratona delle Dolomiti.
L'Otzy è l'Otzy.
La 9colli è la 9colli.
E così via...

Ogni "corsa", se vogliamo sentirci prof è chiamarle così, è un evento a se, con pregi e difetti.
La Coppi non è esente da difetti (come nessuno del resto), potrebbe, potrà e deve migliorare su alcuni aspetti... E su tanti si spera che siano le amministrazioni pubbliche a fare ciò che dovrebbero fare.

Lasciamo che siano i non cuneesi venuti qua a giudicare... Perchè se siamo noi a dire che ce l'abbiamo più lungo poi sembra che abbiamo la coscienza sporca e mettiamo le mani avanti.
Credo che queste parole parole parole in comparazione ad altre cose che non ci appartengono siano inutili, stucchevoli e che appesantiscano inutilmente il clima di festa che dev'essere la nostra manifestazione.
Ciò che deve inorgoglire sono i complimenti e le valutazioni positive che ogni anno non mancano a evento passato... Lasciamo che siano questi fatti a parlare.

Detto questo non interverrò più sugli argomenti di quanto sopra... E spero che venga chiusa una volta per tutte la diatriba anche da parte vostra o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ValeXX

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Premesso che:
1) non ho mai pedalato nelle Dolomiti
2) non ho mai fatto la Coppi nè alcuna GF

Io ritengo che il successo legato alle GF in terra dolomitica sia legato ad una grande capacità organizzativa ma soprattutto ad un enorme appeal mediatico. Se ci fate caso le Dolomiti sono sempre al centro dell'attenzione nel mondo ciclistico per il Giro, sono sempre al centro dell'attenzione durante la stagione invernale per lo sci e vengono pompate in continuazione sui tg nazionali per qualsiasi motivo, dallo sci alla mtb. Mi è capitato sovente di notare servizi su vari tg delle reti principali dove si parlava di nevicate eccezionali, nevicate a 2000m addirittura a fine aprile (cosa più che normale) ecc ecc...insomma sanno vendersi molto bene. In Val Chisone, a Prali, hanno tirato avanti con la stagione sciistica fino al penultimo weekend di maggio se non erro e di certo non arrivano alle quote degli impianti di Bormio e compagnia, solo che non fa notizia.

In Lombardia, Veneto e Trentino (direi soprattutto Lombardia e Trentino) sanno "vendersi" molto bene...diciamo che sono l'equivalente di Apple con l'iPhone.
In Piemonte invece ritengo che non siamo capaci a "vendere" così bene ciò che abbiamo di bello, l'unica eccezione sono le Langhe (in parte) e, negli ultimi anni, Torino (che sta avendo un buon successo tra i turisti).

Questa nostra incapacità (scarsa attitudine direi) è legata a tanti fattori ed influenza anche manifestazioni come la Coppi. Personalmente, per quanto duro, un percorso con Valmala, la Piatta e la Madonna del Colletto non mi entusiasma quanto la presenza del Sampeyre; come ho già chiarito con [MENTION=21230]hulk[/MENTION] comunque ci sono delle problematiche oggettive che coinvolgono alcune strade che non possono di certo essere prese in carico dagli organizzatori\volontari che si occupano della Coppi.

La tracciatura di un percorso che includa diverse salite "epiche", in modo da dare un'impronta di "ciclismo mitico" alla GF (che c'è già grazie al Fauniera), è inoltre resa difficile per ragioni amministrative (sconfinamento in Francia) e geomorfologiche. Le vallate sono disposte a raggiera con pochi punti di comunicazione, il tutto si traduce in percorsi molto lunghi e con moltissimo dislivello (perchè dai 2744m dell'Agnello devi scendere ai 950m di Sampeyre per l'omonimo colle ed a sua volta devi scendere dai 2280 del Sampeyre ai 500-600m di Caraglio per il Morti da Castelmagno).

Insomma ci sono tutta una serie di ragioni che rendono difficile fare grossa concorrenza alla MDD o altre GF dolomitiche.

Tutte queste cose non sono necessariamente un male, per chi come me può fare Morti, Agnello, Sampeyre ecc. avendoli vicini a casa può godersi queste salite e questi paesaggi senza incontrare, spesso, quasi nessuno. A settembre scorso feci Morti e un pezzo di Lombarda incontrando veramente solo una manciata di auto...un lusso che probabilmente sulle Dolomiti non capita.

Lancio infine una provocazione: una GF con luogo d'arrivo diverso dal luogo di partenza non è ipotizzabile vero? Stavo pensando ad una Coppi identica a quella attuale ma con arrivo in salita a S.Anna di Vinadio.

E chi va a dire che devi rientrare a Cuneo in bici? O li porti in autobus?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Meno male che ci sono ancora dei talebani come te che s'impuntano e cercano di diffondere lo spirito tradizionale ed eroico con cui sono state create queste manifestazioni. Se si continua a dar voce ai "piangini" ben presti finiremo per vedere solo eventi di 90-100km, con cavalcavia in cui verrà preso il tempo per la classifica finale, svolti esclusivamente in giorni di sole ma caldi al punto giusto.

Ottima e giusta analisi [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]!

Sta zitto che per questo già stanno cercando di smuovere amministratori e quant'altro presumo per farmi cancellare, schhhhhhh!!!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi
[MENTION=21230]hulk[/MENTION], te lo dico da amico... Questi continui paragoni con le altre corse, altre salite, altro tutto... Hanno rotto le palle :mrgreen:

La Maratona delle Dolomiti è la Maratona delle Dolomiti.
L'Otzy è l'Otzy.
La 9colli è la 9colli.
E così via...

Ogni "corsa", se vogliamo sentirci prof è chiamarle così, è un evento a se, con pregi e difetti.
La Coppi non è esente da difetti (come nessuno del resto), potrebbe, potrà e deve migliorare su alcuni aspetti... E su tanti si spera che siano le amministrazioni pubbliche a fare ciò che dovrebbero fare.

Lasciamo che siano i non cuneesi venuti qua a giudicare... Perchè se siamo noi a dire che ce l'abbiamo più lungo poi sembra che abbiamo la coscienza sporca e mettiamo le mani avanti.
Credo che queste parole parole parole in comparazione ad altre cose che non ci appartengono siano inutili, stucchevoli e che appesantiscano inutilmente il clima di festa che dev'essere la nostra manifestazione.
Ciò che deve inorgoglire sono i complimenti e le valutazioni positive che ogni anno non mancano a evento passato... Lasciamo che siano questi fatti a parlare.

Detto questo non interverrò più sugli argomenti di quanto sopra... E spero che venga chiusa una volta per tutte la diatriba anche da parte vostra o-o
Mi è stato chiesto un paragone con la Oetzy e dato che qualche volta l'ho pedalata mi son permesso di dare un giudizio. Quando la farai lascerò a te il grave compito.
Poi quando sento dire che il Giau è peggio del Morti solo perché in terra di nessuno mi inalbero un po'. Mi dicessero del Crostis o dello zoncolan potrei pure avere dei dubbi , ma su quello......
Caxxooooooooo, mi spiace per il tuo futuro amoroso ����������
E poi allora di cosa bisogna solo parlare, del tempo sul Morti? Uno dice due ore, l'altra una e 50, ai bei tempi andati una e 28, ma tanto i 57 minuti sono inarrivabili.
Dei soliti rapporti da montare? E che palllllllllleeee. 39/26 e via. No caxxooooooooo è troppo duro. Ma vallo a dire a chi la faceva magari col 42/26!!!!
No, parliamo di wacc. E quanti ne sprigiono se salgo a piedi ?
Ossuvvia. .....
È come x i pescatori.....
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Fatto ieri il medio in solitaria...
Fauniera in 1h38'28". Strava dice 176 su 1450 atleti registrati... 1003 di VAM.
Quindi nel medio una VAM simile è fattibile per tanti tanti visto che sono un ciclopippone. Sul lungo....... Bisogna già essere bravi secondo me! Io se sul lungo starò sui 900 di VAM sarò già ben ben contento o-o

Ciclopippone direi di no perchè 1000 di vam reali sul Fauniera non è da primo della classe ma è da fascia parecchio alta, io che, se sto bene, lo faccio a 900/920 di VAM ne lascio già dietro decisamente tanti per cui significa che sei allenato e non pesante, i "medioclassifica" del corto penso lo scalino in gara in due ore nette.
Con 1000 di vam rientri +/- nei primi 150 assoluti su 1200/1300 in gara nel corto secondo me.

Bravo e in bocca al lupo... ;)