Per curiosità,hai mai provato una bici con i dischi?
Parlo anche di Mtb.
Anzi,più che provato è piu corretto dire :usi regolarmente una bici con impianto frenante idraulico?
Perche se la risposta è si,probailmente ti sarai accorto che non è proprio esattamente come dici tu.
Il punto di contatto della pastiglia sul disco,molto spesso è piuttosto variabile a seconda dello stato di usura della pastiglia.
In sostanza è molto facile che si allunghi la corsa della leva con l'uso e quindi il calo di spessore delle pastiglie.
I freni Xtr che ho sulla Mtb, soffrono di questo problema(come molti altri impianti) probabilmente a causa di dimensioni e pesi sempre piu tirati e serbatoi sempre più piccoli.
Sulla Bdc ancora non ti so dire ma probabile che il discorso sia simile.
Comunque in alcuni modelli si pùò anche regolare questo punto di contatto,ossia si puà scegliere se avvicinare o meno le pastiglie indipendentemente dalla posizione della leva che anche essa è regolabile.
Quindi in sostanza allungando la corsa a vuoto.
Se consulti il manuale dei comandi
Shimano ST-R 685 a pag 62/63 vedi quanto ti sto dicendo.