Granfondo Stelvio Santini 2017

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
purtroppo lo so

Sicuramente è stata una decisione molto dibattuta e sofferta all'interno del vostro CO e da quello che ho intuito l'ultima parola probabilmente l'ha avuta qualcuno che di bici pratica poco e conosce poco le dinamiche interne al gruppo, ma questo qualcuno conta anche molto.
Proprio per profonda stima e rispetto verso l'impeccabile lavoro che avete svolto in questi anni non aderirò, per far capire che questo qualcuno sbaglia e dovrebbe ascoltarvi di più.
Ancora grazie per le emozioni che ci avete regalato in questi anni e spero sia un arrivederci al 2018 o-o
 

Profet71

Novellino
31 Maggio 2015
14
5
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Mi sembra che ne state facendo un dramma. Agli stranieri poco importa, verranno lo stesso. Il fascino non ne esce intaccato, per loro...
...è questione di mentalità, la nostra.

Forse uno dei motivi potrebbe essere questo. Uniformare la Santini alle grandi manifestazioni straniere (tipo quelle belghe) che sono randonneè con partenza alla francese e hanno cronometrati solo alcuni tratti (es. Liegi). Queste manifestazioni incontrano molto il favore degli stranieri, stranieri che sulla Santini incidono per circa un terzo (la maggioranza dei quali arrivano dall’Inghilterra dove, ricordiamolo, hanno ben poche salite su cui allenarsi, ma sono molto sensibili al fascino del Mortirolo e dello Stelvio). Sulla pagina FB della Santini veniamo informati del fatto che lo scorso anno, circa 1.000 persone (la maggior parte straniera?) non ha completato la gara e si è ritirata perché sfiancata dai ritmi alti imposti fin dall’inizio. Si presume che tali stranieri quando vengono qui alla Santini permangono direi almeno 5-7 gg facendo una vacanza con un buon indotto per il territorio. Se si sparge la voce che la GF è troppo dura e non si termina magari molti potrebbero non venire o non venire più. In concomitanza con l’innalzamento del limite a 3.500, per attrarre ancora più stranieri e fugare i timori, meglio questa formula, che da una parte tranquillizza rispetto all’effettiva parte di agonismo, dall’altra consente a livello di marketing di spingere ancora di più sulle salite leggendarie di Stelvio e Mortirolo, ampliando la platea a livello interazionale con vantaggi per territorio e sponsor coinvolti. Non dico che sia giusto o sbagliato: questa è solo la mia spiegazione “reale” in mancanza di comunicazioni dell’organizzazione in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Forse uno dei motivi potrebbe essere questo. Uniformare la Santini alle grandi manifestazioni straniere (tipo quelle belghe) che sono randonneè con partenza alla francese e hanno cronometrati solo alcuni tratti (es. Liegi). Queste manifestazioni incontrano molto il favore degli stranieri, stranieri che sulla Santini incidono per circa un terzo (la maggioranza dei quali arrivano dall’Inghilterra dove, ricordiamolo, hanno ben poche salite su cui allenarsi, ma sono molto sensibili al fascino del Mortirolo e dello Stelvio). Sulla pagina FB della Santini veniamo informati del fatto che lo scorso anno, circa 1.000 persone (la maggior parte straniera?) non ha completato la gara e si è ritirata perché sfiancata dai ritmi alti imposti fin dall’inizio. Si presume che tali stranieri quando vengono qui alla Santini permangono direi almeno 5-7 gg facendo una vacanza con un buon indotto per il territorio. Se si sparge la voce che la GF è troppo dura e non si termina magari molti potrebbero non venire o non venire più. In concomitanza con l’innalzamento del limite a 3.500, per attrarre ancora più stranieri e fugare i timori, meglio questa formula, che da una parte tranquillizza rispetto all’effettiva parte di agonismo, dall’altra consente a livello di marketing di spingere ancora di più sulle salite leggendarie di Stelvio e Mortirolo, ampliando la platea a livello interazionale con vantaggi per territorio e sponsor coinvolti. Non dico che sia giusto o sbagliato: questa è solo la mia spiegazione “reale” in mancanza di comunicazioni dell’organizzazione in merito.

analisi perfetta!!!!peccato che per noi ciclosuonati agonisti ci rimane ben poco:cry:cry
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Alla mia prima Pantani ho fatto il mortirolo in 2 ore e 38 fermandomi tre volte. La mia prima Stelvio, quella nata nel 2012 per ricalcare parte della tappa del Giro, quella senza la pista ciclabile da Tirano a Tovo, l'ho fatta il giorno dopo ad un matrimonio, dormendohe ore in tenda con un mal di testa "formato famiglia". Sono arrivato in tra gli ultimi in grglia, ho bucato due volte, ho preso il Mortirolo come ultimo e l'ho fatto a manetta per recuperare il gruppetto davanti a me, ma uno dei tre ha rotto il movimento centrale a Grosio e gli altri sono rimasti con lui. Ho fatto tutto da solo fino a Bormio dove sono arrivato senza sapere come mi chiamavo. Ero così cotto che ho imboccato la strada per il museo minerario invece che quella dello Stelvio nonostante conoscessi perfettamente la zona. Ho fatto l'ultima salita col 34x32 a meno di 60 rpm, è stata una tra le peggiori crisi della mia vita. Al traguardo mi sono venuti i crampi agli abduttori nell'alzare la gamba per scendere dalla bici. Sono arrivato tra gli ultimissimi ma sono arrivato e se non fosse stato per gravi problemi personali mi sarei ripresentato nel 2013. Poi non ne ho più saltata una.Era il mio appuntamento clou della stagione.
Probabilmente lascerò il mio posto nel 2017 ad uno di quegli stranieri che nel 2016 ha dato troppo subito ed al posto di allenarsi di più e di imparare a gestirsi meglio ha sperato in un regolamento che lo facilitasse
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Forse uno dei motivi potrebbe essere questo. Uniformare la Santini alle grandi manifestazioni straniere (tipo quelle belghe) che sono randonneè con partenza alla francese e hanno cronometrati solo alcuni tratti (es. Liegi). Queste manifestazioni incontrano molto il favore degli stranieri, stranieri che sulla Santini incidono per circa un terzo (la maggioranza dei quali arrivano dall’Inghilterra dove, ricordiamolo, hanno ben poche salite su cui allenarsi, ma sono molto sensibili al fascino del Mortirolo e dello Stelvio). Sulla pagina FB della Santini veniamo informati del fatto che lo scorso anno, circa 1.000 persone (la maggior parte straniera?) non ha completato la gara e si è ritirata perché sfiancata dai ritmi alti imposti fin dall’inizio. Si presume che tali stranieri quando vengono qui alla Santini permangono direi almeno 5-7 gg facendo una vacanza con un buon indotto per il territorio. Se si sparge la voce che la GF è troppo dura e non si termina magari molti potrebbero non venire o non venire più. In concomitanza con l’innalzamento del limite a 3.500, per attrarre ancora più stranieri e fugare i timori, meglio questa formula, che da una parte tranquillizza rispetto all’effettiva parte di agonismo, dall’altra consente a livello di marketing di spingere ancora di più sulle salite leggendarie di Stelvio e Mortirolo, ampliando la platea a livello interazionale con vantaggi per territorio e sponsor coinvolti. Non dico che sia giusto o sbagliato: questa è solo la mia spiegazione “reale” in mancanza di comunicazioni dell’organizzazione in merito.

È una scusa che non regge: se l'obiettivo è finire il lungo bisogna essere preparati a dovere, partire piano non ti aiuterà comunque a scollinare in bici il mortirolo e poi scalare lo Stelvio. Per chi non ha la gamba da lungo ci sono comunque il corto e il medio per accontentare tutti. Questi ritmi elevati iniziali non li ho visti, si parte pur sempre in discesa e quest'anno le strade erano pure bagnate, quindi c'è stata molta prudenza. Gli stranieri non mancano di certo alla Oetzy e alla MDD, le classifiche ci sono eccome e le partenze sono molto più tirate che quella della Santini.
Vogliamo poi parlare di sicurezza? l'unica discesa che potrebbe essere valutata pericolosa è la prima perchè si fa' in gruppo, ma ho sempre visto affrontarla con sicurezza, detto questo se si pensa che possa essere un problema bastava mettere il km0 a fondo valle.
GF pericolose in tutta la stagione ne ho viste tante, sicuramente molti di voi hanno partecipato alle Liguri e sanno di cosa parlo, bè la Santini non è sicuramente una di quelle dove si rischia la pelle. Anzi, forse la nuova formula potrebbe renderla più pericolosa dato che a Teglio si forma l'imbuto e ci sarà chi vuole fare il tempo che cercherà di passarti sopra se potrà. Invece in ottica di lungo era una salita che comunque veniva sempre affrontata con cautela e rispetto, sapendo che magari 1' perso li te ne faceva poi guadagnare 10 sullo Stelvio.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Alla mia prima Pantani ho fatto il mortirolo in 2 ore e 38 fermandomi tre volte. La mia prima Stelvio, quella nata nel 2012 per ricalcare parte della tappa del Giro, quella senza la pista ciclabile da Tirano a Tovo, l'ho fatta il giorno dopo ad un matrimonio, dormendohe ore in tenda con un mal di testa "formato famiglia". Sono arrivato in tra gli ultimi in grglia, ho bucato due volte, ho preso il Mortirolo come ultimo e l'ho fatto a manetta per recuperare il gruppetto davanti a me, ma uno dei tre ha rotto il movimento centrale a Grosio e gli altri sono rimasti con lui. Ho fatto tutto da solo fino a Bormio dove sono arrivato senza sapere come mi chiamavo. Ero così cotto che ho imboccato la strada per il museo minerario invece che quella dello Stelvio nonostante conoscessi perfettamente la zona. Ho fatto l'ultima salita col 34x32 a meno di 60 rpm, è stata una tra le peggiori crisi della mia vita. Al traguardo mi sono venuti i crampi agli abduttori nell'alzare la gamba per scendere dalla bici. Sono arrivato tra gli ultimissimi ma sono arrivato e se non fosse stato per gravi problemi personali mi sarei ripresentato nel 2013. Poi non ne ho più saltata una.Era il mio appuntamento clou della stagione.
Probabilmente lascerò il mio posto nel 2017 ad uno di quegli stranieri che nel 2016 ha dato troppo subito ed al posto di allenarsi di più e di imparare a gestirsi meglio ha sperato in un regolamento che lo facilitasse

ma che centra??
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sembra che ne state facendo un dramma. Agli stranieri poco importa, verranno lo stesso. Il fascino non ne esce intaccato, per loro...

...è questione di mentalità, la nostra.



Emiliano non è questione di farne un dramma semplicemente una manifestazione nata come GF diventa un ibrido senza collocazione . A me degli stranieri sinceramente poco importa non modificheranno certo la Liegi bastogne Liegi per gli italiani e come sono convinto che la scelta presa sia stato fatto per gli stranieri.

Per chi si chiede il perché o cerca motivi a questo cambiamento, mi sembra che Cristian sia stato esauriente . Facciamocene una ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
speriamo che abbiano fatto i conti con il fattore tempo, i tratti di trasferimento da una salita all'altra sono lunghi e impegnativi, specialmente da grosio a bormio dopo aver fatto il mortirolo si cercherà di recuperare il più possibile.... mah sono molto perplesso... vi ricordate come era partito questo 3D.... adesso è un'altro pianeta....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
oggi mi sono iscritto all'Etape du Tour che come caratteristiche è simile alla GF Stelvio Santini .... 100€ senza premio finisher e senza borraccia personalizzata (se vuoi le paghi) quindi direi che i nostri 60€ sono più che accettabili .....

Qualcuno non avrà il tendone riscaldato da pagare ma paga un'occupazione suolo pubblico per una piazza che forse è addirittura più costoso. A meno che il tendone non sia dell'amico del cuccino:-):-):-). La maglia del pacco gara la paga, ma la tassa di iscrizione è decisamente più bassa. Con quella cifra ci faccio mettete una bottiglia di barolo di quello buono buono di marca e ne avanzo.
Comunque tutto è accettabile e i 25-30€ che ballano nel conto di una trasferta da due GG minimo sono il meno.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Emiliano non è questione di farne un dramma semplicemente una manifestazione nata come GF diventa un ibrido senza collocazione . A me degli stranieri sinceramente poco importa non modificheranno certo la Liegi bastogne Liegi per gli italiani e come sono convinto che la scelta presa sia stato fatto per gli stranieri.

Per chi si chiede il perché o cerca motivi a questo cambiamento, mi sembra che Cristian sia stato esauriente . Facciamocene una ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

secondo me si cerca di accontentare tutti ma alla fine di chi partiva con spirito piu' cicloturistico poco cambia mentre per gli agonisti come ben sai cambia proprio tutto.
quello che non capisco e' perche comunque una mass start che non rende la partenza piu' cicloturistica con inevitabile tappo sul teglio.
e poi perche' comunque classifica sul tempo totale in ordine alfabetico quando il giorno dopo su un foglio excel si puoi ricreare la classifica "assoluta"?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qualcuno non avrà il tendone riscaldato da pagare ma paga un'occupazione suolo pubblico per una piazza che forse è addirittura più costoso. A meno che il tendone non sia dell'amico del cuccino:-):-):-). La maglia del pacco gara la paga, ma la tassa di iscrizione è decisamente più bassa. Con quella cifra ci faccio mettete una bottiglia di barolo di quello buono buono di marca e ne avanzo.
Comunque tutto è accettabile e i 25-30€ che ballano nel conto di una trasferta da due GG minimo sono il meno.

eh, pensaci ;-)
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Qualcuno non avrà il tendone riscaldato da pagare ma paga un'occupazione suolo pubblico per una piazza che forse è addirittura più costoso. A meno che il tendone non sia dell'amico del cuccino:-):-):-). La maglia del pacco gara la paga, ma la tassa di iscrizione è decisamente più bassa. Con quella cifra ci faccio mettete una bottiglia di barolo di quello buono buono di marca e ne avanzo.
Comunque tutto è accettabile e i 25-30€ che ballano nel conto di una trasferta da due GG minimo sono il meno.

I tuoi post non li capisco... sarebbe meglio indicare a cosa ti riferisci.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
secondo me si cerca di accontentare tutti ma alla fine di chi partiva con spirito piu' cicloturistico poco cambia mentre per gli agonisti come ben sai cambia proprio tutto.

quello che non capisco e' perche comunque una mass start che non rende la partenza piu' cicloturistica con inevitabile tappo sul teglio.

e poi perche' comunque classifica sul tempo totale in ordine alfabetico quando il giorno dopo su un foglio excel si puoi ricreare la classifica "assoluta"?



Marco non è secondo te o secondo me, non ho chiesto nulla a Cristian nonostante l'amicizia, ma traduco le sue parole, all'interno del CO ci sono state divergenze su questa scelta, ma se la maggioranza ha scelto così, che si fa gli si spara ? Personalmente credo che in un "consiglio" che lavora delle volte si accettano decisioni anche se non gradite .
Preciso che è un interpretazione e pensiero personale, nonostante non condivido come tanti di voi sarò ai nastri di partenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk