Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ci ho provato, ma sarà l'età, non l'ho capita!



Intendeva alle sue amate porzioni di cadavere di vitello, non alle belle giovani toscane o-o


Io so da voci di corridoio che si è fatto la bici full carbon da grammomaniaco e gira da solo per non farsi vedere cercando di fare i tempi su strava (non trovate i suoi giri online perchè carica le corse come "private" per il vecchio discorso delle balle del cane ecc... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Intendeva alle sue amate porzioni di cadavere di vitello, non alle belle giovani toscane o-o


Io so da voci di corridoio che si è fatto la bici full carbon da grammomaniaco e gira da solo per non farsi vedere cercando di fare i tempi su strava (non trovate i suoi giri online perchè carica le corse come "private" per il vecchio discorso delle balle del cane ecc... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo questo fine settimana andare a fare o il Fauniera o l'Agnello.
A parte le differenze sulle salite e di cui si è già parlato ampiamente (e quindi me le andrò a cercare) volevo portare la famiglia con amichetti annessi. Ragazzi sui 13-14 anni.
Secondo voi come ambiente-giri-attrazioni varie cosa può essere meglio per loro?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Volevo questo fine settimana andare a fare o il Fauniera o l'Agnello.
A parte le differenze sulle salite e di cui si è già parlato ampiamente (e quindi me le andrò a cercare) volevo portare la famiglia con amichetti annessi. Ragazzi sui 13-14 anni.
Secondo voi come ambiente-giri-attrazioni varie cosa può essere meglio per loro?

Difficile rispondere: in questo periodo le attrazioni sono poche.
Se fai l'agnello, famiglia e bimbi dovranno rimanere a Pontechianale o in generale in Val Varaita, che ormai in questo periodo e' abbandonata dai vacanzieri. Trovano quindi tranquillita', se il tempo e' bello la possibilita' di farsi qualche bella camminata in montagna, ma ben poche attrazioni e/o manifestazioni.
Se fai il Fauniera potresti fare base a Cuneo, che promette senz'altro maggiori distrazioni, attrattive, locali e divertimenti in generale.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Volevo questo fine settimana andare a fare o il Fauniera o l'Agnello.
A parte le differenze sulle salite e di cui si è già parlato ampiamente (e quindi me le andrò a cercare) volevo portare la famiglia con amichetti annessi. Ragazzi sui 13-14 anni.
Secondo voi come ambiente-giri-attrazioni varie cosa può essere meglio per loro?

Considerata la famiglia, ti potrei consigliare l'Agnello, lasciando pargoli e moglie a Pontechianale, dove c'è un bel lago e la possibilità di fare due passi attorno al bacino o di andare in un'oretta al rif Bagnur con relativo laghetto... o meglio pozzanghera... ma il posto è bello
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Intendeva alle sue amate porzioni di cadavere di vitello, non alle belle giovani toscane o-o


Io so da voci di corridoio che si è fatto la bici full carbon da grammomaniaco e gira da solo per non farsi vedere cercando di fare i tempi su strava (non trovate i suoi giri online perchè carica le corse come "private" per il vecchio discorso delle balle del cane ecc... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

[MENTION=3955]pepe[/MENTION], come dice [MENTION=46463]Violinbici[/MENTION], il riferimento è alla bistecca con l'osso che tiene assieme filetto e controfiletto ;-)

o-o o-o o-o
non sapevo fosse un'acceso carnivoro!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questa dovrebbe essere di ieri...

Forse salire al Colle dell'Agnello non è più gran periodo... ;nonzo%
 

Allegati

  • 14333670_980756202034369_5294775117263763346_n.jpg
    14333670_980756202034369_5294775117263763346_n.jpg
    74,6 KB · Visite: 29

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Boh oggi sul Fauniera ma anche sulle cime intorno non c'era traccia della nevicata dell'altra sera...e in cima faceva fresco ma non un freddo terribile. Insomma paragonabile alle temperature di fine maggio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ovviamente per salire sabato, Fauniera o Agnello, mi consigliate l'abbigliamento totalmente invernale. O no?

Per ora le previsioni per sabato non sono eccezionali, ma è presto, aspetterei il ven per vedere i dati meteo più affidabili.
Conta che lo zero termico sarà poco sopra i 3000, anche se il sole è ancora tiepido.
In questa stagione per me è molto comodo, se si sale in quota, portare uno zainettino o un borsello da manubrio dove mettere un intimo invernale di ricambio e una maglia calda per la discesa.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ovviamente per salire sabato, Fauniera o Agnello, mi consigliate l'abbigliamento totalmente invernale. O no?
io sono salito sul fauniera martedì, abbigliamento estivo e sotto la maglietta la classica canotta decathlon traforata che assorbe il sudore. arrivato in cima ho tolto la maglietta cercando di farla asciugare al sole un pochino (15 minuti più o meno) e ho messo direttamente sopra la canotta una maglia decathlon maniche lunghe autunnale (quelle da 30€). scendendo così non ho avuto il minimo problema di freddo, avevo i guanti estivi.

la maglietta usata in salita l'avevo messa nello zainetto, terminata la discesa l'ho tirata fuori e rimessa. martedì lo zero termico era sui 3400m se non erro, indicativamente puoi vederla così: +1 grado ogni 100m di quota in meno a partire dallo zero termico quindi se è a 3500 ai 2480 del fauniera ce ne sono 10, con il sole se sei fortunato 12. è un conto approssimativo ma rende l'idea per capire cosa portarsi dietro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
io sono salito sul fauniera martedì, abbigliamento estivo e sotto la maglietta la classica canotta decathlon traforata che assorbe il sudore. arrivato in cima ho tolto la maglietta cercando di farla asciugare al sole un pochino (15 minuti più o meno) e ho messo direttamente sopra la canotta una maglia decathlon maniche lunghe autunnale (quelle da 30€). scendendo così non ho avuto il minimo problema di freddo, avevo i guanti estivi.

la maglietta usata in salita l'avevo messa nello zainetto, terminata la discesa l'ho tirata fuori e rimessa. martedì lo zero termico era sui 3400m se non erro, indicativamente puoi vederla così: +1 grado ogni 100m di quota in meno a partire dallo zero termico quindi se è a 3500 ai 2480 del fauniera ce ne sono 10, con il sole se sei fortunato 12. è un conto approssimativo ma rende l'idea per capire cosa portarsi dietro.





Sì però basta una nuvola bassa e ce l'hai nelle chiappe perchè da 10 scendi a 5 e ti bagna come se piovesse quindi percepita -5 :-x

Tu hai beccato una giornata di meteo bellissimo senza una nuvola ma non va sempre così a quelle altitudini o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Dipende da che difficoltà vuoi incontrare...

Entro i 150km ti consiglierei Savigliano, Genola, Fossano, Trinità, Lequio T., Fondovalle Tanaro e da lì in poi puoi scegliere quali salite fare:
- Montezemolo e poi Osiglia per scendere a Finale o Pietra L.
- Giovetti da Bagnasco e poi Melogno da Calizzano o Giogo di Toirano da Bardineto, e scendi a Pietra L. oppure Borghetto SS.
- Garessio con S.Bernardo per scendere ad Albenga, oppure Quazzo + Melogno e scendi di nuovo a Finale o Pietra L.
- Se arrivi a Bardineto, oltre al Giogo di Toirano c'è anche l'opzione Scravaion (facile) e scendi ad Albenga ugualmente

Più lunghi gli itinerari che prevedono il Nava (facile) e scendono ad Imperia.

Epici quelli che discendono la valle Roya :mrgreen:

Alla fine ho recuperato ieri il giro al mare saltato il w.e. scorso..
Ho accompagnato la mia compagna da Saluzzo a Laigueglia dalla suocera, via Garessio e il San Bernardo.
Noiosetta soprattutto la zona tra Mondovì e Ceva, mentre ho trovato spassosissima la discesa verso Albenga.
Fatta con calma ma per essere il mio primo +140 km benone così.
Grazie comunque delle dritte!
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Ciao a tutti.
Volevo fare nei prossimi giorni il giro Cuneo-Pradleves-Morti-Ponte Marmora-Preit-Elva-Colle di Sampeyre-Sampeyre-Savigliano.
Conosco bene le strade ma non ho mai scalato il Preit. Volevo avere qualche informazione a riguardo. Se è asfaltato, se è un colle 'cieco', ed eventuali consigli.
E visto che ci siamo: io nel cuneese conosco solo le grandi salite, sono totalmente ignorante riguardo alle salite secondarie. Se qualcuno ha voglia di suggerirmene qualcuna per il futuro mi fa un grosso piacere!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho fatto il mio primo Agnello. Giornata bellissima e salita "selvaggia" sia come salita nuda e cruda sia come ambiente circostante. Poca gente perlopiù motociclisti e qualche ciclista.
Se può essere utile a qualcuno bisogna tenere bene a mente che per tutta la salita e anche in cima non c'è nessun riparo, ma proprio niente! Quindi occhio al meteo e a cosa ci si porta dietro. Personalmente sono andato su (praticamente tutto a zig zag :-)) completamente in estivo e in cima per la discesa mi sono vestito come in inverno compresi i guanti lunghi. E ho fatto bene!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao a tutti.
Volevo fare nei prossimi giorni il giro Cuneo-Pradleves-Morti-Ponte Marmora-Preit-Elva-Colle di Sampeyre-Sampeyre-Savigliano.
Conosco bene le strade ma non ho mai scalato il Preit. Volevo avere qualche informazione a riguardo. Se è asfaltato, se è un colle 'cieco', ed eventuali consigli.
E visto che ci siamo: io nel cuneese conosco solo le grandi salite, sono totalmente ignorante riguardo alle salite secondarie. Se qualcuno ha voglia di suggerirmene qualcuna per il futuro mi fa un grosso piacere!




Il preit è asfaltato anche se asfalto un pò sporco e in discesa sicuramente poco divertente....ma la salita è bellissima!

Se parli di bitume è cieco nel senso che volendo continua ma con strade sterrate solo per mtb

Nel giro che citi (assolutamente monster per dislivello,difficoltà e discese pessime....ma se dici che conosci le strade mi fido..) occhio a discesa da Morti a Marmora molto rovinata e pericolosa. Discesa da Preit già detto sporca e a tratti rovinata mentre discesa da Sampeyre....un incubo :mrgreen:

Se trovi la voglia e ce la fai a farlo complimentoni ma valuta bene perchè mi sembra un'impresa ostica per chiunque
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ieri ho fatto il mio primo Agnello. Giornata bellissima e salita "selvaggia" sia come salita nuda e cruda sia come ambiente circostante. Poca gente perlopiù motociclisti e qualche ciclista.
Se può essere utile a qualcuno bisogna tenere bene a mente che per tutta la salita e anche in cima non c'è nessun riparo, ma proprio niente! Quindi occhio al meteo e a cosa ci si porta dietro. Personalmente sono andato su (praticamente tutto a zig zag :-)) completamente in estivo e in cima per la discesa mi sono vestito come in inverno compresi i guanti lunghi. E ho fatto bene!

Ti segnalo che avevo letto su sito locale l'ordinanza di chiusura stradale fino al 15 ottobre della salita santuario di san magno - fauniera, qua hai il testo ordinanza. Non ti so dire però quanto sia effettiva e se i ciclisti siano immuni, ahime è due anni che manco da quella salita :cry::cry:
Altra cosa, se vuoi spunti su altre salite nel cuneese, ti indico questo thread che anche per chi come me è della zona ha spunti interessanti
Buon giro